FANDOM

Gli Elementi sono ciò che caratterizza ogni tipologia di attacco, sia le magie e che alcuni determinati attacchi speciali (come i Comandi) utilizzabili da qualsiasi personaggio (alleato o non) facente parte dell'universo di Kingdom Hearts. Ogni magia ha il proprio elemento, ad esempio un personaggio per poter lanciare una palla di fuoco deve possedere ed essere in grado di utilizzare l'elemento fuoco, come per creare degli scudi si deve possedere l'elemento Minerale. Quasi tutti gli elementi hanno un opposto.

Alcuni elementi sono accessibili da molti, altri più difficili da ottenere. Inoltre un elemento è più versatile tanto più vi si allena con esso. Padroneggiandolo ad alti livelli garantisce un'immunità dall'elemento stesso. Vi sono 27 elementi in totale e sono:

  • Fuoco: chi lo possiede può lanciare palle o creare cerchi o muri di fuoco. E' possibile anche scottare l'avversario, piazzare mine infuocate, e concentrando tutto il suo potere, persino scagliare un lampo fiammeggiande che elimina ogni cosa circostante.
  • Ghiaccio: permette di lanciare sfere di ghiaccio contro i nemici, creare slavine e stalagmiti di ghiaccio. Una buona padronanza permette anche di congelare il nemico e il pavimento sottostante.
  • Fulmine: permette di scagliare fulmini ai nemici vicini, o farli fuoriuscire dal terreno. Si può concentrare i propri fulmini in un'unico raggio elettrico, che si può sparare dalla bocca.
  • Aria o Vento: permette di creare barriere d'aria per diminuire i danni subiti o annullarli del tutto, oppure di danneggiare i nemici. Sfruttando le correnti d'aria ci si può librare in volo, controllare armi a distanza e scagliare vortici pericolosi.
  • Natura o Vita: permette di curare se stesso e i propri alleati da ferite o stanchezza. Questo elemento è l'ingrediente essenziale per creare le Pozioni.
  • Spazio: permette di teletrasportarsi da un punto a un altro, di deformare il campo di battaglia entro un certo limite o concentrare la gravità per comprimere i nemici e danneggiarli. Al contrario si può annullare la gravità sui nemici e trarne vantaggio.
  • Tempo o Morte: permette di bloccare lo scorrere del tempo attorno a qualcuno, per poterlo colpire a volontà, in questo modo subirà tutti i danni allo scadere del tempo. Ai massimi livelli è possibile lanciare maledizioni in grado di uccidere i nemici in pochi secondi.
  • Acqua: permette di lanciare getti del liquido contro i nemici, o condensare l'acqua in bolle da lanciare. Si può usare come propellente per spostarsi in fretta, e generare onde e geyser. Inoltre si possono creare dei cloni d'acqua come diversivi.
  • Minerale: permette di manipolare dei cristalli d'energia per creare barriere in grado di riflettere gli attacchi o di danneggiare chi le tocca.