FANDOM

Pinocchio
Pinocchio.jpg
Giaponese ピノキオ
Romaji Pinokkio
Mondo Paese dei Balocchi

Altre residenze Balena (KH), (CoM)
Città di Mezzo (KH)
Ruolo Alleato
Origine Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Doppiatore inglese Seth Adkins
Doppiatore giapponese Yūki Tokiwa
Quote rosso1.png Con questo possiamo uscire di qui, babbo! Quote rosso2.png
~ Pinocchio a Geppetto dopo aver trovato un Gummiblock

Pinocchio è un burattino creato da Geppetto, che ha preso vita in seguito al desiderio dello stesso falegname di avere un figlio. La Fata Turchina, una sera, assecondò il volere di Geppetto, e diede vita al burattino, dicendogli che se avesse fatto il bravo avrebbe addirittura potuto diventare un bambino vero.

Nella serie, Pinocchio compare in Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: Chain of Memories, ma, in entrambe le occasioni, non viene mai mostrato nel suo mondo d'origine, bensì all'interno della Balena che ingoiò lui e suo padre. E' stato comunque annunciato che nel futuro Kingdom Hearts: Dream drop Distance Pinocchio tornerà in compagnia del Grillo Parlante e di Geppetto nel suo mondo.

Il personaggio di Pinocchio nasce dalla penna di Carlo Collodi, che nel 1881 pubblica per la prima volta Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Nel 1940 la Disney ne trasse un lungometraggio, dal titolo Pinocchio, che ancora oggi rimane tra i più famosi film d'animazione della casa di Topolino.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Scolpito con amore da Geppetto. La Fata Turchina gli dà vita per esaudire il desiderio di Geppetto.

Deve imparare coraggio e onestà per dimostrarsi degno di diventare un bambino vero. Io lo tengo fuori dai guai.

[Pinocchio - 1940]

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Un burattino di legno scolpito da Geppetto e portato in vita dalla Fata Turchina.

Per diventare un bambino vero, Pinocchio dovette imparare il coraggio, la bontà e l'onestà.

Lui e Geppetto furono inghiottiti dalla Balena, ma riuscirono a fuggire con un pò d'aiuto da parte nostra.

StoriaModifica

La distruzione del suo mondoModifica

Pinocchio viveva con suo padre Geppetto in un mondo che, un giorno, venne attaccato e distrutto dagli Heartless. Le sorti dei due furono diverse: Geppetto venne ingoiato dalla Balena insieme alla sua piccola imbarcazione, mentre Pinocchio, come Sora, verrà catapultato nella Città di Mezzo. Il Grillo Parlante, la sua coscienza, si diresse invece verso il Castello Disney, dove divenne un consigliere fidato della Regina Minni.

Kingdom HeartsModifica

Dopo qualche tempo dall'inizio del viaggio di Sora, il gruppo torna alla Città di Mezzo, e, all'interno del Negozio di accessori di Cid, trovano uno strano burattino di legno che parla e si muove. Il Grillo riconosce Pinocchio, e gli domandà cosa è successo a lui e a Geppetto. Pinocchio si è ritrovato in questo mondo dopo la distruzione del suo, ma non sa cosa sia successo a suo padre, e afferma di essere alla sua ricerca. Il Grillo però cerca di far capire a Pinocchio quanto questo sia pericoloso per un bambino della sua età, e gli chiede quindi di stare al sicuro, senza andare in cerca di guai.

Le strade di Pinocchio e del Grillo, però, si intrecceranno di nuovo. Durante un viaggio a bordo della Gummiship per raggiungere Atlantica, infatti, Sora e gli altri vengono inghiottiti insieme alla nave da un enorme cetaceo dello spazio, e si ritrovano all'interno della Balena. Nella Bocca del cetaceo, il gruppo incontra Geppetto e Pinocchio, che quindi aveva disobbedito al Grillo andando alla ricerca di suo padre. Sebbene i due si siano ritrovati, restano comunque imprigionati, e Sora vorrebbe aiutarli a fuggire dalla Balena. Pinocchio, però, attirato da una strana voce, si allontana, e Geppetto, preoccupato, chiede al Grillo e ai suoi amici di riportarlo indietro.

Sora scopre che Pinocchio si è allontanato seguendo Riku, che si trova stranamente all'interno della Balena. Dopo aver inseguito Pinocchio e Riku, Sora parla con il suo amico, prima di sentire un urlo provenire dall'interno dell'Intestino. Giunti sul posto, Sora, Riku, Paperino e Pippo devono combattere con un enorme Heartless, il Parassigabbia, che ha imprigionato al suo interno Pinocchio. Dopo averlo sconfitto, Pinocchio cadrà in un enorme voragine lasciata dal nemico sconfitto, e Riku si getterà in essa per raggiungerlo.

Pinocchio KH.jpg

Pinocchio senza forze

Sora ritrova Geppetto mentre implora Riku di lasciare andare Pinocchio, che sembra in catalessi. Riku afferma di non poterlo fare, in quanto il Cuore speciale di Pinocchio potrebbe servire per salvare quello di Kairi. Sora e gli altri si dirigono quindi nello Stomaco della Balena. Riku, che ha solo in mente di salvare Kairi, propone a Sora di unire le proprie forze, sacrificando Pinocchio. Sora afferma però che il burattino, nonostante abbia quasi perso il suo Cuore per colpa degli Heartless, ha ancora una coscienza, e per questo farà di tutto per salvarlo, anche battersi con Riku. Il Grillo, intanto, cerca di far rinvenire Pinocchio, incoraggiandolo a resistere. Nonostante il burattino dica che non è in grado di alzarsi, il suo naso si allunga, facendo quindi capire a Pinocchio che quindi può fuggire. Riku, arrabbiato con Sora, si allontana lasciando Pinocchio con il gruppo, proprio mentre torna Parassigabbia, evidentemente sopravvissuto allo scontro precedente. In questa occasione però Parassigabbia non riesce a ingoiare Pinocchio, e viene in seguito sconfitto da Sora e gli altri.

La Balena, con tutto il trambusto seguito dallo scontro, espelle sia la Gummiship con a bordo il gruppo, sia la barca di Geppetto e Pinocchio.

I due, si ritroveranno nella Città di Mezzo, dove Geppetto costruirà una casetta all'interno del Primo Distretto. Nella casetta Geppetto continuerà a fare il falegname, mentre Pinocchio affermerà di voler andare a scuola e diventare un bravo bambino.

Pinocchio compare sotto forma di ricordo insieme a Geppetto. Ancora una volta il burattino vuole aiutare suo padre a fuggire dalla Balena, e per farlo si fa aiutare da Sora. Sconfitta nuovamente Parassigabbia, che voleva imprigionare Pinocchio, Sora elimina decine di Shadow nella Balena per provocare trambusto e fargli aprire la bocca. Grazie a questo stratagemma, Pinocchio e Geppetto fuggono dal cetaceo a bordo dell'imbarcazione del falegname.

AspettoModifica

Pinocchio è un burattino di legno a cui la Fata Turchina ha donato la vita. Quando si muove, infatti, è in grado di eseguire comportamenti e movimenti umani, con però qualche "legnosità" nelle articolazioni, come testimoniano le giunture rimaste del burattino (Pinocchio non è ancora diventato un vero bambino). Porta un cappello giallo con una penna rossa che spunta, e ha dei capelli neri. I suoi occhi sono azzurri, e ha un piccolo naso con una particolarità: quando dice una bugia, il naso si allunga.

Porta un grosso fiocco azzurro sopra la divisa che Geppetto gli ha comprato: un gillet nero sopra ad una maglietta gialla, con colletto bianco. Ha anche dei piccoli pantaloni corti rossi, con cuciture dorate, che non gli arrivano nemmeno a coprire le ginocchia. Ai piedi porta delle scarpe marroni senza stringhe nè lacci.

PersonalitàModifica

Nonostante sia solo un burattino, Pinocchio ha un gran Cuore, e vuole spesso rendersi utile. Spesso cerca di aiutare suo padre Geppetto a compiere piccoli lavori. Ha anche un grandissimo coraggio, infatti vuole (e ci riesce) intraprendere da solo un viaggio galattico per cercare e salvare suo padre. Pinocchio sa però anche essere una peste a volte: Geppetto è spesso costretto a cercarlo mentre si nasconde e gioca, e questo preoccupa molto il buon falegname.

CuriositàModifica

  • Non si sa in che modo sia riuscito Pinocchio a raggiungere Geppetto nella Balena.
  • In Kingdom Hearts: Dream drop Distance, probabilmente, Pinocchio diventerà un bambino vero, dopo aver seguito le vicende del film, ma nei crediti del primo gioco lui lo diventa.
  • Pinocchio doveva comparire in Kingdom Hearts 358/2 Days, ma lui e il suo mondo alla fine vennero cancellati dal gioco.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale