Paperino
DonaldKH2.png
Giaponese ドナルドダック
Romaji Donarudo Dakku
Mondo Città Disney

Altre residenze Torre misteriosa (BbS)
Crepuscopoli (358/2), (KHII)
Ruolo Alleato, membro del party
Origine La Gallinella Saggia
Doppiatore inglese Tony Anselmo
Doppiatore giapponese Koichi Yamadera

Quote rosso1.png Niente facce tristi su questa nave... Quote rosso2.png

~ Paperino a Sora

Paolino Paperino (nome originale: Donald Duck), chiamato anche semplicemente Paperino, è uno dei protagonisti principali della saga di Kingdom Hearts. Nella saga, Paperino interpreta il mago di corte del Castello Disney, ed è al fedele servizio dell'amico e regnante Topolino. Sebbene all'inizio della storia non sembri essere molto felice della collaborazione di Sora nella sua ricerca, col passare del tempo Paperino e Sora stringono un grande legame di amicizia.

Paperino è uno dei personaggi Disney più "vecchi". La sua prima comparsa risale al 9 giugno 1934 nel cortometraggio La Gallinella Saggia. Paperino è anche uno dei personaggi più popolari nel mondo. Esistono franchise di oggetti e film dedicati interamente a questo personaggio, che da quasi 80 anni è uno dei simboli della casa statunitense.

Descrizione del diarioModifica

StoriaModifica

Personaggio Modifica

Paolino Paperino.jpg

Paperino con il suo scettro.

In Kingdom Hearts Paperino è lo stregone di corte del Castello Disney ed è, insieme al compagno Pippo, il servitore più fedele del Re Topolino.
Paperino è il primo a venire a sapere della partenza di Topolino per gli altri mondi. Lui e Pippo vengono incaricati con una lettera del Re di partire alla ricerca di Sora, il possessore del Keyblade. È il pilota della Gummiship, la nave utilizzata per viaggiare tra i vari mondi. Paperino e Pippo incontrano per la prima volta Sora nella Città di Mezzo, dove sconfiggono insieme l'Heartless Guardia di Ferro.
Durante l'intero svolgimento del gioco Paperino insieme a Pippo fa da spalla a Sora, seguendolo nel corso delle sue avventure e lottando al suo fianco.

Dotato di un pessimo carattere, irascibile e testardo, si rivela comunque un amico leale e fedele. Dimostra talea fedeltà al Re Topolino quando, giunto con Sora e Pippo alla Fortezza Oscura, sceglie di abbandonare Sora per unirsi a Riku che si è appena impadronito del Keyblade, diventando lui di fatto il possessore del Keyblade da seguire secondo gli ordini del Re. Alla fine, comunque, convinto da Pippo aiuterà Sora, per poi successivamente continuare la sua missione.

ArmiModifica

Essendo Paperino un mago di corte la sua arma è uno scettro. Durante il corso dei capitoli, vari scettri possono essere sbloccati, dei quali i più importanti sono:

Per la lista degli scettri ottenibili, guardare sotto.

Combattimento Modifica

Paperino è uno stregone, quindi il suo repertorio di mosse e abilità consiste principalmente in magie. Infatti del trio è quello che possiede il maggior numero di MP.
È lui ad insegnare nel primo episodio a Sora la prima magia (Fire) e la prima abilità (Destrezza)..

ABILITA' IN KINGDOM HEARTS:Modifica

Berserk: aumenta la forza di attacco quando gli HP sono in stato critico.

MP Invoca: aumenta il valore massimo degli MP. Attivare questa abilità a tutto il gruppo per un'effetto maggiore.

Premio Fortuna: aumenta il numero di sfere MP,HP e Munny che cadono ai nemici una volta sconfitti.

Aspira Danno: quando Paperino viene colpito da un nemico, si dimezza la vita ma si ricaricano parecchi MP.

Ultima Chance: anche dopo aver subito un'attacco molto potente tanto da uccidere Paperino, assicura che gli rimanga 1 HP.

Assimila: attira le sfere perse dai nemici. Attivane di più e a tutto il gruppo per aumentare il raggio di assimilazione. NON ATTIRA I TESORETTI CHE I NEMICI LASCIANO CADERE.

Premio Fortuna: aumenta la probabilità che i nemici lascino cadere oggetti rari.

HP Haste: quando Paperino subisce dei danni, si ricarica un po' la barra degli MP.

Ipercura: se privo di sensi e si risveglia, ritorna in battaglia con tutti gli HP.

Si può personalizzare come Paperino decida i suoi attacchi:

Attacchi Normali: prevalentemente salta o attacca frontalmente il nemico. Questa strategia è la meno consigliabile visto che la sua vera forza è nel lanciare incantesimi.

Magia Offensiva: attacca prevalentemente con le magie Fire, Blizzard e Thunder.

Magia Difensiva: utlizza prevalentemente le magie Energia ed Aero.

Magia Avanzata: utilizza prevalentemente magie tecniche, ovvero Antima e Stop.

Oggetti per gli HP: utilizza prevalentemente Pozioni, Elisir ecc. ovvero oggetti curativi.

Oggetti per gli MP: utilizza prevalentemente gli Etere, Elisir ecc. ovvero oggetti per il recupero MP.

ABILITA' IN KINGDOM HEARTS II:Modifica

A differenza de primo Kingdom Hearts (gioco) le abilità Azione di Paperino sono solamente le magie che apprende durante la storia. La magia si può scegliere se attivargliela in modo:

  • Libero, utilizza questa magia prevalentemente è consigliabile applicarla alla magia Energia.
  • Bilanciato, utilizza questa magia ogni tanto.
  • Raro, utilizza questa magia con parsimonia.

ABILITA' AZIONE:

Paperino Fire: utilizza la magia Fire.

Paperino Blizzard: utilizza la magia Blizzard.

Paperino Thunder: utilizza la magia Thunder.

Paperino Energia: utilizza la magia Energia.

ABILITA' SUPPORTO:

Assimila: attira le sfere vicine perse dai nemici. Attivane di più per aumentare l'area di assimilazione.

Premio Partita: aumenta il numero di sfere HP, MP e Munny persi dai nemici. Attiva questa abilità a tutto il gruppo per aumentarne l'effetto.

Premio Fortuna: aumenta la possibilità che un nemico lasci cadere un oggetto raro. Attiva questa abilità a tutto il gruppo per aumentarne l'effetto

Fire +: aumenta il danno inflitto con gli attacchi Fire.

Blizzard +: aumenta il danno inflitto con gli attacchi Blizzard.

Thunder +. aumneta il danno inflitto con gli attacchi Thunder.

Aspira Danno: si ripristinano MP quando vengono inflitti danni agli HP.

HP Hastera: la carica MP è più veloce.

Autolimite: imposta come comando di reazione il limite attivato o i limiti attivati.

Ipercura: il recupero degli HP ed MP è più rapido quando Paperino è privo di sensi.

Autocura: quando Paperino non è un membro del gruppo, recupera HP in un minor lasso di tempo.

LIMITI: Fantasia; Forza Flare.

SCETTRI IN KINGDOM HEARTS:Modifica

Scettro Magico.

Stella Lucente.

Scettro Stregato.

Stella Azzurra.

Mazza da Guerra.

Scettro Fatato.

Reliquia di Wizard.

Scettro Fortuna.

Mazza Solida.

Scettro del Sogno.

Granmazza.

Mazza Critica.

Save the Queen.

SCETTRI IN KINGDOM HEARTS II:Modifica

Scettro Magico.

Scettro Pesante.

Scettro Cometa.

Campana Trionfale.

Scopa Nobile.

Scettro Meteora.

Drago Nascente

Scettro Fatato+.

Reliquia Sciamanica.

Lancia Nessuno.

Save the Queen+.

Save the Queen++

Premium Mushroom.

Curiosità Modifica

  • Nella versione giapponese, la voce di Paperino è del popolare doppiatore Kōichi Yamadera, coinvolto nel doppiaggio di molti altri personaggi Disney del gioco (Il Genio, Sebastian, La Bestia, Mushu, Stich) ed altri ancora come Jacques da Cenerentola o Roger Rabbit. Sempre per Square Enix Kōichi ha doppiato Leonard di Drakengard, Ed da Brave Fencer Musashi, e Cain Highwind dal remake per DS di Final Fantasy IV.
  • Apparentemente, Paperino è il miglior amico di Topolino, mentre erano rivali nei cartoni Disney dopo il 1940 (la cui maggior parte aveva come protagonista Paperino). Nei vari fumetti (fra cui Topolino, il settimanale italiano) è invece Pippo il suo miglior amico.
  • Lo strano abito da mago di Paperino è vagamente riassemblato dalla sua giacca da marinaio.
  • Stranamente, al termine del primo gioco, gli abiti di Paperino e Pippo diventano quelli dei loro vecchi cartoni. Difatti si stupiranno quando, nel seguito Chain of Memories, riprenderanno i loro abiti di Kingdom Hearts.
  • Quando Paperino sveglia Pippo nella sua seconda apparizione in Kingdom Hearts, lo colpisce con Thunder. In realtà non imparerà Thunder finché non completerà la Coppa Fil nel Monte Olimpo. In Kingdom Hearts II comunque il suo attacco iniziale diverrà Thunder.
  • Molti ritengono veritiera l'ipotesi che sia per colpa di Paperino che Riku si allea con Malefica. Difatti, quando si incontrano per la prima volta nella Città di Mezzo, è proprio Paperino a negargli di salire sulla Gummiship con il gruppo.
  • Eccezion fatta per il Keyblade di Riku, l'arma iniziale di Paperino è l'unica arma iniziale del gioco a non avere lo stemma di Topolino.
  • Paperino è finora l'unico personaggio della saga a rompere la quarta parete: durante un dialogo con Aerith alla città di mezzo, si accorge di non essere inquadrato e sposta la telecamera verso di sè.
    • Nel manga di Kingdom Hearts Chain of Memories, anche il Genio fa un'uscita del genere, dicendo che è libero di andare dove vuole, anche dietro un'altra pagina (del manga). Questo evento, però, essendo accaduto solo nel fumetto, non è canonico.

Travestimenti Modifica

In alcuni mondi di Kingdom Hearts, Paperino assumerà anche delle sembianze differenti da quelle di stregone.