FANDOM

Yuffie
Yuffie 2
Giaponese ユフィ
Romaji Yufi
Mondo Radiant Garden

Altre residenze Città di Mezzo (KH1, CoM)
Ruolo Alleata (Assistenza)
Origine Final Fantasy VII
Doppiatore inglese Christy Carlson Romano (KH1)

Mae Whitman (KH2)

Doppiatore giapponese Yumi Kakazu

Yuffie è un personaggio della saga di Kingdom Hearts proveniente originariamente da Final Fantasy VII ed appare in Kingdom Hearts, in Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts II.
Come nel gioco da cui proviene, ha sedici anni all'inizio di Kingdom Hearts e 17 durante Kingdom Hearts II.

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Un ninja femmina che fuggì dalla Città di Mezzo quando il suo mondo d'origine è stato preso dagli Heartless.
Rimane forte e allegra in qualsiasi situazione.
Collabora con Leon e Aerith per svelare il segreto della "chiave".
"Final Fantasy VII"

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Una ragazza la cui personalità allegra smentisce i suoi ricordi dolorosi.
Quando era ancora giovane, gli Heartless l'hanno derubata della sua casa.
Mai a sudare per le piccole cose, Yuffie sembra turbata dalla sua memoria annebbiata.

Final Fantasy VII
Un membro del Comitato di Restauro della città, una ragazza vivace che fa attivamente la sua parte per tenere sotto controllo la città.
Yuffie ha incontrato Sora quando viveva lontano dalla sua città natale.
Tuttavia, g''razie al suo aiuto, gli Heartless sono stati estromessi ed ha riottenuto la sua casa - così lei è molto grata a Sora.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

In Kingdom Hearts, Yuffie si muove quasi sempre in compagnia di Leon.

E' l'unica a chiamarlo con il suo vero nome ovvero Squall
Yuffie

Yuffie in Kingdom Hearts

Leonheart, cosa che sembra seccarlo particolarmente,dato che risponderà, ogni volta, "Il mio nome è Leon".

La si incontra la prima volta dopo aver affrontato Leon alla Città di Mezzo, all'interno dell' Hotel.
Sora, ancora semincosciente, la scambierà per Kairi, cosa a cui Yuffie replicherà commentando che forse Leon "aveva un tantino esagerato" quando aveva affrontato il Custode del Keyblade. lei.
Insieme a Leon darà a Sora qualche informazione sul Keyblade,ma oltre a questo, non ha un ruolo significante nella storia.
Dopo aver chiuso la Serratura Finale alla Fortezza Oscura, tornerà al suo mondo insieme a Leon e Aerith,e da quel momento la si potrà trovare nella biblioteca.
Fa anche alcune apparizioni nei tornei del Monte Olimpo, dove è possibile sfidarla tre volte, due in compagnia di Leon e una da sola.

Yuffie fa una breve apparizione in Chain of Memories insieme agli personaggi della Citta di Mezzo.
Come gli altri, non si ricorda di Sora pur ricordando il suo nome cosa che lei troverà strana ma conveniente, in quanto "semplifica le presentazioni".

In Kingdom Hearts II Yuffie ha un ruolo leggermente più importante di quello avuto nei giochi precedenti.
Inoltre, come anche Cloud e Tifa, cambierà look indossando gli stessi abiti che sfoggia nel film di animazione Final Fantasy VII: Advent Children.
Sarà lei ad accogliere Sora, Paperino e Pippo quando arriveranno alla Fortezza Oscura e sarà lei a presentare loro il Comitato di Restauro della Fortezza Oscura (del quale fa parte).
In seguito, combatterà al fianco di Sora durante la Battaglia dei 1000 Heartless alla Fortezza Oscura e, come in Kingdom Hearts, sarà possibile affrontarla nei vari tornei al Monte Olimpo (una volta in compagnia di Leon,un'altra volta insieme a Tifa e l'ultima volta insieme a Leon, Tifa e Cloud contemporaneamente).

AspettoModifica

L'aspetto di Yuffie in Kingdom Hearts assomiglia molto al suo sguardo in Final Fantasy VII, anche se manca la bretella alla gamba e la protezione laterale.
Yuffie ha capelli corti, neri e indossa una fascia in metallo con due nappe verdi.
Lei indossa una sciarpa gialla (che non è mai stata presente nel suo design di Final Fantasy VII), un tubo verde in altocon due nastri blu per tenerlo su (al contrario del suo dolcevita originale), con calzoncini corti con un altro libero, cintura blu intorno alla vita, calzini bianchi che arrivano a circa la metà della coscia, scarpe arancioni e maglia con maniche sulle braccia che scompaiono in arancione, guanti senza dita con bande nere ai confini soffocanti.
In Kingdom Hearts II, l'aspetto di Yuffie cambia per soddisfare lo sguardo in Final Fantasy VII: Advent Children.I suoi occhi sono viola in questo gioco, in contrapposizione al grigio-blu che sono stati nel primo gioco.
Yuffie passa la guardia originale di fronte per una fascia regolare nera con la fodera bianca.
Indossa un decompresso gilet scuro da combattimento grigio con un cinturino nero che penzola dalla tasca destra sovrastando un top blu navy con un serbatoio bianco dai disegni floreali.
Lei indossa un braccialetto bianco sul suo polso destro e uno grigio, guanti senza dita sul braccio sinistro.
I suoi cortometraggi sono leggermente più scuri e un altro cinturino nero penzola dal lato sinistro.
Yuffie indossa anche delle nere, calze a gambaletto con strisce bianche in alto sotto degli stivali marrone scuro, che sono leggermente più corti suoi calzini.
In entrambe le sue apparizioni, Yuffie usa la sua 4-Point Shuriken da Final Fantasy VII come sua arma.

PersonalitàModifica

Yuffie è iperattiva, ma i suoi pneumatici vanno fuori facilmente a causa della sua alta energia ed il movimento rapido.
Yuffie è laboriosa e determinata, decisa a riparare la sua casa ovvero Radiant Garden ed aiutare Sora nella sua campagna contro i nemici Heartless e gli altri.
Durante la sequenza finale, è con un cono gelato assieme a Cid, ma è interrotta dai Gabbiani.
Yuffie è sempe molto cordiale, allegra e maliziosa ma a volte si dimostra essere egoista.

Stile di combattimentoModifica

In battaglia, Yuffie usa un taglio lanciando attacchi simili a quelli della sua controparte in Final Fantasy.Usa anche "Greased Lightning" per saltare in aria e lanciare una shuriken.
Può anche guarire se stessa, utilizzando la sua abilità "Clear Tranquil".
Quando è infuriata lei userà "Giorno dei viventi", dove lancia un gigantesco shuriken magicamente infuso al suo avversario.
In Kingdom Hearts II, Yuffie può teletrasportarsi lasciando soffiare fumo che si lascia dietro di sé.
Lei usa il suo shuriken esclusivamente come arma da vicino questa volta ed ha un attacco potente, dove lo carica con la magia e lo lascia volare intorno a

BossModifica

Kingdom HeartsModifica

Yuffie è un Boss afforntabile solamente nei tornei sul Monte Olimpo la prima volta alla Coppa Pegaso assieme a Leon e la seconda volta da sola alla Coppa Ade.

COPPA PEGASOModifica

Yuffie combatterà al fianco di Leon. La coppia di combattenti non sembra molto difficile da battere ma l'agilità e le abilità di Yuffie dimostreranno il contrario.

Punti di forza

  • Possiede stelline da ninja che scaglia contro il nemico
  • Agilità
  • Potere della Natura

Punti deboli

  • Poca vita

Abilità

  • Può curarsi o curare un alleato
  • Può aumentare le dimensioni di una stella con energia verde e scagliarla contro il nemico

STRATEGIA

Yuffie è il vero pericolo della battaglia perchè lancerà molte volte le sue stelline alle quali non si può sfuggire ma si possono parare e rimandare contro il nemico, stordendolo, con IPERGUARDIA. Ogni tanto Yuffie ingrandirà una stella e la scaglierà contro il nemico, inbfliggendo parecchi danni. Il vero pericolo di Yuffie è la capacità di curarsi, ciò potrà prolungare per molto la battaglia perchè la ragazza curerà se stessa ed anche Leon se riceverà danni. Una volta sconfitta Yuffie si ricevono:

  • EXP: + 300

COPPA ADEModifica

Yuffie sarà da sola in questo torneo e non presenterà una vera nemica ardua perchè, quando è da sola, Paperino e Pippo si concentrano meglio sull'avversario ed è più facile sconfiggerla perchè avrà meno chanches di curarsi.

Le abilità e le tecniche di combattimento sono le stesse che utilizza nella Coppa Pegaso.

Yuffie è un Boss che si può affrontare al torneo Paradosso della Coppa Ade. Yuffie sarà presente nel Turno 10 con Tifa e nel Turno 49 con Cloud, Leon e Tifa.

TURNO 10Modifica

Yuffie combatterà con Tifa ma non sarà il più pericoloso tra i due essendo Tifa molto potente nel tirare pugni.

Punti di forza

  • Possiede una stella da ninja molto grande
  • Possiede il potere de Fumo

Punti deboli

  • Possiede poca vita
  • In aria si trasporta lontano di rado

Abilità

  • Può trasportarsi altove con il potere del Fumo
  • Può ingrandire la sua stella ninja e scagliarla contro il nemico

STRATEGIA

Yuffie non sarà molto potente ma si farà comunque valere. Durante la battaglia attaccherà con la sua stella ninja grande il nemico e si trasporterà di continuo sul campo di battaglia e ciò renderà difficile infliggerle un colpo di grazia.

A differenza di Kingdom Hearts non possiede più l'abilità di curare gli alleati o se stessa.

TURNO 49Modifica

Yuffie combatterà assieme ai suoi amici e i suoi danni saranno molto potenti perchè Sora si potrà trovare spesso nella mischia e non avrà possibilità di infliggere colpi di grazia per infliggere un colpo di grazia che permette di stordire il nemico. E' consigliabile volteggiare sul campo di battaglia per uscire dalla mischia ed affrontare Yuffie da solo. Capita che Yuffie rimanga l'ultimo nemico da sconfiggere perchè si teletrasporta spesso e quindi è ancora più difficile infliggerle il colpo di grazia; per facilitare che quest'ultimo colpo avvenga è consigliabile lanciare in aria Yuffie e colpirla perchè, quando in aria, non si trasporta altrove.

Curiosità.Modifica

  • Inizialmente al posto di Yuffie doveva essere presente il personaggio di Rikku,di Final Fantasy X. Tuttavia,lo staff decise di sostituirla con Yuffie temendo che il suo nome potesse creare confusione con Riku. Alcuni particolari di Rikku però rimangono in Yuffie,ad esempio la sciarpa che sfoggia in Kingdom Hearts,un accessorio originalmente appartenente a Rikku. (Stranamente,Rikku compare comunque in Kingdom Hearts II,dove però ha un ruolo decisamente marginale)
  • Sia nella versione giapponese che in quella inglese di Kingdom Hearts Yuffie è doppiata dagli stessi doppiatori che la doppiano in Final Fantasy VII:Advent Children. In Kingdom Hearts II,invece,la sua doppiatrice inglese diventerà Mae Whitman,che la doppia in Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus.
  • La decisione di sostituire Rikku con Yuffie è dovuta al fatto che le due ragazze hanno parecchi tratti in comune prese dai rispettivi giochi da cui provengono:sia Rikku che Yuffie si distinguono dal resto del gruppo perchè appartengono a un'altra razza o etnia,entrambe sono le componenti più giovani del party nei rispettivi giochi,hanno un carattere simile e entrambe hanno la capacità di rubare ai nemici.
  • Yuffie è uno dei pochissimi boss in grado di curarsi,mentre è l'unico boss a poter curare altri personaggi oltre a se stessa.

GalleriaModifica