Il Tabellone di comando (Command Board) è un minigioco di Kingdom Hearts Birth by Sleep basato sull'uso di carte (contenute nel Deck dei Comandi del personaggio che gioca) e sulla raccolta di punti, che alla fine determinano la vittoria di un personaggio. Il tabellone di comando può essere giocato sia nell'Arena del Miraggio, sia normalmente, accedendo dal menù di pausa alla voce "Tabellone di comando" (se però il protagonista si trova sopra ad un punto di salvataggio).
TabCom2

Schermata iniziale del Tabellone di comando

Ogni personaggio, inizialmente, ha a disposizione 5 carte, che possono essere di diverso tipo e che vengono assegnati a volere del personaggio su determinati blocchi. Mano a mano che si passa su specifici blocchi, le carte vengono ricaricate, permettendo nuove azioni al giocatore.

Il Tabellone di comando è utile per 3 motivi:

  1. Si possono aumentare i livelli dei comandi senza dover combattere. Assegnando infatti i comandi ad un blocco, mano a mano che passa il tempo il comando aumenta di livello, senza bisogno di fare nient'altro.
  2. Si possono ottenere dei Comando di Tiro speciali, che non sono acquisibili in altro modo.
  3. Nell'Arena del Miraggio si ottengono medaglie, utili per acquistare oggetti e comandi mancanti al negozio Moguri.

Come si giocaModifica

All'inizio, al primo impatto, giocare con un Tabellone di comando può risultare complicato, ma non è affatto così. Per prima bisogna selezionare Nuova partita, e scegliere il Tabellone di comando su cui giocare, personalizzando anche il numero di giocatori che ne entrano a far parte. Dopodichè si inizia a giocare, e il personaggio giocabile comincia per primo (Nota: prima di cominciare a giocare si può anche scegliere se cambiare l'ordine di partenza, ordine determinato dal lancio dei dadi).

TabCom3

Terra si prepara a fare la prima mossa

Dopo aver tirato la prima volta i dadi, il personaggio comincerà il suo cammino nel tabellone, arrivando su diversi tipi di pannelli. Lo scopo del gioco è raggiungere per primo la quota prefissata di medaglie. Per fare ciò il giocatore deve tenere presente due cose:
  • Comprare pannelli per danneggiare gli avversari. Oltre a far aumentare il livello dei comandi annessi, infatti, quando i nemici passano su uno di questi pannelli devono pagare una sorta di pedaggio, un pò come capita in giochi del tipo Monopoly. Il nemico può anche, però, decidere di acquistare il pannello, che quindi passa sotto il suo controllo. I soldi della vendita del pannello vengono comunque dati al giocatore che prima possedeva tale pannello.
  • Per poter ottenere bonus (tra cui medaglie e altre Carte comando), occorre completare un giro, passando di nuovo sul Pannello Inizio dopo aver toccato tutti e quattro i Pannelli Verifica. Si tratta di quattro pannelli di diversi colore (blu, rosso, giallo, verde), che, oltre a dare medaglie al giocatore che li attraversa, ricaricano anche di una Carta comando.

Se un personaggio però, per effetto di un personaggio invocabile o a causa di un grosso pagamento di un pedaggio, vede le sue medaglie andare in negativo, questi è obbligato a vendere uno o qualcuno dei suoi pannelli, per poter tornare in positivo.

La domanda è ora: come si vince? Vince il giocatore che per primo passa sul Pannello Inizio dopo aver raggiunto la quota necessaria di medaglie. Questa particolare regola è meglio spiegata con l'utilizzo di due esempi:

  1. La quota vittoria di medaglie è 5000. Il personaggio Ventus ha 4800 medaglie, e passa sul Pannello Inizio, che gli conferisce altre 350 medaglie, portandolo a 5150. Ventus però non ha ancora vinto, in quanto dovrà tornare sul Pannello Inizio di nuovo per essere vittorioso.
  2. La quota vittoria di medaglie è 5000. Il personaggio Ventus ha 5400 medaglie, mentre il personaggio Aqua ne ha 5200. Aqua però passa prima di Ventus sul Pannello Inizio. in questo caso ha vinto Aqua, perchè per prima ha raggiunto il Pannello Inizio con la quota necessaria di medaglie.

Tabelloni disponibiliModifica

Nel gioco sono disponibili 6 tabelloni di comando, più un tabellone segreto.

Immagine Nome Avversari
Tabellone Keyblade Tabellone Keyblade Terra, Aqua, Ventus *
Tabellone Regale Tabellone Regale Cenerentola
Tabellone Vaso Miele Tabellone Vaso Miele Tigro, Winnie the Pooh
Tabellone Animato Tabellone Animato Minni, Capitan Giustino/Capitan Oscurità
Tabellone Astronave Tabellone Astronave Capitan Gantu, Esperimento 626
Tabellone Teschio Tabellone Teschio Peter Pan, Capitan Uncino
Tabellone Segreto Tabellone Segreto Terra, Aqua, Ventus *

Nota: nei Tabelloni Keyblade e Segreto, gli avversari dipendono dal protagonista della storia.

Personaggi invocabiliModifica

A seconda dei tabelloni sono invocabili diversi personaggi di supporto, che possono aiutare il protagonista, danneggiare gli avversari o anche danneggiare lo stesso protagonista. I personaggi invocabili possono apparire sul tabellone solo se un personaggio si ferma su un Pannello Speciale. Ogni effetto dei personaggi invocabili (tranne quello di Tappo, Trilli, Cip e Ciop e della Fata Smemorina) ha una durata limitata.

Personaggio Tabellone in cui compare Effetto
Esp221 Tabellone Astronave Il personaggio attira a sè medaglie degli altri giocatori, se questi sono vicini a lui
FATA SMEMORINA Tabellone Regale Il personaggio deve tirare un dado. La Fata regala al personaggio tante medaglie quanto è il prodotto tra il numero uscito moltiplicato per 200
Tappo Tabellone Vaso Miele Alcuni vasi di miele, contenenti medaglie, cadono su diversi pannelli del tabellone
Cip e Ciop Tabellone Animato Al personaggio vengono dati 300 medaglie, più altre 300 medaglie per ogni pannello posseduto
Capitan Giustino Tutti Ad ogni turno, Capitan Giustino regalerà medaglie al personaggio, oppure può anche comprare gratis alcuni pannelli. Capitan Giustino cambia "padrone" a contatto con altri personaggi
Capitan Oscurità Tutti Ad ogni turno, Capitan Oscurità toglierà medaglie al personaggio, oppure può anche comprare alcuni pannelli e regalare Carte, anche senza il volere del personaggio. Capitan oscurità cambia "padrone" a contatto con altri personaggi
300px-1389PP TinkerBell FIX Tabellone Teschio Trilli può spostare, a comando del giocatore, un personaggio e mandarlo su un altro pannello

Tipi di PannelliModifica

In ogni tabellone di comando sono presenti diverse tipologie di Pannelli, per la precisione 7 tipi diversi di Pannello. Ogni tipologia di Pannello ha la sua determinata funzione e il suo determinato effetto sulla partita o sul personaggio, talvolta addirittura su altri personaggi.

Pannello InizioModifica

E' il pannello inziale del gioco, ma corrisponde anche a quello finale. Quando il giocatore passa su ognuno dei 4 Pannelli Verifica e torna sul Pannello Inizio, gli verranno dati medaglie (PT) e il suo set di Carte (che possono essere al massimo 5) viene ricaricato completamente, finchè le Carte non tornano ad essere 5. Per vinere una partita, il giocatore deve ripassare sul Pannello Inizio quando ha già la quota minima di PT per vincere.

Pannello ComandoModifica

Sono dei Pannelli che all'inizio della partita non appartengono ancora a nessun giocatore. Per acquistarli, basta spendere una determinata quantità di PT (indicata in rosso sul Pannello) e una Carta Comando. Se un altro personaggio passa si ferma su questo pannello, dovrà pagare un pedaggio. Stessa cosa che deve fare il personaggio giocabile se si ferma su un Pannello Comando avversario. Ogni Tabellone di comando, inoltre, è suddiviso in diverse zone, nelle quali i pannelli Comando (e anche quelli Bonus) hanno un colore particolare. Se un giocatore possiede tutti i Pannelli dello stesso colore, riceve alcuni PT di bonus. Se un giocatore, inoltre, possiede due (o più) Pannelli Comando adiacenti che hanno la stessa tipologia di Carta Comando (vedere l'apposita sezione), il giocatore riceve alcuni PT di bonus nel Patrimonio, e inoltre il pedaggio da pagare su ogni Pannello aumenta.

Pannello VerificaModifica

Si tratta di 4 Pannelli per Tabellone (uno verde, uno rosso, uno blu e uno giallo), e servono per poter guadagnare nuovamente nel Pannello Inizio. Infatti, ad ogni giro, la prima volta che un personaggio transita su uno di questi pannelli, riceve dei PT (la cui quantità varia soprattutto a seconda dei Tabelloni) e una Carta Comando, che si aggiunge alle carte già possedute. Per poter ottenere un altro bonus di PT nel Pannello Inizio, il personaggio deve aver toccato almeno una volta nel giro tutti i 4 tipi di Pannello Verifica.

Pannello SpecialeModifica

Sono pannelli che offrono al personaggio privilegi, premi o addirittura danni. Grazie ai Pannelli Speciali, il personaggio può evocare (non a sua scelta) un personaggio (vedi sezione sopra), oppure può anche spostarsi su un Pannello specifico (come possono fare per esempio Ventus, Aqua e Terra).

Pannello BonusModifica

Si tratta di Pannelli Comando speciali, perchè hanno una Carta Comando assegnata sin dall'inizio della partita. Se il pannello viene acquistato, viene acquisito anche il comando specifico del Pannello, che può essere utilizzato anche nella Modalità Storia. I Pannelli Bonus, riconoscibili dalla stella che hanno stampato sopra, sono fondamentali anche per acquisire dei comandi che non è possibile prendere in nessun'altra maniera.

Pannello PT+Modifica

Quando si arriva su questa casella, il valore di tutti i Pannelli (anche quelli avversari) aumenta, a seconda della percentuale indicata. Per meterializzare l'effetto, però, bisogna fermarsi sul Pannello. Se infatti il personaggio transita solamente sul Pannello e non ci si ferma sopra, il valore dei Pannelli non aumenta, ma aumenta solo la percentuale indicata sul pannello.

Pannello DanniModifica

Pannelli esclusivamente dannosi, infatti se il personaggio si ferma su una di queste caselle perde una quantità di PT pari a quella indicata in blu proprio sul pannello. Per evitare di dover pagare somme, è meglio passare sopra questi Pannelli utilizzando il Cubopremio.

CubopremioModifica

Non si tratta di un vero e proprio Pannello.
Cubi Premio

Varianti del Cubopremio

Questo cubo, infatti, i cui colori cambiano a seconda del tabellone di comando, funge da trasporto per i personaggi, e si trova sopra ai Pannelli Danni. Il Cubopremio può anche essere "rubato": se un personaggio si trova su un Cubopremio, e nel senso opporto giunge un altro personaggio che passa sul Cubopremio e va avanti, il cubo cambia proprietario, e il giocatore precedente perde PT (poichè cade su un Pannello Danni). Associato ad ogni Cubopremio si trova una stella bianca contenente un numero, che diminuisce di 1 per ogni Pannello attraversato dal Cubopremio. Quando il numero arriva a 00, il giocatore sul Cubopremio riceve un bonus di PT e tutti i PT pagati dagli altri giocatori nei Pannelli Danni vicini.

Pannelli Speciali: EffettiModifica

Su ogni Pannello Speciale viene attivato un effetto sul personaggio, che gli conferisce premi o gli permette di compiere determinate azioni. Gli effetti dei Pannelli Speciali cambiano a seconda del Tabellone di comando che si sta giocando, anche se ci sono alcuni effetti (come l'evocazione di Capitan Giustino o Capitan Oscurità) che si possono ritrovare su tutti i tabelloni disponibili.

Carte ComandoModifica

Ogni personaggio all'inizio della partita ha a disposizione un mazzo di 5 Carte Comando, utilizzabili per attivare Trucchi nella apposita voce del menù o per assegnare un comando ad un Pannello Comando appena acquistato. Le Carte sono di 4 tipi, e a seconda delle combinazioni ci sono diversi Trucchi da attivare.

CarteModifica

Carta Descrizione

CartaAtt

Carta Attacco

Queste Carte rappresentano i comandi di tipo attacco fisico.

CartaMag

Carta Magia

Su queste Carte si trovano i comandi di tipo magia.

CartaCor

Carta Corona

In queste Carte si trovano i comandi della Console di tipo Azione.

CartaJoker

Carta Joker

Carta speciale assegnata a caso dopo essere passati su un Pannello Verifica o nuovamente sul Pannello Inizio.

Trucchi con le CarteModifica

Nome del Trucco Carte richieste Descrizione degli effetti
Stordimento CartaAtt Un personaggio a scelta del giocatore non gioca il turno successivo.
Cambio di direzione CartaAtt + CartaAtt Permette di cambiare la direzione anche dopo aver tirato i dadi.
Doppio pedaggio CartaAtt + CartaAtt + CartaAtt Per i prossimi 5 turni, i PT che l'avversario dovrà pagare come pedaggio raddioppieranno.
Dadi x2 CartaMag Permette di lanciare 2 dadi.
Dadi x3 CartaMag + CartaMag Permette di lanciare 3 dadi.
Protezione PT CartaCor La prossima volta che il personaggio dovrà pagare dei PT, questo effetto impedirà la perdita dei suddetti PT.
Confusione CartaCor + CartaCor Per i prossimi tre turni gli avversari sceglieranno casualmente la direzione in un bivio.
Magnete PT CartaAtt + CartaMag + CartaCor Il personaggio guadagna 100 PT per ogni Pannello Comando dell'avversario.
Chance Joker CartaJoker Si ottiene casualmente uno degli effetti descritti sopra. C'è anche la possibilità di ottenere un Pannello gratis.
Chance Oro CartaJoker + CartaJoker + CartaJoker Si ottiene casualmente uno degli effetti descritti sopra. C'è anche l'alta probabilità di ottenere un gruppo di Pannelli gratis.

MultigiocatoreModifica

Nell'Arena del Miraggio, attivando la connessione Wireless (o Wi-Fi) tra due sistemi PSP, è possibile giocare in modalità Multigiocatore ad un Tabellone di comando. Ad ogni videogiocatore viene data la possibilità di impersonarsi in uno tra Terra, Aqua e Ventus, così come appaiono con le loro armature nell'Arena. Le regole, in modalità Multigiocatore, sono ovviamente le stesse.