FANDOM

Ventus
150px-VEN1
Giaponese ヴェントゥス

ヴェン

Romaji Ventus

Ven

Mondo Terra di Partenza

Altre residenze Il Castello dell'Oblio
Ruolo Apprendista del Keyblade

Protagonista

Origine Kingdom Hearts Birth by Sleep
Doppiatore inglese Jesse McCartney
Doppiatore giapponese Koki Uchiyama

Ventus, abbreviato Ven, è il più giovane dei tre protagonisti di Kingdom Hearts Birth by Sleep ed è un Custode del Keyblade.
Il suo nome significa Vento, proprio come quello di Sora significa Cielo: queste due cose sono collegate tra loro proprio come il cuore di Sora entra in contatto con quello ferito di Ventus, poco dopo la creazione di Vanitas, per fissarlo alla Stazione del Risveglio e, alla fine del gioco, il cuore di Ventus si fissa con quello di Sora, concedendo a quest'ultimo la capacità di brandire il Keyblade.
Per questo motivo Roxas, il Nessuno di Sora, ha l'aspetto di Ventus.

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Uno degli allievi del Maestro Eraqus.
Lui di solito si fa chiamare "Ven".
Lui, Terra e Aqua erano insieme, condividendo sia una rivalità sana che un forte legame di amicizia.
Perseguitato dagli avvertimenti del ragazzo mascherato riguardo Terra, Ven ha sfidato il Maestro Eraqus, scappando di casa ed avviandosi per il mondo esterno per trovare il suo amico.
Poiché Ventus è più giovane, Terra e Aqua tendono ad essere molto protettivi verso di lui.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Quattro anni prima dell'Esame di Maestria di Terra e Aqua, Ventus era l'apprendista del Maestro Xehanort ed era una pedina del suo piano per forgiare il leggendario χ-blade. Ventus si dimostrò tuttavia, agli occhi del suo maestro, un apprendista deludente, rifiutandosi di usare l'oscurità all'interno del suo cuore per combattere contro alcuni Neoshadow nel Cimitero dei Keyblade.

Il Maestro Xehanort infine perse la pazienza ed usò il suo Keyblade per estrarre forzatamente l'oscurità dal cuore di Ventus, creando così un essere formato di pura oscurità che chiamò "Vanitas". Sfortunatamente il processo lasciò Ventus in uno stato di coma, e il suo cuore danneggiato, formato adesso da sola luce, stava per svanire lentamente nel nulla.

Il Maestro Xehanort portò dunque Ventus sulle Isole del Destino, così che potesse vivere in pace i suoi ultimi giorni. Fu allora che, al Tuffo nel Cuore, il suo cuore incontrò quello del neonato Sora, il quale si offrì di unire i loro due cuori, riparando così il danno creato dal Maestro Xehanort e permettendo a Ventus di sopravvivere finché non avesse acquisito la forza necessaria a riparare da solo il danno. Ventus a quel punto evocò il suo Keyblade, con grande sopresa del suo Maestro.

Successivamente Ventus, ancora convalescente, venne portato dal Maestro Xehanort alla Terra di Partenza, così che il ragazzo potesse addestrarsi sotto la guida del Maestro Eraqus. Terra e Aqua accolsero Ventus a braccia aperte ma quando Terra chiese a Ventus chi fosse e da dove venisse, questi si mise a urlare e ripiombò in uno stato di incoscienza. Eraqus disse che quanto accaduto era dovuto al fatto che Ven aveva perso i suoi ricordi.

In seguito Ventus rimase addormentato per qualche periodo e, mentre dormiva, Aqua vegliò su di lui per tenerlo al sicuro. Non appena Ventus si svegliò, Aqua andò subito ad avvisare il Maestro Eraqus e Terra.

Fu allora che il suo cuore cominciò a guarire stringendo forti legami con Terra e Aqua.
Durante una sessione di allenamento, Ven ha perso in modo umiliante ma Terra e Aqua lo hanno tranquillizzato dicendogli che stava diventando più forte.
Terra era dispiaciuto per Ven, pensando fosse colpa sua se Ven era in preda al panico e così tra i due è nata un amicizia e ben presto Terra a cominciato a considerare Ven come un fratello.
Anni dopo, Ventus ha guardato un cielo stellato, ed è stato accompagnato da Terra e Aqua.
Poi, dopo una sessione di allenamento, Aqua ha detto di aver fatto 3 Portafortuna per loro, come segno della loro amicizia.

Vn

ventus

Il giorno successivo, dopo l'Esame di Qualificazione dei Maestri, Ventus si guadagna ancora una volta l'interesse del Maestro Xehanort e del suo apprendista, Vanitas.
In seguito Ven cerca di seguire Terra e si imbarca in un viaggio per salvare il suo amico.
Lungo il percorso, Ventus scopre che un tempo era l'apprendista del Maestro Xehanort e che Vanitas e la sua controparte oscura.
A un certo punto del loro allenamento nel Cimitero dei Keyblade, Xehanort ha convocato dei Neoshadow e ha persuaso Ventus ad usare la sua Oscurità.
Tuttavia Ventus ha rifiutato ed è stato sconfitto.
Ritenendo che fosse troppo debole, Xehanort ha creato Vanitas e Ventus ha avuto un amnesia.
Così, al fine di rendere Ventus più forte per creare la Lama-X, Xehanort ha consegnato Ventus a Eraqus.
Dopo aver appreso del suo passato, Ventus torna da Eraqus in cerca di risposte.
Ma per evitare che il piano di Xehanort si realizzasse, Eraqus ha proceduto per distruggere Ven ma Terra è giunto in tempo per salvarlo e Ventus viene inviato alle Isole del Destino.
Qui, Vanitas è in attesa di Ventus per costringerlo a ricordare completamente il suo passato.
Poi, prima di partire, Vanitas dice a Ventus di andare al Cimitero dei Keyblade, dove incontrerà Terra e Aqua un ultima volta.
Una volta riunito con i suoi amici, Ventus chiede loro di essere cancellato, lasciandoli scioccati ma prima che essi potessero rispondere, Xehanort e Vanitas appaiono e la battaglia ha inizio.
Durante la battaglia al Cimitero dei Keyblade, Ventus è congelato dal Maestro Xehanort ma Aqua riesce a prenderlo salvandogli la vita.
Poi appare Braig che affronta Aqua, ma dopo il combattimento Braig si ritira dalla battaglia.
Vanitas sconfigge Aqua e Ventus usa la sua forza di volontà per scongelarsi ed affrontare Vanitas.
Così, mentre Ventus e Vanitas si affrontano alla Stazione del Risveglio in una battaglia mentale, Topolino e Aqua affrontano un Ventus posseduto da Vanitas all'esterno.
Nella mente di Ventus-Vanitas intanto, sta per avere inizio lo scontro tra Ventus e Vanitas:
Vanitas brandisce la Lama-X e spera di farla diventare completa integrandoci Ventus ma Ventus gli dice che lo avrebbe sconfitto e poi avrebbe distruttto la Lama.X ma Vanitas scoppia in una risata dicendo a Ventus che se questi avrebbe distrutto la Lama-X allora avrebbe distrutto anche il suo cuore ma Ventus ribatte dicendo che non gliene importa niente se ciò salverà Terra e Aqua.
Vanitas viene sconfitto sia all'interno che all'esterno e viene distrutto.
Tuttavia, ciò comporta anche la distruzione del cuore di Ventus.
Più tardi Aqua prende il corpo di Ventus e lo porta in una stanza nella Terra di Partenza.
Poi, in qualche modo, il cuore di Ventus trova il suo posto in un giovane Sora e il suo cuore passa nel corpo di Sora

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Ventus 358-2

Xion assume la forma di Ventus

Qui Ventus non appare. Tuttavia Xemnas, quando viene a far visita a Roxas nel giorno 27, durante lo stato di coma, fa riferimento al sonno di Ventus e Xigbar vede Xion (una replica di Sora) sotto le sembianze di Ven.

Verso la fine del gioco, Xigbar combatte contro Xion nel Paese delle Meraviglie. Quest'ultima prende le sembianze di Ven.

Qui Ventus non appare, ma durante la prima visita di Sora alla Fortezza Oscura, il giovane incontra i membri rimasti dell'Organizzazione XIII, Xigbar poco dopo si ferma a stuzzicare Sora e gli dice:
Oh si, anche lui mi lanciava la stessa occhiata
Nomura ha confermato che Xigbar si riferiva proprio a Ventus, nel momento in cui questi ha fissato Braig mentre era congelato nel Cimitero dei Keyblade.
In seguito, nel Mondo che non Esiste, Xigbar dice, quando rincontra Sora nella Sala delle Vacue Melodie, che Sora non sembrava valere neanche la metà degli altri eroi e che il Keyblade questa volta aveva scelto un incapace, Xigbar intendeva dire che, secondo lui, Terra, Aqua e Ventus erano molto più abili di Sora.

Kingdom Hearts Re:Coded Modifica

Neanche in questo capitolo Ventus appare, ma Naminé fa riferimento a lui nel Castello dell'Oblio quando mostra al Sora Virtuale ed a Topolino i frammenti di ricordi assopiti nel cuore del Sora Reale. Naminé afferma che quei ricordi non sono di Sora, ma di qualcuno legato a lui e che un giorno dovranno essere risvegliati. Dopodiché Sora e Topolino guardano nei ricordi e fra di essi vi è quello dei tre Maestri del Keyblade. Verso la fine vi è un dialogo fra Naminé e Sora:

Naminé: E quel legame c'è ancora, Sora. È profondo, dentro di te.

Sora: Che strano, però... È come se li avessi già incontrati.

Naminé: Due di loro sì. Il terzo non lo so, ma... tu e lui siete legati da qualcosa di molto speciale.

Sora: Già...

I due a cui si fa riferimento sono Aqua e Terra, mentre il terzo è Ventus.

Inoltre, nel filmato segreto Uno sguardo sul futuro, Topolino, parlando con Yen Sid nella Torre Misteriosa, afferma di aver ritrovato il cuore di Ven, citando il discorso di Naminé.

AspettoModifica

Ventus assomiglia stranamente a Roxas, dato che entrambi hanno le identiche caratteristiche facciali.
Ulteriori caratteristiche di questa somiglianza sono legate al vestito di Ventus, che è sorprendentemente simile a quello di Roxas quando questi è a Crepuscopoli.
Indossa una giacca che assomiglia a quella della fusione tra la giacca di Roxas (bianco sul lato destro) e la giacca Sora in Kingdom Hearts II (nero sul lato sinistro), ricorda anche il simbolo dello Yin e lo Yang.
Il colletto della giacca è di colore rosso e plissé, di nuovo, simile al collare della giacca di Roxas.
Sotto questo, indossa quello che sembra essere un gilet grigio con un solo bottone e diversi bianchi modelli angolari su di esso. Indossa un terzo livello ai sensi del presente, nella forma di una pianura, a collo alto e camicia nera.
Ha anche un pezzo di armatura verde opaco e grigio sul suo tronco che sembra essere sotto il suo giubbotto e un altro pezzo di armatura sulla sua spalla sinistra.
Il Maestro Eraqus indossa un simile pezzo di armatura, anche se più blu-verde, e più evidente.
I pantaloni di Ventus sono simili a quelli che Roxas indossava, anche se leggermente verso l'esterno prima di chiudere sino circa a metà delle gambe di Ven.
Questi pantaloni sono colorati in tonalità di grigio, nero e bianco.
Indossa anche un ornato pezzo verde opaco e grigio dell'armatura sul suo braccio in alto a sinistra, insieme a un braccialetto bianco e nero a scacchi che è, ancora una volta, sorprendentemente simile a quello di Roxas, ma con i bordi bianchi in contrasto con quello di Roxas listato di nero al braccialetto.
Come Aqua, indossa due cinghie che si attraversano sul petto, sul quale egli porta un distintivo d'argento vagamente assomigliante all'emblema degli Heartless o all'emblema capovolto dei Nessuno.
I suoi stivali sono piuttosto strani rispetto a quelli di Aqua e Terra, come si assomigliano in una versione blindata di scarpe da strada normale nei toni del verde opaco e grigio.

PersonalitàModifica

Come già accennato, Ventus è il più giovane dei tre guerrieri del Keyblade.
E' saggio ed ha molte analogie con Sora. E' dolce, allegro, curioso e si emoziona a qualcosa di nuovo o interessante.
Sembra sentirsi un po 'deluso quando Aqua e Terra si rifiutano di consentire a lui di unirsi a loro per le loro missioni, perché non vogliono metterlo in "rischio di danno."
Quando dà a loro il pass per la Città Disney, accenna a malincuore che Paperon de Paperoni gli ha detto di "portare con sè due adulti", ma lui non sembra avere in antipatia il suo status come il più giovane dei tre.
Ventus riesce inoltre ad avere facilmente nuovi amici in mondi diversi ed ha veramente a cuore i suoi migliori amici Terra e Aqua, avendo la visualizzazione di Terra come un fratello maggiore.
Ventus è molto incapace di far fronte con la tornitura di Terra al cedimento del buio nel suo cuore.
Alcuni dei suoi tratti di personalità potrebbero essere comunicati a Sora quando il suo cuore si unì a lui.
Insieme con la sua personalità gentile, egli dimostra anche molto coraggio, particolarmente evidente quando affronta Vanitas nell'ultima battaglia, dove si promette di combattere per i suoi amici non importa quale sia il prezzo, sapendo comunque che avrebbe perso il suo cuore alla fine.

ArmaturaModifica

Ven armor

Ven nella sua armatura

Proprio come Terra e Aqua, Ventus è in grado di ricoprirsi di un armatura toccando la spalliera situata sulla sua spalla sinistra

Queste armature proteggono il loro portatore dall'Oscurità e permettono di viaggiare nello spazio respirando.
Nonostante possano sembrare pesanti, queste armature sono molto leggere e permettono al portatore di indossarle come normali vestiti, consentendo anche il libero movimento.

AspettoModifica

L'armatura di Ventus comprende la colorazione dei pezzi che indossa normalmente, prevalentemente sportivi in tonalità di verde e oro.
In questo vestito, Ventus aggiunge un mantello giallo per il suo vestito che è scolorito, quasi facendoli apparire arrugginiti.
L'armatura sul suo ginocchio è d'oro e porta un tagliente gancio di punta verso l'alto sul lato esterno di ciascuno.
Il casco di Ventus ha un design molto diverso da Aqua e Terra, che appare più schiacciato e piatto nella parte superiore.
Il suo casco ha anche due poli su entrambi i lati della sua testa che puntano all'indietro e l'angolo in diagonale verso l'alto.
Stranamente, gli stivali di Ventus sono di colore completamente d'oro in questo outfit, a differenza di quelli multi-colore che indossa normalmente.
In Kingdom Hearts Birth By Sleep, l'armatura Ventus è alterata.
Perde il suo mantello e gli stivali cambiano per assomigliare più da vicino a quelli del suo stato di armatura e la colorazione cambia molto di più di Terra o di Aqua.
L'armatura di Ventus perde il verde del tutto, colorandosi in uno stile sportivo in acciaio blu, oro e nero, con diverse linee rosse a decorarla.

CuriositàModifica

  • Ventus si è dimostrato più volte simile a Sora negli atteggiamenti, come quando mette le mani dietro la testa.
  • Proprio come, all'inizio di Kingdom Hearts, Sora veniva svegliato da Kairi, Ventus viene svegliato da Aqua.
  • Ventus e Roxas non condividono solo l'aspetto, ma anche il doppiatore ovvero Jesse McCartney.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale