FANDOM

Paperon de' Paperoni
Paperone
Giaponese スクルージ
Romaji Sukurūji
Mondo Città Disney, Castello Disney

Altre residenze Giardino Radioso (BBS)
Ruolo Alleato
Origine Il Natale di Paperino su Monte Orso
Doppiatore inglese Alan Young
Doppiatore giapponese Atsushi Ii
Quote rosso1 Alla fine, l'avventura è l'anima del commercio! Quote rosso2
~ Paperon de' Paperoni

Paperon de' Paperoni (Scrooge McDuck in lingua originale), noto anche come Zio Paperone o semplicemente Paperone, è lo zio di Paperino e prozio di Qui, Quo e Qua. E' un magnate della finanza, il suo unico scopo nella vita è stato trovare nuove vie attraverso cui guadagnare sempre di più. La sua grande passione è il Gelato al Sale Marino, che, come lui stesso afferma quando incontra Sora e suo nipote Paperino, era l'articolo più in voga anni prima.

Il personaggio Paperon de' Paperoni, che nella saga compare in Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts II, fa la sua prima apparizione nella storia a fumetti Il Natale di Paperino su Monte Orso, il 15 dicembre 1947, nato dal genio di Carl Barks. L'esordio nei cartoni animati è invece datato 1967, nel cortometraggio Zio Paperone e il denaro. Viene considerato uno dei personaggi animati più famosi di tutti i tempi.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

"Paperone e il denaro" (1967)

Un commerciante che, dalla Città Disney, ha viaggiato per mari e monti per approdare, con l'aiuto del mago Merlino, nel Giardino Radioso, per portare la sua fortuna ai massimi livelli.

Da a Ventus un biglietto d'ingresso per la Città Disney valido per l'eternità.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Ventus, nella piazza del Giardino Radioso, dopo aver fatto visita senza successo al castello di Ansem il Saggio,
KingdomHearts uncle scrooge

Paperone dialoga con Ventus

incontra un pezzo della Triarmatura, precisamente la testa, che cerca di attaccare Paperon de' Paperoni, abitante del luogo. Ven riesce a mettere in fuga il Nesciens e a salvare il papero, che lo ringrazia donandogli 3 biglietti gratis a vita per entrare nella Città Disney. Inoltre, durante un dialogo, Paperone domanda a Ventus, con suo stupore, se lui provenga da altri mondi, ma il magnate assicura che la sua bocca è cucita, in quanto anche lui proviene da un altro mondo. E' stato il mago Merlino a portarlo al Giardino Radioso, per far trovare nuovi modi per guadagnare a Paperone.

Anche Aqua e Terra incontrano Paperone, vicino alla casa di Merlino, e questi gli consiglia di visitare la Città Disney.

Nel titoli di coda, si vede Paperone mentre vende due Gelati al Sale Marino a Isa e Lea.

PaperoneKH2

Paperone in Kingdom Hearts II

Paperino, insieme a Sora e Pippo appena atterrato alla Fortezza oscura, riconosce suo zio Paperon de' Paperoni, magnate della finanza, impegnato ad assaggiare gelati vicino ad una camera frigorifera. Paperone, che negli 11 anni trascorsi dal suo incontro con Ventus ha, tra l'altro, viaggiato su una Gummiship insieme a Topolino per creare un sistema di comunicazione, sta cercando di ricreare il Gelato al Sale Marino, senza però avere successo.

Più avanti nella storia, precisamente dopo aver sconfitto il fantasma di Scar nelle Terre del Branco, si viene a sapere che Paperone ce l'ha fatta e ha ricreato il Gelato al Sale Marino. Se si parla nuovamente con Paperone, lui chiederà a Sora di collaudare il suo nuovo skateboard, e, ottenendo un certo punteggio, si sblocca una nuova voce nel Grillario per ottenere il 100% nel gioco.

Nel filmato con i titoli di coda, ambientato al Castello Disney, si scopre che Zio Paperone è tornato nel suo mondo d'origine insieme a re Topolino, Pippo, Paperino, Pluto, Qui, Quo e Qua, e ad attenderli ci sono la regina Minni, Paperina e Cip e Ciop.

AspettoModifica

Paperon de' Paperoni è un vecchio papero con due folte basette ai lati del viso. La sua corporatura è praticamente identica a quella di Paperino.

Porta un paio di occhiali sul suo beccodi cui ha un grande bisogno, a causa della vista disastrata dal lavoro in miniera, e porta sempre con sè il suo bastone di legno. Veste in modo molto atipico per un plurimiliardario, indossa una vecchia palandrana blu, con il colletto rosso, un bottone giallo sotto di esso e una piccolissima cintura rossa all'altezza della vita. Tipici segni di riconoscimento di Paperone sono le sue famose ghette rosse e il suo cappello a cilindro blu, con una riga rossa sulla base.

PersonalitàModifica

Contrariamente a quanto si possa pensare, nella saga di Kingdom Hearts Paperone non dimostra la sua avarizia e la sua taccagneria, ampliamente mostrate nelle storie a fumetti. Nei vari videogiochi, invece, Paperone si dimostra a tratti anche generoso, donando per esempio a Ventus tre biglietti gratis o facendo assaggiare gelati a Sora e i suoi amici. Paperone comunque pensa anche e soprattutto ai Munny che può guadagnare. Il suo desiderio di guadagnare sempre di più lo porta spesso a viaggiare in altri Mondi, aiutato da Merlino o da Topolino. Ama infatti le avventure in altri luoghi poichè, come dice lui stesso, "l'avventura è l'anima del commercio".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale