FANDOM

Malefica
Malefica.png
Giaponese マレフィセント
Romaji Marefisento
Mondo Dominio Incantato

Altre residenze Fortezza Oscura (KH1, CoM)
Ruolo Antagonista

Alleata occasionale

Origine La Bella Addormentata nel Bosco
Doppiatore inglese Susanne Blakes
Doppiatore giapponese Toshiko Sawada
Quote rosso1.png L'Oscurità non può niente su di me. Piuttosto, sarò io ad utilizzare tale potere per dominare i Mondi! Quote rosso2.png
~ Malefica

Malefica è uno dei principali antagonisti della serie di Kingdom Hearts ed è sin'ora apparsa in tutti i capitoli tranne Kingdom Hearts 358/2 Days. Essa e una potentissima strega dai poteri di portata quasi infinita. Essa è l'unico cattivo Disney ad avere un ruolo importante nella storia.

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

''La Bella Addormentata nel Bosco (1959)
Una terribile strega malvagia che ha comando sulla magia nera.
E' andata alla celebrazione della nascita di Aurora, pur non essendo invitata e profetizzò che 16 anni dopo Aurora si sarebbe punta il dito sul perno di una carriola e sarebbe morta.
I racconti di Malefica su Terra hanno lasciato Ven turbato.
Dal Maestro Xehanort ha imparato a conoscere l'esistenza di altri mondi e che lei avrebbe potuto governarli tutti raccogliendo sette cuori di pura Luce.

Kingdom HeartsModifica

  • Prima voce

Una strega dal potere impressionante che controlla gli Heatless e si dice abbia distrutto altri mondi.
Nessuno sa quali siano le sue vere intenzioni.
La sua prima apparizione è stata quando ha maledetto Aurora in La Bella Addormentata nel Bosco' (1959).

  • Seconda voce

Una strega dal potere impressionante.
E' a capo dei cattivi Disney che tentano di sfruttare gli Heartless.
Ha anche ingannato Riku convincendolo ad unirsi a lei e lo sta utilizzando come parte dei suoi piani malvagi.
La sua prima apparizione è stata quando ha maledetto Aurora in La Bella Addormentata nel Bosco (1959).

  • Terza voce

Una strega dal potere impressionante.
Ha cercato di utilizzare gli Heartless per i suoi fini malvagi ma in realtà gli Heartless stavano usando lei.
Quando è stata messa in difficoltà da Sora ed i suoi amici si è trasformata in un enorme drago.
La sua prima apparizione è stata quando ha maledetto Aurora in La Bella Addormentata nel Bosco

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Una strega in grado di utiizzare il potere delle tenebre.
Sora ha affrontato Malefica ed i suoi Heartless una volta.
Ha rubato il cuore di Belle per perfezionare i suoi poteri oscuri, anche se Belle aveva compreso il suo piano.

  • Reverse / Rebirth

Una strega in grado di utilizzare il potere delle tenebre.
Malefica è stata conquistata dal fascino di Riku e lo ha abilitato con l'Oscurità.
Nel Castello dell'Oblio si è fermata da Riku, questa volta, come segno indelebile del buio nel suo cuore.

''La Bella Addormentata nel Bosco (1959).
Una strega dal potere spaventoso.
Durante l'ultima avventura era a guida di un esercito di Heartless enorme.
Come parte del suo piano malvagio, Malefica ha ingannato Riku e lo ha convinto a tuffarsi nel Regno delle Tenebre.
Alla fine, Malefica ha ceduto al potere delle tenebre ed è stata sconfitta ed Sora ed i suoi amici.
Tuttavia, utilizzando gli ultimi residui del suo malvagio potere, è riuscita a fare ritorno.

  • Il Fiume Senza Tempo

''La Bella Addormentata nel Bosco (1959).
Una strega dal potere spaventoso che si nasconde dietro lo strano viavai al Castello Disney.
Malefica è decisa a prendere in consegna il Castello Disney e sta utilizando il potere delle tenebre nel suo piano malvagio.

  • Città di Halloween

''La Bella Addormentata nel Bosco (1959).
Una strega dal potere spaventoso.
Sta utilizzando gli Heartless come parte del suo piano per mettere tutti i mondi sotto il suo controllo.
Vado, Vedo e Prendo sono proprio ciò di cui Malefica ha bisogno per mettere in difficoltà Sora ed i suoi amici mentre sono alla Città di Halloween.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Qui, Malefica ha un ruolo minore nella storia, ma viene mostrato il suo mondo natale:
Il Dominio Incantato.
A un certo punto Malefica entra in contatto con il Maestro Xehanort, il quale la assolda per risvegliare l'Oscurità nel cuore di Terra e le parla delle 7 Principesse del Cuore e di Kingdom Hearts.
Da questo momento in poi, Malefica ha bramato di ottenere il controllo su tutti i mondi, non sapendo che il Maestro Xehanort la stava solo usando per un fine molto più grande che sarebbe avvenuto nel decennio successivo.
In seguito, quando Terra raggiunge il Dominio Incantato, Malefica, tramite l'Oscurità presente in Terra, manipola il ragazzo e gli fa rubare il cuore di Aurora.
In seguito Malefica rapisce il Principe Filippo ma Aqua e Ventus lo liberano.
Nel corso delle visite di Ventus e Aqua, Malefica fa credere che Terra abbia ceduto all'Oscurità, senza però dire che era stata lei a controllarlo quando questi ha rubato il cuore di Aurora, ciò porta allo scontro di entrambi contro Malefica.

Bbs7.jpg

Aqua affronta Malefica

Ventus affronta Malefica, assieme alle 3 fate buone, mentre questa è ancora nella sua forma umana, mentre Aqua e Filippo la affrontano sul ponte del castello del Re Stefano, mentre Malefica è trasformata in un drago, ma Malefica viene sconfitta e fugge.

Malefica comincia poi i suoi piani per ottenere le 7 principesse e, più avanti nel gioco, si imbatte in un carcerato Pietro e lo libera, dando così inizio alla loro alleanza.

Kingdom HeartsModifica

Anni dopo gli eventi di Birth by Sleep, Malefica decise di utilizzare la sua immensa Oscurità per controllare gli Heartless.
Tuttavia, nel corso del tempo, la sua Oscurità superò se stessa e gli Heartless cominciarono a sfruttarla per i loro scopi.
Come prima cosa, Malefica prese Aurora e distrusse il suo mondo per poi andare alla Fortezza Oscura, un tempo appartenente ad Ansem il Saggio, reclamandola come sua base.
Poi, con l'aiuto di Pietro, Malefica divenne la mente che guidò il gruppo dei cattivi Disney (Ade, Jafar, Ursula, il BauBau e Capitan Uncino) e Pietro partì per un viaggio in giro per i mondi per radunare un esercito di Heartless per Malefica.
Agendo come una guida, Malefica ha avvertito i suoi seguaci di non lasciarsi sopraffarre troppo dall'Oscurità, ironicamente senza sapere che ella stessa era stata forse la più grande vittima dell'Oscurità.
Malefica ha guidato questo gruppo in cerca di potere controllando gli Heartless e cercando di sbloccare la Serratura Finale che porta a Kingdom Hearts.
Malefica ha anche usato il Diario di Ansem per capire come ottenere maggiore controllo sugli Heartless e, in seguito, ha assunto Riku al suo fianco.
Dopo aver capito che Riku poteva utilizzare il Keyblade, Malefica ha utilizzato l'Oscurità nel cuore del giovane per corromperlo e rivoltarlo contro i suoi amici.
Malefica ha poi coinvolto Riku nei suoi piani per trovare Kingdom Hearts parlandogli delle 7 principesse del cuore e dicendogli che anche Kairi era una principessa, promettendo falsamente a Riku di aiutare Kairi a riottenere il suo cuore una volta che Kingdom Hearts sarebbe stato suo.
Malefica faceva compiere a Riku anche azioni sinistre come uccidere tutti coloro che avrebbero interferito con i loro piani.
E così Riku, accecato dall'invidia verso Sora e dal desiderio di potere, fece sprofondare il suo cuore nell'Oscurità.
Mentre il piano di Malefica proseguiva, i suoi alleati cadevano uno dopo l'altro sconfitti da Sora
In seguito, Sora raggiunse la Fortezza Oscura dove Malefica, convinta di avere dalla sua parte un Oscurità potentissima e di avere pieno controllo sugli Heartless, sottovalutò il giovane custode del Keyblade e venne sconfitta.
In seguito un Riku posseduto da Ansem, con il Keyblade del Cuore della Gente, ha sbloccato l'Oscurità del cuore di Malefica trasformandola in un drago gigante ed aumentando di molto la sua potenza, ma Malefica venne nuovamente sconfitta da Sora, il suo cuore divorato dall'Oscurità e lei scomparve.

Qui Malefica appare sotto forma di ricordo.
Da notare che assieme ad Aerith, egli è l'unica di cui Sora si accorge essere solo un ricordo.
Nella storia di Sora, Malefica tenta di rubare cuori approfittando dell'amore che vi è tra Belle e la Bestia
per rendersi invincibile e, nella storia di Riku, insulta questi di essere un rifiuto dell'Oscurità, ma verrà poi sconfitta.

Malefica è creduta definitivamente sconfitta dall'eroe della Keyblade ma, durante la visita di Sora a Yen Sid, potente stregone che ha istruito Re Topolino, il corvo di Malefica, Diablo, porta nella camera delle tre fate Flora, Fauna e Serena la lunga veste nera della strega senza il corpo.
Subito le tre fate cominciano a ricordare delle terribili azioni che Malefica ha compiuto in passato e, grazie a questi ricordi, la veste comincia ad inspessirsi per poi rinascere la potente strega che già in passato aveva cercato di devastare i vari mondi con l'Oscurità; Malefica riesce a rinascere pian piano grazie al potere dei ricodi negativi che le persone posseggono su di lei.
Successivamente la strega si presenterà a Pietro il suo vecchi aiutante dicendogli che lei è rinata e pronta per una nuova battaglia contro le forze della Luce.
Pietro non potrà ritirarsi dal volere di Malefica perchè ha un grosso debito nei suoi confronti e comincerà a girare per i vari mondi a creare scompiglio con gli Heartless mentre Malefica aumenterà notevolmente il numero di creature oscure alla Fortezza Oscura con l'obiettivo di riconquistare tale fortezza.
Malefica è in cerca di una nuova dimora dove abitare, un castello preferibilmente, perchè alla Fortezza Oscura il castello è stato semi-demolito e a proteggere la città ci sono Leon, Yuffie, Cloud, Cid e Tifa. Inizialmente tenterà di prendere in possesso il Castello Disney cercando di eliminare la Prima Pietra della Luce grazie ad una porta che conduce nel passato remoto prima ancora che il castello venga costruito e la pietra possa essere rubata facilmente. Pietro però fallirà questa missione e Malefica, allora, deciderà più avanti di scatenare il suo numerosissimo esercito per conquistare la Fortezza Oscura ma i suoi piani verranno intralciati dall'eroe della Keyblade e dall'Organizzazione XIII che invierà parecchi nessuno a contrastare gli Heartless e le due razze si scontreranno tra loro con la vittoria dei Nessuno che si dimostreranno molto più efficaci degli esseri Oscuri. Inoltre si aggiungeranno alla battaglia i personaggi di Final Fantasy che vivono alla Fortezza Oscura ina aiuto di Sora impedendo che gli Heartless invadano la città creando scompiglio. Sora e i suoi amici riusciranno a far indietreggiare di parecchio le linee nemiche finchà non si ritorveranno ad una grande vallata dove verranno accerchiati da Mille Heartless che tenteranno di fermare l'eroe della Keyblade ma falliranno. Inoltre, durante i vari scontro l'Organizzazione, interessata dai milioni di cuori sprigionati dagli Heartless, si intrometterà nella battaglia tentando anche di demoralizzare Sora e non lasciandogli via di fuga sennonchè Malefica non li avesse aiutati a scappare dalla brutta situazione. La strega spiegherà a Sora che il suo gesto non è di per niente d'aiuto perchè poi si vorrà vendicare della ingloriosa fine che le hanno fatto fare. Dopo il secondo fallimento, Malefica scoprirà che esiste un'altro castello ovvero il Castello che non Esiste dimora degli ultimi membri rimasti della Organizzazione XIII. Durante gli scontri tra Sora e i membri rimasti Malefica cormparirà nel castello volendosene impadronire perchè è vicino a Kingdom Hearts anche se, come Pietro le spiega, gli Heartless non saranno proprio sotto il suo totale controllo perchè sono troppo vicini ad una fonte di Oscurità.

Non si sà con certezza che fine faccia Malefica dopo che Sora ed i suoi amici sono entrati in Kingdom Hearts.

In Kingdom Hearts II la strega Malefica avrà un ruolo minore rispetto a Kingdom Hearts perchè non è più aiutata dai suoi colleghi cattivi anche se Pietro le è rimasto fedele ma combina solamente insuccessi perchè sempre ostacolato da Sora; inoltre le leggermente modificato il carattere rendendola meno maligna rispetto a Kingdom Hearts.

Kingdom Hearts codedModifica

MaleficentCoded.png

Malefica in Kingdom Hearts coded

Dopo essere apparentemente sopravvissuta alla distruzione del Castello che non Esiste, Malefica stava perdendo i suoi piani con gli Heartless, la sua Oscurità si era indebolita, era rimasta senza alleati apparte Pietro e non aveva ancora una base operativa.

Nel disperato tentativo di fare ritorno, Malefica ha odinato a Pietro di andare al Castello Disney, spiare Topolino e condurla agli eventi dei dati.
Alla fine Pietro riesce finalmente ad entare nel mondo del Grillario quando all'improvviso Topolino trasforma il giornale in un mondo di dati per ottenere risposte alle domane irrisolte.
Malefica venne convocata nel mondo dei dati da Pietro quando questi fu mandato lì.
Insieme i due decisero di servirsi dei dati del mondo per completare il piano originale di Malefica:
ottenere Kingdom Hearts e riempire i mondi di Oscurità.
La coppia prevede di creare un enorme esercito di Heartless sotto il loro controllo utilizzando i dati del Grillario per poi inviare nel mondo reale le creature e conquistare il Castello Disney e il resto dei mondi.
Malefica ha anche progettato di eliminare Topolino o di intrappolarlo nei dati del Grillario.
Malefica appare in prima persona nella versione di dati di Agrabah, dove, all'ingresso della Caverna delle Meraviglie, si abbatte sul Sora Virtuale e distrugge il suo Keyblade per poi ordinare a degli Shadow di comparire, ma poi l'eore verrà salvato dal Re e da Riku, il quale verrà però rapito dalla strega.
Più tardil Sora la affronta nella sua forma di drago mentre scappa dopo aver aiutato Riku, ma la strega viene sconfitta e si ritira.
Nella prima versione Malefica viene eliminata assieme ai contenuti del Grillario dopo che il debugging è completo, mentre nel Remake per Nintendo DS vengono colpiti dall'Heartless di Sora ma poi appaiono quando Sora torna alla Fortezza Oscura dopo la battaglia, ma i due se ne vanno forse riconoscendo la buona fede di Sora, ciò significa che quasi sicuramente li rivedremo nei prossimamente.

Kingdom Hearts III

Nel nuovo trailer rilasciato in occasione del Kingdom Hearts Orchestra – World Tour nel 2017 Malefica viene vista nel terzo capitolo della saga di Kingdom Hearts mentre, insieme a Pietro, la si vede chiedere informazioni ad Ade circa una certa "Scatola Nera".

AspettoModifica

Fiera e dalla pelle verde, Malefica è brillante, con gli occhi gialli che sono fortemente in ombra con il viola e le sue labbra sono dipinte di rosso.
Questa strega dalla testa scura è sormontata da un copricapo nero con delle corna e indossa un lungo abito nero con degli stracci ai bordi viola.
Le sue corna sono un suggerimento ulteriore verso i suoi poteri di trasformazione in drago.
Le punte con il colletto del suo abito creano un pentacolo rovesciato.
Lei porta un bastone con una sfera luminosa verde sulla punta attraverso la quale lancia i suoi incantesimi.
In Kingdom Hearts Birth by Sleep, Malefica indossa il suo anello d'oro con una pietra nera circolare in esso.
Questo è stato nel suo disegno originale in La Bella Addormentata nel Bosco', ma era assente da Kingdom Hearts.

PersonalitàModifica

Malefica è una manipolatrice intrigante ed una strega molto furba, sembra assolutamente determinata a conquistare il dominio di Kingdom Hearts.
Lei è per lo più vista in modo calmo, molto calcolato, ed ha facilmente manipolato Riku perchè questi la aiutasse nelle sue finalità, mentre finge di essere preoccupata per Kairi.
In Kingdom Hearts II , lei è molto vendicativa verso Sora a causa della sua precedente sconfitta in Kingdom Hearts. Lei non tollera il fallimento, come dimostrato quando rimprovera Pietro per il suo tentativo di prendere in consegna Kingdom Hearts senza di lei, dicendo a lui "Ricorda le mie parole, non ci sarà posto per te quando arriverà il nostro momento, inutile imbecille!!!!!".
Nonostante questo, sembra tollerare l'incompetente Pietro come suo aiutante.
Lei non è senza scrupoli comunque poichè ha aiutato Sora in alcune occasioni, tuttavia, per le proprie ragioni malvagie, dice sempre a lui ad un certo punto: "Non fraintendetemi, io avrò la mia vendetta": infatti, durante Kingdom Hearts coded , lei sembra essere tornato al suo male originale ed ha ancora una volta tentato di distruggere Sora, anche se è solo una versione digitale di lui, però alla fine dopo la battaglia contro L'heartless di Sora incontra il Re e gli altri ma non ha nessuna intenzione a combattere, segno che forse un po' di buono c'è ancora.
Un altro importante aspetto del suo carattere, come la maggior parte cattivi Disney, ma eccezionalmente importante nel suo caso, è il suo complesso di superiorità.
Tuttavia il suo complesso di superiorità non è del tutto infondato dato che è facilmente uno dei personaggi più potenti della serie, la sua magia è paragonabile solo a quella del Maestro Xehanort e alla Maestra Aqua.
Lei non si cura dei piani dell'Organizzazione e li considera degli sciocchi, la cosa è reciproca poichè pure l'Organizzazione considera Malefica un avversario insignificante, avendo infatti mandato i loro Simili ad attaccarla senza nemmeno degnarsene loro.

Stile di combattimentoModifica

Malefica combatte principalmente con il potere del suo bastone, ma in Kingdom Hearts la si è vista anche evocare degli Heartless.
Malefica ha un potere impressionante, non solo puo' aprire dimensioni oscure e scaturirne i poteri, ma puo' anche lanciare potenti incantesimi anche se a volte è un po' lenta nei movimenti necessari per creare l'incantesimo, è anche in grado di teletrasportarsi con una fiammata verde che la fa scomparire.
I suoi incantesimi sono molto potenti e in Kingdom Hearts II si scopre che Malefica è persino in grado di far tornare in vita la gente (come visto con il BauBau).
Malefica a volte, ma raramente, attacca i nemici anche con il suo bastone.

BossModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Attacchi avversari Modifica

- Malefica scaglia una serie di fulmini contro il proprio avversario. Risulta essere necessario scattare per evitare il sopracitato attacco.

- Malefica trasforma il proprio corpo in un fuoco fatuo e si teletrasporta da un punto all’altro del campo di battaglia danneggiando tutto ciò con il quale entra in contatto. Manteniamoci ad una determinata distanza di sicurezza per evitare di subire un danno ingente.

- Malefica genera una serie di gigantesche onde d’urto di colore verde che infliggono lo status Sonnolenza al proprio avversario per cinque secondi e successivamente invoca molteplici suoi tirapiedi sul campo di battaglia. Risulta essere necessario saltare per evitare il sopracitato attacco.

Strategia Modifica

Il combattimento contro il sopracitato Boss si svolgerà all'interno di una sala circolare costituita da una parte esterna sopraelevata e da una parte interna ribassata. Nella parte iniziale del combattimento, Malefica si teletrasporterà sulla parte sopraelevata della sala. Non appena ci avvicineremo, Malefica ci scaglierà contro una serie di fulmini che potremo facilmente evitare effettuando uno scatto laterale. Una volta raggiunta Malefica, avremo la possibilità di sferrare qualche serie di attacchi fisici attraverso l’utilizzo del Keyblade prima che si teletrasporti in un altro punto della sala. Nella parte più avanzata del combattimento, Malefica si teletrasporterà sulla sporgenza più sopraelevata, dove si trova il suo trono. Non appena ci avvicineremo, Malefica ci scaglierà contro una serie di fulmini che potremo facilmente evitare dato che compariranno sul campo di battaglia dei cerchi di luce in base al numero di fulmini scagliati. Durante l'intero combattimento, Malefica genererà una serie di gigantesche onde d'urto di colore verde che infliggeranno lo status Sonnolenza al proprio avversario per cinque secondi e successivamente invocherà molteplici suoi tirapiedi sul campo di battaglia. Ogni qualvolta che Malefica si teletrasporterà verso il centro della sala, avremo la possibilità di attaccarla attraverso l’utilizzo del cerchio di Luce generato dalle tre fatine. Assicuriamoci di raggiungere il sopracitato cerchio e di premere la combinazione di pulsanti che comparirà sullo schermo con la tempistica corretta: Ventus stordirà Malefica per un breve lasso di tempo e potremo infliggerle un ingente quantitativo di danni. Ripetiamo la sopracitata operazione finché i PS di Malefica non risultano essere scesi a 0. Al termine del sopracitato combattimento, riceveremo come ricompensa un Bonus che aumenterà i nostri PS massimi e sbloccheremo il Comando Stile “Lampomania”.

Kingdom HeartsModifica

Malefica, essendo il capo della banda di cattivi Disney, è uno dei Boss più difficili da sconfiggere ma non quanto la sua forma in drago.

Punti di forza:

Punti deboli

  • Resta sempre immobile sulla lastra di pietra che levita per la stanza

Abilità

  • Può far levitare la lastra di roccia sulla quale vi resta sempre
  • Può aprire un grande varco e far fuoriuscire da esso sfere gigantesche elementari che infliggono danni al nemico se lo colpiscono
  • Può trasformarsi in una piccola sfera color verdastro e levitare lungo il campo. Diventa momentaneamente immune agli attacchi fisici e magici
  • Può generare una tempesta di fulmini molto particolari

Strategia Modifica

Malefica è un Boss da non sottovalutare perchè richiede molto tempo a sconfiggerla se non si è ad un livello abbastanza alto. Inanzitutto il nemico leviterà per aria con una lastra di pietra, pur rimanendo immobile. Per cercare di colpire Malefica bisogna prima distruggerle la base di roccia poi salirvi sopra ed attaccarla. Quando la strega comincerà già a perdere HP evocherà dei Defender in suo aiuto; è consigliabile sconfiggerli per evitare che gli alleati pensino solamente a combattere con loro e non con Malefica. Durante la battaglia la strega aprirà un varco gigantesco dal quale usciranno sfere di energia che lasciano una scia color blu che si muovono in posizione orizzontale. Questo attacco lo crea generalmente nel lungo corridoio ed è possibile evitare le sfere nascondendosi nella piccola sala circolare. Dopo questo primo attacco Malefica genererà una tempesta di fulmini particolari che infliggono danni pesanti. Ogni tanto la strega si trasformerà in una piccola palla color verdastro e si muoverà lungo il campo senza l'aiuto della lastra di pietra diventando immune ad attacchi fisici e magici. In questo momento è consigliabile sconfiggere i Defender che evocherà costantemente (sempre e solo 2) visto che Malefica non può subire danni.

Una volta scofnitto questo Boss si riceverà:

CuriositàModifica

  • Malefica è l'unico cattivo Disney che si affronta in un mondo non-Disney.
  • Malefica è praticamente apparsa in tutti i capitoli tranne 358/2 Days.

GalleriaModifica

VideoModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale