FANDOM

Dotto
SDotto.jpg
Giaponese 7人の小人
Romaji Shichinin no Kobito
Mondo Bosco dei Nani
Ruolo Alleato
Origine Biancaneve e i Sette Nani
Doppiatore inglese David Ogden Stiers
Doppiatore giapponese Kazuo Kumakura
Dotto è uno dei sette Nani che vivono nella casetta nel Bosco dei Nani, e che ospitano insieme a loro la bella Biancaneve, in fuga dalla furia di Grimilde. E' il nano più intelligente e più diplomatico di tutti.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Biancaneve e i Sette Nani (1937)

Uno dei sette nani che vivono nella casetta nel bosco. E' il più intelligente e porta gli occhiali.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Insieme agli altri Nani, Dotto si rivela titubante nei confronti di Ventus, strano ragazzo appena entrato nella loro miniera. I Nani non si fidano del tizio, e si nascondono in vari posti nella caverna. Ven riesce a trovarli, e prova a parlare con loro, ma senza successo, anzi viene invitato (cordialmente, se non da Brontolo) ad andarsene. Ven però vuole dimostrare la sua buona fede, e, dopo aver salvato una giovane fanciulla nel bosco, Biancaneve, la porta nella casetta dei Nani, chiedendogli di prendersene cura. I Nani quindi capiscono la bravura di Ventus, anche se alcuni ancora non sono pienamente convinti della sua buona fede, forse perchè poche brave persone passano di lì.

Tempo dopo, Aqua trova i Nani in preda alla disperazione. La loro bella Biancaneve è caduta vittima di un sortilegio della malvagia Strega, che voleva ucciderla. L'arrivo del Principe però permette di rompere l'incantesimo, e Biancaneve si risveglia, per la gioia dei suoi amici Nani.

AspettoModifica

Dotto è ovviamente basso di statura, ma molto forte e allenato, anche se con un pò di pancia. Il suo grosso naso rosso sostiene i suoi inseparabili occhiali, che coprono gli occhi marroni. Ha una folta barba bianca, e in testa porta sempre il suo cappello a punta arrotondata beige. Porta una giacca rossa, con i risvolti alle maniche, ed è chiusa sul davanti con due grossi bottoni gialli, sotto i quali c'è una cintura nera con cinghia dorata, che serve anche a sostenere i pantaloni marroni. Anche le sue calzature, fatte probabilmente di stoffa e non vere e proprie scarpe, sono marroni.

PersonalitàModifica

Dotto è il più intelligente di tutti i sette Nani. Oltre ad essere un grande lavoratore come gli altri Nani, a casa passa quasi tutto il suo tempo a leggere e ad accrescere la sua cultura. Ha però solamente un difetto: confonde sempre le parole che vuole pronunciare!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale