FANDOM

Oltretomba
Oltretomba.jpg
Giochi Kingdom Hearts II
Alleati Ercole
Origine Hercules

L'Oltretomba (detta anche Regno degli Inferi, Regno dei Morti o Ade (nella mitologia greca), è, oltre al luogo dove migrano le anime dei morti, il regno sul quale comanda Ade. Sebbene si trovi nello stesso mondo del Monte Olimpo, l'apparenza e le leggi che regolano questi luoghi differiscono totalmente dal mondo dei vivi, in quanto nell'Oltretomba, a comandare, sono i morti (e Ade). Luoghi di particolare interesse sono la Sala di Ade e l'Inferodromo, lo stadio degli Inferi.

StoriaModifica

Prima visitaModifica

Mentre sul Monte Olimpo Ercole continua ad entusiasmare la folla abbattendo mostri di tutti i tipi (quasi tutti inviati da Ade), Megara, preoccupata per lo stato di salute dell'eroe, chiede a Sora, Paperino e Pippo di andare a parlare con Ade stesso, nell'Oltretomba, per cessare l'ondata di mostri e dare un pò di riposo a Ercole. Purtroppo, il Signore dei Morti non sembra molto incline ad accettare la richiesta di Sora, e, anzi, come suggeritogli da Pietro, cerca di eliminare il ragazzo con il Keyblade. Nel frattempo Ade aveva anche evocato dall'aldilà Auron, il quale, però, non vuole combattere per lui, poichè si ritiene padrone della propria vita. Ade, furioso, si scaglia contro Sora e Auron. I due non riescono minimamente a toccarlo, in quanto, nell'Oltretomba, Ade è il padrone assoluto e i vivi non hanno potere su di lui. Sora e Auron cercano di fuggire dagli Inferi, ma vengono bloccati da Cerbero, il cane a tre teste inviato da Ade, il quale viene nuovamente sconfitto. Dopo essere tornati nel Colosseo, Sora scopre che per sconfiggere Ade avrà bisogno della Pietra dell'Olimpo, che riesce a recuperare solo nell'Oltretomba, dopo un combattimento con un membro dell'Organizzazione XIII che si rivelerà essere Demyx. Ade però non ha perso tempo: con l'aiuto di Pietro, ha rapito Megara, e ha avvisato Ercole, per portarlo con l'inganno nell'Oltretomba. Nel Pozzo della Prigionia il gruppo riesce però a salvare Megara, prima che frani la grotta. Ade, furioso, decide di inviare un enorme mostro nel Colosseo...

Seconda visitaModifica

Ade ha deciso di riaprire l'Inferodromo, e i nuovi tornei sono già cominciati, a partire dalla Seconda Coppa Ade. Anche questa volta però Ade ha in mente qualcosa di diverso: attraverso una particolare statuetta, egli è infatti riuscito a soggiogare Auron al suo volere, in modo da preparare la sconfitta di Ercole. Sora però scopre l'inghippo, e riesce a recuperare la statuetta, restituendo ad Auron la libertà. Ade ha però addirittura un Piano C: rapisce nuovamente Megara, e la getta nel Fiume Stige, il fiume che scorre negli Inferi e dove nuotano le anime dei morti. Ercole si getta nello Stige per recuperare Meg, e ci riesce sopravvivendo, poichè ha dimostrato di essere un vero eroe. Sora, insieme a Ercole, Paperino, Pippo e Auron, riesce a sconfiggere nuovamente Ade, che si rintana nel suo studio, per preparare un nuovo piano per sbarazzarsi di Ercole.

LuoghiModifica

L'Oltretomba è accessibile mediante il portone nell'Olimpo, che conduce all'Entrata dell'Oltretomba. In questa zona si trovano un Negozio Moguri tramite il classico ologramma, un punto di salvataggio e anche Pena e Panico, i due servitori di Ade che possono iscrivere Sora ai vari tornei che si tengono nell'Inferodromo. La zona si divide in due strade. La strada a sinistra (la prima che viene esplorata nella storia) porta alla Caverna dei Defunti, suddivisa in Entrata (luogo circolare dove si affronta Cerbero), Passaggio (sentiero in pendenza che attraversa le caverne dell'Oltretomba) e Sala Interna (sede di un punto di salvataggio). Oltre la Caverna dei Defunti si trova l'enorme Valle dei Morti, sotto la quale scorre il Fiume Stige. Nel punto più alto della Valle dei Morti si trova la Sala di Ade, "ufficio" del Signore degli Inferi dal quale comanda il suo regno e pianifica le sue malvage azioni. Al centro della Sala si trova anche una sorta di portale che permette ad Ade di richiamare anime direttamente dallo Stige.

Proseguendo a destra dell'Entrata dell'Oltretomba, invece, ci si addentra nelle Grotte dell'Oltretomba, anch'esse suddivise in 3 zone: Entrata, Via Perduta (un intricato labirinto) e Atrio, luogo dove, tra l'altro, si affronta Demyx e si recupera la Pietra dell'Olimpo. Oltre l'Atrio si trova la Serratura, dove Ade rinchiuse Megara dopo averla rapita. Attraverso un portale si viene trasportati nel Pozzo della Prigionia, che in seguito alla battaglia contro Pietro verrà distrutto.

AbitantiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale