FANDOM

Tidus
Tidus 2
Giaponese ティーダ
Romaji Tīda
Mondo Le Isole del Destino
Ruolo Alleato
Origine Final Fantasy X
Doppiatore inglese Shaun Fleming
Doppiatore giapponese Masakazu Morita

Tidus è un personaggio secondario nella serie di Kingdom Hearts, originariamente apparso in Final Fantasy X.

È uno degli abitanti delle Isole del Destino, e fa parte di un trio che comprende anche Wakka e Selphie.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Tidus è un amico di Sora,Riku e Kairi, e passa spesso le giornate sull'isolotto delle Isole del Destino, solitamente giocando assieme a Selphie e Wakka.

Assieme ai suoi due amici, Tidus appare nel prologo del gioco durante il tuffo nel Cuore di Sora, e porrà al ragazzo la domanda:
"Di cosa hai paura?"
A questa domanda si può rispondere:
a)Invecchiare.
b)Essere diverso.
c)Essere indeciso.
La risposta determinerà la difficoltà di gioco.

Durante i primi due giorni nelle Isole del Destino, Sora può parlare con Tidus e anche sfidarlo a duello. Se si parla con lui dopo aver sconfitto lui, Wakka e Selphie, sarà possibile affrontarli tutti e tre contemporaneamente.
Tidus scompare assieme agli altri abitanti delle isole quando il suo mondo viene distrutto dall'oscurità, e riesce a tornare a casa solo quando Sora sconfigge Ansem e i mondi sono riportati alla luce.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Kingdom-hearts-re-chain-of-memories-20081202074033862 640w

Sora con Selphie, Tidus e Wakka

Tidus, assieme a Selphie e Wakka, compare nella proiezione delle Isole del Destino, sia nella storia di Sora che in quella di Riku. Appare amichevole nei confronti di Sora, e lo guida verso Naminé, mentre nella storia di Riku scompare appena il ragazzo gli si avvicina.
Durante i titoli di coda, il vero Tidus è visto giocare sulla spiaggia con Wakka e Selphie, mentre Kairi osserva l'isolotto.

Tidus non compare direttamente in questo gioco, ma è menzionato da Selphie nel dialogo con Kairi nel prologo del gioco; la ragazza afferma che lui e Wakka sono impegnati con la loro partita a pallone e non possono andare con loro.

Kingdom Hearts Re:codedModifica

Tidus compare assieme a Selphie e Wakka nella copia virtuale delle Isole del Destino. Mentre cerca di scoprire il mistero dietro all'apparizione dei bug, rivela al Sora Virtuale la presenza dell'uomo incappucciato.
Tidus ricompare anche nella copia virtuale del Castello dell'Oblio, dove Sora lo deve trovare e affrontare nel livello basato sulle Isole del Destino.

AspettoModifica

Tidus è fisicamente basato sulla sua controparte originale di Final Fantasy X, ma ha un aspetto molto più giovane e il suo vestiario, pur somigliante a quello originale, è più semplificato. È un ragazzo di 13 anni con i capelli castano chiaro e gli occhi azzurri, che indossa una corta giacca gialla a maniche bianche, pantaloncini blu con la gamba destra più lunga della sinistra e un paio di ciabatte da mare. Al posto della sua famosa spada Fraternity, usa per combattere un bastone rosso.
Per qualche strana ragione, Tidus ha una piccola cicatrice a forma di X sulla guancia destra, che non è presente nel gioco originale.

OrigineModifica

Per maggiori informazioni, vedi Final Fantasy Wiki: Tidus

Tidus è il protagonista del gioco di ruolo giapponese Final Fantasy X, uscito nel 2001 su PlayStation 2. Nel gioco originale, è una stella del blitzball che vive nella città tecnologicamente avanzata di Zanarkand e gioca per la squadra degli Zanarkand Abes. Durante una partita, la sua città è attaccata da un mostro chiamato Sin, che catapulta Tidus in una terra chiamata Spira, dove Zanarkand è un cumulo di rovine e la tecnologia è tabù. Qui incontra l'invocatrice Yuna e i suoi guardiani, e decide di accompagnarla nel suo pellegrinaggio per trovare un modo per tornare a casa.

CuriositàModifica

  • Se Sora rifiuta il duello con Tidus lui risponderà con diverse frasi,in una delle quali accenna al fatto che lui e Wakka stanno inventando "un gioco subacqueo",un riferimento al blitzball di Final Fantasy X.
  • Mentre combatte, Tidus ha le stesse movenze e gli stessi attacchi della sua controparte originale, e anche la sua posa di vittoria è la stessa.
  • Un personaggio che compare nel primo distretto della Città di Mezzo ha lo stesso aspetto di Tidus, ma con i capelli più scuri e vestiti diversi.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale