Wikia

Kingdom Hearts Italia Wiki

Uncino

Discussione3
1 039pagine in
questa wiki
Capitan Uncino
Captain Hook 2
Giaponese フック船長
Romaji Fukku-senchō
Mondo L'Isola che non c'è
Ruolo Antagonista
Origine Le Avventure di Peter Pan
Doppiatore inglese Corey Burton
Doppiatore giapponese Chikao Otsuka (KH1, CoM)

Naoya Uchida (BBS)

Quote rosso1 Hai sentito Spugna? Quel suono orribile! Quote rosso2
~ Capitan Uncino

Giacomo Uncino, chiamato anche Capitan Uncino, (in inglese, Captain Jack Hook) è un pirata comandante di un galeone che solca i mari del mondo dell' Isola che non C'è e successivamente anche dello spazio; è un personaggio tratto dal cartone animato Disney "Le avventure di Peter Pan".
Uncino è sempre spallegiato dal marinaio Spugna e, in Kingdom Hearts, fa parte dell'alleanza di cattivi Disney il cui capo è Malefica, sebbene sia uno dei membri più irascibili come testimonia un suo litigio con il Baubau.
I due acerrimi nemici di Uncino sono Peter Pan e il Coccodrillo.

Storia Modifica

Kingdom Hearts Birth by Sleep Modifica

Qui Capitan Uncino semina terrore nell'Isola che non c'è già 10 anni prima che Sora arrivasse sull'Isola. Incontra Terra, Ventus e Aqua, sebbene non riesca a intuire il legame che c'è fra loro 3.
Quando incontra Terra, Uncino è attaccato da un gruppo di Nesciens mentre stava trasportando un forziere assieme a Spugna, ma Terra credendo che sia in pericolo interviene e lo salva.
Uncino dice poi a Terra che Peter Pan e i Bambini Sperduti hanno intenzione di rubare a lui il tesoro (che Terra crede ingenuamente si tratti di Luce pura) e chiede a Terra di portarlo fino alla Roccia del teschio.
Ovviamente quando Peter Pan arriva per prendere il tesoro Terra lo combatte, ma l'equivoco viene chiarito prima che lo scontro abbia fine.
Nello stesso momento Ventus segue Trilli che ha avvistato "una stella cadente"; Uncino tuttavia è già sul posto e rapisce la fatina, prendendosi anche il Frammento di stella di Topolino che era finito là dopo lo scontro fra il Re e Vanitas.
Uncino affida a Spugna il Frammento di Stella e riporta Trilli in una gabbia alla Roccia del teschio; una volta là tuttavia Terra si prende la sua vendetta e libera la fatina. Uncino sta per attaccare, ma la presenza del coccodrillo lo mette in fuga.
Uncino ordina a quel punto a Spugna di riempire di palle di cannone l'intera isola pur di distruggere Peter Pan, ma mentre aspetta in un posto sicuro viene attaccato da Ven, proprio mentre arrivava in quel punto anche il coccodrillo; per quanto forte Uncino non resiste tra due fuochi e una volta sconfitto deve battersi ancora una volta in ritirata.
Successivamente riappare mentre Peter Pan assieme ad Aqua e ai bambini sperduti sono intenti a cercare un tesoro; erroneamente però scopre che ha trovato il suo vecchio forziere, privo di tutte le sue ricchezze (erano state spazzate da un folto gruppo di Fungommosi) e riempito degli oggetti più cari della compagnia di Peter Pan, ma che per Uncino sono semplice spazzatura. Un suo attacco d'ira è sventato dall'ennesima apparizione del coccodrillo, e fra le risate di tutti Uncino è costretto per la terza volta alla fuga.

Kingdom Hearts Modifica

Capitan Uncino è un membro dell'alleanza di cattivi Disney che si è formata per aprire Kingdom Hearts grazie alle Principesse del Cuore.
Uncino rapisce quindi Wendy, la ragazza che più si addice ad essere una Principessa del Cuore del suo mondo, ma Malefica riferisce al capitano che non è una delle sette. Uncino non prende bene questo fatto perchè afferma di aver faticato molto a catturarla, ma quasi senza ascoltarlo Malefica manda Riku sulla sua nave; il ragazzo comincerà a dare ordini agli Heartless presenti sull'imbarcazione, cosa che il capitano non sopporta dando a Riku del "monello rognoso".
Una volta che Sora arriva sulla nave, Uncino e Riku hanno un'accesa discussione ed il ragazzo, ottenuto ciò che voleva, torna alla Fortezza Oscura lasciando solo il pirata a cercare di fermare l'eroe della Keyblade.
Uncino affronta Sora ma viene sconfitto e gettato in mare fuggendo al largo con il coccodrillo alle calcagna.

Kingdom Hearts: Chain of Memories Modifica

Qui Uncino appare sotto forma di ricordo ed è di nuovo un nemico di Sora ma questa volta anche di Riku.
Captain Hook (card)

Carta di Capitan Uncino

Kingdom Hearts 358/2 Days Modifica

Qui Capitan Uncino ha trovato parecchie mappe e ogni mappa ha segnato sopra un punto.
Pensando si tratti di mappe del tesoro, Uncino raggiunge tutti i vari punti segnati e fa scavare Spugna in ogni punto sperando di trovare il "tesoro". In ogni buca in effetti è presente uno scrigno ma, una volta aperto, si rivela essere solo un mucchio di cianfrusaglie facendo sempre comparire degli Heartless.
Uncino deduce poi che lo "stolto" che aveva "perso" queste preziose mappe, aveva segnato tanti punti per confondere colui che avrebbe trovato le mappe e rendere così più difficile la ricerca del tesoro e, secondo Uncino, gli Heartless che ad ogni scrigno spuntavano dal nulla, erano i guardiani del tesoro.

Alla fine Uncino raggiunge l'ultimo punto segnato e qui trova uno scrigno pieno zeppo di oro: l'avidità del capitano a quel punto sale alle
CaptainHookDaysSprite

Icona di Capitan Uncino in 358/2 Days

stelle e compare il Dominatore dei Cieli, ma Roxas lo sconfigge e l'enorme Heartless cade sulla nave di Uncino distruggendola.

La mente che si nascondeva dietro a tutto questo si è rivelata essere Pietro, il quale aveva creato delle finte mappe con segnati dei punti e le aveva date, indirettamente ad Uncino, sapendo che questi sarebbe andato a scavare ogni buca pensando che prima o poi avrebbe trovato un tesoro, e ad ogni buca scavata l'avidità del pirata sarebbe cresciuta evocando così degli Heartless che Pietro avrebbe usato per l'esercito che stava radunando per Malefica.

Boss Modifica

Kingdom Hearts Birth by Sleep Modifica

Capitan Uncino non è un boss difficile da sconfiggere, oltretutto che in questo videogame è più debole che in Kingdom Hearts.
CaptainHook

Capitan Uncino agguerrito

Punti di forza:

  • Utilizza la sua spada per infliggere danni
  • Può lanciare un pacco-bomba grosso
  • Può lanciare due pacchi-bomba medi
  • Può lanciare più pacchi-bomba
  • Raramente può far cadere fuori dal terreno di combattimento
  • Può arrabbiarsi e cominciare a colpire molte volte l'avversario

Punti deboli:

  • Resta fermo spesso e per molto tempo

STRATEGIA

Pur avendone elencate molte abilità, Uncino no è difficile da battere così come sebri perchè il suo punto debole è che rimane fermo sul posto per troppo tempo e questa è l'occasione buona per sferrare multipli attacchi.

Durante la battaglia Uncino può lanciare pacchi-bomba, il cui danno è Fuoco. Se i pacchi-bomba sono multipli, difficilmente si potranno evitare tutti ma quando sono uno oppure due schivarli è più semplice. Quando gli HP di Capitan Uncino scenderanno, questi potrà buttare in acqua l'avversario oppure comincerà a sferrare colpi contro il nemico molto letali ma facilmente evitabili correndo o saltando lungo il campo di battaglia.

Kingdom Hearts Modifica

Capitan Uncino è un boss non molto difficile da sconfiggere.

Punti di forza:

  • Capitan Uncino KHCoM

    Capitan Uncino in Kingdom Hearts: Chain of Memories

    Può invocare più Nave Pirata
  • Utilizza la sua spada per infliggere parecchi colpi
  • Può lanciare un pacchetto bomba contro il nemico
  • Può colpire con il suo uncino infliggendo parecchi danni
  • Può saltare parecchio in alto

Punti deboli:

  • Non ha molti colpi con cui attaccare

STRATEGIA

Uncino invocerà inizialmente una Nave Pirata, e lo farà anche successivamente, questo per far sì che i compagni che aiutano Sora si distraggano e non colpiscano il nemico. E' consigliabile quindi eliminare subito gli Heartless quando compaiono per concentrarsi sull'obbiettivo proncipale ovvero il Boss.

Uncino sferra diversi attacchi con la sua spada e, se il nemico si trova lontano da lui, gli getterà addosso un pacco-bomba che, esplodendo, infliggerà danni di tipo Fuoco. Ogni tanto utilizzerà il suo uncino per un colpo speciale che infligge parecchi danni.

Una volta sconfitto Capitan Uncino si riceverà:

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Sora combatterà da solo la battaglia contro Uncino ma non sarà molto difficile da sconfiggere.

Punti di forza

  • Possiede una spada con la quale infligge danni
  • Può lanciare più pacchi-bomba di piccole dimensioni

Punti deboli

  • Non possiede molti modi per attaccare
  • Ogni tanto resta fermo tendendo la spada contro l'avversario

STRATEGIA

La battaglia inizierà in modo cauto, Uncino comincerà ad attaccare Sora con la spada e, cominciando a perdere un po' di vita, può lanciare pacchi bomba ogni tanto, il cui danno è Fuoco. Quando si ritorverà in difficolità, sichherà un grosso salto per andarsi poi a posizionare su una parte più alta della nave e lanciare barili esplosivi contro Sora. La strategia è schivarli tutti perchè, un volta che Uncino tornerà in battaglia, spiccherà un grosso salto e si posizionerà prprio dove i barili si sono fermati e si infliggerà parecchi danni; questa strategia la può attuare più volte in battaglia.

VideoModifica

thumb|300px|left|Capitan Uncino combattuto in Kingdom Hearts: Birth by Sleep