FANDOM

Port Royal
PORT ROYAL.png
Giochi Kingdom Hearts II
Alleati Jack Sparrow
Origine Pirati dei Caraibi - La maledizione della Prima Luna

Port Royal è un mondo apparso per la prima e unica volta, finora, in Kingdom Hearts II. Questo mondo è immerso perennemente nella notte, con il cielo diviso tra le nuvole e la Luna splendente, che ovviamente influenza particolari abitanti di questo mondo.

Si tratta di uno dei due mondi non basati su un film d'animazione, insieme a Space Paranoids. Il mondo di Port Royal è infatti basato sul film La maledizione della Prima Luna, il primo della tetralogia dei Pirati dei Caraibi. Port Royal è anche il mondo più recente, cronologicamente parlando: Pirati dei Caraibi è infatti il film più recente sul quale è stato creato un mondo in Kingdom Hearts.

StoriaModifica

Prima visitaModifica

Sora e il resto del gruppo giungono a Port Royal dopo aver liberato il Castello Disney dall'incantesimo di Malefica. Qui scoprono che Pietro sta complottando con la feroce ciurma di Capitan Barbossa, i cui pirati attaccano Sora. I corsari sembrano invulnerabili agli attacchi del Keyblade, ma le nuvole in cielo si diradano, lasciando passare la luce della Luna, i pirati, che sembrano sotto l'effetto di una maledizione, si trasformano in scheletri, e il gruppo riesce a sconfiggerli.
KH2PortRoyal.jpg

Sora, Jack, Paperino e Pippo si apprestano a salire sull'Interceptor

Dopo aver battuto i pirati di Barbossa, compaiono nella città degli Heartless, e qui Sora fa la conoscenza di Will Turner, abitante di Port Royal, che è intenzionato a sconfiggere Barbossa per salvare la vita della sua amata, Elizabeth Swann, figlia del governatore della città e rapita dal capitano. Tornati al porto, il gruppo conosce un altro pirata, Jack Sparrow, questo però è intenzionato ad aiutare Turner per riprendersi la Perla Nera, la nave che Barbossa gli rubò anni prima. I cinque partono a bordo dell'Interceptor, nave della marina rubata da Sparrow e Turner, e raggiungono l'Isla de Muerta, luogo dove Barbossa e la sua ciurma si nascondono, Quì vi è costudito un grande segreto: tutti i corsari loro sono maledetti da alcuni medaglioni d'oro Azteco, che li ha fatti diventare dei morti viventi, quindi non possono essere sconfitti quando la luce della Luna non gli illumina. Per rompere la maledizione dell'oro, serve che tutti coloro che hanno posseduto i medaglioni versino il loro sangue sullo scrigno dei medaglioni. Sora e Will però riescono a rubare uno dei medaglioni, e ripartono sull'Interceptor con destinazione Port Royal ma la Perla Nera di Barbossa insegue il gruppo, e li costringe a salvarsi dall'esplosione della loro nave. Di nuovo con Jack Sparrow, tutti tornano all'Isla de Muerta, dove Sora, Paperino, Pippo e proprio Jack affrontano Capitan Barbossa e il suo Heartless Illuminatore, ma, rompendo la maledizione dei medaglioni d'oro con il sangue di Will (era lui il vero possessore del medaglione, non Elizabeth), gli eroi riescono ad uccidere il pirata, salvando l'amata di William e permettendo a Jack di riprendersi la Perla Nera.

Seconda visitaModifica

Sora e gli altri tornano a Port Royal dopo aver eliminato Xaldin al Castello della Bestia. Appena atterrati, scoprono che l'oro azteco è stato rimosso dall'Isla de Muerta da un Heartless gigante, il Mietitore su ordine di Luxord membro dell'Organizzazione XIII. Dopo aver recuperato i 4 medaglioni mancanti al Cimitero navale, che erano stati rubati da alcuni Giocatore d'Azzardo, la Perla Nera fa ritorno a Port Royal, dove Sora, Paperino e Pippo affrontano e sconfiggono il Mietitore.

In seguito Sora torna e affronterà l'Absent Sillhouette di Larxen dove verrà distrutta e tornerà un'ultima volta per affrontare N°10 anche se esso fuggirà.

LuoghiModifica

Port Royal è un mondo molto vasto, diviso in 3 grandi aree principali: la Città, l'Isla de Muerta e il Cimitero navale. L'unico modo per spostarsi da un luogo all'altro, oltre ad atterrarci con la Gummiship, è utilizzare una nave, come la Perla Nera o l'Interceptor. Il mare sconfinato, però, è anche un luogo molto pericoloso: spesso i soldati inglesi si imbattono in pirati, o addirittura si assistono a battaglie navali tra pirati, come la battaglia per il medaglione tra l'Interceptor di Jack Sparrow e la Perla Nera di Barbossa.

CittàModifica

Port Royal è una colonia inglese del XIV secolo. Seppur sotto il controllo dei soldati, Port Royal è spesso sotto l'attacco dei pirati, o addirittura di strani individui (gli Heartless). La Città è un groviglio di strade in mattoncini, con un'atmosfera molto cupa (derivata probabilmente dal fatto che in questo mondo la notte è perenne). Nell'area ci sono molti passaggi, che collegano una via ad un'altra, molti barili esplosivi, soprattutto molto caos, forse per la recente invasione da parte dei pirati di Barbossa. Dalla Città si può giungere o al Bastione, roccaforte di Port Royal che funge da luogo di osservazione, di difesa della città e di avvertimento per gli abitanti, o al Porto, dove le navi vengono ormeggiate e da dove si può prendere il mare aperto.

Isla de MuertaModifica

L'Isla de Muerta è un'isola sperduta in mezzo all'oceano, raggiungibile solamente da chi conosce perfettamente la rotta (o possiede una bussola magica, come Jack). L'isola è un complesso completamente roccioso, senza il minimo segno di vegetazione o di vita su di essa. Le navi ormeggiano all'Attracco di Pietra per raggiungere la Grotta delle Fauci, l'unica entrata di una lunga caverna che attraversa tutta l'isola. Sopra la caverna, il soffitto roccioso è crepato in alcuni punti, e lascia passare la luce della Luna. Probabilmente l'isola veniva usata in passato (o anche da Barbossa) come deposito per la polvere da sparo, come testimonia l'enorme Polveriera che si può esplorare. Una piccola area, che si trova completamente sotto la luce della Luna (denominata appunto Al chiaro di Luna) funge da ingresso per l'enorme Sala del Tesoro, dentro la quale si trova anche il forziere dell'oro maledetto, proprio al centro. Nella stanza si trovano anche oggetti preziosi di altro genere, e in grandissimo numero. Intorno al centro della caverna, dove si trova il forziere, c'è una sorta di fossato, con dell'acqua dentro.

Cimitero navaleModifica

Il Cimitero navale (accessibile solamente alla seconda visita) si trova molto lontano, sia da Port Royal che dall'Isla de Muerta. L'Interceptor, dopo la sua distruzione, viene trascinato dalla corrente, e la sua Stiva è tutt'ora esplorabile (o almeno quanto ne resta) nel cimitero. Il resto del cimitero è un sentiero che costeggia il mare (Rottami alla deriva) completamente pieno di rottami legnosi delle navi, e con un enorme prua distrutta (Torrione alla deriva) di una nave che permette ai naviganti di mettere alla fonda la propria nave.

NaviModifica

Le navi sono ovviamente l'unico mezzo per spostarsi in luoghi come questi, oltre ovviamente a camminare. Nel corso dell'avventura, Sora e gli altri salgono a bordo di due navi. Una è l'Interceptor, gloria della marina inglese e una delle navi più veloci di sempre. L'altra è la famosa Perla Nera, la nave pirata più veloce del mondo. E' molto più lunga dell'Interceptor, e ha una grossa Cabina del Capitano, che offre anche una panoramica del mare esterno.

TesoriModifica

Tipo Oggetti Sedi Note
Oggetti Etere x 4 Bastione, Città, Isla de Muerta - Grotta delle fauci, Isla de Muerta - Al chiaro di Luna
Turno istantaneo + Cimitero navale - Rottami alla deriva Accessibile solo alla seconda visita.
Megapozione Isla de Muerta - Al chiaro di Luna
Potenziamenti AP + x 4 Città, Isla de Muerta - Polveriera (x2), Cimitero navale - Torrione alla deriva Accessibile solo alla seconda visita.
Oggetti per Elaborazione Scheggia mithril Città, Isla De Muerta - Grotta delle fauci, Isla de Muerta - Al chiaro di Luna
Stele mithril Città
Pietra mithril Bastione
Cristallo mithril Cimitero navale - Rottami alla deriva Accessibile solo alla seconda visita.
Oliarco Cimitero navale - Torrione alla deriva Accessibile solo alla seconda visita.
Mappe Mappa navale Bastione
Formule Formula Re Cimitero navale - Rottami alla deriva Accessibile solo alla seconda visita.
Speciali Amuleto piuma Cimitero navale - Stiva dell'Interceptor Accessibile solo alla seconda visita.
Scettro Meteora Cimitero navale - Torrione alla deriva Accessibile solo alla seconda visita.

AbitantiModifica

Cameo

NemiciModifica

HeartlessModifica

NessunoModifica

AltriModifica

CuriositàModifica

  • Le voci di Barbossa, Jack, Will ed Elizabeth non sono le vere voci dei loro reali interpreti nei film (rispettivamente, Geoffrey Rush, Jhonny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightely), perchè gli attori erano impegnati a girare il seguito del primo film, Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma.
  • Vengono citati, direttamente o indirettamente, anche altri personaggi della saga di Pirati dei Caraibi: il Governatore Weatherby Swann, padre di Elizabeth, il Commodoro James Norrington, Davy Jones e anche il padre di Willian, Bill Turner

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale