FANDOM

Geppetto
GEPPETTO
Giaponese ゼペット
Romaji Zepetto
Mondo Paese dei Balocchi

Altre residenze Balena, Città di Mezzo
Ruolo Alleato
Origine Pinocchio
Doppiatore inglese Tony Pope
Doppiatore giapponese Kazuo Kumakura
Quote rosso1 Mi chiamo Geppetto. Sono il padre di Pinocchio. Quote rosso2
~ Geppetto

Geppetto è un falegname, "padre" (o per meglio dire, creatore) del burattino di legno Pinocchio, il quale lo considera come un genitore. Geppetto è un uomo abbastanza avanti con l'età, tuttavia questo non è un problema, tanto che spesso compie notevoli sforzi per cercare il suo figlioccio. Proprio la ricerca di Pinocchio lo porterà ad essere ingoiato insieme al suo pesciolino Cleo dall'enorme Balena, che viaggia nello spazio dopo la distruzione del suo mondo.

Il film Disney in cui comparve Geppetto fu Pinocchio, del 1940. in realtà, la nascita letteraria di Geppetto e Pinocchio è molto più vecchia, ne Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1881), ad opera dell'italiano Carlo Collodi.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Il buon orologiaio. Ha usato tutta la sua arte nel fare Pinocchio. Quando il burattino è sparito, Geppetto è andato a cercarlo, ma lui e la sua barchetta sono stati ingoiati dalla balena.

[Pinocchio - 1940]

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Un orologiaio buono e onesto che creò Pinocchio da un blocco di legno.

Geppetto fu inghiottito dalla balena, con la barca e tutto, mentre era alla ricerca di Pinocchio.

I due si ritrovarono dentro la balena e fuggirono grazie al nostro aiuto.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Dopo essere stati inghiottiti dalla Balena, Sora, Paperino e Pippo incontrano Pinocchio e Geppetto, suo padre, il quale era partito molto tempo prima alla ricerca di suo figlio perduto. I due si sono ritrovati proprio nella pancia della Balena, ma ora non sanno come uscirne. Poco dopo, però, Pinocchio fugge, e Geppetto, disperato per il pestifero burattino, chiede aiuto a Sora e gli altri di riportare indietro Pinocchio. Dopo essersi scontrati la prima volta contro Parassigabbia, il gruppo torna da Geppetto, ma nell'Intestino della Balena Parassigabbia è tornato e sta nuovamente seminando il panico. Il trambusto dell'ennesima battaglia fa adirare l'enorme cetaceo, il quale decide di espellere sia la Gummiship di Sora, sia l'imbarcazione di Geppetto e Pinocchio, facendo sì che padre e figlio possano scappare da quell'animale spaziale.

Più tardi, Geppetto riesce a costruire una piccola casetta nella Città di Mezzo, nel Primo Distretto. Parlando più volte con Geppetto, l'uomo ricompenserà Sora con diversi progetti di Gummiship (a seconda del numero di Heartless sconfitti). Inoltre, Sora riceverà in regalo anche un nuovo Keyholder, il Stella Desiderio.

Le avventure di Geppetto e Pinocchio, estratte dai ricordi di Sora, ricalcano esattamente quanto accaduto nel corso della prima avventura. Ancora una volta Geppetto è prigioniero insieme a suo figlio all'interno della Balena, ma con l'aiuto di Sora riuscirà a provocare abbastanza trambusto da far aprire la bocca della Balena e scappare.

AspettoModifica

Geppetto è un uomo in età già avanzata, come testimoniano i suoi capelli e i baffi bianchi e l'agilità non più come quella di un tempo. Ha due occhi blu, e un grosso naso a patata, sopra al quale indossa degli occhiali con lenti rettangolari. Il suo abbigliamento è quello tipico di un falegname del XIX secolo: camicia bianca con le maniche larghe, gilet marrone, pantaloni nero fino alle caviglie, lunghe calze che corpono il resto della gamba, e scarpe marroni con una fibbia dorata, al posto delle stringhe.

PersonalitàModifica

Geppetto è una persona di buon cuore, stringe da subito amicizia e simpatia per Sora e gli altri. Inoltre, è molto protettivo nei confronti di Pinocchio, ma questi riesce sempre a mettersi nei pasticci.

Progetti delle GummishipModifica

Dopo aver sconfitto per la seconda volta Parassigabbia e aver liberato Geppetto, questi si trasferirà nella Città di Mezzo, in una casetta nel Primo Distretto. A seconda del numero di visite o del numero di Heartless sconfitti, Geppetto regalerà a Sora diversi progetti della Gummiship, in tutto 8. In realtà, per l'8° progetto occorre parlare con Pinocchio, che però è sempre nella casa di Geppetto.

Progetto Condizione
Geppetto Sconfiggere Parassigabbia (2a battaglia all'interno della Balena) e parlare con Geppetto
Cid Sconfiggere 500 Heartless, poi parlare con Geppetto.
Kyatus Sconfiggere 1000 Heartless, poi parlare con Geppetto.
Yuffie Sconfiggere 1500 Heartless, poi parlare con Geppetto.
Aerith Sconfiggere 3000 Heartless, poi parlare con Geppetto.
Leon Sconfiggere 4000 Heartless, poi parlare con Geppetto.
Hyperion Sconfiggere 5000 Heartless, poi parlare con Geppetto.
Chocobo Visitare la casa di Geppetto 30 volte, poi parlare con Pinocchio

CuriositàModifica

  • Geppetto doveva essere presente in Kingdom Hearts 358/2 Days, insieme a Pinocchio, il Gatto e la Volpe, come testimoniano le Sprite trovate nel codice del gioco. Per motivi di spazio, però, l'intero mondo di Pinocchio venne rimosso.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale