FANDOM

Stitch
Stitch.jpg
Giaponese スティッチ

試作品626号

Romaji Sutitchi
Shisakuhin 626-gō
Mondo Spazio assoluto

Altre residenze Fortezza oscura
Ruolo Alleato
Origine Lilo & Stitch
Doppiatore inglese Chris Sanders
Doppiatore giapponese Koichi Yamadera
Stitch, conosciuto anche come Esperimento 626, è un personaggio alleato apparso in Kingdom Hearts Birth by Sleep e in Kingdom Hearts II, sotto forma di Invocazione. Stitch si trova sull'astronave Turo per essere disintegrato a viaggio finito, ma riesce a scappare. Non si conoscono le sue sorti, ma in Kingdom Hearts II, con l'Amuleto ukulele, Sora lo può richiamare come Invocazione utilizzandolo in battaglia.

Stitch deve la sua apparizione nella saga di Kingdom Hearts grazie al grande successo di Lilo & Stitch, film Disney del 2002 con lui protagonista. Dopo questo film, sono usciti anche altri tre lungometraggi d'animazione incentrati su Stitch (Lilo & Stitch 2, Provaci ancora, Stitch! e Leroy & Stitch) e anche una serie animata di 75 episodi dal titolo Disney's Lilo & Stitch, che hanno portato questo personaggio nell'olimpo dei più famosi.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Nota: in Kingdom Hearts Birth by Sleep questo personaggio appare nel Diario alla voce "Esperimento 626 (Stitch)"

Terra

"Lilo & Stitch" (2002)

Un extraterrestre generato dagli esperimenti del dottor Jumba Jookiba, meglio conosciuto come "scienziato pazzo". Nonostante sia stato creato per avere unicamente un istinto distruttore, esprime affetto sincero e amicizia nei confronti di Terra.

Aqua

"Lilo & Stitch" (2002)

Un extraterrestre generato dagli esperimenti del dottor Jumba Jookiba, meglio conosciuto come "scienziato pazzo". Esperimento 626 e il dottor Jumba stanno cercando di fuggire dalla pena loro imposta dalla Federazione Galattica.

Ventus

"Lilo & Stitch" (2002)

Un extraterrestre generato dagli esperimenti del dottor Jumba Jookiba, meglio conosciuto come "scienziato pazzo". Possiede un'imitazione del Trovavia e chissà perchè è affascinato da Ventus.

Lilo & Stitch (2002)

Strano visitatore proveniente da un lontano pianeta. Stitch è molto forte nonostante sia piccolo e combini un sacco di guai.

E' sempre pronto ad aiutare il suo amico Sora ogni volta che lui ne ha bisogno.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Esperimento 626 è a bordo della gigantesca astronave che orbita intorno al pianeta Turo, capitale della Federazione Galattica. Capitan Gantu è incaricato di questo trasferimento, che porterà la creatura allo smantellamento, in quanto frutto dei diabolici esperimenti del Dottor Jumba Jookiba. Terra, rinchiuso per errore nelle prigioni di Turo, viene a contatto proprio con lo scienziato pazzo, che gli chiede di liberare 626. A bordo dell'astronave, Terra incontra il piccoletto e lo libera, convinto che potrebbe dargli una mano con i Nesciens. Jumba descrive a Terra la sua creatura, definendola come qualcosa che ha in mente solo distruggere tutto ciò che trova. Ma, una volta arrivati alla cella di contenimento di 626, Terra si rende conto della quasi innocuità dell'esserino: egli, infatti, dopo aver rubato il Trovavia a Terra, glielo restituisce perchè capisce quanto sia importante questo oggetto per il ragazzo, che gli ricorda i suoi più cari amici. Jumba è molto sorpreso nel vedere Esperimento 626 che comprende i sentimenti umani, e, per dimostrare la sua malvagità, scatena contro Terra un'altra sua invenzione, Esperimento 221. Dopo averlo sconfitto, Terra comincia a parlare con 626, che sembra capirlo appieno e ora lo considera un suo amico.

Esp626.png

Stitch come appare in Kingdom Hearts Birth by Sleep

Aqua, sotto preciso incarico della Presidentessa del Consiglio, rintraccia Jumba e 626, che cercavano una via di fuga. Capitan Gantu, però, certo della pericolosità di 626, lo attacca, ma viene sconfitto proprio da 626 aiutato da Aqua. Gantu viene ripreso dalla Presidentessa, e Aqua, che nel frattempo aveva notato uno strano oggetto nelle mani di 626 che somigliava ad un Trovavia, chiede a Jumba: scopre che Terra era stato su questa astronave e aveva stretto una bella amicizia con Esperimento 626, riuscendo addirittura a far sparire lo scopo per cui 626 era stato costruito. Aqua chiede così alla Presidentessa di riconsiderare la posizione di Esperimento 626, in quanto ormai l'esserino è docile e disponibile agli altri.

Ventus, che era alla ricerca di un enorme Nesciens vicino all'astronave, si imbatte in Esperimento 626, e riconosce un oggetto simile ad un Trovavia. Ven però si preoccupa per la creatura, e gli consiglia di rimanere in un luogo. 626 ovviamente non ascolta Ven, e si dirige con lui alla sala motori, dove insieme affrontano il Nesciens. Dopo la sua sconfitta, irrompe nella sala motori Capitan Gantu, che vuole vendicarsi di Esperimento 626. Ven e la creatura però riescono a fuggire: Ven scappa a bordo del suo Keyblade, mentre 626 ruba una navicella e attiva l'ipervelocità, scomparendo per sempre da Turo.

Durante la visita allo studio di Ansem nella Fortezza oscura, Stitch viene visto girovagare sul soffitto di alcune stanze. Dopo essere usciti da Space Paranoids e aver aiutato Tron, Sora trova l'Amuleto ukulele, manufatto che gli permette di acquisire la capacità di evocare Stitch in battaglia. Stitch, inoltre, lo si vede combattere contro alcuni Heartless durante la grossa ondata di nemici che tentano di attaccare la Fortezza Oscura.

AspettoModifica

Stitch è una creatura molto bassa, ha due enormi occhi blu e due grosse orecchie. Il suo pelo è di colore blu sulla schiena, sulle braccia, sulle gambe e sul viso, mentre il petto e la pancia sono di colore azzurro. Possiede degli artigli al posto delle dita delle mani e dei piedi. In Kingdom Hearts II appare con due braccia. Questo non deve trarre in inganno. Stitch, in effetti, possiede quattro braccia, e anche due antenne sulla testa, ma può farle sparire a comando "inglobandole" nel suo corpo.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep Stitch viene mostrato anche con la sua tuta spaziale. E' una tuta arancione, con 6 arti (quattro braccia e due gambe). La tuta inoltre ha una cintura nera all'altezza della vita e ha un triangolo giallo rovesciato sul petto.

PersonalitàModifica

A detta del suo stesso creatore, Jumba Jookiba, Stitch è una creatura malvagia nata solamente per distruggere ogni cosa che vede. Il suo incontro con Terra, Aqua e Ventus segnerà però una svolta nella vita di Esperimento 626. Stitch, infatti, grazie ai tre cavalieri Keyblade comincia a comprendere i sentimenti umani, a rispettare gli altri, comincia a percepire quel sentimento intenso che si chiama amicizia. Nel corso della storia, infatti, Stitch cambia radicalmente: da creatura assatanata, a tranquillo personaggio che anzi aiuta i suoi amici nel momento del bisogno.

Anche in Kingdom Hearts II si registra il cambiamento di Stitch: Sora lo può chiamare in causa quando vuole, e lui ovviamente lo aiuta al meglio con la sua fidata pistola al plasma.

Caratteristiche dell'invocazione StitchModifica

Quando Sora evoca Stitch, questo comincia a difenderlo attaccando i nemici, anche se le sue azioni differenti sono tre

  • Fuoco di copertura: Stitch contrasta i nemici che colpiscono Sora colpendoli col plasma della sua arma.
  • Ukulele: i nemici lasciano cadere delle sfere HP
  • Leccata: Stitch lecca le barre sullo schermo di gioco, ripristinando gli MP di Sora.

Non esiste un modo per capire quando Stitch userà la Leccata. Stitch inoltre ha una caratteristica importante: fino a quando lui è in campo, gli HP di Sora aumentano di 1 ogni 10 secondi.

Il comando Limite di Stitch èOhana!. Ci sono poi tre attacchi a seconda del tasto schiacciato:

  • Tasto Croce - Comando Spara: Stitch spara verso il nemico più vicino con la sua pistola al plasma verde.
  • Tasto Quadrato - Comando Ukulele: Stitch impugna il suo ukulele e "colpisce" i nemici a suon di accordi musicali, facendoli immobilizzare e rilasciare diverse sfere HP. Il comando Ukulele non danneggia i nemici.
  • Tasto Triangolo - Comando Eterna: questo comando pone fine al Limite di Stitch. Stitch impugna sia ukulele che pistola al plasma, quindi danneggia i nemici e gli fa rilasciare sfere HP.
Sora-stitch.jpg

Sora invoca Stitch

La particolarità degli attacchi di Stitch è quella di non essere molto forti dal punto di vista dell'attacco. Stitch è infatti utile come Invocazione per curarsi e per superare le sfide dell'Inferodromo. In alcune sfide infatti, sul Grillario sarà chiesto di raggiungere un certo numero di sfere Olimpo nei tornei dell'Inferodromo. Non potendo far cadere sfere HP durante i tornei, infatti, Stitch, con il comando Ukulele, fa cadere molte sfere Olimpo dai nemici, facilitando il passaggio della sfida.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale