FANDOM

Giac
Giac.png
Giaponese ジャック
Romaji Jakku
Mondo Castello dei Sogni
Ruolo Alleato
Origine Cenerentola
Doppiatore inglese Rob Paulsen
Doppiatore giapponese Koichi Yamadera

Giac è uno dei topolini amici della bella Cenerentola, e ovviamente ha esordito nel film d'animazione Cenerentola del 1950 insieme a tutti gli altri personaggi del mondo del Castello dei Sogni. Il suo migliore amico è Gas Gas, un altro topolino, ma nel gioco non viene mai mostrato, anzi sembra che Giac sia l'unico topo rimasto a Villa Tremaine.

Giac appare solamente in Kingdom Hearts Birth by Sleep, e incontra due cavalieri Keyblade, Ventus e Aqua.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

"Cenerentola" (1950)

Un topolino attento e premuroso.

La sua amica Cenerentola lo aiuta spesso a sfuggire dagli agguati di Lucifero. Insieme a Ventus ha preparato un bel vestito per Cenerentola da indossare al ballo.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Giac avvisa Cenerentola di aver trovato uno strano personaggio che è finito in una delle trappole per topi, e questo strano individuo è Ventus, magicamente rimpicciolito fino ad avere le dimensioni di un topolino. Giac guida Ven alla stanza di Cenerentola attraverso i buchi e i passaggi nelle pareti, che fungono anche da rifugio per lui. Arrivati alla stanza di Cenerentola, la ragazza spiega a Ven che il suo sogno più grande è partecipare al ballo organizzato al castello del Re, ma per farlo le serve un bel vestito. Ven e Giac allora vanno nel salotto della villa, dove sono sparsi pezzi di stoffa che potranno servire a Cenerentola per creare il suo vestito. Oltre alla stoffa, Giac decide di prendere anche una collana di perle blu, ma una delle perle finisce vicino a Lucifero, il pestifero gatto di Lady Tremaine. Giac avvisa Ven del pericolo, che infatti non si fa sorprendere e caccia Lucifero. Cenerentola così riesce a finire il vestito, e si dirige a palazzo.

Il topolino Giac riappare nella storia di Aqua, quando la ragazza viene rimpicciolita dalla Fata Smemorina, che poi la trasporta nel salotto di Villa Tremaine. Aqua vede Giac che trasporta una chiave per aprire una porta, proprio la porta della camera di Cenerentola, rinchiusa nella sua stanza da Lady Tremaine per impedirle di provare la scarpetta di cristallo che lei stessa aveva perso al gran ballo. Aqua però aiuta Giac a portare la chiave a Cenerentola, eliminando i Nesciens nel salotto, e Giac riesce a liberare la sua amica, che corre a provarsi la scarpetta per dimostrare di essere la danzatrice misteriosa.

AspettoModifica

Giac è un grazioso topolino con il naso rosso e due grosse orecchie. La colorazione del suo pelo è marroncina. Cenerentola, con alcuni pezzi di stoffa che le erano rimasti, gli ha anche creato un piccolo abito su misura (tutto rosso), composto da una maglia, una giacchetta e un cappellino a punta, che lui indossa sempre.

PersonalitàModifica

Giac è un topo molto furbo, ed è sempre intenzionato ad aiutare Cenerentola, troppo spesso preda delle angherie delle sue due sorellatre, Anastasia e Genoveffa, e della sua matrigna, Lady Tremaine. Quando viene a sapere del gran ballo, infatti, Giac si precipita a organizzare qualcosa per aiutare la ragazza ad andare al castello.

Il suo nemico giurato è Lucifero, il gatto di Lady Tremaine, ma in fondo riesce sempre a farla franca, infatti Lucifero non è mai riuscito ad acchiapparlo senza poi doverlo lasciare andare.

Altre apparizioni al di fuori di Kingdom HeartsModifica

Giac, come già accennato, esordisce nel film Cenerentola (1950), ma lo si ritrova anche nei due seguiti: Cenerentola II: quando i sogni diventano realtà (2002) e Cenerentola III: il gioco del destino (2007).

Oltre ai tre film con Cenerentola, però, Giac appare anche in alcuni albi a fumetti. Infatti il topolino, insieme a Gas Gas, pare si sia trasferito per un pò di tempo nella fattoria di Nonna Papera, personaggio originario di Paperopoli (mai apparsa in Kingdom Hearts). Nella fattoria di Nonna Papera, Giac si diverte con il suo amico, talvolta combinando molti guai.

CuriositàModifica

  • Giac è stato il primo nuovo personaggio Disney presente in Kingdom Hearts Birth by Sleep a essere mostrato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale