FANDOM

Modalitàmissione1

Il menù di selezione dei personaggi

La modalità missioni è una delle novità portate da Kingdom Hearts 358/2 Days. Grazie a questa modalità di gioco, da 2 a 4 giocatori possono affrontare insieme le missioni già affrontate durante la modalità storia, grazie alla connessione wireless del nintendo DS; è però anche presente una modalità missione in singolo. Le missioni sono sbloccate raccogliendo gli Stemmi unità all’interno delle missioni della modalità storia e portandole a termine si guadagnano delle Corone missione che permettono di sbloccare oggetti speciali presso il negozio Moguri.
All’inizio gli unici personaggi selezionabili sono quelli dell’ Organizzazione XIII, ma è possibile sbloccarne di nuovi, sempre avanzando nella modalità storia.

StrutturaModifica

Modalitàmissione2

La visuale durante la modalità missione

Quando un giocatore accede al menu della modalità può scegliere se giocare in singolo o con altri giocatori; fatta la sua scelta passerà a una schermata in cui potrà scegliere il personaggio che vorrà utilizzare e potrà anche vederne i valori medi, ma se ha scelto il multigiocatore dovrà prima craere o entrare in un gioco. E' possibile anche giocare come ospite, ma si hanno a disposizione poche missioni base. Una volta scelto il personaggio comparirà un menù pre-missione in cui si potrà modificare i pannelli, accedere al negozio Moguri, cambiare il personaggio e le configurazioni, salvare la partita o tornare al titolo.

Tuttavia, questa modalità non consiste semplicemente nel completamento delle missioni, infatti ogni giocatore ha un punteggio e chi al termine della missione ha più punti vince.
Il punteggio è incrementabile eliminando i nemici o raccogliendo dei cristalli sparsi per le aree di gioco.
Il giocatore vincente guadagna delle corone missione, che sono ottenibili anche in modalità singola semplicemente completando le missioni. Il numero delle corone varia da missione a missione, ma se si completa una missione più volte se ne riceverà solo una.

Per rendere più emozionante il gioco, nel menù pre-missione alla voce ‘configurazioni' è possibile modificare alcune impostazioni di gioco: ad esempio si può aumentare o diminuire la forza di nemici e giocatori, aggiungere degli handicap a favore dei giocatori più deboli, impostare delle vite extra, disattivare le magie e addirittura fare in modo che tutti i giocatori perdano salute a terra o sempre.
Esiste anche un opzione che attiva il fuoco amico, cioè che i giocatori si possono colpire a vicenda.

Una funzione molto importante è anche la possibilità di chattare con gli altri giocatori. Durante le missioni i giocatori possono mandarsi messaggi utilizzando anche vari tipi di testo e colori.

DifferenzeModifica

Quella dei punti è una delle differenze più significative tra le modalità storia e la modalità missioni, esistono anche altri punti in cui le due differiscono:

  • in alcune missioni potrebbero essere modificati o tolti alcuni tipi di Heartless o Nessuno
  • i nemici in modalità missione sono più forti del normale, i particolare sono molto incrementate la difesa e il numero di HP
  • nelle missioni 93 e 91, al posto di Saix e Riku, i giocatori affronteranno Anti- Saix e Anti-Riku al fine di evitare di creare confusione durante la battaglia
  • ovviamente non sono presenti forzieri, ma spesso ci sono dei contenitori che cambiano da mondo a mondo e che contengono dei punti

Personaggi utilizzabiliModifica

Il gioco mette a disposizione ben 20 personaggi diversi, il che lo rende il gioco con il maggior numero di personaggi giocabili in tutta la serie. All'inizio si hanno a disposizione solo i membri dell'Organizzazione XIII, ma è possibile sbloccarne altri 7. In definitiva i personaggi sono:

XemnasModifica

Xemnasmissionmode
Come personaggio, Xemnas è uno dei migliori. Possiede infatti sia l’attacco che la magia molto alti insieme ad un numero alto di HP, mentre gli altri valori sono nella media; tuttavia le sue combo a terra sono molto lente, sebbene con alcune armi possa sparare dei laser alla fine delle combo con il tasto “Y”. Un’ altra sua particolarità è che invece di camminare è sospeso a un paio di centimetri da terra e si sposta sopseso in aria.

Il suo limite crea un barriera intorno a lui che lo protegge dai danni e danneggia i nemici che tocca; con il limite finale spara due raggi laser dalle mani e colpisce davanti a sè; man mano che aumenta di livello, sviluppa la resistenza all’elemento Nulla

XigbarModifica

Xigbarmissionmode
Al contrario del Superiore, Xigbar è il personaggio con i valori più bassi, in particolare ha una percentuale di critici estremamente bassa, tuttavia ha la velocità d’attacco più alta di tutti. Tuttavia ha la particolarità di poter colpire da distanza grazie alle sue pistole laser che però hanno un tot. di munizioni e vanno ricaricate dopo alcuni colpi; il numero di munizioni cambia da arma ad arma e il numero di colpi rimasti è visualizzato di fianco al comando ‘Attacca’. Quando queste terminano, Xigbar finisce la combo in corso( se ha finito i colpi, attacca a vuoto) e compare il comando ‘ricarica’. Queste sue caratteristiche lo rendono un personaggio molto utile in modalità multigiocatore, in quanto i suoi colpi spesso fanno sobbalzare i nemici. Aumentando di livello sviluppa la resistenza all’elemento Spazio.

Con il suo attacco limite la visuale si fissa dietro a Xigbar che attacca unendo le sue due pistole come un fucile e sparando dei colpi molto potenti in linea retta come fa anche in Kingdom Hearts II; il limite finale gli permette di sparare dei colpi più potenti e ampi.

XaldinModifica

Xaldinmissionmode
Come boss Xaldin usa tutte e sei le sue lance contemporaneamente, ma per ovvi motivi in questa modalità per combattere ne userà solo due(una per mano) ma sarà possibile evocare le altre quattro per i finali delle combo e per l’attacco limite. Le sue statistiche sono tutte nella media, con un attacco forte ma bassi critici, sia per percentuale che per bonus.
Le sue lance gli garantiscono una portata molto lunga degli attacchi, e utilizzando tutte le lance è in grado di sferrare dei finali di combo ampi e devastanti. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento Aria.

Con il suo attacco limite evoca tutte le lance che ruotano intono a lui e danneggiano i nemici che tocca e premendo il tasto d’attacco le fa aprire a ombrello intorno a sé; il suo limite finale permette un nuovo colpo con cui va in aria, punta le lance verso il basso e colpisce a terra.

VexenModifica

Vexenmissionmode
Vexen è un personaggio molto adatto per gli attacchi magici e infatti ha un valore alto di magia. Però a differenza degli altri personaggi che hanno questa caratteristica, gli altri valori sono quasi nella media e in particolare ha la % critici alta. Questi valori però sono compensati dal fatto che Vexen, usando uno scudo come arma, ha una portata molto corta, questo porta al fatto che spesso conclude le sue combo con il lancio dello scudo. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento ghiaccio.

Vexen possiede la forza dell’elemento ghiaccio (collegamento) e quindi avanzando di livello aumenta la sua resistenza al congelamento e inoltre caratterizza il suo attacco limite con cui lancia dei cristalli di ghiacci che esplodono poco dopo creando un muro di ghiaccio con tre punte. Il limite finale gli permette di evocare delle stalagmiti di ghiaccio dal suolo proprio sotto i nemici.

LexaeusModifica

Lexaeus è sicuramente il personaggio più forte di tutto il gioco (per statistiche ).
Lexaeusmissionmode
Possiede infatti i valori di attacco, difesa e HP al massimo, con anche un buon bonus critico, mentre gli altri valori sono al minimo. Le sue combo sono lente e brevi ma davvero devastanti soprattutto con i colpi di grazia, mentre le combo aeree sono ach’esse potenti ma sono ancora più brevi, tanto che con alcune armi colpisce solo una volta. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento terra.

Con il suo attacco limite sferra un potente colpo a 360 gradi intorno a lui; la versione finale aumenta la potenza dei colpi e in più, tenendo schicciato il tasto 'A' Lexaeus si carica e quando lo si rilascia la sua ascia si ingrandisce e diventa di roccia, poi colpisce con un fendente, salta e colpisce al suolo creando un'onda d'urto e infliggendo enormi danni al nemico che colpisce.

ZexionModifica

Zexionmissionmode
Zexion rappresenta quasi il contrario di Lexaeus. E’ infatti un personaggio adatto agli attacchi magici, possiede infatti la magia quasi al massimo, un’alta velocità d’attacco e il massimo bonus per i critici, ma tutti gli altri valori sono al minimo. Zexion combatte usando il suo Lexicon, il che rende le sue combo corte e poco potenti, ma ha a disposizione un grande repertorio di colpi di grazia, in quanto può lanciare il suo libro ed è in grado di farne spuntare fuori diverse tipi di armi tipo lance o pugnali per colpire l’avversario. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento Illusione.

Con il suo limite apre il libro ed evoca delle sfere nere che piovono dal cielo e colpiscono i nemici. Il limite finale permette dopo un po’ di tempo di far piovere delle sfere più grandi e potenti e anche con una maggior frequenza.

SaïxModifica

Saixmissionmode
Saix è un altro personaggio con le statistiche abbastanza nella media e possiede Hp e attacco alti e difesa e magia un po’ più bassi. Ma la sua vera potenzialità sta nei colpi critici: se ben equipaggiato può raggiungere una percentuale di critici superiore al 60 %, con un bonus di 100 , il che equivale (grazie all’abilità Critici +) a un colpo critico su due per ogni tipo di attacco. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento Luna.

Il suo limite gli permette di attaccare similmente a come fa in modalità berserk: si copre di una luce azzurrina e colpisce con colpi in aria molto potenti e veloci, in più tenendo premuto il tasto d'attacco corre in linea retta colpendo continuamente il terreno creando delle onde d'urto; con la versione finale salta in aria e allarga le braccia creando un enorme onda d'urto intorno a sè.

AxelModifica

Axelmissionmode
Axel possiede delle statistiche molto simili a quelle di Roxas, cioè sono tutte quasi nella media. Le sue combo sono veloci sia in aria che a terra e spesso comportano il lancio dei Chakram. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento fuoco.

Con il suo limite uno dei Chakram di Axel prende fuoco e con esso lancia delle palle di fuoco contro il bersaglio; la versione finale dopo fa incendiare anche l’altro Chakram così Axel per colpire unisce le due armi e lancia una sfera di fuoco che esplode dividendosi in tre esplosioni.

DemyxModifica

Demyxmissionmode
Demyx è una altro personaggio adatto agli attacchi magici. Possiede un alto valore di magia, mentre tutti gli altri valori sono medio-bassi. Le combo che esegue con il suo Sitar sono veloci, lunghe e spesso le finisce suonando la sua arma e colpendo i nemici con le onde sonore che produce. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento acqua.

Il suo attacco limite è simile agli attacchi che usa in Kingdom hearts II quando lo si affronta: suona il Sitar durante tutto l'attacco e si muove molto lentamente e attacca facendo innalzare delle colonne d’acqua intorno a lui, il cui numero può variare da uno a cinque contemporaneamente; la versione finale gli permette di evocare una volta le colonne e poi di creare una palla d’acuqa che esplode vicino a lui colpendo i nemici che gli stanno intorno.

LuxordModifica

Luxordmissionmode
Luxord ha dei valori abbastanza bassi, tutti di poco sotto la media eccetto la magia che è appena più forte. Però la sua arma gli conferiscono uno stile di combattimento unico. Infatti è in grado di usare le carte per parare i colpi, ingrandirle per attaccare e addirittura impugnarle come se fossero delle spade, anche se quest’ultimi attacchi li usa per i colpi di grazia mentre le combo vengono effettuate con le tantissime carte che colpiscono contemporaneamente il nemico spesso girando intorno. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento tempo.

Il suo limite è molto potente. Quando lo si attiva con il tasto di attacco fa comparire davanti a sé una carta, su cui poi si alterna un simbolo giallo e uno blu: se si attacca mentre c’è quest’ultimo la carta esplode e l'attacco fallisce, se si preme con l’altro simbolo davanti alla carta si creano quattro esplosioni. E’ possibile giocare un'altra carta fino a che non finisce la barra. Il limite finale permette di farne comparire due insieme e in più si aggiunge un altro simbolo a forma di cuore rosso, avendo così a disposizione tre combinazioni: una formata da due simboli azzurri, che faranno fallire l'attacco, un'altra formata da un simbolo giallo e uno rosso, che creerà un'esplosione di media potenza, e infine una combinazione di due simboli rossi, che genererà cinque potentissime esplosioni.

MarluxiaModifica

Marluxiamissionmode
Marluxia è un altro personaggio con ottime caratteristiche. Possiede tutti i valori sopra la media eccetto la difesa. La sua arma è la falce, un’arma con un’ottima portata , caratteristica che viene sfruttata al massimo in questo gioco. Le sue combo a terra sono sempre abbastanza lunghe e si compongono spesso di fendenti che, anche se poco potenti, sono veloci e permettono di tenere il nemico a distanza, per compensare questa perdita di potenza alla fine è sempre possibile librare un copo di grazia molto potente, le combo in aria invece sono corte e non molto potenti, e si compongono anche queste di fendenti. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento fiore.

Con il suo limite, si ferma a mezz’aria, si carica e poi fa giarer velocemente la lancia intorno a sé , colpendo 3-4 volte i nemici. Il suo limite finale è una variante di quello normale, infatti dopp alcuni attacchi normali in più prima di colpire si teletrasporta vicino al bersaglio e poi libera un colpo più potente e incredibilmente lungo.

LarxeneModifica

Larxenemissionmode
Larxene ha tutti i valori bassi, tranne la magia che è abbastanza alta. La sua abilità sta nella velocità d’attacco. Le sue combo sono incredibilmente rapide e formate spesso da giravolte e capriole soprattutto in aria. Aumentando il livello sviluppa la resistenza all’elemento tuono.

Il suo lmite è molto potente: utilizzando il potere del tuono, si contorna di una scossa e poi si lancia contro i nemici colpendoli con dei colpi velocissimi e anche potenti. Con la versione finale scatena dei nuovi attacchi che esegue facendo un salto mortale all’indietro e poi caricando velocemente il nemico lasciando una scia gialla dietro di sé.

RoxasModifica

Roxasmissionmode
Roxas è il personaggio 'base'. Le sue statistiche sono tutte nella a metà, il che lo rende un personaggio equilibrato e facile da usare. Aumentando di livello sviluppa la resistenza all'elemento luce.

Il suo limite gli permette di potenziare il Keyblade, che si illumina e diventa più grosso e poi colpisce il bersaglio con una raffica di fendenti potenti e veloci. Il limite finale gli permette, alla fine di questi attacchi di usare un attacco molto simile a quello che usa contro Sora in Kingdom Hearts II Final Mix: salta ed evoca quattro colonne di luce che poi scaglia in quattro direzioni.

Roxas (org.)Modifica

Roxasorgmissionmode
In modalità missioni è anche possibile utilizzare Roxas con entrambi i Keyblade (Portafortuna e Lontano Ricordo) selezionando Roxas, equipaggiando il pannello Pot. Zero e mettendo 3 unità abilità, anche se ovviamente non è potente come durante l'ultima missione del gioco, invece ha un attacco molto basso, che però è equilibrato da delle combo lunghe, estremamente veloci e che possiedono un colpo di grazia molto potenti, soprattutto in aria.

Con il suo attacco limite, salta in aria allarga le braccia e si illumina di una luce azzurra, mentre intorno a lui cadono una serie di raggi dal cielo, poi lo ripete di nuovo. Il suo limite finale potenzia il suo attacco, aumentando la velocità, la potenza e la grandezza dei raggi che cadono.

XionModifica

Xionmissionmode
Xion possiede le stesse statistiche, armi e combo di Roxas e anche i loro attacchi limite sono uguali, per la natura di Xion. L'unica differenza è che ovviamente equipaggiando tre unità abilità al pannello zero ricomparirà semplicemente la catena regale come in modalità storia. Aumentando di livello sviluppa la resistenza all'elemento luce.

RikuModifica

Rikumissionmode
Riku possiede le statistiche abbastanza alte, tutte sopra la media tranne la magia. Possiede l'attacco alto e ha un ottimo bonus critico e % critici. Le sue combo sono veloci, lunghe e si concludono sempre con un colpo di grazia molto potente. E' l'unico personaggio che non sviluppa nessuna resistenza elementale.

Con il suo attacco limite sferra dei potenti affondi con la spada , e la versione finale gli permette di sferrare un attacco simile a quello di Roxas, cioè potenzia la spada come durante la missione finale della storia e poi colpisce con una lunga serie di fendenti veloci e potenti.

PaperinoModifica

Paperinomissionmode
Paperino come negli altri giochi della serie è molto abile negli attacchi magici ma scarso nel resto. Possiede infatti la magia al massimo, ma attacco , difesa e HP al minimo, e anche gli altri valori sono piuttosto bassi, in più le sue combo sono lente, corte e poco potenti.

Il suo limite è simile all'attacco limite Paperino Flare che usa in kingdom Hearts II. Durante il limite si sposta sospeso a mezz'aria come Xemnas e attacca colpendo in avanti con lo scettroo e causando un esplosione davanti a sè. La versione finale lo migliora notevolmente, perchè negli attacchi causa ben tre esplosioni, in più quando la barra limite comincia a tornare indietro, comincia un potente colpo con cui tiene lo scettro in avanti cosicchè introno a lui si susseguono tantissime esplosione fino a che il limite non finisce.

PippoModifica

Pippomissionmode
Anche Pippo ha le stesse caratteristiche che ha negli altri giochi. possiede Hp e difesa alti, la magia bassissima e il resto è nella media. le combo che eseguisce con il suo scudo sono lente e corte, ma permettono dei colpi di grazia molto potenti e che colpiscono più nemici insieme sfruttato la larghezza delle sue armi.

Il suo limite è simile a Pippo Razzo di Kingdom Hearts II:si scaglia con lo scudo contro il nemico e lo colpisce, inoltre tenendo premuto il tasto 'A' si caricherà e rilasciandolo eseguirà una carica ancora più lunga, veloce e potente.

Il ReModifica

Topolinomissionmode
Il Re è molto forte con la magia e con i critici, valori che ha tutti quasi al massimo, ha l'attacco medio e gli HP e la difesa bassi. Le sue combo sono veloci e lunghe.

Il suo limite gli permette di colpire il bersaglio con raggio di luce che colpisce dall'alto, e la versione finle gli permette, tenendo premuto il tasto 'A' e poi rilasciandolo, di creare un raggio più potente e ampio.

SoraModifica

Soramissionmode
Sora come il suo nessuno ha tutte le caratteristiche a metà. Come tutti i personaggi sbloccati durante la storia (eccetto Xion) è possibile equipaggiare solo 3 armi, nonostante ne possieda molte di più. Le sue combo sono corte e veloci e i colpi di grazia potenti.

Durante il suo limite premendo il tasto di attacco crea una sfera gialla e rosa, e premendo ripetuttamente il tasto 'A' la caricherà e quando avrà finito sparerà delle sfere gialle pari al numero di volte che si è schiaccaiato il tasto. La versione finale non necessita di caricare, ma basta schiacciare una volta che Sora spari 4 sfere più grosse e potenti.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale