FANDOM

Jafar
Jafar
Giaponese ジャ ファー
Romaji Jafa
Mondo Agrabah
Ruolo Antagonista. Appartiene alla Alleanza di Cattivi Disney
Origine Aladdin
Doppiatore inglese Jonathan Freeman
Doppiatore giapponese Akira Takarada
Quote rosso1 Genio, il mio ultimo desiderio! Trasformami in un potentissimo genio! Quote rosso2
~ Jafar

Jafar è visir del Sultano di Agrabah, ma in realtà egli è in combutta con Malefica, e trama nell'ombra per impadronirsi di Agrabah, della Serratura e della principessa Jasmine. Jafar porta sempre con sè un bastone dorato il cui manico è a forma di testa di cobra e, con esso, ha la capacità di ipnotizzare e lanciare magie. Accompagnato dal fedele pappagallo Iago, questi lo tradì dopo gli avvenimenti di Kingdom Hearts, quando Jafar venne trasformato in un Genio e rinchiuso nella sua Lampada.

Jafar era l'antagonista principale anche nel film Aladdin (1992), nel quale ha esordito. Jafar, nella sua forma di genio, compare anche in Aladdin - Il ritorno di Jafar.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom HeartsModifica

  • Prima voce

Il visir reale di Agrabah.
Jafar è senza scrupoli e spietato nel perseguire i suoi obiettivi.
Ora sta usando gli Heartless per cercare di impadronirsi della città.
Ha interpretato il cattivo in "Aladdin" (1992).

  • Seconda voce

Il visir di Agrabah.
Ha unito le forze con Malefica e cercato di controllare gli Heartless.
Ha acquisito il controllo della luce ed è diventato un potente genio, ma è stato sconfitto da Sora ed i suoi amici.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Uno stregone e visir reale di Agrabah.
Jafar ha rubato la lampada magica di Aladdin e, con la potenza del Genio, ha tramato di diventare sovrano di Agrabah.

Aladdin (1992)

Prima di diventare un genio malvagio, Jafar era il visir reale del Sultano.
L'ultima volta che siamo stati ad Agrabah, Jafar stava cercando di usare gli Heartless per impadronirsi della città.
Ha anche preso il controllo della Lampada magica del Genio di Aladdin per diventare un genio.
Aladdin, Sora, ed i suoi amici si sono uniti per sconfiggere Jafar e lo hanno imprigionato nella sua lampada.

Kingdom Hearts Re:codedModifica

Mago e visir del califfato di Agrabah. Approfittando del caos scatenato dai bug, ha messo a punto un piano per impadronirsi della città. Usando la finta lampada di Pietro e quella vera rubata ad Aladdin, è riuscito a trasformarsi in un potentissimo genio.

Ad attenderlo però è stata una fine molto scomoda: è finito rinchiuso nella lampada.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Jafar ha fatto parte del gruppo dei cattivi Disney che miravano a Kingdom Hearts.
Jafar, insieme al suo pappagallo Iago, ha progettato di utilizzare gli Heartless per prendere il controllo di Agrabah.
Malefica ha ordinato a Jafar di rapire Jasmine, una delle sette Principesse del Cuore.
Malefica ha anche consigliato a Jafar di non lasciarsi troppo coinvolgere dall'Oscurità o gli Heartless gli avrebbero rubato il Cuore.
Quando Sora, Paperino e Pippo arrivano, Jafar stava cercando di catturare Jasmine.
Alla fine il gruppo si imbatte in Aladdin che voleva utilizzare i poteri del Genio per salvare Jasmine da Jafar, ma il piano fallisce e Jafar riesce ad impossessarsi della Lampada.
Jafar ha condotto Sora ed i suoi amici alla Caverna delle Meraviglie, dove la Testa di Tigre è stata posseduta dall'Oscurità ed attacca il gruppo ma viene sconfitta.
Intanto Jafar si era ritirato nella Camera della Lampada intento ad utilizzare i desideri a sua disposizione.
Come primo desiderio, Jafar ha ordinato al Genio di mostrargli la Serratura del mondo.
Poco dopo la rivelazione della Serratura Sora, Paperino, Pippo ed Aladdin irrompono nella stanza ed affrontano Jafar il quale ordina al Genio di aiutarlo ad affrontare il gruppo, sebben a malincuore, il Genio affronta il gruppo ma questo riesce a battere Jafar.
Dopo essere stato sconfitto, Jafar ordina al Genio, come ultimo desiderio, di trasformarlo in un potentissimo Genio.
Il Genio obbedisce e Jafar diviene egi stesso un Genio, affronta poi al piano di sotto il gruppo ma viene sconfitto ed intrappolato nella Lampada.
Dopo la sconfitta di Jafar, Ade ha detto che il visir avrebbe anche potuto farcela se Riku gli avesse dato una mnao (dato che Riku si era recato lì ed aveva rapito Jasmine mentre il gruppo affrontava Jafar Genio).

Qui Jafar appare sotto forma di ricordo.
Jafar ha nuovamente tentato di prendere il controllo di Agrabah con l'aiuto degli Heartless.
Ha ingannato Aladdin ed ottenuto la Lampada al fine obbligare Jasmine a sposarlo.
Quando Jafar ha rubato ad Aladdin la Lampada, il suo primo desiderio è stato di avere Jasmine nella sua morsa, nel secondo ha chiesto al Genio di proteggerlo dagli attacchi di Sora ed Aladdin ed il terzo quello di diventare un potente Genio.
Jafar è comunque stato nuovamente sconfitto.

Un anno dopo, la Lampada in cui Jafar è stato rinchiuso è stata trovata da un Mercante.
Malefica ha inviato Pietro a liberare Jafar e trasformarlo in un Heartless.
Purtroppo per Pietro, Sora ed i suoi amici erano già arrivati.
Dopo che Sora è tornato dalla Caverna delle Meraviglie per consegnare il tesoro al Mecante, ha trovato quest'ultimo inseguito da Pietro che voleva sottrargli la Lampada.
Durante l'inseguimento, il Mercante va a sbattere contro un muro e Iago riesce a prendere la Lampada per poi schiantarsi accidentalmente anch'egli.
Pietro prende la Lampada e convoca due Heartless (Lord Tormenta e Lord Vulcano) che saranno però sconfitti da Sora, la Lampada sarà recuperata dal gruppo e nascosta in un sotterraneo e Jafar non ritorna.
Durante la seconda visita ad Agrabah, il Mercante viene ingannato da Jafar il quale gli dice che se lo avesse liberato lo avrebbe ricoperto d'oro, ma una volta libero il visir non mantiene la promessa di rendere ricco il Mercante, tuttavia, l'Organizzazione XIII corrompe il Mercante rendendolo ricchissimo in cambio del suo silenzio sulla liberazione di Jafar.
In seguito Jafar ha costretto Iago, che voleva redimersi, ad ingannare il gruppo e condurlo nelle Rovine del Deserto mentre intanto Jafar ha rapito Jasmine.
Dopo aver scoperto l'inganno, il gruppo chiede a Iago dove fosse Jafar e questi gli dice che era ad Agrabah, il gruppo allora si dirige ad Agrabah affronta Jafar e lo sconfigge, questi viene completamente distrutto e la Lampada con lui.

Kingdom Hearts codedModifica

Qui Jafar appare sotto forma di dati trasformato in Genio.
Affrontando Sora ed il Genio, qui Jafar ottiene nuovi poteri diventando in grado di controllare il Tempo.
Con questo potere egli ritarda il Sora Virtuale nella sua missione di sbarazzarsi dei Bug.
Ma alla fine viene sconfitto.

AspettoModifica

Jafar è un uomo alto e ossuto, vestito in abiti tipicamente arabi, porta sempre con sè il suo bastone dorato a forma di serpente.
Jafar indossa abiti neri che raggiungono il suolo sovrastando un abito rosso-viola con maniche a campana.
Sotto questo secondo capo, Jafar indossa un'altra maglia, questa volta nera, con maniche molto aderenti che raggiungono i polsi. Le spalle del suo manto esterno sono appuntite con una connessione ad un lungo ed ondeggiante mantello nero con interno rosso sangue.
Le sue scarpe sono marroni ed a punte incurvate verso l'interno.
Una sciarpa rosso-viola è legata intorno alla vita.
Indossa anche uno strano indumento di colore chiaro che copre il collo, la nuca e il suo petto.
Jafar ha un contorto pizzetto nero e un paio di piccoli baffi.
Egli mette in mostra un caratteristico copricapo nero con un sottile modello giallo che si avvolge attorno al centro, poi vi è un oggetto che sembra essere un rubino incastonato nella parte anteriore e una piuma rossa luminosa posta proprio sopra di esso.
Ha anche un panno rosso-viola che pende dal copricapo, drappeggiando sulle spalle di Jafar.
Infine, l'aspetto forse più sottilmente unico dell'aspetto di Jafar è il fatto che lui ha cinque dita in ogni mano a differenza di qualsiasi altro personaggio del suo mondo.

PersonalitàModifica

Molto freddo e calcolatore, si dimostra un uomo estremamente colto quanto intelligente. Jafar è ossessionato dal potere, che desidera più di ogni altra cosa e sarà proprio la sua sete di potere a tradirlo, quando, desiderando di divenire un genio, si dimenticherà della condanna della lampada e verrà imprigionato, all'interno di essa da Sora.

BossModifica

Kingdom HeartsModifica

Lo scontro si svolgerà nel luogo in cui c'è la Serratura formato da una stanza ciroclare con tre pilastri.

In questa battaglia vi parteciperà anche il Genio ma sarà un nemico perchè il mago ordina al genio di colpire i suoi amici.

Punti di forza:

  • Vola
  • Utilizza il suo bastone per potenti magie ed attaccare
  • Utilizza magie di elemento Spazio, Fuoco e Ghiaccio

Punti deboli

  • Ogni tanto resta fermo per qualche secondo
STRATEGIA
Jafar 2

Jafar in azione

Jafar resta molto immobile e sospeso in aria. Durante lo scontro si muoverà spesso da un pilastro all'altro. Potrà sparare dalla testa del suo bordone un raggio di Fuoco che si muove in linea retta, potrà far prendere fuoco alla testa del suo bastone e cominciare a colpire l'avversario e, infine si potrà trasformare in una piccola palla sul colore violetto, utilizzando il potere elementare dello Spazio, e muoversi più velocemente sul campo di battaglia. Quando i suoi HP diminuiranno, chiederà aiutoa al Genio ordinandogli di infliggere danni ai suoi amici. Il genio colpirà con dei pugni che si possono evitare ma, se si viene colpiti, verranno rilaschiate sfere per il recupero degli HP direttamente dal genio. Jafar, inoltre, comincerà a creare tormente di Ghiaccio al centro dell'area di combattimento.

Una volta sconfitto questo Boss si riceve:

DOPO QUESTA PRIMA PARTE JAFAR SI TRASFORMERA' IN GENIO.

Kingdom Hearts CodedModifica

Punti di forza

  • Possiede il potere elementare del Fuoco e del Fumo

Punti deboli

  • Possiede pochissimi HP
  • Non ha molti modi in cui attaccare

STRATEGIA

La battaglia non sarà per niente difficile perchè Jafar si trasporterà da un rialzo ad un' altro in modo costante e, raramente, potrà scagliare contro Sora una sfera di Fuoco. Non attaccherà quasi mai.

CuriositàModifica

  • Nel film Il Ritorno di Jafar, Jafar viene distrutto dopo la distruzione della sua Lampada mentre invece in Kingdom Hearts II Sora lo distrugge senza neanche toccare la Lampada che scompare invece in una nuvola di fumo.
  • Nel film Aladdin Jafar ha mosso le mani in movimenti vivaci per mostrare i suoi strabiglianti poteri da Genio, mentre nel gioco non ha fatto ciò sino all'inizio del combattimento.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale