FANDOM

Kingdom Hearts (キングダム ハーツ, Kingudamu Hātsu?) è un videogioco di tipo action RPG uscito in Europa il 15 Novembre del 2002, noto per essere il risultato della collaborazione tra il creatore e produttore di giochi Square Enix (allora Square Soft) e la Disney, è uno dei capitoli della Serie Xehanort.

È un videogioco di ruolo d'azione con sfondi e paesaggi tridimensionali, calcolati in tempo reale. La musica è composta da Yoko Shimomura e il brano dei titoli di coda e l'orchestra d'apertura sono composti da Kaoru Wada. Inoltre, la canzone della presentazione iniziale, Hikari ("Luce") nella versione giapponese e Simple and Clean nelle versioni occidentali, è composta e cantata da Utada Hikaru

TramaModifica

La storia comincia su Le Isole del Destino, dove regnano perennemente il sole e il bel tempo. È abitata da alcuni personaggi già conosciuti, come Tidus, Wakka, e Selphie (tutti personaggi secondari che vengono dai rispettivi Final Fantasy - qui hanno l’eta di ragazzini), ma anche da Sora, il protagonista della storia. Un ragazzino dotato di gran cuore, confida molto negli amici, specialmente in due personaggi primari; Kairi, ragazzina dalle origini incerte che, non si sa né come né perché, si ritrova sull'isola e Riku, ragazzino maturo ma freddo come il ghiaccio e amico/rivale di Sora.

Un terribile incubo occupa i sogni di Sora: le ombre, conosciute come Heartless, tentano di farlo cadere in un baratro di oscurità, dal quale Sora riesce comunque a salvarsi. Una volta sveglio, Sora fa finta che non sia successo niente, e porta avanti il suo ambizioso progetto di lasciare l'Isola del Destino insieme agli amici Kairi e Riku, per conoscere insieme altre parti del mondo e per saziare la curiosità di scoprire le vere origini di Kairi. I loro sogni ben presto vengono infranti: una tempesta colpisce l'Isola e l'incubo di Sora si avvera. Gli Heartless vogliono catturare lui e il resto del l'isola, ma improvvisamente, gli viene in aiuto una spada-chiave chiamata Keyblade, con la quale egli può liberarsi dei nemici Heartless. Anche se riesce a trovare aiuto nella spada, per i suoi amici e il suo mondo oramai era già troppo tardi, perché erano sprofondati nell'oscurità. Cosa altro poteva fare allora se non seguirli?

Una volta inghiottito dall'oscurità, Sora cade in un sonno profondo. Si risveglia nella Città di Mezzo, crocevia fra le porte che conducono ai vari mondi e luogo in cui tutti i superstiti degli attacchi oscuri ai mondi arrivano. Qui incontra i compagni d'avventura, ossia i primi personaggi Disney che si vedono nella storia, Pippo e Paperino. Qui incontra anche il fedele cane di Topolino, Pluto, ma egli possiede un ruolo minore in questa storia. Questi personaggi, malgrado abbiano un carattere identico agli originali personaggi Disney, hanno delle professioni diverse nel mondo di Kingdom Hearts. Pippo è il Capitano dei Cavalieri Reali ma possiede un cuore pacifico, e Paperino è un Mago che non sa controllare le emozioni, specialmente se si arrabbia. I tre sono stati mandati da Re Topolino in cerca del possessore del Keyblade. Leon, uno degli abitanti della Città di Mezzo, gli rivelerà che è proprio lui, Sora, il legittimo detentore del Keyblade, e che il suo compito è di chiudere le porte che collegano i vari mondi. Gli altri alleati di Sora in questo mondo sono altri personaggi Disney e Square Enix come il Mago Merlino, Cip e Ciop, la Fata Smemorina, la ninja Yuffie, l’ingegnere Cid, la benevolente Aerith, il silenzioso ma saggio Leon e i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua

Alla guida di Sora, Pippo e Paperino, il giocatore deve viaggiare attraverso i mondi dove sono ambientate le storie dei vari cartoni animati Disney, e sfruttare il potere del Keyblade, che permette di chiudere le serrature delle porte per i cuori dei mondi, prima che gli Heartless possano avvelenarli per sempre. Dall'altro lato, vari malvagi Disney, che si sono coalizzati fra di loro (Malefica, Ade, Capitan Uncino, il BauBau, Jafar e Ursula), stanno cercando in tutti i modi di ostacolare la missione di Sora, attirati dal potere degli Heartless e dell'Oscurità. L'amico di Sora, Riku, si lascia influenzare dal Male e dalle lusinghe di Malefica, che gli confida che in Sora è racchiuso il cuore rubato di Kairi. Sora, inconsapevole di tutto questo, continua a cercare i suoi amici e a viaggiare di mondo in mondo sconfiggendo i vari avversari (come Jafar, Capitan Uncino, Ursula ecc.) che gli si parano contro.

Arrivato alla Fortezza Oscura, scopre il piano di Malefica: usare i cuori delle sette principesse (Biancaneve, Alice, Cenerentola, Jasmine, Belle, Aurora e Kairi) per aprire la serratura che conduce a Kingdom Hearts, il reame dove sono racchiusi i cuori provenienti da tutti i mondi. Sora riesce a sconfiggere Malefica anche dopo la sua trasformazione in drago dovuta all'intervento di Riku, ma quando si trova davanti alla serratura per Kingdom Hearts Riku, posseduto da una forza oscura, gli si para davanti e tenta di liberare il cuore di Kairi, fallendo. Dopo lo scontro Sora sacrifica il suo cuore per salvare l'amica colpendosi al petto col Keyblade posseduto da Riku da quando è stato posseduto dall'oscurità, anche se questa azione lo fa diventare un Heartless (Shadow). Ma grazie all'affetto di Kairi, che gli dona il suo cuore rubato, Sora viene salvato e ritorna alla sua forma originaria. Sora si trova faccia a faccia con Ansem, un sovrano saggio che regnava sulla Fortezza Oscura e che era la causa della possessione di Riku. In realtà, manovrava il manipolo dei Antagonisti Disney per raggiungere il suo scopo principale: aprire la porta che conduce a Kingdom Hearts. Ansem(l'Heartless di Xehanort) aveva cominciato a studiare gli Heartless dopo aver osservato strani fenomeni che riguardavano lo spegnimento delle stelle. Analizzando gli Heartless, era stato conquistato dal potere dell'Oscurità ed in conseguenza divenne lui stesso un Heartless, addirittura il più potente degli Heartless. La sfida finale vedrà Sora battersi contro Ansem davanti alla porta di Kingdom Hearts, ai Confini del Mondo.

Sconfitto Ansem, Sora, Paperino e Pippo rimarranno nel mondo di Kingdom Hearts per aiutare a chiudere la porta. Riku e Topolino però sono costretti a rimanere dall'altra parte, dentro Kingdom Hearts. I due promettono a Sora che troveranno il modo di scampare da quel luogo e lo rincontreranno. Kairi viene riportata sull'Isola del Destino senza Sora, mentre lui, Pippo e Paperino si ritrovano su una lunga strada in campagna, dove cominciano a percorrere la via rincorrendo Pluto che reca in bocca una missiva del Re Topolino. Inoltre, mentre Pippo e Paperino dormono profondamente, Sora percorre una strada da solo e arriva al Castello dell'Oblio, dove è ambientato il gioco successivo, Kingdom Hearts: Chain of Memories.

I Mondi Modifica

Tuffo nel Cuore, speciale: lo si visita solo una volta.

Isole del Destino, speciale: lo si visita solo una volta ma lo si può esplorare.

Castello Disney, speciale: lo si può vedere soltanto nei filmati.

Città di Mezzo, sempre visitabile ed esplorabile.

Paese delle Meraviglie, sempre visitabile ed esplorabile.

Monte Olimpo, sempre visitabile ed esplorabile.

Giungla Profonda, sempre visitabile ed esplorabile.

Agrabah, sempre visitabile ed esplorabile.

Balena, sempre visitabile ed esplorabile.

Atlantica, sempre visitabile ed esplorabile.

Città di Halloween, sempre visitabile ed esplorabile.

Isola che non c'è, sempre visitabile ed esplorabile.

Fortezza Oscura, sempre visitabile ed esplorabile.

Confini del Mondo, sempre visitabile ed esplorabile.

Bosco dei Cento Acri, sempre visitabile ed esplorabile.

Kingdom hearts,visitabile solo nel ultima battaglia

Abilità apprese da Sora lungo il viaggio Modifica

Premessa: le abiltà che Sora impara sono differenti a seconda della scelta di arma all'inizio del videogioco nel Tuffo del Cuore.
Abilità Sora.jpg

l'abilità Strike Raid

Air Combo Plus: aumenta di 1 il limite amssimo di combo in aria.Se si vogliono fare ancora più combo bisogna attivarne di più.

Berserk: aumenta la forza di attacco quando gli HP, ovvero la vita che il personaggio possiede, diventano in fase critica, cioè ne rimangono pochi. Perchè l'attacco risulti ancora più vincente, si può utilizzare una Keyblade che abbia la stessa abilità.

MP Invoca: aumenta il numero di MP che cadono ai nemici. Per aumentarne l'effetto si può attivare questa abilità anche agli altri membri del gruppo.

Combo Plus: aumenta di 1 il limite massimo di combo a terra. Se si vogliono fare più combo bisogna attivarne di più.

Destrezza: premere il tasto "quadrato" per evitare gli attacchi nemici. Una volta premuto il tasto, Sora eseguirà una capriola in avanti. Se si vogliono fare più capriole cliccare più volte il tasto "quadrato".

Scan: permette di visualizzare gli HP dell'avversario.

Vortex: questa abilità permette a Sora di fare un volteggio per aria, colpendo più nemici per volta.

Onda Spirale: un attacco rotante che colpisce il nemico per più volte.

Contrattacco : Sora può parare un attacco nemico e contrattaccarlo premendo il tasto "X".

Iperguardia : premendo il tasto "quadrato" Sora può parare un attacco nemico.

Premio Partita: aumenta il numero di Munny, la moneta del gioco, sfere HP e MP, per la vita e la magia, ottenuti dai nemici. Attiva questa abilità anche agli altri membri del gruppo ed avrà più effetto.

Aspira Danno:quando viene colpito, Sora recupera MP.

Ultima Chance: assicura che rimanga 1 HP a Sora, anche dopo aver subito un attacco critico

Assimila: abilità che attira i Munny, le sfere HP e MP verso Sora. Attivane di più per aumentare l'area di assimilamento. NON ATTIRA I TESORI LASCIATI DAI NEMICI.

Blitz: aumenta la forza dell'ultima combo eseguita.

Critical Plus: aumenta la posssibilità di sferrare un colpo critico

Premio Fortuna: aumenta la posssibilità di ottenere dai nemici oggetti molto rari.

MP Haste: quando Sora subisce danni, la barra MP si ricarica.

Incrocio Sonico: combinazione di colpi che Sora può effettuare.

Strike Raid:Sora lancia il suo Keyblade contro un nemico.

Ultima Arcanum: potente combinazione di colpi che Sora può effettuare.

Laguna Rock: attacco con il Keyblade per aria, scagliandolo contro il nemico.

Limite Trio: potente attacco che infligge parecchi danni al nemico grazie alla combinazione di Sora, Paperino e Pippo.

ABILITA' BONUS:

Destrezza, sconfiggere la Guardia di Ferro nella Città di Mezzo.

MP Invoca, completare ciò che ti viene richiesto nei mini giochi del Bosco dei Cento Acri, parlando col gufo Uffa.

Incrocio Sonico, dopo aver sconfitto Cerbero all'Arena dell'Olimpo, parla con Cluod.

Ultima Arcanum, sconfiggi Capitan Uncino nell'Isola Che Non C'è.

Strike Raid, vincere la Coppa Pegaso all'Arena dell'Olimpo.

Laguna Rock, sconfiggi Riku alla Fortezza Oscura.

Limite Trio, vincere la coppa Ades all'Arena dell'Olimpo.

Keyblade che si acquisiscono lungo il viaggio Modifica

Catena Regale

Artefatto

Desilampada

Tesoro Marino

Testa di Zucca

Arpa Fatata

Stella Desiderio

Incantatore

Metalchocobo

Heroica

Cuor di Leone

Ultima Risorsa

Rosa Divina

Portafortuna

Lontano Ricordo

Ultima Weapon

Invocazioni ottenute lungo il viaggio Modifica

Quando l'eroe della Keyblade invoca uno di questi magici amici, gli altri membri del gruppo scompaiono temporaneamente durante tutta la durata dell'invocazione.

Simba, la prima invocazione ottenuta. Sora la riceve una volta consegnata alla Fata Smemorina la Pietra della Terra, donatogli da Leon. Il potere di Simba è un potente colpo che si sferra eseguendo il comando "Carca" che appare per ultimo nella barra comandi. Più si tiene premuto con "X" il pulsante "Carica" più è potente l'effetto quando si rilascia il tasto. Se si viene attaccati, bisogna ricaricare Simba nuovamente dall'inizio.

Genio, Sora lo ottiene una volta terminata la storia del mondo di "Agrabah". Perchè i colpi del Genio abbiano successo, bisogna premere il tasto mirino e il genio prenderà la mira su determinati obbiettivi (si capisce quali nemici intenderà colpire, perchè apparirà su di loro la faccina del genio). Gli attacchi di questa invocazione sono Stop, Thunder e può lanciare delle sfere colorate.

Dumbo, Sora ottiene la Pietra Luce dell'Acqua trovandola in un tesoretto del mondo La Balena. Consegnando alla Fata Smemorina questa pietra, si otterrà l'invocazione per Dumbo. Quando lo si invoca, Sora si rimpiccioliscie e vola a cavalcare l'elefantino.Il comando Attacca si trasforma in Splash e, cliccandolo, Dumbo spruzzerà un getto d'acqua. Questa gittata va orientata verso il nemico, inoltre con questa invocazione si può volare premendo "cerchio" per alzarsi e "quadrato" per scendere.

Trilli, Sora la ottiene una volta terminata la storia nel mondo L'Isola Che Non C'è. Trilli non combatte, ma resta nelle vicinanze di Sora, curandogli HP ed MP nella distanza di pochi secondi continuamente. Se il ragazzo muore, Trilli gli fa recuperare tutta la vita e torna via, oppure l'unico modo per smettere questa invocazione è utilizzare il comando "Fine"

Mushu, Sora ottiene la Pietra Luce delle Fiamme una volta sconfitta Malefica sotto forma di Drago nella Fortezza Oscura. Una volta consegnata questa pietra alla Fata Smemorina, si ottiene l'invocazione di Mushu. Tenendo premuto il tasto "Spara" Mushu spara delle palle di fuoco contro il nemico.

Bambi, Sora ottiene la Pietra Luce della Natura completando il minigioco dell'Albero del Miele nel mondo Bosco dei Cento Acri. Una volta consegnata la pietra alla Fata Smemorina, si può invocare Bambi. Il cerbiatto saltella introno a Sora, facendo cadere sfere MP. Ogni qualvolta si uccide un nemico, aumenta la durata dell'invocazione e si riempie la barra turbo di Bambi. Una volta riempita, il cerbiatto può lasciar cader un oggetto in base al luogo in cui ci si trova e a quante volte si è fatta ricaricare la barra turbo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale