FANDOM

Sephiroth
CAVALIERE SEPHIROTH
Giaponese セフィロス
Romaji Sefirosu
Mondo Radiant Garden

Monte Olimpo

Ruolo Nemico
Origine Final Fantasy VII
Doppiatore inglese Lance Bass (KH1)

George Newbern (KH2)

Doppiatore giapponese Lance Bass (FM1)

Toshiyuki Morikawa (KH2)

Quote rosso1 È una vergogna quanto siate stupidi, dato che volete affrontare uno come me Quote rosso2
~ Sephiroth

Sephiroth è l'antagonista assoluto, principale nemico di Cloud.
Egli è considerato come uno degli antagonisti più potenti di tutta la serie di Kingdom Hearts, nonchè l'antagonista più potente mai creato. Si tratta di un boss segreto.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Una volta era conosciuto come il più grande degli spadaccini, la sua sorte è stata sconosciuta per qualche tempo.
Ha sfidato Sora in uno scontro uno ad uno.
Nessuno sa perché sia improvvisamente tornato.
A quanto pare, lui e Cloud hanno un conto in sospeso.
"Final Fantasy VII"

Final Fantasy VII
Uno spadaccino insuperabile che una volta era venerato come un eroe.
Per lungo tempo non si sono avute notizie di Sephiroth e nessuno può dire con certezza perché sia tornato.
Egli sembra avere qualche collegamento con il passato di Cloud.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Anche se Sephiroth effettivamente non appare in Birth by Sleep, durante i titoli di coda, al Monte Olimpo, vicino a Zack cade una piuma nera, ciò suggerisce la presenza di Sephiroth.
Inoltre Zack accenna a Terra dicendo che questi voleva diventare un eroe come l'altro, Nomura ha confermato che Zack si stava riferendo a Sephiroth.

Kingdom Hearts Modifica

Durante la Coppa Platino al Monte Olimpo, Sephiroth appare ed affronta Sora.
Dopo essere stato sconfitto da Sora, Sephiroth incontra finalmente Cloud.
Sephiroth dice a Cloud di rivolgersi all'Oscurità ma Cloud rifiuta, i due cominceranno poi un combattimento il cui esito è sconosciuto.

Kingdom Hearts 2 - Battaglia tra Sephiroth e Cloud03:19

Kingdom Hearts 2 - Battaglia tra Sephiroth e Cloud

La battaglia finale tra Sephiroth e Cloud.

Appena prima della Battaglia dei 1000 Heartless alla Fortezza Oscura, Cloud avverte Sora su Sephiroth, dicendogli che Sephiroth tenterà di convincerli sul fatto che l'Oscurità è l'unica via.
Più tardi, quando Sora esce dal castello per andare ad aiutare la difesa contro l'invasione, Sephiroth appare.
Chiede su dove si trovasse Cloud, ma Sora non risponde, anche se lui ed i suoi amici gli dicono che Cloud diceva di avere un conto in sospeso con lui, Sephiroth allora capisce cosa loro intendessero e scompare nel cielo. Durante la battaglia, Cloud è circondato dagli Heartless ma Sephiroth interviene sconfiggendoli tutti in un sol colpo.
Cloud si propone di sconfiggere la sua nemesi per sfuggire alle tenebre, ma Sephiroth risponde solo che Cloud non sarà mai in grado di farlo, e rimarrà sempre nascosto nella Luce.
Cloud nega con forza sostenendo di voler eliminare la sua metà oscura, ma Sephiroth è imperterrito, e lo lascia solo quando Tifa arriva.
Dopo che il Master Control Program è sconfitto, Sora incontra Sephiroth nell'Abisso Oscuro alla Fortezza Oscura. Sephiroth chiede di nuovo di Cloud, ma Sora ed i suoi compagni non rivelano nulla.
Egli chiede poi a Sora, Paperino e Pippo la loro identità, ma ancora una volta si rifiutano di rispondere.
Sephiroth poi nota il Keyblade e decide di testare la potenza di Sora e quella del Keyblade.
Anche se Paperino e Pippo sono con Sora quando si confrontano con Sephiroth, non combattono contro di lui poichè Sephiroth desidera confrontarsi solo con Sora. Sora lo batte, ma Sephiroth alza le spalle appena fuori dalla battaglia.
Sephiroth si complimenta con Sora per la sua abilità con il Keyblade, ma dice che Cloud è l'unico che può "eliminarlo". Sephiroth dice poi a Sora di trovare Cloud in modo che possano risolvere la loro feudo.
Cloud arriva e la battaglia ha inizio, con Sephiroth desideroso di immergere Cloud nel buio. Tuttavia, Tifa protegge Cloud, dicendo che Cloud ha ancora la Luce in lui, e che, anche se non la ha, ha solo bisogno di essere circondato dalla Luce.
Tuttavia, Sephiroth e Cloud stanno per iniziare un'altra battaglia e, dopo l'intervento di Tifa, Cloud si illumina di Luce, sorprendendo Sephiroth. I due scompaiono poi in un lampo di Luce brillante.
La loro posizione e lo stato attuale sono sconosciuti.

AspettoModifica

Sephiroth

Sephiroth con la sua Masamune Blade.

L'aspetto di Sephiroth in Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II è molto simile a quello della sua apparizione nei vari giochi della Compilation di Final Fantasy VII , anche se con alcune differenze significative.
Ha dei lunghi capelli d'argento con una lunga frangia che incornicia il volto e abiti in un cappotto di pelle nera.
Il mantello ha un collare di grandi dimensioni che raggiunge le orecchie anche quando ripiegato e viene mantenuta chiusa da un nastro nero con una fibbia d'argento intorno alla vita.
A differenza del gioco Final Fantasy, il cappotto di Sephiroth ha la fodera rosso-viola nella parte anteriore.
Le maniche alla fine del suo cappotto in anelli di metallo sono al posto dei polsini normali ed indossa guanti di pelle nera.
Il petto di Sephiroth è esposto, mostrando che indossa una sorta di cinturino grigio intorno al suo addome con due cinture nere su di esso, così come le due marroni cinghie globali che si incrociano sul petto.
Indossa pantaloni neri e stivali al ginocchio dello stesso colore, con due cinture grigie avvolte attorno ad ogni avvio. I suoi occhi sono blu e indossa una spalliera d'argento su ciascuna spalla.
In entrambi i giochi, Sephiroth ha una grande ala sulla spalla destra, una funzionalità di progettazione che ha portato oltre a diversi personaggi associati a Jenova nella Compilation di Final Fantasy VII. In Kingdom Hearts II guadagna due ali in più dello stesso colore che spuntano dai suoi fianchi.
In entrambi i giochi, Sephiroth porta la sua arma iconica, la Masamune.

PersonalitàModifica

Sephiroth ha una personalità fredda ed implacabile, ma non è sempre stato malvagio. Prima della sua follia, era molto apprezzato tra i SOLDIER, aveva due amici fidati e aiutava sempre i compagni in caso di bisogno. Aveva un forte senso del rispetto, pur sentendo che gli mancava qualcosa. Era molto affezionato al professor Gast, che lo aveva quasi allevato, e non sopportava, come molti altri, il Professor Hojo, che considerava un incompetente, per non dire peggio.

A volte poteva sembrare arrogante, ma la sua saggezza è seconda solo alla sua forza. Sempre calmo, non si scomponeva mai e affrontava ogni situazione con dignità e classe: tutto era tranquillo con lui, almeno finché non sfoderava la sua Masamune.

Dopo gli eventi di Nibelheim, la personalità di Sephiroth subì cambiamenti radicali, e il SOLDIER divenne molto più suscettibile. Sviluppò un forte "Complesso del Messia", che lo portò a credersi il Prescelto per governare il mondo come divinità. Piombato nel flusso vitale, apprese molto della conoscenza degli Antichi, capendo di non essere uno di loro ma convincendosi di essere addirittura superiore a loro. Sempre più crudele, Sephiroth tentò di scagliare Meteor sul Pianeta, in modo da sfruttare l'intervento riparatorio del flusso vitale per unirsi al Pianeta stesso e diventare un dio, finendo però sconfitto da Cloud e dai suoi amici.

Con Cloud sviluppa un rapporto particolare: dal momento che il ragazzo aveva le sue stesse cellule, ottenute dopo uno scontro con lui anni prima, è in grado di controllarlo mentalmente e di colpirlo nei suoi punti più deboli, come quando uccise Aerith Gainsborough sotto i suoi occhi.
Sephiroth è molto devoto verso la "madre" Jenova.

Stile di combattimentoModifica

In tutte le incarnazioni, Sephiroth è ritratto come uno spadaccino di incredibile abilità che brandisce una Katana di immense dimensioni conosciuta come "Masamune".
Nell'universo di Kingdom Hearts, Sephiroth ha un vasto repertorio di tecniche che riflette alcune delle abilità che ha usato in Final Fantasy VII.Egli può muoversi sul campo di battaglia con una velocità impressionante, anche volando e di tanto in tanto si teletrasporta.
È anche possibile attivare il suo attacco "Colonna di Fuoco", che evoca giganteschi pilastri di fiamme che possono aspirare in materia, può inviare globi di oscurità chiamati "Antimaga" e il suo attacco più potente è "Antimateria", dove egli richiama una quantità immensa di Meteore che piombano sull'avversario.
La sua tecnica più evidente è "Heartless Angel", un attacco che lascia il giocatore con 1 HP e nessun MP, se non viene interrotto in tempo.
Sephiroth utilizza anche l' "Ottacolpo" devastante combo di attacchi in cui si muove a velocità estrema.

In entrambi i giochi tutti i suoi attacchi sono estremamente potenti, in grado di uccidere Sora facilmente anche quando è con le statistiche massime.
Sephiroth ha una quantità di HP estremamente alta in entrambi i giochi.
Un ulteriore difficoltà è che in entrambi i giochi Sora dovrà combattere contro di lui in un uno-contro-uno, senza alcun aiuto da parte di Paperino o Pippo.

BossModifica

Kingdom HeartsModifica

Sephiroth combattimento Monte Olimpo

Una scena dal combattimento contro Sephiroth sul Monte Olimpo.

Sephiroth sarà affrontabile al Monte Olimpo nella Coppa Platino.

Punti di forza:

  • Può infliggere devastanti attacchi con la sua spada.
  • Molto resistente.
  • Può infliggere devastanti attacchi di magia.

Punti deboli:

  • Quando esegue l'attacco angelico Sephiroth si ferma, questa è l'occasione perfetta per attaccarlo.

STRATEGIA

Mosse Le mosse principali utilizzate da Sephiroth durante il combattimento nella Coppa Platino sono:

  • Spazzata: il colpo standard di Sephiroth, effettuato con la sua Masamune;
  • Attacco in salto: attacco a raggio più lungo effettuato con un rapido salto in avanti e subito indietro.
  • Teletrasporto: Sephiroth è in grado di teletrasportarsi alla spalle di Sora, tecnica utilizzata principalmente dopo quest'ultimo è riuscito ad effettuare una combo su Sephiroth;
  • Colonna di Fuoco: un'altissima colonna di fuoco con cui Sephiroth è solito circondarsi, utilizzata quando Sora si trova nelle vicinanze;
  • Hartless Angel: l'"attacco angelico" di Sephiroth che in caso di riuscita è in grado di mettere KO Sora con un solo colpo, a meno che non si disponga dell'abilità Ultima Chance: in tal caso Sora rimarrà con un solo HP e nemmeno un MP;
  • Octaslash: una serie di colpi all'impazzata lanciati in corsa da Sephiroth;
  • Fusione oscura: una serie di sfere blu che arrecano danno a Sora;
  • Super Nova: attacco già utilizzato da Sephiroth nella battaglia finale di Final Fantasy VII: vengono richiamate da Sephiroth alcune meteoriti che, ruotando per l'arena, colpiscono Sora. L'attacco termina con un'enorme meteora finale, l'unico modo per sfuggire da essa è rimanere sospesi in volo con Superglide.

Fasi L'incontro può essere diviso in tre differenti fasi:

  • Prima fase: Sephiroth comincia la battaglia con 1800 HP. Le uniche mosse usate da lui sono Spazzata, Attacco in salto, Teletrasporto e Colonna di Fuoco. Anche se sarà colpito, la barra HP di Sephiroth non calerà, come succede con altri boss con più di 1500 HP; i suoi punti salute cominceranno a calare solo dopo avergli inflitto 300 HP di danno.
  • Seconda fase: Sephiroth comincerà ad utilizzare anche lOctaslash e lHeartless Angel, quest'ultima con grande frequenza. Il modo migliore per evitare il suo attacco angelico è colpirlo dalla distanza con l'abilità "Aerocolpo", oppure tentare di tracciarlo e colpirlo di sorpresa mentre lo sta caricando.
  • Terza fase: Sephiroth si circonda di un'aura azzurra, aggiunge un attacco vorticante alla spazzata e, oltre agli attacchi precedenti, colpirà Sora con le sfere e le meteoriti. Terminata questa fase finale, Sephiroth sconfitto scomparirà nel nulla.

Qui Sephiroth sarà affrontabile all' Abisso Oscuro alla Fortezza Oscura dopo aver sconfitto l'MCP.

Punti di forza:

  • Può eseguire veloci e devastanti combo.
  • Possiede il potere elementare del Fuoco e dell'Oscurità
  • Annulla tutti gli elementi.

Punti deboli:

  • È possibile eseguire su di lui due combo CONSECUTIVAMENTE se si è rapidi: una a terra e l'altra in aria.
  • Meno incline agli attacchi di sorpresa, e molto più prevedibile.
  • Molto debole a Reflex e a Controguardia.

STRATEGIA Sephiroth è uno dei Boss più potenti che si possano trovare nell'universo di Kingdom Hearts II ed è altamente difficile sconfiggerlo se non si è ad un alto livello inoltre lo si affronta da soli senza il supporto di nessuno. Sephiroth ha 3000 HP.

La battaglia inizierà con una micidiale serie di combo di Sephiroth che si potranno parare solamente con il comando di reazione Blocca. Subito dopo questa azione Sephiroth si teletrasporterà lungo il campo di battaglia e colpirà alla sprovvista l'eroe della Keyblade. Dopo aver perso un po' di HP Sephiroth incomincerà a creare devastanti fasce di di fuoco orizzontali molto grandi che infliggono parecchi danni e potrà creare sfere oscure intorno a Sora e a dirigerle verso il ragazzo infliggendogli danni. L'attacco più devastante di tutti sarà quello di togliere tutti gli MP e quasi tutti gli HP di Sora (gliene rimarrà solamente uno) con l'Heartless Angel. In questa situazione si è parecchio a rischi e la battaglia potrebbe terminare solamente con un colpo del nemico; in questo caso bisognerebbe fermare Sephiroth prima che esegua questa mossa oppure avere un Elisir a portata di mano per curare immediatamente tutti gli HP ed MP. Dopo aver eseguito questa azione il Boss potrà aumentare notevolmente la sua potenza creando attorno a sé un'aura color violaceo che gli permette di infliggere ancora più danni con le azioni già descritte prima; inoltre potrà sopraelevarsi in aria e cominciare a scaraventare contro Sora moltissime meteoriti che, all'impatto col suolo, creano potenti esplosioni.

CuriositàModifica

  • In Kingdom Hearts II Sephiroth ha due ali extra sopra le gambe.
  • In Kingdom Hearts, Sephiroth sembra non "comparire" nemmeno. Dopo la battaglia sull'Olimpo, infatti, non viene consegnato alcun premio, nè viene rivelato alcun segreto o visto alcun filmato. Nel Final Mix, invece, si assiste ad un incontro tra Cloud e Sephiroth, si sblocca una pagina del diario di Ansem e si riceve un Keyblade
  • Quando Kingdom Hearts uscì, Sephiroth non aveva un doppiatore ufficiale e pertanto si può notare la differenza della voce fra i due giochi.
  • Stranamente, Sora sembra non ricordare di aver incontrato Sephiroth in precedenza.
  • Gli attacchi di Sephiroth sono ispirati alle sue tecniche nel gioco originale ed in Dissidia Final Fantasy, con alcune differenze nel nome:
    • Darkness Ball è chiamato Fusione oscura;
    • Omnislash è chiamato Ottacolpo (per differenziarlo dall'attacco di Cloud);
    • Sin Harvest è chiamato Angelo crudele;
    • Supernova non cambia nome;
    • La combo di inizio scontro in Kingdom Hearts II (XIII saette) è chiamato Scintilla.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale