FANDOM

Gli Elementi sono ciò che caratterizza ogni tipologia di attacco, sia le magie e che alcuni determinati attacchi speciali (come i Comandi) utilizzabili da qualsiasi personaggio (alleato o non) facente parte dell'universo di Kingdom Hearts. Ogni magia ha il proprio elemento, ad esempio un personaggio per poter lanciare una palla di fuoco deve possedere ed essere in grado di utilizzare l'elemento fuoco, come per creare degli scudi si deve possedere l'elemento Minerale. Quasi tutti gli elementi hanno un opposto.

Alcuni elementi sono accessibili da molti, altri più difficili da ottenere. Inoltre un elemento è più versatile tanto più vi si allena con esso. Padroneggiandolo ad alti livelli garantisce un'immunità dall'elemento stesso. Vi sono 27 elementi in totale e sono:

  • Fuoco: chi lo possiede può lanciare palle o creare cerchi o muri di fuoco. E' possibile anche scottare l'avversario, piazzare mine infuocate, e concentrando tutto il suo potere, persino scagliare un lampo fiammeggiande che elimina ogni cosa circostante.
  • Ghiaccio: permette di lanciare sfere di ghiaccio contro i nemici, creare slavine e stalagmiti di ghiaccio. Una buona padronanza permette anche di congelare il nemico e il pavimento sottostante.
  • Fulmine: permette di scagliare fulmini e sfere elettriche ai nemici vicini, o farli fuoriuscire dal terreno. Si può concentrare i propri fulmini in un'unico raggio elettrico, che si può sparare dalla bocca. Ci si può anche ricoprire d'elettricità per poi colpire.
  • Aria o Vento: permette di creare barriere d'aria per diminuire i danni subiti o annullarli del tutto, oppure di danneggiare i nemici. Sfruttando le correnti d'aria ci si può librare in volo, controllare armi a distanza e scagliare vortici pericolosi.
  • Natura o Vita: permette di curare se stesso e i propri alleati da ferite o stanchezza. Questo elemento è l'ingrediente essenziale per creare le Pozioni e gli Elisir.
  • Spazio: permette di teletrasportarsi da un punto a un altro, di deformare il campo di battaglia entro un certo limite o concentrare la gravità per comprimere i nemici e danneggiarli. Al contrario si può annullare la gravità sui nemici e trarne vantaggio.
  • Tempo o Morte: permette di bloccare lo scorrere del tempo attorno a qualcuno, per poterlo colpire a volontà, in questo modo subirà tutti i danni allo scadere del tempo. Ai massimi livelli è possibile lanciare maledizioni in grado di uccidere i nemici in pochi secondi.
  • Acqua: permette di lanciare getti del liquido contro i nemici, o condensare l'acqua in bolle da lanciare. Si può usare come propellente per spostarsi in fretta, e generare onde e geyser. Inoltre si possono creare dei cloni d'acqua come diversivi.
  • Minerale: permette di manipolare dei cristalli d'energia per creare barriere in grado di riflettere gli attacchi o di danneggiare chi le tocca. Chi usa l'elemento può anche ricoprirsi d'acciaio per rendere vani i colpi contro di lui.
  • Terra o Pietra: permette di generare pietre o vere e proprie frane da dirigere contro l'avversario, provocare terremoti e far crescere spuntoni sotto il nemico.
  • Veleno: permette di creare veleni in forma gassosa o liquida per danneggiare il nemico, oppure avvelenarlo e fargli perdere salute costantemente. Un altro utilizzo è produrre pozze di acidi gastrici.
  • Luna o Sacro: permette di attingere forza dalla luna per aumentare la propria forza, e più la luna è piena, più forza si ottiene; in questo modo si attiva lo stadio Berserk, dove si impazzisce e si lotta con tutta la propria abilità. Si può anche maledire se stessi o gli avversari, e immunizzarli dai danni finché la luna è coperta.
  • Plasma: permette di sparare raggi laser, da banali proiettili a letali freccie. Si possono combinare molti raggi per lanciarne uno devastante, capace di rimbalzare per il campo. Il Plasma consente anche di ricoprire le lame per renderle più taglienti.
  • Illusione: permette di creare copie di se stessi con la stessa forza ma con poca vita, di prender l'aspetto di altre persone o di trasferirsi in un'area illusoria dove combattere.
  • Suono: permette di creare onde sonore e note con cui confondere e far del male agli obbiettivi, o per creare uno scudo protettivo.
  • Fumo: permette di spostarsi da un punto all'altro dell'arena grazie ad una nuvola di fumo, di accecare il nemico o per attaccarlo di sorpresa.
  • Magma: permette di evocare dei meteoriti contro i nemici o scagliare manualmente sfere laviche. Si può anche incenerire il campo di battaglia per danneggiare chi ci cammina sopra.
  • Fango: permette di creare un'area pantanosa che, per un tempo limitato, blocca i piedi del nemico.
  • Calore: permette di controllare la temperatura circostante, alzandola per rendere l'aria incandescente, fondere oggetti o rendersi temporaneamente invincibile. Permette anche di abbassare la temperatura, indebolendo l'obbiettivo.
  • Sabbia: consente di controllare la sabbia a piacimento e generare tempeste di sabbia.