Ventus utilizza Schivata (o Destrezza) nel Giardino Radioso

Destrezza (o Schivata, in alcuni giochi) (ドッジロール Dojji Rōru) è una tecnica apparsa in Kingdom Hearts, Kingdom Hearts:Chain of Memories, Kingdom Hearts II, Kingdom Hearts 358/2 Days, Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts Re:coded . Pemette di eseguire un rapido movimento per schivare un attacco nemico e in alcuni casi di respingere direttamente gli attacchi, senza subire danni.

FunzionamentoModifica

In Kingdom Hearts e Kingdom Hearts Final Mix, Destrezza viene attivata premendo il tasto 15px nella direzione scelta con la levetta analogica.

In Kingdom Hearts: Chain of Memories, data l'assenza di ulteriori tasti sul GAMEBOY, l'unico modo per utilizzare Destrezza è premere velocemente per due volte il tasto direzionale per far compiere a Sora la capriola. In Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, essendo il remake per PS2, è possibile utilizzare Destrezza premendo semplicemente Quadrato.gif.

In Kingdom Hearts II, Destrezza non è un'abilità, bensì un Comando di Reazione, precisamente dell'Heartless Bomba a Tempo. In Kingdom Hearts II Final Mix, però, Destrezza torna ad essere anche un'abilità di Sora, che si può utilizzare dopo averla sviluppata con la Fusione Limite di Sora.

In Kingdom Hearts 358/2 Days Destrezza viene utilizzata da Roxas sotto forma di pannello abilità. Il pannello Destrezza può essere incrementato fino al LV3 mediante l'utilizzo di altri pannelli speciali, i DESTREZZA LV+, che si possono trovare solo al negozio Moguri. In missione, Destrezza viene attivata premendo il tasto TastoY.png del NintendoDS.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep Schivata (in questo gioco Destrezza viene chiamata così) è un comando esclusivo di Ventus, ed è utilizzabile sin dall'inizio del gioco. Su PlayStation Portable è utilizzabile ancora una volta con Quadrato.gif. Esistono anche versioni potenziate della Schivata, come la Schivata Tuono, la Schivata Veloce e la Schivata Fuoco.

In Kingdom Hearts Re:coded questa abilità si può trovare nella Matrice di Status, ed è possibile utilizzarla premendo TastoY.png.

Ottenere DestrezzaModifica

Kingdom Hearts e Kingdom Hearts Final MixModifica

Destrezza si ottiene battendo la Guardia di Ferro nel Terzo Distretto della Città di Mezzo, poco dopo aver incontrato per la prima volta Paperino e Pippo. Non sono necessari MP, ma costa 1 AP.

Descrizione: Facendo una capriola a terra con il tasto quadrato, permette di evitare gli attacchi nemici.

Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts Re:Chain of MemoriesModifica

Destrezza è un'abilità già preesistente e non viene ottenuta in alcun modo, perchè Sora la conosce già.

Kingdom Hearts II Final MixModifica

Nella Fusione Limite di Sora sono presenti determinate abilità, come per le altre Fusioni. una di queste è proprio Destrezza, il cui livello può salire fino a 3 (Destrezza LV1, Destrezza LV2, Destrezza LV3). Il LV1 è disponibile quando la Fusione Limite raggiunge il Livello 3; il LV2 quando arriva al Livello 5; il LV3, invece, si ottiene portando al massimo la Fusione Limite, vale a dire al Livello 7.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Esistono diversi tipologie di Pannelli abilità Destrezza

  • Destrezza358.png Destrezza, viene regalato come ricompensa dopo aver superato la Missione 05
  • Destrezza358.png Destrezza ③, possiede in più 2spazi per i pannelli legame e si ottiene alla fine della Missione 51
  • Destrezza358+.png Destrezza LV+ Ⓛ, ne esistono 2 e si possono compare al negozio Moguri per 600 Punti Cuore quando si raggiunge il rango di Agente
  • Comboschivata.png Combo schivata Ⓛ, permette una transizione rapida da rotolata a posizione d'attacco
  • Rotolaspinta.png Rotola spinta Ⓛ, spinge i nemici di lato mentre si rotola
  • Autoschivata.png Autoschivata , a volta permette di schivare automaticamente gli attacchi
  • Dodging Deflect.png Rotola schiva Ⓛ, quando si rotola si respingono gli attacchi nemici

Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts Birth by Sleep Final MixModifica

Ventus possiede Destrezza tra i Comandi sin dall'inizio della storia.

Kingdom Hearts Re:codedModifica

L'unico modo per trovare l'Enfatizzatore contenente Destrezza è continuare a sbloccare dei Chip e continuare il percorso nella Matrice di Status. L'Enfatizzatore interessato, comunque, è uno dei primi.

ElaborazioneModifica

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Combo schivata Ⓛ costa 8800 Munny ed è elaborabile dopo che si è raggiunto il rango di Novizio. I materiali sono:

Rotola spinta Ⓛ costa 450 munny ed è elaborabile dopo il rango Novizio:

Autoschivata costa 6800 munny ed è elaborabile dopo aver raggiunto il rango di novizio:

Rotola schiva Ⓛ costa 6800 munny ed è elaborabile sempre dopo il rango di novizio: