Che grammatica imbarazzante, amico mio...
Grillo Parlante icona
Questo articolo necessita di una formattazione grammaticale!

Meglio che venga ricontrollata la grammatica di questo articolo: bisogna formattarlo perché diventi enciclopedico!

Pippo
Pippo
Giaponese グーフィー
Romaji Gūfī
Mondo Castello Disney

Altre residenze Castello dell'Oblio (CoM)

Crepuscopoli (358, KH2)

Ruolo Alleato

Membro del Gruppo

Origine Kingdom Hearts
Doppiatore inglese Bill Farmer
Doppiatore giapponese Yū Shimaka
Quote rosso1 Tutti per uno e uno per tutti! Quote rosso2
~ Pippo

Pippo, il cui nome originale è Goofy, è uno dei protagonisti principali della saga di Kingdom Hearts. È un personaggio tratto dai cartoni animati della Disney, la cui comparsa risale al 20 aprile 1932 nel cortometraggio "Mickey's Revue".

AspettoModifica

Pippo è un cane antropomorfo dal pelo nero e dalle lunghe orecchie. Il suo vestito è una versione modificata del suo corredo di base nei cartoni moderni Disney. Ha due grandi denti sporgenti e tre piccoli ciuffi che spuntano sulla fronte. Ha un cappello arancio/marrone con una fascia grigia e un piccolo paio di occhiali rossi intorno alla parte inferiore del cappello. Indossa un vestito verde a dolcevita con maniche a capanna leggermente larghe e un cinturino blu a forma di freccia su ogni manica. Indossa guanti bianchi con benda rossa intorno ad ogni polso. Sopra al maglione, indossa un gilet nero, con fodera grigia e quattro tasche grigie. I suoi pantaloni sono color arancio, con tasche piuttosto grandi su ogni gamba con una chiusura lampo argentea. Indossa anche delle scarpe molto grandi con punte d'acciaio sulla parte esterna.

PersonaggioModifica

Pippo è il Capitano dei Cavalieri Reali e insieme a Paperino, è il miglior amico di Re Topolino. Il Re ha lasciato a loro due l'incarico di trovare colui che possiede il
500px-SORA PAPERINO PIPPO HD

Pippo e Paperino trovano il prescelto del Keyblade

Keyblade e di seguirlo. Così facendo incontrano Sora e, assieme al ragazzo, viaggiano per i vari mondi a chiudere le serrature delle porte che conducono al cuore dei vari mondi, per evitare l'avvelenamento di questi, causato dalla sempre più temibile avanzata degli Heartless. Arrivati alla Fortezza Oscura, Riku prende il Keyblade e i due, a malincuore, lo seguono finché Sora non cambia la situazione riconquistando l'arma. Sarà Pippo, pentito di aver abbandanato Sora, a difenderlo col suo scudo dagli attacchi di Riku, aiutato anche da Paperino. Il trio riunito, riesce a battere Riku e a creare un legame sempre più intenso. Successivamente Pippo dà il suo contributo nella battaglia finale e chiude insieme all'aiuto di Sora, Paperino, Riku e il Re le porte di Kingdom Hearts. Nei sequel del videogioco, Pippo sarà sempre un leale e caro amico per Sora, pronto a dare la vita per proteggerlo. Assumerà un ruolo predominante  nella battaglia al Crepaccio della Fortezza Oscura dove aiuterà Topolino a salvarsi da un masso che sta per cadergli addosso. Tuttavia non è un masso a fermare il capitano delle guardie reali che, dopo la botta, anche se frastornato riesce ad alzarsi e a continuare a combattere. 

Sebbene si dimostri spesso goffo, sbadato, disordinato, smemorato, bislacco e maniaco,spesso nota cose che gli altri sottovalutano e le sue intuizioni sono particolarmente accurate.

Un'altra sua caratteristica è la saggezza: è un buon consigliere, e guida sempre il trio Sora-Paperino-Pippo sulla retta via, grazie alla sua lucidità mentale. Anche ad Atlantica e nelle Terre del Branco, incarna una tartaruga, simbolo di saggezza e calma interiore.

CombattimentoModifica

Pippo possiede uno scudo col quale attacca e si difende. Questo personaggio non può lanciar magie; l'unica cosa che può fare (dal punto di vista magico) è donare 2 MP a Sora. Pippo è però quello che possiede lo slot degli oggetti con più capienza di tutto il gruppo, quindi è consigliabile dargli molte Pozioni, Gran Pozioni ed Elisir.

La sua arma base è lo Scudo da Cavaliere, gli scudi più potenti sono Save the King ( Kingdom Hearts) e Save the King + ( Kingdom Hearts 2).

Abilità (Kingdom Hearts)Modifica

Pippo possiede svariate abilità in questo primo gioco. Alcune sono incentrate sugli attacchi fisici contro i nemici mentre altre su azioni curative che ripristinano gli hp o gli mp dei compagni. L'attività prettamente difensiva di Pippo viene bilanciata mediante proprio l'uso di queste abilità che rendono molto più semplici i combattimenti.

  • Rocket: spostare battenti uppercut Goofy's. Pippo addebiterà in aria per colpire i nemici in volo con il suo scudo. Egli usa spesso questa mossa againts nemici che galleggiano o saltare.
  • Carica / Pippo carica: Pippo affondi verso un obiettivo, scontrandosi con il suo scudo. Se si connette con successo, l'obiettivo e le eventuali nemici catturati nel modo in cui sarà stordito.
  • Tornado / Tornado Pippo: Un attacco versatile che può colpire diversi nemici. Pippo giri e gli attacchi nemici per colpi multipli. In Kingdom Hearts II, il vortice questo crea effettivamente attirare i nemici in
  • Pippo Smash: ciglia Pippo in un nemico, Sora colpisce il nemico e lo lancia in aria, e Pippo salta in aria e si occupa il colpo finale.
  • Pippo Bash: attacco a lunga distanza Goofy's. Lui lancia il suo scudo a un bersaglio per infliggere colpi molti.
  • Pippo Turbo: Un movimento unico che dispone di Pippo umoristicamente in sella alla sua scudo. Tutti i nemici catturati a suo modo si destreggiava alla posizione di Sora.
  • MP regalo: Pippo cede 1 MP per ripristinare 3 MP di un alleato (Utilizza 2 MP in Kingdom Hearts Final Mix).
  • Evolution: Pippo utilizza 3 MP di dare 30 HP a tutti i personaggi. Agisce come un mega-Potion. (Kingdom Hearts Final Mix- Only)
  • Pippo tornado: Sora consente di utilizzare il Limit, Whirli-Goof, insieme a Pippo. Sora e Pippo girerà insieme a sfondare i nemici.
  • Lavoro di squadra: Sora Permette di utilizzare il Limit, Knocksmash, insieme a Pippo. Sora e Pippo getterà le armi insieme in sincronia

Abilità (Kingdom Hearts II)Modifica

ABILITA' AZIONE

Pippo Tornado: è un attacco rotante che attira i nemici.

Pippo Tiratutto: Pippo lancia il suo scudo contro un nemico lontano.

Pippo Turbo: Pippo utilizza il suo scudo come surf, si lancia contro i nemici e li fa volare verso Sora.

ABILITA' SUPPORTO

Assimila: attira le sfere perse dainemici vicine. Attiva questa abilità a tutto il gruppo per una maggiore area di assimilazione.

Premio Partita: aumenta il numero di sfere HP, MP e Munny che i nemici perdono.

Premio Fortuna: aumenta la possibilità che un nemico faccia cadere un oggetto raro.

Oggetti +: aumenta l'effetto curativo degli oggetti in battaglia.

Aspira Danno: quando Pippo viene ferito da un nemico, si ripristinano un po'di MP.

Defender: aumenta la difesa nelle situazioni critiche.

Ultima Chance: assicura che rimanga 1 HP anche dopo aver subito un danno letale.

Di Nuovo: assicura che rimanga 1 HP durante le combo avversarie.

Autolimite: imposta come comando di reazione i limiti disponibili.

Cambio Automatico: quando Pippo non è nel gruppo e un nemico è privo di sensi, egli lo sostituisce immediatamente.

Ipercura: quando Pippo è privo di sensi, il recupero è doppio e si risveglia con tutti gli HP.

Autocura: quando Pippo non è un membro del gruppo recupera HP in un lasso di tempo.

LIMITI: Fusione Tornado; Gioco di Squadra.

Scudi (Kingdom Hearts)Modifica

Scudo Cavaliere

Scudo del Prode

Distruttore

Scudo del Golem

Scudo Mithril

Scudo Eterno

Scudo di Platino

Scudo del Sogno

Scudo di Gigas

Scudo di Genji

Scudo di Ercole

Defender

Save the King

Scudi (Kingdom Hearts II)Modifica

Nota: gli scudi di Pippo non aumentano mai il numero di MP ma solo la forza d'attacco.

Scudo Cavaliere

Scudo Eterno+

Stella Cadente

Scudo Nobile

Nube Sognante

Scudo Orco

Scudo di Genji

Protettore

Cronaca dell'Akasha

Guardia Nessuno

Save the King+

Save the King++

TravestimentiModifica

In alcuni mondi Pippo assumerà un aspetto differente dal suo normale.