FANDOM

Gathering2

3 Cavalieri intenti a raccogliere i propri Keyblade

Un Custode del Keyblade (o Cavaliere Keyblade) è uno dei "prescelti" che il Keyblade sceglie per essere impugnato e utilizzato. Sembra che il Keyblade si manifesti da solo, ma ci sono anche cerimonie ufficiali di passaggio del Keyblade che permettono ad altre persone di conseguire il titolo di Custode del Keyblade. Un Custode possiede quasi sempre un Maestro Keyblade, ovvero un Custode di alto rango che è stato appunto insignito del titolo di maestro e che ha avuto accesso a poteri più alti di quelli di un semplice Cavaliere. Attraverso un Esame di Qualificazione, uno o più maestri potranno verificare lo stato di apprendimento di un Custode, ed eventualmente innalzarlo al grado di Maestro.

Ci sono però anche casi isolati, come Sora e Riku, che non hanno avuto a che fare con Maestri (almeno fino alle vicende antecedenti a Kingdom Hearts: Dreams drop Distance). Dei due ragazzi solo Riku attualmente è riuscito a diventare un Maestro del Keyblade[1].

Oltre ai Custodi e ai Maestri, ci sono anche esseri speciali, che hanno ereditato il potere di utilizzare un Keyblade. Si tratta per esempio di Sentimento Persistente di Terra, o di No Heart, esseri nati dai resti dei sentimenti e delle emozioni dei vecchi "io", ormai scomparsi. Un altro interessante caso è quello di Sora Virtuale, copia digitale creata da Topolino per indagare sui misteri del Cybermondo e del Grillario. Sora Virtuale viene creato sulla base dei dati del Sora reale, quindi tecnicamente si tratta solamente di una copia.

Maestri KeybladeModifica

Quando un Custode supera un determinato esame, viene nominato Maestro Keyblade. Un Maestro ha poteri superiori a quelli di un normale custode. Sembra infatti, come afferma lo stesso Maestro Xehanort, che solo i maestri possano estrarre un cuore dal corpo di una persona, infatti rimane affascinato quando scopre che Terra, non ancora maestro, aveva estratto con il Keyblade il cuore di Aurora.

Maestro XehanortModifica

Il Maestro Xehanort è un ex compagno di squadra del Maestro Eraqus, l'ex maestro originario di Ventus e Vanitas ed è considerato da tutti il Keybladers più forte mai esistito nonostante abbia ceduto all'Oscurità. E' molto affascinato dall'X-Blade e tutti gli avvenimenti di Kingdom Hearts Birth by Sleep sono stati pianificati accuratamente da lui. Attualmente è attivo e sta creando una nuova Organizzazione XIII.

Maestro EraqusModifica

Il Maestro Eraqus è un ex compagno di squadra del Maestro Xehanort, l'ex maestro di Terra e Aqua (a cui ha dato il titolo di Maestra dopo il suo Esame di Qualificazione), l'ex secondo maestro di Ventus e il protettore della Terra di Partenza. Attualmente è deceduto, anche se il suo cuore si trova, insieme a quello di Maestro Xehanort e Terra, nel corpo di quest'ultimo, ossia l'essere perfetto Xehanort.

Maestra AquaModifica

La Maestra Aqua è l'ex allieva di Maestro Eraqus e la migliore amica di Terra e Ventus, inoltre è l'unica dei 3 ragazzi ad aver coronato il sogno di diventare un Maestro del Keyblade, titolo datole dal suo maestro al termine dell'Esame di Qualificazione. Ha inoltre fatto la Cerimonia di ereditarietà Keyblade con Kairi, anche se accidentalmente. Attualmente è attiva ma imprigionata nel Regno dell'Oscurità.

Maestro Yen SidModifica

Il Maestro Yen Sid, nonostante non si sia mai visto con un Keyblade in mano, è un Maestro del Keyblade ormai ritirato da tempo, un mago potentissimo e anche l'ex maestro di Re Topolino. Attualmente vive nella Torre Misteriosa vicino a Crepuscopoli.

Maestro TopolinoModifica

Il Maestro Topolino è l'attuale sovrano del Castello Disney e anche l'ex apprendista di Yen Sid, che gli ha conferito il titolo di Maestro del Keyblade alla fine di Kingdom Hearts Birth by Sleep, visto che il suo Esame di Qualificazione era proprio l'avventura che aveva appena affrontato.[2]. Attualmente cerca di ideare un piano con Yen Sid e Riku per salvare I suoi amici Terra, Aqua e Ventus. Infine ,distruggere Maestro Xehanort e la nuova Organizzazione XIII.

Maestro RikuModifica

Riku è un ragazzo che vive sull'Isola del Destino e il migliore amico di Sora e Kairi. Ha ottenuto il suo Keyblade quando la sua arma, l'Animofago, si è trasformata visto la parità di luce e oscurità presente nel suo cuore, mentre la capacità di poterlo usare l'ha ricevuto da Terra tramite la cerimonia di ereditarietà Keyblade. E' riuscito a diventare un Maestro del Keyblade dopo aver superato l'esame durante Kingdom Hearts: Dream Drop Distance. Attualmente cerca di ideare un piano con Yen Sid e Re Topolino per distruggere Maestro Xehanort e la nuova Organizzazione XIII.

Custodi del KeybladeModifica

Coloro che sono in possesso del Keyblade e non hanno ancora raggiunto il grado di Maestro:

TerraModifica

Terra è l'ex allievo di Maestro Eraqus e il migliore amico di Aqua e Ventus, come loro sogna di diventare un Maestro del Keyblade; ha sostenuto l'Esame di Qualificazione con Aqua, ma è stato bocciato perché non si è dimostrato capace di controllare l'Oscurità che è in lui (anche se è avvenuto a causa di Maestro Xehanort). Ha inoltre fatto la Cerimonia di ereditarietà Keyblade con Riku. Attualmente il suo corpo, oltre al suo cuore, ospita anche quello di Maestro Xehanort, ossia l'essere perfetto Xehanort.

Terra-Xehanort (Xehanort)Modifica

Terra-Xehanort (meglio conosciuto come Xehanort) non è altri che il Maestro Xehanort che ha preso possesso del corpo di Terra. Le uniche due volte che Xehanort ha usato il Keyblade (quello del Maestro Xehanort) sono state quando era appena nato nello scontro con Sentimento Persistente (i sentimenti di Terra) e quando ha affrontato Aqua a Radiant Garden nello scontro finale di Birth By Sleep; alla fine è stato sconfitto e Xehanort ha perso la memoria e la capacità di usare il Keyblade. Attualmente il suo Heartless (Ansem) e il suo Nessuno (Xemnas) sono attivi.

VentusModifica

Ventus è l'ex allievo di Maestro Xehanort e Maestro Eraqus e il migliore amico di Aqua e Terra, come loro sogna di diventare un Maestro del Keyblade, anche se non è riuscito a sostenere l'Esame di Qualificazione lo stesso giorno di Terra e Aqua. La sua parte oscura si è staccata dal suo cuore creando Vanitas. Attualmente il suo cuore risiede in Sora.

VanitasModifica

Vanitas è l'ex allievo di Maestro Xehanort e la parte oscura di Ventus, che il Maestro Xehanort ha separato da esso. Ha ottenuto la capacità di usare un Keyblade da Ventus, anche se lui usa un Keyblade raro chiamato X-Blade. Attualmente è deceduto.

Ventus-VanitasModifica

L'essere nato dalla fusione di Ventus e Vanitas è ovviamente in grado di controllare il Keyblade, e brandisce il leggendario χ-blade. Viene comunemente considerato un Custode, anche perchè questa fusione vive solamente per pochi minuti prima di venire distrutta dall'interno, dopo un combattimento tra Ven e Vanitas.

SoraModifica

Sora è un giovane ragazzo che vive sull'Isola del Destino e il migliore amico di Riku e Kairi. E' stato scelto dal Keyblade poco prima della distruzione della sua isola nativa ed è per questo che è considerato il "prescelto dal Keyblade". Nonostante questo, non è riuscito a superare il suo Esame di Qualificazione a causa dell'interferenza di Maestro Xehanort e dei suoi tirapiedi durante la prova. Attualmente è partito per un viaggio per poter diventare Maestro del Keyblade.

RoxasModifica

Roxas non è altri che il Nessuno di Sora, motivo per cui è in grado di usare il Keyblade. Inoltre, dopo la morte di Xion, ha imparato ad usare anche il suo di Keyblade. Un tempo era un membro dell'Organizzazione XIII, ma l'ha abbandonata appena scoperto il loro piano. Attualmente si è riunito con Sora.

XionModifica

Xion non è altri che una copia di Roxas creata dai ricordi di Sora, motivo per cui è in grado di usare il Keyblade. E' entrata nell'Organizzazione XIII su ordine di Xemnas (nel caso Roxas non si fosse rivelato utile) ed è diventata subito amica di Roxas ed Axel. Attualmente è deceduta ma si e riunita con Sora.

KairiModifica

Kairi è una ragazza che vive sull'Isola del destino (ma nativa del Giardino Radioso) e la migliore amica di Sora e Riku. Ha ottenuto il suo Keyblade da Riku nel Mondo che non Esiste, ma la capacità di poterlo utilizzare l'ha ricevuta da Aqua tramite la cerimonia di ereditarietà Keyblade (anche se involontariamente). Attualmente vive sull'Isola del Destino con i suoi amici.

Xehanort RagazzoModifica

Xehanort Ragazzo non è altro che una versione di Maestro Xehanort proveniente dal passato che è stato addestrato da "Ansem" ai viaggi del tempo. Essendo una versione giovane del Maestro Xehanort, è in grado di utilizzare un Keyblade, e finora ha dimostrato di saper usare soprattutto il Keyblade "No Name". Attualmente fa parte della nuova Organizzazione XIII istituita da Maestro Xehanort.

LeaModifica

Lea è un ragazzo abitante del Radiant Garden che, diventato il Nessuno Axel, ha fatto amicizia con Roxas, per poi morire e rinascere come Lea. Al termine del gioco Kingdom Hearts: Dream Drop Distance ha dimostrato a tutti di poter utilizzare anche lui un Keyblade. Attualmente è attivo.

Custodi Keyblade specialiModifica

Sora VirtualeModifica

Sora Virtuale non è altri che una versione ditigalizzata del vero Sora utilzzata da Re Topolino per digitalizzare il Grillario, proprio per questo è in grado di usare il Keyblade. Ufficialmente non è mai esistito.

Sentimento Persistente di TerraModifica

Sentimento Persistente non è altro che i sentimenti di Terra che sono entrati nella sua armatura dopo che il Maestro Xehanort ha preso possesso del suo corpo. Usa il Keyblade di Terra solamente durante la battaglia contro Xehanort. Attualmente riposa nel Cimitero dei Keyblade.

No HeartModifica

No Heart è probabilmente la manifestazione fisica dei sentimenti e delle emozioni residue del Maestro Xehanort, imprigionate nella sua possente armatura. Come il suo essere iniziale, può usare il Keyblade.

Pensieri di VanitasModifica

Si tratta dei sentimenti, dei pensieri e delle emozioni di Vanitas, che si manifestano come un essere dal corpo bianco e nero e identico a Vanitas.

Armatura di EraqusModifica

Proprio come Sentimento Persistente e No Heart, questa armatura probabilmente racchiude le emozioni e i sentimenti del deceduto Maestro Eraqus, e come lui è in grado di utilizzare il Keyblade.

CuriositàModifica

NoteModifica

  1. L'Esame di Sora e Riku si è svolto in Kingdom Hearts: Dreams drop Distance.
  2. Nomura ha confermato che l'Esame di Qualificazione di Topolino era la sua avventura di BBS e che l'ha superato: http://www.kh2.co.uk/kingdom-hearts-3d/news/nomura-interview-on-kingdom-hearts-3d.php

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale