FANDOM

Kingdom Key KH

La Catena Regale, il principale Keyblade di Sora

Quote rosso1 Il Keyblade...un'arma eccezionale...se solo fosse in mani più capaci... Quote rosso2
~ Xemnas

Quote rosso1 Non posso dartelo! Questa è una luce che brilla nell'oscurità! La possibilità di rendere tutti felici! Quote rosso2

~ Sora rifiuta di dare il Keyblade a CLU

I Keyblade sono delle armi misteriose, sinora apparse in tutti i capitoli di Kingdom Hearts;
Essi rivestono un ruolo importante nella battaglia tra Luce e Oscurità e possono essere utilizzati un po' come spade particolarmente efficaci contro i Nesciens, Heartless, Nessuno e Incubi .
Il loro aspetto e le loro capacità possono variare a seconda dei Keyholder, particolari portachiavi che possono essere attaccati ai Keyblade, cambiandone l'aspetto e/o la forza, tuttavia a non tutti i Keyblade sono disponibili dei Keyholder, ed il Keyblade di Re Topolino ne è un esempio. Non è noto chi o come li abbia forgiati, ma si sa che sono apparsi secoli o millenni prima della Saga di Xenahort, in Kingdom Hearts χ.

I Keyblade possono anche aprire scrigni chiusi o cancelli o porte sigillati e viceversa chiuderli.
Queste armi però non funzionano con chiunque, si scelgono un prescelto e solo questi li può impugnare a meno che non venga scelto un successore dall'ex detentore.
Alcuni Keyblade hanno persino il potere di trasformarsi in veicoli con cui viaggiare per i mondi.

Non tutti però ammirano il potere del Keyblade, ad esempio, secondo Re Tritone, il Keyblade ed il suo detentore portano solo caos e distruzione per i mondi.
I principali Custodi del Keyblade sono Sora, Riku, Kairi, Re Topolino, Ventus, Terra, Aqua, Roxas, Xehanort e Lea.

StoriaModifica

In Kingdom Hearts χ Modifica

Questo capitolo si svolge secoli o millenni prima di Birth by Sleep, e ad eccezione dell'χ-Blade, la chiave leggendaria in grado di aprire Kingdom Hearts, i keyblade ancora non esistono. Finché un giorno, un uomo chiamato Maestro dei Maestri, non trova e impugna il Keyblade del Maestro Xehanort, diventando il primo Custode del keyblade nella storia. Insegna poi a sei suoi apprendisti a fare altrettanto.

In Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

In questo capitolo appaiono ben 7 persone in grado di utilizzare il Keyblade:
Terra, Aqua, Ventus, Eraqus, Maestro Xehanort, Vanitas e Re Topolino.
Qui il Maestro Xehanort spiega che il Cimitero dei Keyblade sarebbe i resti dei Detentori del Keyblade dopo la grande Guerra dei Keyblade.
Terra svolge anche la Cerimonia di ereditarietà del Keyblade a Riku e Aqua, involontariamente, a Kairi.

In Kingdom HeartsModifica

Sora ha utilizzato il suo Keyblade per chiudere le varie Serrature in giro per i mondi. Ansem, dopo essersi impossessato di Riku, crea il Keyblade del Cuore della Gente, anche se incompleto perché gli manca il potere del cuore di Kairi.

In Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Qui Marluxia ha progettato di utilizzare il Keyblade contro l'Organizzazione XIII.

In Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Qui Roxas e Xion hanno utilizzato i loro Keyblade per liberare i cuori degli Heartless per alimentare Kingdom Hearts.

In Kingdom Hearts IIModifica

Sora utilizza il suo Keyblade per sbloccare nuovi percorsi per viaggiare tra i mondi.

In Kingdom Hearts codedModifica

il Sora Virtuale utilizza il suo Keyblade fatto di dati per fissare i blocchi Bug.
La Keyblade virtuale viene distrutta nell'episodio 5 ma la si riottiene nell'episodio 6.
Re Topolino spiega che questo Keyblade è strettamente collegato al potere del cuore ed in pratica è come se si possedesse un vero e proprio Keyblade, che è forse quello di proprietà del Sora reale.

CaratteristicheModifica

Ogni Keyblade ha forma, potenza e abilità diverse ma la sua caratteristica principale è aumentare, diminuire o lasciare invariato la forza d'attacco e i punti MP del suo possessore. Esso si può usare come arma contundente contro i nemici, o per eseguire magie. Sora ha dimostrato di saperlo usare per tagliare di netto gli oggetti, come i palazzi oscuri del Mondo di Xemnas. Inoltre un Keyblade non potrà mai rompersi; il Keyblade di Sora Virtuale è stato distrutto, ma in realtà non era un vero e proprio Keyblade.

La caratteristica principale di un Keyblade è la capacità di aprire e sigillare qualsiasi apertura, che sia uno scrigno, un cancello, una porta o la Serratura di un Mondo, per impedire che gli Heartless lo distruggano.

Un Keablade viene materializzato dal suo Custode quando ne ha bisogno, e scompare quando egli lo decide. Il Keyblade torna automaticamente dal suo proprietario se si separano, a meno che qualcun'altro non venga scelto come nuovo custode. Può anche apparire da solo se il possessore è vicino a una Serratura da chiudere. L'arma è come se avesse una volontà propria, e non si fa impugnare da chi non è il suo Custode. Ci sono però delle eccezioni, infatti Sora e Riku hanno impugnato il Keyblade dell'altro nella battaglia finale con Xemnas, perché erano i Keyblade stessi a permetterlo.

Scopo Modifica

Inizialmente i Keyblade erano stati concepiti per conquistare la Luce di Kingdom Hearts. Quando il Mondo fu diviso, alcuni decisero di usare queste armi per proteggere la Luce dall'Oscurità.

Uso Modifica

Una persona può usare un Keyblade solo se viene scelto da "lui". I Keyblade non fanno distinzioni se scegliere una persona buona o cattiva, infatti il Maestro Xehanort aveva il suo, anche se prediligono chi ha un cuore dalla grande forza. Sottrarre un Keyblade con la forza dal suo prescelto è un'impresa ardua, e solo Riku finora ne ha rubato uno, quello di Sora, anche se il Keyblade è tornato al proprietario dopo che il suo spirito si è rinfrancato.

Il numero di Keyblade utilizzabili è uguale al numero di cuori che si possiede. Sora, che ha in custodia dentro di sé il cuore di Ventus, un altro Custode, oltre al suo, può usarne due. Lo stesso può fare Roxas, il Nessuno di Sora, perché in quanto tale possiede tutte le sue abilità. Sora, prima di impugnare due Keyblade, generalmente attiva una Fusione, con cui assorbe il potere dei suoi compagni, ma Nomura ha confermato che può farlo anche senza attivare le Fusioni.

Fabbricazione Modifica

Non è noto come i guerrieri della Guerra del Keyblade abbiano forgiato queste armi e dotate dei loro poteri. Tuttavia si sa che li hanno forgiati prendendo l'χ-blade come modello, ovvero il Keyblade originale. Comunque alcuni si sono originati in modi particolari:

  • il Trovavia di Thalassa di Kairi, che ha dato a Sora, si è trasformato nel Portafortuna.
  • l'Animofago di Riku (un'arma oscura) è diventato la Via dell'Alba, per il contrasto tra luce e oscurità nel cuore del ragazzo.
  • Ansem, nel corpo di Riku, ha usato il potere di 6 cuori delle Principesse del Cuore per creare il Keyblade del Cuore delle persone.

Gli altri keyblade si sono fatti semplicemente trovare, da colui che ne sarebbe stato il Custode:

In ogni caso, tra le cose per generare un Keyblade, è necessario una forte luce o oscurità.

Fusione Modifica

Alcuni keyblade si possono ottenere, in circostanze particolari, fondendone due:

KeybladesModifica

Keyblade introdotti in Kingdom HeartsModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts Final MixModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts IIModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts II Final MixModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts Re:codedModifica

Keyblade introdotti in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Modifica

  • Rumor Teschio
  • Campana Guardiana
  • Disco Doppio
  • Chiave Panoramica
  • Ira di Mare
  • Catena di Grazia
  • Tutti per Uno
  • Contrappunto
  • Sogni d'Oro
  • Tuffo d'Ala
  • Senzadolore
  • Ultima Weapon +++
  • Senza Limiti
  • Fine dell'Incubo (solo con Cambiarealtà)
  • Lame Illusorie (solo con Cambiarealtà)
  • Keyblade del Giovane Xehanort
  • Keyblade di Lea