FANDOM

Qui, Quo e Qua
Qui, Quo e Qua.png
Giaponese ヒューイ, デューイ and ルーイ
Romaji Hyūi, Dyūi and Rūi
Mondo Città Disney

Altre residenze Città di Mezzo (KH, KHc), Fortezza oscura, Giardino Radioso (KHII)
Ruolo Alleati, Negozianti
Origine I nipoti di Paperino
Doppiatore inglese Russi Taylor
Doppiatore giapponese Chika Sakamoto
Quote rosso1.png Ci dispiace, Zio Paperino, ma qui non si fanno sconti ai parenti! Quote rosso2.png
~ Qui a Paperino

Qui, Quo e Qua (in inglese, Huey, Dewey and Louie) sono i tre paperetti nipoti di Paperino. Facendo parte del magico universo Disney, è possibile incontrare questi personaggi ad anni di distanza e trovarli sempre con le stesse sembianze di giovani paperetti.

Sono tratti dai fumetti e cartoni animati; sono imparentati con Paperino perchè sono i figli di sua sorella Della Duck. Ideati per il fumetto, appariranno il 17 ottobre 1937 nelle strisce dicegnate, per approdare invece nel 1938 nel cortometraggio Donald's Nephews.

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

  • Qui

I Nipoti di Paperino (1938) Uno dei tre nipoti di Paperino. Insieme a Quo e Qua, ha aperto una fantastica gelateria. E' ha caccia di ingredienti rari per produrre dei gusti di gelato particolari, fare un bel gruzzoletto e poter partire poi all'avventura.

  • Quo

I Nipoti di Paperino (1938) Uno dei tre nipoti di Paperino. Insieme a Qui e Qua, ha aperto una fantastica gelateria. Ha ideato un sistema di produzione di gelato accompagnato dalla musica per attirare tanti clienti, fare un bel gruzzoletto e poter partire poi all'avventura.

  • Qua

I Nipoti di Paperino (1938) Uno dei tre nipoti di Paperino. Aiuta Qui e Qua in gelateria per fare un bel gruzzoletto e poter partire poi all'avventura.

Kingdom HeartsModifica

  • Qui

Uno dei 3 nipoti di Paperino. Qui è il capo e tiene in riga il giocoso Quo e il pigro Qua. Qui si riconosce dal suo tipico berretto rosso. (I Nipoti di Paperino - 1938)

  • Quo

Uno dei 3 nipoti di Paperino. Porta sempre un berretto blu. Allegro, ama divertirsi. Ora vive con i suoi fratelli nella Città di Mezzo. (I Nipoti di Paperino - 1938)

  • Qua

Uno dei 3 nipoti di Paperino. Ora vive con i suoi fratelli nella Città di Mezzo. Gentile e sereno, ma nota molte cose che altri non vedono. Lo si riconosce dal beretto verde. (I Nipoti di Paperino - 1938)

  • Qui

I Nipoti di Paperino (1938)

Uno dei tre nipotini di Paperino. Qui è il capo del gruppo ed è il responsabile della messa in opera dei piani di Quo e dell'efficienza di Qua quando aiutano zio Paperone con la fruttuosa attività dei gelati. Lo si riconosce dal suo tipico berretto rosso. L'ultima volta che abbiamo visto Qui, lavorara nella Città di Mezzo e stava risparmiando denaro per fare un viaggio.

  • Quo

Uno dei tre nipotini di Paperino. Aiuta zio Paperone nell'attività dei gelati. Quo indossa sempre un berretto blu. E' in gamba e allegro e gli piace ideare piani strambi per divertirsi.L'ultima volta che abbiamo visto Qui, lavorara nella Città di Mezzo e stava risparmiando denaro per fare un viaggio.

  • Qua

Uno dei tre nipotini di Paperino. Aiuta zio Paperone nell'attività dei gelati. Qua è gentile e spensierato, ma nota molte cose che gli altri non vedono. Per trovarlo, cerca il suo berretto verde.  L'ultima volta che abbiamo visto Qui, lavorara nella Città di Mezzo e stava risparmiando denaro per fare un viaggio. 

Kingdom Hearts Re:codedModifica

  • Qui

Uno dei tre gemelli nipoti di Paperino. Si distingue dai suoi fratelli Quo e Qua per il carattere risoluto e perchè porta sempre una maglietta e un capello rosso. A occuparsi di lui nella Città di Mezzo del Cybermondo è Cid.

  • Quo

Il più saggio dei tre gemelli nipoti di Paperino, si veste sempre di azzurro. A occuparsi di lui e dei suoi fratelli nella Città di Mezzo del Cybermondo è Cid.

  • Qua

E' il più spensierato dei tre gemelli nipoti di Paperino e si nota per l'abbigliamento verde. A fargli da zio nella Città di Mezzo del Cybermondo è Cid.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Qui, Quo e Qua compaiono in tutte le tre storie dei cavalieri Keyblade, ma principalmente hanno a che fare solo con Ven, il quale risolve il loro problema con il Gelato Ritmato, speciale macchina ideata da loro per creare gelati al ritmo di musica. E' possibile incontrare i tre paperetti anche nelle Corse Folli sempre nella Città Disney, dove gareggiano con i loro aeroplanini.

Nella piazza principale della città, poi, c'è il loro negozio di gelati. Se Ven, Aqua e Terra, indipendentemente tra di loro, consegnano tutti i tipi di ingredienti che servono ai paperetti, questi creeranno i Gelati per loro, speciali oggetti che se usati cambiano lo Stile dei Comandi.

Kingdom HeartsModifica

I tre fratelli possiedono un negozio in comune alla Città di Mezzo dove vendono oggetti curativi per gli HP, oggetti per il recupero degli MP e le armi per Paperino e Pippo. Sul ventilatore del loro negozio è anche possibile recuperare una delle 10 Cartoline della Città di Mezzo.

Qui, Quo e Qua, in questo episodio della saga, si sono trasferiti alla Fortezza oscura, e hanno aperto tre negozi indipendenti nel mercato. Ogni negozio è specializzato in una categoria di oggetti: un negozio si occupa degli accessori, uno delle armi e uno degli oggetti curativi.

Kingdom Hearts codedModifica

Qui, Quo e Qua stanno indagando nella Città di Mezzo sull'apparizione dei blocchi. Cid, però, ha paura che possa essere successo qualcosa ai tre paperetti, e così chiede a Sora di andare a cercarli. Qui si trova nel Secondo rione (o distretto, come era nel primo Kingdom Hearts), vicino alla casa di Pongo e Peggy, attorniato da alcuni Shadow. Quo, invece, si trova nel vicolo nascosto, sempre nel Secondo rione. Dopo alcune ricerce, Sora trova anche Qua, intrappolato sulla cima della stanza meccanica nel Secondo rione. I tre paperetti sono fondamentali per trovare la serratura: infatti ognuno di loro ha trovato un pezzo della serratura, e, se uniti, la possono ricreare. Dopo aver liberato la città dai Bug, Sora sentirà conversare i paperetti, che ora vogliono indagare sugli Heartless.

AspettoModifica

Qui, Quo e Qua sono tre piccoli paperi (in altezza) ma sono già teenager. In Kingdom Hearts, e negli altri due giochi in cui compariranno, vestono i loro abiti classici dei cartoni animati in cui comparivano. Ognuno, per distinguerlo dall'altro, indossa degli abiti e un cappellino con una piccola visiera di un colore diverso dai propri fratelli: il colore degli abiti di Qui è rosso, quello di Quo è blu, mentre quello di Qua verde.

Se non fosse per gli abiti che indossano, di colori diversi, sarebbe impossibile riconoscerli e distinguerli.

Stranamente, non sembrano invecchiati di un giorno, nonostante che, fra Kingdom Hearts Birth by Sleep e il primo Kingdom Hearts, siano trascorsi 10 anni.

PersonalitàModifica

Tutti i tre paperetti sono affascinati dall'avventura, trasmessa loro dalle mirabolabili imprese dei loro zii, Paperino e Paperone. Le loro idee sono chiare: cercare di guadagnare abbastanza per potersi poi permettere un lungo viaggio nei Mondi e fare nuove amicizie, scoperte e ovviamente affari. Hanno infatti anche un particolare senso degli affari, e una grande inventiva. Quando ancora vivevano nella Città Disney, infatti, spesso aiutavano la regina Minni. Durante il loro viaggio, invece, che li porta a visitare la Città di Mezzo e la Fortezza oscura, Qui, Quo e Qua dimostrano di avere abilità affaristica: l'idea di aprire dei negozi per l'acquisto di armi, accessori e oggetti è molto azzeccata, e i paperetti potranno fare ritorno nel loro mondo d'origine consci di aver fatto un ottimo lavoro.

NegoziModifica

Nei vari giochi della serie in cui appaiono, i tre paperetti sono gestori di vari negozi (tranne in Kingdom Hearts coded) nei quali si possono acquistare tante cose, tra oggetti, accessori, armature, anche armi. Non solo: i paperetti erano anche abili preparatori di Gelati, come dimostrano in Kingdom Hearts Birth by Sleep.

Kingdom HeartsModifica

Il Negozio d'oggetti di Qui, Quo e Qua si trova nel Primo Distretto della Città di Mezzo, proprio accanto al Negozio d'accessori di Cid. Si tratta di un piccolo negozio, con un bancone verde e una sorta di bacheca di annunci dietro al venditore. Nella stanza c'è anche un ventilatore, sul quale è possibile recuperare una Cartolina. Passando per l'uscita principale, si giunge di fronte alla taverna della città.

Negozio degli oggetti si Qui, Quo e QuaModifica

Disponibilità Merce Prezzo
Disponibili sin da dubito Pozione 25 Munny
Granpozione 60 Munny
Etere 100 Munny
Tenda 150 Munny
Disponibili dopo aver incontrato Paperino e Pippo Stella Lucente 150 Munny
Mazza da Guerra 250 Munny
Distruttore 250 Munny
Scudo del Prode 250 Munny
Disponibili dopo Agrabah Set Campeggio 300 Munny
Stella Azzurra 750 Munny
Scettro Stregato 1000 Munny
Mazza Solida 1000 Munny
Scudo di Gigas 1000 Munny
Scudo Mithril 750 Munny
Scudo del Golem 1000 Munny
Disponibili dopo aver salvato Kairi Scettro Fatato 4000 Munny
Granmazza 4000 Munny
Scudo di Platino 2800 Munny
Scudo Eterno 4000 Munny

In questo capitolo della saga, i tre paperetti si sono trasferiti alla Fortezza oscura, aprendo 3 negozi nel Borgo della città. Ogni negozio è specializzato nella vendita di un particolare oggetto.

Negozio delle Armi di Qui, Quo e QuaModifica

Arma ATT MAG Prezzo di acquisto Prezzo di vendita
Scettro Pesante 2 1 100 Munny 50 Munny
Scudo Eterno 2 0 100 Munny 50 Munny

Negozio degli Accessori di Qui, Quo e QuaModifica

Accessorio AP ATT MAG Prezzo di acquisto Prezzo di vendita
Anello Abile 1 0 0 80 Munny 40 Munny

Negozio degli oggetti di Qui, Quo e QuaModifica

Oggetto Prezzo di acquisto Prezzo di vendita
Pozione 40 Munny 10 Munny
Granpozione 100 Munny 25 Munny
Etere 120 Munny 30 Munny
Tenda 100 Munny 25 Munny

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

10 anni prima di incontrare Sora, i tre paperetti vivevano nella Città Disney e avevano un negozio di Gelati nella Piazza principale della città. In cambio di pochi Munny e dei materiali necessari ad assemblare i gelati, i paperetti creavano le gustose coppette dai grandi poteri a Terra, Aqua e Ventus.

Gelato Prezzo
Vaniglia Perlata 40 Munny
Magia di Gusto 40 Munny
Falò di Spezie 40 Munny
Orso di Neve 40 Munnu
Tuon di Limone 40 Munny
Baccaregina 80 Munny
Rocciolato 80 Munny
Fior di Cielo 80 Munny
Dolcemiele 80 Munny
Doppiocroc 80 Munny
Paperibes 120 Munny
Pippo Milkshake 120 Munny
Pietroscuro 120 Munny

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale