FANDOM

Kingdom Hearts II (キングダム ハーツII, ?) è un Action RPG sviluppato da Square Enix, e pubblicato dalla Square-Enix e da Buena Vista Games, e diretto da Tetsuya Nomura. Kingdom Hearts II venne rilasciato nel 2005 in Giappone per PlayStation 2, negli Stati Uniti il 28 marzo 2006 e in Europa il 29 settembre 2006.

Kingdom Hearts II è il seguito dell'RPG del 2002 per PlayStation 2 Kingdom Hearts, e del suo sequel del 2004 per Game Boy Advance, Kingdom Hearts: Chain of Memories. La storia riguarda un gruppo di eroi alla ricerca dei loro amici perduti cercando di sconfingere la misteriosa Organizzazione XIII, accompagnati da decine di personaggi presi dai mondi di Disney e Square Enix.

Il videogioco è diretto da Tetsuya Nomura e prosegue la storia dopo gli avvenimenti di Kingdom Hearts: Chain of Memories per Gameboy Advance. Nel gioco sono presenti nuovi mondi, come quello di Mulan, di Port Royal, Il Castello della Bestia, Le Terre del Branco e Space Paranoids.

La colonna sonora del gioco è stata composta da Yoko Shimomura, la stessa del primo episodio, e la sua canzone principale Sanctuary (Passion in Giappone) è stata scritta e interpretata dalla cantante giapponese Utada Hikaru, esso è uno dei capitoli della Serie Xehanort.

TramaModifica

Kingdom Hearts II comincia un anno dopo Kingdom Hearts: Chain of Memories. Sora e i suoi compagni, Paperino e Pippo, hanno dormito per l'anno passato per riottenere i loro ricordi persi in Chain of Memories. Nel frattempo, Roxas viene portato in una simulazione virtuale di Crepuscopoli creata da DiZ cosicché Roxas, essendo il Nessuno di Sora possa riunirsi con il suo io originale e per riottenere così tutti i ricordi. Questo fa parte della vendetta di DiZ. L'invasione dei Nessuno nella città virtuale ostacola il piano di DiZ, ma alla fine Roxas è forzato a ricongiunrsi con Sora.

Sora, Paperino e Pippo si svegliano nella vera Crepuscopoli e vengono mandati in un nuovo viaggio dal Re Topolino e Yen Sid. Il loro obiettivo è fermare i piani dell'Organizzazione XIII e trovare Riku. Sora riceve dei nuovi vestiti che gli permettono di fondersi con i membri del plotone per ottenere abilità speciali. Intanto Malefica risorge e si allea con Pietro Gambadilegno per ottenere il potere.

Sora viaggia attraverso diversi mondi Disney e risolve i guai causati dall'Organizzazione XIII, gli Heartless, da Malefica e Pietro, e dai nemici locali. Nel frattempo Kairi viene rapita dall'Organizzazione XIII. Durante una visita alla Fortezza Oscura, Sora incontra nuovamente il Re, che rivela loro la vera natura di Ansem, l'antagonista di "Kingdom Hearts". L'Ansem che Sora ha sconfitto era infatti l'Heartless di Xehanort, uno studente di Ansem il Saggio. si verrà poi a sapere che Xemnas, il capo dell'Organizzazione XIII,è il Nessuno di Xehanort. Quindi Sora visita nuovamente i mondi per risolvere nuove complicazioni create dall'Organizzazione XIII.

Attraverso un passaggio nella Crepuscopoli virtuale, Sora, Paperino e Pippo arrivano al Mondo che non Esiste grazie all'eroico sacrificio di Axel. Il quartier generale dell'Organizzazione XIII, un mondo con una luna a forma di cuore, Kingdom Hearts. Qui, Sora trova Kairi e Riku, che rivela la natura della relazione tra Sora e Roxas. Topolino incontra DiZ, che si rivela essere Ansem il Saggio. Questi usa un dispositivo per neutralizzare il potere di Kingdom Hearts, ma si sovraccarica a causa dell'infinita complessità dei cuori, e esplode uccidendolo. Il gruppo prosegue fino ad una vasta sala, dove un'orda di Heartless si getta su Sora e gli altri. Malefica e Gambadilegno si lanciano contro di loro, sacrificandosi per farli proseguire.

Il climax della trama si raggiunge quando Sora e i suoi amici affrontano Xemnas, che usa il restante potere di Kingdom Hearts per potenziarsi. Dopo aver sconfitto Xemnas, Sora e Riku si riuniscono con i loro amici all' Isola del Destino, la loro casa. Il gioco si conclude con Sora, Riku e Kairi mentre leggono una misteriosa lettera da parte del Re.

I mondi Modifica

Crepuscopoli, quando si ha Roxas, non sono accessibili alcune aree e non sono presenti alcuni tesoretti. Quando si ha Sora sono aperte tutte le aree e tutti i tesoretti sono accessibili. Per un certo periodo di tempo Crepuscopoli viene oscurata e non si può tornare a visitarla.

Fortezza Oscura (successivamente rinominata Radiant Garden), sempre visitabile ed esplorabile. Le aree di gioco sono differenti rispetto a Kingdom Hearts (gioco)

Terra dei Dragoni, sempre visitabile ed esplorabile.

Castello della Bestia, sempre visitabile ed esplorabile.

Monte Olimpo, sempre visitabile ed esplorabile. A differenza di Kingdom Hearts (gioco), il Monte Olimpo ha più aree da esplorare.

Castello Disney, sempre visitabile ed esplorabile. In Kingdom Hearts (gioco) era visibile solamente nei filmati, ora lo si può esplorare.

Fiume Senza Tempo, sempre visitabile ed esplorabile. E' un sottomondo de Il Castello Disney.

Port Royal, sempre visitabile ed esplorabile.

Agrabah, sempre visitabile ed esplorabile.

Città di Halloween, sempre visitabile ed esplorabile. A differenza di Kingdom Hearts (gioco) ha nuove aree esplorabili.

Terre del Branco, sempre visitabile ed esplorabile.

Space Paranoids, sempre visitabile ed esplorabile.

Bosco dei Cento Acri, sempre visitabile ed esplorabile.

Atlantica, sempre visitabile (ed esplorabile). A differenza di Kingdom Hearts (gioco) ad Atlantica non si combatte, bensì si canta.

Mondo che non Esiste, sempre visitabile ed esplorabile. Questo mondo però, compare verso la fine del gioco.

Abilità apprese da Sora lungo il viaggio:Modifica

A differenza di Kingdom Hearts (gioco) le abilità si suddividono in due gruppi:

Abilità Azione, utilizzate per gli attacchi o per difendere

Abilità Supporto, principalmente servono ad aumentare la difesa nelle situazioni critiche, aumentare gli effetti delle magie ed aumentare le combo che si possono esegire.

ABILITA' AZIONE:

Iperguardia, premendo il tasto "quadrato" Sora può parare un attacco nemico. Questa abilità si può attivare solo se si è a terra.

Fendente Volante, durante una combo, premendo "quadrato", Sora colpisce il nemico con un movimento rotatorio verticale in aria.

Taglio Orizzontale, durante una combo in aria, premedno il tasto "quadrato" Sora fa rotere la Keyblade di lato per 3 volte.

Balzo di Grazia, quando Sora è a terra, premendo il tasto "quadrato", conficca la Keyblade nel terreno, creando un'onda d'urto che investe i nemici vicini.

Taglio Vendicativo, quando Sora viene scaraventato in aria, premendo il tasto "quadrato", riprende l'equilibrio ed esegue 2 colpi con la Keyblade. Gli effetti di questi colpi possono o no colpire un nemico perchè dipede se essi sono nelle vicinanze.

Colpo Secco, quando un nemico è a terra, Sora fa roteare la Keyblade verso l'alto.

Taglio Destro, quando i nemici sono a terra, Sora fa roteare la Keyblade per tre volte avvicinandosi ad essi.

Carica Scivolata, quando un nemico è ad una certa disatanza da Sora, il ragazzo si avvicina ad esso con un affondo in avanti e fa roteare la Keyblade attorno a sè.

Spezzaguradia, è una combo finale nella quale Sora respinge il nemico.

Esplosione, è una combo finale a terra che permette a Sora di creare quattro sere di energia che gli circolano intorno per qualche secondo infliggendo danni ai nemici vicini.

Turbine Volante, quando un nemico è per aria, Sora compie un balzo e fa roteare la Keyblade girando su se stesso. Vi è un massimo di 3 colpi.

Spirale Aerea, Sora si avvicina al nemico e fa roteare la Keyblade durante il salto mortale. Vi è un massimo di 3 colpi.

Finale Aereo, attacco in aria dove Sora va roteare l'arma per 5 volte attorno ad un solo nemico.

Controguardia, dopo che Sora para un colpo del nemico, se si preme "X", si provocherà un' onda d'urto.

Autovalore, quando Sora è sull'orlo di perire, appare il comando "Autovalore" e, attivandolo con il tasto "triangolo", Sora entrerà nello stato di Fusione Valore.

Autogiudizio, quando Sora è sull'orlo di perire, appare il comando "Autogiudizio" e, attivandolo con il tasto "triangolo", Sora entrerà nello stato di Fusione Giudizio.

Autotriade, quando Sora è sull'orlo di perire, appare il comando "Autotriade" e, attivandolo con il tasto "triangolo", Sora entrerà nello stato di Fusione Triade.

Autofinale, quando Sora è sull'orlo di perire, appare il comando "Autofinale" e, attivandolo con "triangolo", Sora entrerà nello stato di Fusione Finale.

Autoinvocazione, se i compagni di Sora non sono in buone forze durante il combattimento, appare il comando "Autoinvocazione" e verrà invocato un persoaggio qualsiasi.

Trio-Limite, una potete combinazione di attacchi che realizzati da Sora, Paperino e Pippo.

Mutazione Fusione, quando si attiva una fusione, Sora crea una grade onda d'urto ed è momentaneamente invicibile.

ABILITA' SUPPORTO:

Scan, permette di visualizzare gli HP del nemico.

Balzo Aereo, se Sora viene scagliato in aria, premendo "cerchio", riprende l'equilibrio.

Combo Plus, aumenta di 1 il massimo di combo a terra. Attivane di più per maggiori combo a terra.

Aerocombo Plus, aumenta di 1 il numero di combo massimo che si possono effettuare in aria. Attivane di più per maggiori combo in aria.

Combo +, il danno inflitto da tecniche potenti aumenta in base al numero di combo effettuate.

Aerocombo +, il danno inflitto da tecniche potenti, auemnta in base al numero di combo effettuate in aria.

Reazione +, aumenta il danno inflitto coi comandi di reazione.

Colpo di Grazia Plus, le tecniche potenti si possono utilizare due volte consecutivamente.

Anti-Combo, diminuisce di 1 il numero massimo di combo a terra.

Carica Berserk, durante la carica MP, aumenta l'attacco di 1 e le combo a terra diventano illimitate (non ci sono colpi di grazia).

Danno Turbo, quando vengono inflitti danni a Sora, la barra Turbo si ricarica.

Turbo +, la barra Turbo si riempie più velocemente durante la carica MP.

Fusione +, la barra fusione si consuma più lentamente. Attivane di più per rallentarla ancora.

Invocazione +, la barra invocazione si consuma più lentamente.

Combinazione +, la barra Limite si consuma più lentamente.

Esperienza +, quando Sora ha poca vita, l'esperienza che riceve dai nemici raddoppia.

Proteggicura, quando Sora utilizza la magia Energia, hundergli attacchi nemici vengono momentaneamente deviati, in modo che la magia abbia sempre effetto.

Autoselezione Magica, quando lanci una magia, i nemici vengono presi di mira automaticamente.

Assimila, attira le sfere che perdono i nemici. NON ATTIRA GLI OGGETTI CADUTI AI NEMICI. Attivalo a tutto il gruppo per aumentare il raggio di assimilazione.

Premio Partita, i nemici lasciano cadere più Munny, sfere HP e MP.

Premio Fortuna, si ha più probabilità che i nemici lascino cadere più oggetti o oggetti molto rari.

Fire +, aumenta il danno inflitto con la magia Fire.

Blizzard +, aumenta il danno inflitto con la magia Blizzard.

Thunder +, aumenta il danno inflitto con la magia Thunder.

Oggetti +, aumenta l'effetto curativo degli oggetti utilizzati in battaglia.

Aspira Danno, gli MP si ricaricano più in fretta quando vengono inflitti danni a Sora. Attivane di più per un maggiore effetto.

MP Haste, la carica MP è più veloce.

Defender, aumenta la difesa nelle situazioni critiche.

Ultima Chance, assicura che rimanga almeno 1 HP anche dopo un'attacco letale.

Di Nuovo, gli HP non scendono sotto di 1 da un attacco combo di un nemico.

CastModifica

Keyblade ottenute da Sora lungo il viaggio:Modifica

Catena Regale

Cercastelle

Drago Segreto

Simbolo d'Eroe

Monocromo

Segui il Vento

Portafortuna

Cerchio della Vita

Debugger Fotonico

Gabbiano

Rosa Tonante

Anima Guardiana

Lampada Magica

Testa di Zucca

Leone Dormiente

Dolci Ricordi

Abisso Misterioso

Simbolo Fatale

Legame di Fuoco

Lontano Ricordo

Fenrir

Ultima Weapon

Invocazioni apprese lungo il viaggioModifica

Sora riceve, lungo il corso della storia, vari amuleti che gli serviranno per invocare dei magici amici. Quando viene invocato un'amico i membri del gruppo scompariranno temporaneamente durante tutta la durata della BARRA INVOCAZIONE.

CHICKEN LITTLE, Sora riceve il suo amuleto a Fortezza Oscura dopo la seconda visita al Bosco dei Cento Acri. Chicken Little corre dietro a Sora e, di tanto in tanto, blocca i nemici con palle, petardi o fischi. Se Sora ha poca vita, Chicken Little lo curerà.

LIMITE: Modalità Mirino

GENIO, Sora riceve il suo amuleto ad Agrabah dopo la battaglia con Lord Vulcano e Lord Tormenta. Il Genio si può evocare sotto diverse forme di fusione solo se Sora ha ragginto la medesima:

  • Genio Valore. LIMITE: Potenza Sonica
  • Genio Giudizio. LIMITE: Aerocolpo
  • Genio Triade. LIMITE: Ultimo Maleficio
  • Genio Finale. LIMITE: Infinity

Durante la durata dell'invocazione si può cambiare la fusione del Genio dal comando "Turbo?" mentre la prima con cui si invoca è causale. In qualunque forma si trovi, se gli HP di Sora scendono di parecchi, il Genio glieli cura.

STITCH, Sora trova il suo amuleto nel tesoro vicino allo studio di Ansem il Saggio dopo aver attivato il nucleo energetico a Space Paranoids. Stitch fa cadere ai nemici sfere HP con il suono del suo ukuele (è una specie di chitarra); è in grado di ripristinare totalmente gli HP di Sora, ma questo non si sa con precisione quando lo fà; quando l'eroe della Keyblade viene attaccato, Stitch lo difende sparando colpi di laser contro i nemici e, infine, fa aumentare gli HP di Sora di 1 per ogni 10 secondi.

LIMITE: Ohana!

PETER PAN, Sora trova il suo amuleto in un tesoro a Port Royal nell'area "Stiva dell'Interceptor cimitero navale". Peter Pan compare assieme a Trilli. Quando Sora attacca con la Keyblade il ragazzo lo imita, attaccando l'avversario; Trilli cura 10 HP di Sora ogni 5 secondi, se gli HP vanno sotto lo zero, Trilli li cura totalmente ma scompare, per ritornare solamente nella successiva invocazione di Peter;

LIMITE: L'Isola Che Non C'è

Fusioni apprese lungo il viaggio:Modifica

FUSIONE VALORE, Sora la impara a Crepuscopoli Virtuale nell'area "Guardaroba" della torre di Yen Sid. Sora, in questa fusione, ha due Keyblade, salta più in alto, colpisce con più forza infliggendo danni pesanti agli avversari e corre più velocemente. NON SI POSSONO UTILIZZARE LE MAGIE NEMMENO QUELLE CURATIVE.

FUSIONE GIUDIZIO, Sora la impara dopo aver sonfitto Pietro per la seconda volte nel Fiume Senza Tempo. Il comando "Attacco" si trasforma in "Spara", quindi Sora può sparare piccole sfere di energia contro il nemico. Aumenta la velocità di spostamento, perchè il ragazzo scivola sul terreno di gioco. Aumenta notevolmente il danno inflitto con la magia. NON SI POSSONO ESEGUIRE COMBO AEREE.

FUSIONE TRIADE, Sora la impara alla Fortezza Oscura dopo la rigenerazione del nucleo energetico di Space Paranoids. Sora, in questa fusione, ha due Keyblade, la magia è molto potente ma attacca solo con combo aeree che sono comunque molto potenti.

ANTIFUSIONE , Sora si può trovare nella forma di antifusione casualmente quando attiva qualsiasi forma che sia Valore, Giudizio o Triade. La velocità di movimeto radoppia come pure gli attacchi fisici, ma NON SI PUO' RIPORTARE NORMALE SORA. UTILIZZARE LE MAGIE E GLI OGGETTI CURATIVI, RACCOGLIER SFERE HP, MP E MUNNY, NON SI POSSIEDE NESSUNA KEYBLADE E SI ATTACCA SOLO CON LE MANI.

FUSIONE FINALE , Sora la ottiene casualmente attivando una delle tre fusioni già disponibili. Questo però, accade dopo lo scontro con Roxas nel Mondo che non Esiste al Grattacielo della Memoria. Sora possiede due Keyblade, è forte sia in attacco che nell'uso delle magie è la fusione più potente. PUO' PERO' SUCCEDERE DI NON OTTENERLA MAI PER TUTTO IL VIDEOGAME.

CuriositàModifica

Si dice che nella sigla iniziale, ascoltata al rovescio, si trovi un messaggio segreto

Messaggio segreto Kingdom Hearts 204:52

Messaggio segreto Kingdom Hearts 2

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale