FANDOM

Confido che tu sappia cosa manca. Che ne dici di donarcelo...?
DaysMarluxiaShocked.png
A questo articolo servono maggiori informazioni!!
Aiutaci ad espanderlo o aggiungendo ciò che sai al riguardo, o traducendolo dalla versione inglese. Controlla sotto per i dettagli specifici.
Questo articolo necessita di: descrizione del diario di KH e KHII

Merlino
Merlino.png
Giaponese マーリン
Romaji Mārin
Mondo Fortezza Oscura (KHII)
Giardino radioso (BbS)

Altre residenze Città di Mezzo (KH)
Ruolo Alleato
Origine La spada nella roccia
Doppiatore inglese Jeff Bennett
Doppiatore giapponese Minoru Uchida
Mago Merlino è un personaggio ricorrente nella serie di Kingdom Hearts, uno stregone amico di Cid, che aiuta Sora rendendosi disponibile ad addestrarlo nell'uso delle magie.
Possiede una valigia misteriosa, la quale non ha limiti di capienza e può trasportare al suo interno l'intero arredamento della casa.

E' un personaggio tratto dal film di animazione della Disney La spada nella roccia (1963).

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

"La spada nella roccia" (1963)

Un potente mago che viaggia per il mondo con una misteriosa valigetta.

Terra trova un libro e glielo consegna

Kingdom HeartsModifica

 Un grande mago che ora abita nella Città di Mezzo. Merlino è saggio e ha strepitosi poteri magici. Allena Sora e i suoi amici nell'arte della magia. Ha una misteriosa borsa che contiene di tutto, anche oggetti enormi

[ La spada nella roccia-1963]

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Merlino ha una piccola casa nel Borgo del Giardino radioso. Merlino compare solamente in tre scene, una per ogni Cavaliere Keyblade: ad ognuno mostrerà in qualche modo il libro sul Bosco dei Cento Acri, e per magia donerà un nuovo Tabellone di comando da utilizzare.

Kingdom HeartsModifica

Nel primo capitolo della serie Merlino compare nella Città di Mezzo, dove è situato il suo studio magico, accessibile scagliando la magia Fire contro il muro posto nel Terzo distretto e contrassegnato dal simbolo di una fiamma.
Cid chiederà a Sora, Paperino e Pippo di riportare a Merlino un vecchio tomo, che Merlino sistemerà su un leggìo, dando la possibilità a Sora di entrare all'interno del libro, al cui interno è racchiuso il mondo del Bosco dei Cento Acri.
Al volume mancano però diverse pagine, che si trovano disperse nei vari mondi: recuperando le pagine strappate e ritornando nello studio magico sarà possibile sbloccare nuove zone del Bosco dei Cento Acri.

Nello studio di Merlino è possibile esercitarsi nell'uso delle magie: Merlino condurrà Sora nel piano superiore della sua dimora, dove potrà collaudare i vari incantesimi (senza consumare MP) contro i mobili di Merlino, mentre essi si spostano per la stanza. Nello studio magico abita anche la Fata Smemorina, la quale, per mezzo delle pietre invocatrici, permetterà a Sora di utilizzare in battaglia nuove invocazioni.

Merlino donerà inoltre a Sora il Keyblade Incantatore, come ricompensa per aver appreso tutte le magie.

Seppur non abbia un ruolo da protagonista, Merlino compare spesso nel corso del gioco. Merlino si è ri-trasferito nella Fortezza oscura (10 anni fa ci viveva), ed ha ripreso a vivere nella sua vecchia casa, che è diventata anche il quartier generale del Comitato di Restauro della Fortezza oscura, del quale anche lui è un membro. Nelle prime fasi del gioco, aiuta Sora, insegnandogli nuovamente la magia Blizzard e dandogli il potere di invocare Chicken Little.

Quando la Prima Pietra della Luce viene attaccata da Malefica, la Regina Minni, tramite Sora e gli altri, si rivolge a Merlino per risolvere la questione, il quale si teletrasporta magicamente nel Castello Disney. Con i suoi immensi poteri, Merlino riesce ad aprire una porta sul passato che conduce al Fiume senza Tempo, dove i problemi di questo mondo potranno essere risolti. Successivamente, insieme a Cid, restituirà al Giardino radioso il suo antico nome dimenticato.

AspettoModifica

Merlino è un anziano uomo, con una lunghissima barba a punta bianca e pochi capelli, tutti raccolti sotto l'immancabile cappello blu a punta, tipico dei maghi (come Yen Sid). E' molto magro, ha infatti una corporatura che si può definire ossea. Porta anche un paio di occhiali circolari, e oltre alla barba ha anche dei lunghi baffi. Indossa una lunga tunica completamente blu, che è molto larga sulle braccia, e che gli copre il corpo fino alle caviglie. Ai piedi porta delle lunghissime scarpe, sempre blu.

Spesso si porta in giro la sua valigia rossa, dentro la quale, grazie alla magia, può entrare qualsiasi cosa senza aumentarne il peso o il volume.

PersonalitàModifica

Merlino sembra una persona molto calma, ma anche molto attivo di natura, e può sembrare strano, in quanto si tratta sicuramente di uno dei personaggi (se non il personaggio) più anziano della saga di Kingdom Hearts. Utilizza la sua magia a fin di bene, ma si infastidisce molto se qualcuno mette in dubbio i suoi grandi poteri.

OrigineModifica

La prima e unica apparizione di Merlino, al di fuori di quella in Kingdom Hearts e nella serie TV Disney "La casa di Topolino", è quella nel film del 1963 "La Spada nella Roccia".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale