FANDOM

Jumba Jookiba
Jumba.png
Giaponese ジャンバ・ジュキューバ博士
Romaji Janba Jukyūba-hakase
Mondo Spazio assoluto
Ruolo Alleato/Antagonista
Origine Lilo & Stitch
Doppiatore inglese David Ogden Stiers
Doppiatore giapponese Shōzō Iizuka
Quote rosso1.png Fuorse ti serve un'altra dimuostrazione del mio genio malvuagio? Quote rosso2.png
~ Jumba a Terra

Jumba Jookiba, o come lui si definisce, il Dottor Jumba Jookiba, è uno scienziato, specializzato nella creazione di creature geneticamente modificate. Jumba, nella sua carriera, ha creato 626 esperimenti, e l'Esperimento 626 (Stitch) è stato l'ultima creazione del dottore, prima di essere rinchiuso su Turo.

Appare in un solo gioco della saga di Kingdom Hearts, Kingdom Hearts Birth by Sleep. Insieme agli altri personaggi di questo mondo, fa la sua comparsa nel film del 2002 Lilo & Stitch.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

"Lilo & Stitch" (2002)

Uno scienziato...anzi, uno scienziato "pazzo"!

Viene arrestato dalla Federazione Galattica per i suoi esperimenti che lo hanno portato alla realizzazione di Esperimento 626. Oltre a Esperimento 626 possiede altre creazioni che tiene in speciali capsule.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Jumba Jookiba è rinchiuso in una delle prigioni del pianeta Turo, capitale della Federazione Galattica, e riesce a convincere Terra a farsi liberare prlandogli di una delle sue creazioni, il temibile Esperimento 626. Terra, che libera anche 626, incontra di nuovo Jumba, ma questi gli fa "provare" un'altra delle sue creazioni: l'Esperimento 221, che però viene sconfitto da Terra.

Jumba appare nuovamente nella storia di Aqua, quando questa trova sia lui che Esperimento 626, fuggitivi dalla prigione. Jumba parla ad Aqua del legame tra Esperimento 626 e Terra, e gli dice come la sua creatura sia cambiata da quell'incontro. Jumba assiste anche allo scontro tra Aqua ed Esperimento 626 conro Capitan Gantu.

AspettoModifica

Jumba Jookiba è uno alieno, con una corporatura "robusta" e una grossa testa. Possiede quattro occhi, due più piccoli degli altri, ed è di una carnagione particolare: rosa all'nterno delle braccia e in faccia, e blu nel resto del corpo.

PersonalitàModifica

E' un personaggio molto stravagante, si tratta di uno scienziato pazzo, gli piace chiamarsi "Genio del male". A lui interessano solo le sue creature malvagie, e non pensa ad altro, se non a fuggire da Turo. L'incontro con Terra è un'opportunità per scappare che coglie al volo, anche se non si sa se Jumba riesca a lasciare Turo, come ha fatto Esperimento 626.

CuriositàModifica

  • Sembra che Jumba non sia stato subito rimesso in carcere dopo gli eventi del gioco, visto che durante la storia di Terra è possibile vederlo girare tranquillamente per le aree della prigione di Turo. Questo potrebbe essere un riferimento agli eventi del film, durante i quali Jumba è ingaggiato per recuperare l'Esperimento 626, dopo che è fuggito dalla nave di Gantu.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale