FANDOM

Kingdom Hearts: 358/2 Days (キングダム ハーツ 358/2 Days, Kingudamu Hātsu Surī Faibu Eito Deizu ōbā Tsū?, pronunciato "Kingdom Hearts Trecentocinquantotto giorni e mezzo") è un videogioco di ruolo sviluppato dalla Square Enix per il NintendoDS con l'aiuto dell'h.a.n.d.

È un gioco della serie di videogiochi Kingdom Hearts. La storia, cronologicamente, è collocata tra Kingdom Hearts e (passando per Kingdom Hearts: Chain of Memories) Kingdom Hearts II.
Il gioco si concentra sui giorni del personaggio principale Roxas.

Il gioco venne annunciato nel 2007 ai Tokyo Game Show in Giappone; la versione Americana e Europea venne annunciata successivamente all'uscita del gioco in Giappone. Il gioco venne pubblicato in Giappone il 30 maggio 2009 e in America è stato pubblicato il 29 settembre 2009. In Italia, e nelle regioni PAL, il gioco venne rilasciato il 9 ottobre.

StoriaModifica

Quando Sora si trasforma in un Heartless per liberare la sua amica Kairi in Kingdom Hearts, il suo Nessuno, Roxas, viene creato. Tuttavia, a differenza della maggior parte dei Nessuno, a Roxas mancano i ricordi della sua vita passata, come Sora. Presto Roxas viene trovato da Xemnas, il leader della Organizzazione XIII, e assunto come suo tredicesimo membro.
Ogni giorno viene inviato ad altri mondi, da solo o accompagnato dai suoi colleghi, per distruggere grandi quantità di Heartless, rubando i loro cuori e dandoli all'Organizzazione affinché si adempia l'obiettivo di convocare Kingdom Hearts e diventare esseri completi.
Durante il suo tempo nell'Organizzazione, Roxas è posto sotto la protezione di Axel, il quale diventa rapidamente il suo migliore amico.
Poco dopo l'arrivo di Roxas, l'Organizzazione vede l'arrivo di un quattordicesimo membro nominato Xion che, come Roxas, non ha alcun ricordo del suo passato e può anche usare il Keyblade.
Xion cresce vicino a Roxas, e forma un trio amichevole con lui e Axel.
Mentre DiZ e Naminé curano Sora, mentre lui dorme, cercando di riconquistare i ricordi che ha perso alla fine di Kingdom Hearts: Chain of Memories, Roxas inizia a sperimentare il processo di per sé, sempre più curioso di sapere il motivo per cui egli possa esercitare il Keyblade. Xion, nel frattempo, è gettata nel caos in ordine alla natura della sua esistenza dopo un incontro con Riku, scoprendo che è un'imperfetta replica di Sora creata da Xemnas con le memorie di Sora.
In aggiunta Naminé, nel tentativo di ripristinare i ricordi di Sora, che non riguardano solo Roxas, ma anche Xion, nella misura in cui essa fisicamente assomiglia Sora.
Xion infatti è solo una brutta copia di Sora formata con i suoi ricordi.
Dovendo scegliere tra un soggiorno con i suoi amici e la fusione con Sora, come per il consiglio di Riku, Xion infine decide di prendere la decisione migliore per tutti e cerca di fuggire dall'Organizzazione.
Tuttavia, questo provoca una frattura tra lei e Axel, a cui è stato ordinato di portarla indietro ogni volta che fugge.
Infine, Roxas cresce con la sua frustrazione senza domande e difetti dall'Organizzazione XIII, lasciando Axel sconsolato.
A Crepuscopoli, Roxas incontra Xion, che è stata riprogrammata da Xemnas per adempiere il suo scopo originario di assorbire Roxas e diventare il vero Sora.
Dopo una battaglia agguerrita, Roxas sconfigge Xion, che gli dice di non lasciarla passare liscia a Xemnas e liberare i Kingdom Hearts prima che si ricongiungesse con il vero Sora.
Roxas poi si scontra con Riku, il quale è stato mandato da DiZ affichè catturasse Roxas e lo portasse da lui.
Facendo anche uso dell'Oscurità che è nel suo cuore, Riku sconfigge Roxas.
Roxas viene inserito in una Crepuscopoli Virtuale da DiZ, per tenerlo lontano dall'Organizzazione, in modo che poi possa ricongiungersi con Sora.

Mondi e personaggiModifica

Mondo che non Esiste

Paese delle Meraviglie

Castello della Bestia

Agrabah

Monte Olimpo

Città di Halloween

Crepuscopoli

Isola che non c'è

Solo nei filmati

Crepuscopoli Virtuale

Castello dell'Oblio

Isole del Destino

Fortezza oscura

Compaiono inoltre, in vari flashback o nella Modalità missioni, anche Sora, Paperino, Pippo e Kairi

Keyblade ottenuti da Roxas durante il giocoModifica

MissioniModifica

In tutto, sono 93 le Missioni che Roxas compie per l'Organizzazione XIII. In realtà, le missioni 91, 92 e 93 non sono incarichi affidati dai membri, in quanto coincidono con la fuga del Nessuno dall'Organizzazione, lo scontro con Xion e quello finale con Riku. Le Missioni possono essere ripetute, per recuperare oggetti e scrigni lasciati indietro, mediante l'opzione Replay nel Menù di Pausa dal Castello che non Esiste.

Seppur le Missioni siano 93, non tutte sono obbligatorie. Alcune di esse infatti possono essere saltate, senza avere stravolgimenti o cambiamenti nella trama. Ovviamente, però, saltando alcune Missioni, non si potrà avere accesso ad eventuali extra e contenuti bonus raggiungibili completandole tutte.

Per sapere di più sulle Missioni di Kingdom Hearts 358/2 Days, si può visitare questa pagina. Se invece si è interessati di più alla Modalità missioni, visitare la pagina apposita.

Il mondo di PinocchioModifica

Pinocchio doveva comparire anche in Kingdom Hearts 358/2 Days, questa volta però nel suo mondo d'origine, con suo padre Geppetto. Il mondo alla fine non venne inserito (sarebbe stato l'unico mondo esclusivo di questo gioco), ma l'idea era in fase avanzata come testimoniano anche le Sprite dei vari personaggi che sarebbero dovuti apparire (ed esordire, come nel caso del Gatto e la Volpe). Come dimostra la Sprite di Pinocchio, il burattino sarebbe però apparso nella sua forma umana; lo stesso Nomura dichiarò che dopo gli avvenimenti di Kingdom Hearts, Pinocchio era diventato un bambino vero.

CuriositàModifica

  • La versione giapponese del video di apertura presenta anche una lista di attributi di ciascun membro dell'Organizzazione e il tipo di arma, insieme a un breve paragrafo che descrive il loro titolo. La versione inglese menziona invece i loro attributi all'interno del paragrafo ed elenca i tipi di arma, senza alcun riferimento al titolo. Come risultato, il titolo di Xemnas manca ancora di una traduzione ufficiale.
  • Kingdom Hearts 358/2 Days è il primo gioco in cui Paperino e Pippo sono personaggi giocabili, nella Modalità missioni. Mediante cheat e trucchi Action Replay, in realtà, anche in Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II era possibile usare questi due personaggi.
  • Questo gioco contiene il più alto numero di personaggi giocabili di tutta la serie, con addirittura 19 combattenti da utilizzare: i 13 membri dell'Organizzazione XIII, Xion, Sora, Riku, Paperino, Pippo e Re Topolino. Poichè Roxas può essere utilizzato in due versioni, Roxas e Roxas (org.), il numero dei personaggi sale a 20.
  • Kingdom Hearts 358/2 Days è l'unico gioco della serie (finora) a non avere avuto nè una versione Final Mix, nè un Remake.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale