FANDOM

Orazio Cavezza
Horace Horsecollar BBS
Giaponese ホーレス・ホースカラー
Romaji Hōresu Hōsukarā
Mondo Città Disney
Altre residenze Fiume senza Tempo (KHII)
Ruolo Alleato
Origine Gallopin' Gaucho
Doppiatore inglese Bill Farmer
Doppiatore giapponese Atsushi Ii

Orazio Cavezza, conosciuto più comunemente come Orazio, è un abitante della Città Disney. E' un vecchio amico di Topolino, Minni, e di tutti gli altri abitanti. Vive in questo mondo sin da prima che venisse costruito il Castello Disney.

Orazio appare in Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts II.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

"Topolino e l'aratro" (1929)

Il sorvegliante di Piazza Pallafrutta.

I Nesciens imperversano nella piazza ed è nei guai seri.

Vive nel borgo da prima che venisse costruito il castello Disney. E' un amico di vecchia data di Minni e Topolino.

"Topolino e l'aratro" (1929)

Un vecchio amico di re Topolino, della regina Minni e degli altri abitanti del castello Disney.

Orazio non sarebbe Orazio senza il suo grosso collare. E' anche un buon amico di Clarabella.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Orazio-Pallafrutta
Orazio incontra tutti i tre cavalieri Keyblade, ma con Terra e Ven si limita a iscriverli alle gare di Pallafrutta.

E' invece con Aqua che Orazio parla di più. Appena la ragazza atterra, Orazio, scaricato dal fifone Capitan Giustino, alias Pietro Gambadilegno, chiede le chiede aiuto per liberare la Piazza Pallafrutta dai Nesciens e permettere ancora di poter giocare. Aqua, in una partita di Pallafrutta, scaccia i Nesciens e Orazio la ringrazia.

Alla fine dell'avventura di Aqua nella Città Disney, anche Orazio è presente all'assegnazione del premio Millesogni, che va proprio ad Aqua, Terra e Ven. Orazio protesta anche contro Pietro, come gli altri abitanti, e sembra essere molto d'accordo sull'esilio di Gambadilegno dalla Città Disney.

Retro-Horace

Orazio in versione "retro"

Molti anni prima che il castello Disney venisse costruito, Orazio abitava già in questo mondo. Sora, Paperino e Pippo lo ritrovano nel suo design originale, andando indietro nel tempo, nel Fiume senza Tempo, insieme ad altri personaggi "vecchi", come Chiquita e Clarabella.

In questo capitolo della saga Orazio non ha un ruolo importante, ma Sora può interagire con lui parlando.

Storia reale del personaggioModifica

La prima apparizione di Orazio in un cortometraggio Disney avviene nel 1928, in Gallopin' Gaucho, insieme a Topolino. L'Orazio rappresentato in questo cartone però non è lo stesso Orazio che si conosce attualmente, infatti in Gallopin' Gaucho era un animale da soma per Topolino. E' nel cortometraggio del 1929, The Plow Boy, che viene rivelato il nome di Orazio, ma questi fa ancora da cavalcatura per Topolino, pur essendo trattato come un amico.

Il passaggio dalle 4 alle 2 zampe avviene in una striscia disegnata nel 1930, Topolino nella valle infernale, dove Orazio diviene definitivamente un animale umanizzato come Topolino & Co.

L'evoluzione di Orazio a personaggio umanizzato divenne praticamente d'obbligo con l'esordio di Pluto, altro animale di Topolino che però non compierà mai il processo di evoluzione.

Aspetto e personalitàModifica

Orazio è un cavallo con un collare di legno al collo (chiamata appunto cavezza, da qui il cognome del personaggio). Indossa una maglia rossa e una salopette da lavoro blu con bottoni gialli (ricorda molto l'abbigliamento di Super Mario). Alla cavezza ha anche indosso un farfallino rosso.

Orazio è un personaggio giusto e sincero, che cerca di aiutare gli amici in difficoltà, e che non esita a chiedere comunque l'aiuto degli altri. E' un grande amico di Topolino e Minni da tantissimi anni, e anche lui, come moltissimi abitanti della Città Disney, è stufo dei problemi causati da Pietro.

CuriositàModifica

Nei cartoni animati Disney e nei fumetti, Orazio è fidanzato con Clarabella, anche se, naturalmente, in ogni episodio succede qualcosa che li fa discutere. In Kingdom Hearts, stranamente, i due personaggi non vengono mai neanche visti insieme.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale