FANDOM

Dominio Incantato
Enchanted-dominion
Giochi Kingdom Hearts Birth by Sleep
Alleati Principe Filippo (Aqua)
Origine La bella addormentata nel bosco

Il Dominio Incantato è un mondo originale Disney che appare per la prima (e finora unica) volta in Kingdom Hearts Birth by Sleep.

Questo mondo, importante sia per le vicende di Kingdom Hearts Birth by Sleep che per quelle che poi accadranno 10 anni dopo in Kingdom Hearts (anche se non comparirà), è un mondo originale Disney preso dal film d'animazione del 1959 La bella addormentata nel bosco.

Come si può chiaramente notare dall'immagine del mondo, questi è diviso principalmente in due zone: il castello di Re Stefano, padre di Aurora, e il castello di Malefica.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

I tre cavalieri Keyblade, da poco incaricati dal Maestro Eraqus di trovare il Maestro Xehanort, giungono nel Dominio Incantato nel seguente ordine: Terra, Ven e infine Aqua.

Terra è anche il primo dei tre a incontrare Malefica. L'incontro avviene sul ponte che conduce al castello di Re Stefano. Terra cerca di sapere da Malefica se questa ha incontrato il Maestro Xehanort, ma lei gli dice che sa solo che ha incontrato un forestiero proprio come Terra, non ricorda il suo nome. E' proprio sul ponte del castello che si scopre parte di quello che sta tramando il Maestro Xehanort, in quanto la strega parla di "imprigionare la luce". Su consiglio di Malefica, Terra entra nel castello e va nella stanza di Aurora, la figlia del re, caduta in un sonno eterno insieme agli altri abitanti del reame per un incantesimo di protezione di Flora. Entrato nella stanza della principessa, Terra incontra nuovamente Malefica, che gli comunica di aver bisogno del cuore di Aurora. Terra si rifiuta di estrarre il cuore della principessa con il suo Keyblade, ma la strega risveglia l'oscurità nel cuore di Terra e lo comanda a bacchetta, facendo estirpare il cuore di Aurora dal suo corpo. Terra, inconsapevole di ciò che ha fatto, vuole vendicarsi di Malefica, ma un grande frastuono lo costringe a correre nel Salone del castello. Sta infatti attaccando un potente Nesciens, Mastro Ruota, che però Terra riesce a sconfiggere. Dopo aver sconfitto Mastro Ruota, Terra se ne va dal Dominio Incantato.

Ven, che visita il castello del re, nella stanza di Aurora incontra Flora, Fauna e Serena, che gli parlano del maleficio di Malefica e del cuore rubato ad Aurora. Ventus allora promette alle tre fate di aiutarle a recuperare il cuore di Aurora nella fortezza di Malefica, e quindi si dirigeverso il suo castello. Nella Sala dell'Altare Ven riesce a liberare il cuore di Aurora dalla prigione magice creata da Malefica, e il cuore torna dal suo possessore. Cercando di fuggire dal castello, però, Ven viene fermato proprio da Malefica nella Sala del trono, e qui comincia uno scontro tra i due. Ven ha la meglio sulla strega, anche perchè spalleggiato da Flora, Fauna e Serena. Proprio dopo aver sconfitto Malefica, nella sala del trono giunge anche Aqua, alla ricerca di Ven, ma la strega rivela ai due amici di ciò che ha fatto Terra, ossia rubare il cuore di Aurora. Ven, ripensanodo alle parole del ragazzo mascherato, vuole continuare a credere nella buona fede di Terra, e fugge dal mondo per continuare a cercare il suo amico.

Aqua, che era stata guidata nel castello di Malefica proprio dalla luce del cuore di Aurora liberato da Ven, viene fermata da Malefica. La strega è affascinata dal potere del Keyblade, la chiave per aprire il cuore degli uomini e di interi mondi. Dopo averle proposto di diventare sua alleata per la conquista dei mondi (richiesta ovviamente rifiutata), Malefica rinchiude Aqua nelle prigioni del castello. Nelle segrete Aqua incontra il Principe Filippo, altro prigioniero della strega, che era giunto fin lì per spezzare l'incantesimo su Aurora e liberare la principessa. Aqua e il Principe Filippo, collaborando, riescono a fuggire dal castello di Malefica, e si dirigono al castello di Re Stefano. Sul ponte, però, i due incontrano nuovamente Malefica, che con una delle sue maledizioni ricopre il reame di rovi, e si trasforma in Malefica Drago. Sempre collaborando, Aqua e Filippo riescono a sconfiggere la strega, che però trama vendetta.

Nel filmato finale del gioco, durante i titoli di coda, si vedono prima Malefica sul ponte del castello che osserva adirata il reame, e successivamente Aurora e Filippo mentre ballano nel salone centrale del castello.

Kingdom HeartsModifica

Non sappiamo con certezza cosa sia accaduto nei 10 anni che separano le due vicende, ma da quello che possiamo immaginare Malefica, con il suo potere di controllare gli Heartless, è riuscita a distruggere il Dominio Incantato, rapendo la principessa Aurora per perpetuare il suo piano di conquista di Kingdom Hearts.

LuoghiModifica

In Kingdom Hearts Birth by Sleep non tutti i luoghi sono visitabili con tutti i personaggi. Tra parentesi ci sono i personaggi che possono visitare quel determinato luogo.

  • La stanza di Aurora (Terra, Ven): è la stanza della principessa, dove questa, durante il periodo dell'incantesimo, riposa nel suo sonno eterno.
  • La soffitta (Terra, Ven): piccolo luogo raggiungibile solo dalla stanza di Aurora. In questa minuscola stanza si trovano diversi tesori.
  • Passaggio (Terra, Ven): sono i corridoi che collegano la stanza di Aurora al Salone.
  • Salone (Terra, Ven): il salone centrale del castello, dove si trova anche il trono di Re Stefano. Funziona anche da salone da ballo, come si può vedere nel filmato finale. Nel salone Terra affronta e sconfigge Mastro Ruota.
  • Il ponte (Aqua, Ven, Terra): ponte in muratura che collega il castello di Re Stefano con la radura del suo reame. Sul ponte avviene il primo incontro tra Terra e Malefica, e ancora sul ponte Aqua e Filippo affrontano e sconfiggono Malefica nella sua forma di drago.
  • Bosco - radura (Aqua, Ven, Terra): luogo di passaggio nel bosco. In questo luogo c'è anche un punto di salvataggio
  • Bosco - sul fiume (Aqua, Ven, Terra): altro pezzo del bosco, questo luogo è il punto di collegamento tra il reame di Malefica e quello di Re Stefano. Nella storia di Terra il passaggio per entrare nel regno di Malefica è bloccato da una barriera magica, ma nella storia di Ven le tre fate romperanno l'incantesimo.
  • Il Passaggio proibito (Ven, Aqua): è il ponte-sentiero che collega il resto del mondo alla fortezza di Malefica. E' l'unico accesso per entrare nel suo castello.
  • Castello - portico (Aqua, Ven): si tratta del cortile del castello di Malefica, nel quale si trovano anche diversi cancelli. I cancelli, che verranno chiusi dagli scagnozzi di Malefica per impedire che Aqua e Filippo fuggissero, verranno aperti proprio da questi due nella loro fuga.
  • Sala del trono (Aqua, Ven): la sala dove si trova il trono di Malefica, luogo tra l'altro dove avviene anche l'incontro tra Ven e Aqua e lo scontro tra Malefica e Ven, supportato da Fauna, Flora e Serena.
  • Sala dell'Altare (Aqua, Ven): è la grossa sala che contiene il cuore di Aurora. Nella storia di Ven questi può raggiungere l'altro lato della sala solo attraverso un complicato sistema di teletrasporti magici, mentre nella storia di Aqua la sala è tranquillamente visitabile in ogni modo.
  • Castello - sotterranei (Aqua, Ven): altro luogo nel castello di Malefica, qui i suoi tirapiedi controllano le prigioni del castello.
  • Prigione (Aqua): appunto, si tratta della segreta del castello dove Malefica rinchiude Aqua e il Principe Filippo. Nella prigione i due decidono di collaborare per andare a sconfiggere la strega e liberare Aurora.

TesoriModifica

ScrigniModifica

Personaggio Tipo Contenuto Luogo
Terra Comandi Blizzard Bosco - radura
Gravità Zero Sala delle udienze
Sonnolenza Stanza nella Torre
Oggetti Pozione Bosco - sul fiume
Pozione Sala delle udienze
Etere Sala delle udienze
Etere Passaggio
Cristalli Cristallo vigore Bosco - sul fiume
Speciali Mappa di navigazione Stanza di Aurora
Ricetta attacco Stanza nella Torre
Aqua
Ventus

Premi da BossModifica

Boss Personaggio Premio
Mastro Ruota Terra
Malefica Ventus
Malefica (Drago) Aqua

PersonaggiModifica

AbitantiModifica

CuriositàModifica

  • Nelle prime immagini in anteprima del gioco, si vede chiaramente Terra mentre combatte contro alcuni Nesciens sul ponte del castello con attorno i rovi di Malefica. Evidentemente, in principio, Malefica avrebbe già dovuto aver maledetto il mondo prima dell'arrivo di Terra, situazione che poi venne rimossa.
  • Il cambiamento di alcune scene viene dimostrato anche da uno dei primi video del gioco, che ritraeva Malefica, e Diablo, che si complimentava con Terra, mentre questi sorrideva. Non si conosce il perchè di tale scena, dato che infatti venne cancellata.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale