FANDOM

L'Esame di Qualificazione è una prova alla quale devono sottoporsi tutti i Custodi Keyblade per appropriarsi del rango di Maestro Keyblade. Questo Esame, che deve essere supervisionato da almeno un altro Maestro Keyblade, deve permettere di valutare la forza di un Keyblader non solo dal punto di vista fisico, ma anche del suo cuore. Se infatti l'oscurità talvolta prende possesso del cuore del Custode, questi non è ancora pronto a diventare un Maestro, importanti guerrieri che si devono impegnare a mantenere l'ordine nel Regno della Luce. Non è comunque detto che l'Esame di Qualificazione sia un completo successo, in quanto il grado di Maestro non indica la totale superiorità sull'Oscurità. Essa infatti si può insinuare in qualunque cuore, proprio come successo al Maestro Xehanort, che ha ceduto alle forze oscure.

L'Esame di Qualificazione di uno o più Cavalieri viene scelto personalmente dal Maestro di tale combattente. Ogni Maestro infatti decide a propria discrezione come far avvenire l'esame, dove e quando vuole. Per esempio l'esame di Terra e Aqua avviene come deciso dal Maestro Eraqus. Topolino, invece, deve sostenere un'altra prova, e così via.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Dopo essersi allenati ormai da anni, per Terra ed Aqua arriva finalmente il momento di sostenere l'Esame di Qualificazione, una speciale prova organizzata dal Maestro Eraqus per capire a che punto sono i propri discepoli, e se qualcuno di loro è pronto a diventare un Maestro del Keyblade. All'esame assistono ovviamente il Maestro Eraqus, il suo vecchio amico Maestro Xehanort e Ventus, che non vuole perdersi l'esame dei suoi due amici. L'esame scelto da Eraqus si divide in due parti: una di collaborazione e un combattimento. Grazie ad una strana magia, Eraqus evoca delle Sfere di Luce (corrotte da uno strano potere oscuro di Xehanort), le quali si mettono ad attaccare sia Terra, sia Aqua, sia Ventus, che è costretto a combattere anch'egli per evitare di essere colpito. La prova di collaborazione tra Cavalieri finisce bene, sia Terra che Aqua danno prova di avere una buona padronanza del Keyblade e del suo potere.

La prova più difficile però è il combattimento. Eraqus fa scontrare Terra e Aqua, i quali si devono per il momento dimenticare la propria amicizia e pensare all'esame. Come ci tiene a specificare lo stesso maestro, non è detto che ci sarà un solo vincitore e un solo perdente. Il grado di Maestro può andare a nessuno dei due, come a entrambi, o solo ad uno dei due ragazzi. La prova è ardua, il potere dei due si equivale ed entrambi danno prova di essere degli ottimi Cavalieri. Ad un certo punto dello scontro, però, l'Oscurità prende il sopravvento su Terra, il quale però riesce a respingerla in pochi secondi. Eraqus chiude l'incontro, e comunicala propria decisione: entrambi i ragazzi hanno dimostrato di essere dei bravissimi Cavalieri, ma solo Aqua ha saputo impedire all'oscurità di prendere il sopravvento. Terra, seppur preparato, non ha saputo controllare la suddetta oscurità, e quindi non è ancora pronto. Solo Aqua quindi supera l'esame, mentre Terra viene rimandato.

L'emergenza nell'universo a causa dei Nesciens però da una nuova opportunità a Terra. Eraqus, che invia entrambi i suoi discepoli, comunica a Terra che può sfruttare questa occasione per fargli cambiare idea, e che quindi questo viaggio può essere considerato un nuovo Esame di Qualificazione per lui.

Kingdom Hearts Re:codedModifica

Nel filmato segreto del gioco, Topolino si reca da Yen Sid, preoccupato per l'imminente ritorno del Maestro Xehanort. Per la battaglia finale servirà tutto il potere possibile, ma i Custodi sono a corto di Maestri, in quanto ci sono solamente Aqua (ancora comunque rinchiusa nel Regno dell'Oscurità) e Topolino. Yen Sid quindi ordina di convocare Sora e Riku, i quali saranno sottoposti al proprio Esame di Qualificazione per diventare Maestri.

Kingdom Hearts: Dreams drop DistanceModifica

La trama di questo gioco sarà probabilmente incentrata sul lungo Esame di Qualificazione di Sora e Riku, organizzato da Yen Sid.

Esami sostenutiModifica

Fino ad oggi nei giochi della serie sono stati mostrati 3 Esami di Qualificazione. Uno è stato supervisionato dal Maestro Eraqus, uno da Yen Sid, mentre uno è una sorta di incentivo all'esame già sostenuto.

Esame di Terra ed AquaModifica

Questo esame avviene nella Terra di Partenza, ed è organizzato dal Maestro Eraqus. L'esame viene visto in Kingdom Hearts Birth by Sleep, anche se non è possibile scegliere come andrà a finire. Aqua diventa Maestro, mentre Terra viene rimandato.

Esame aggiuntivo di TerraModifica

Eraqus, preoccupato per i Nesciens che seminano il panico nel Regno della Luce, decide di inviare i suoi discepoli Aqua, appena nominata Maestro, e Terra a cercare di risolvere questa situazione. Eraqus consiglia a Terra di prendere molto sul serio questo pericoloso viaggio, anche perchè, come dice lui stesso, sarà un'occasione per fargli cambiare idea e pensare a nominare anche Terra come Maestro.

Esame di TopolinoModifica

Anche se all'inizio era solo un'ipotesi, il creatore della serie, Tetsuya Nomura, ha confermato che anche Topolino è un Maestro e che il suo Esame di Qualificazione è stato il suo viaggio per i Mondi in Kingdom Hearts Birth by Sleep. Il suo Maestro, Yen Sid, ha infatti sfruttato l'occasione per vedere i progressi del suo discepolo, e alla fine, anche se il viaggio è stato un insuccesso, ha deciso di nominare comunque Maestro Topolino, poichè ha dimostrato di essere pronto a diventarlo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale