FANDOM

Crepuscopoli
Crepuscopoli
Giochi Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts II
Alleati N/A
Origine Kingdom Hearts: Chain of Memories

Crepuscopoli è un mondo introdotto in Kingdom Hearts: Chain of Memories, e presente anche in Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts II. È un mondo molto vasto, tra i più grandi della serie. È anche il luogo d'origine di Roxas: il Nessuno nasce infatti in questo mondo, e qui Xemnas lo trova, dandogli un nome e un ruolo nell'Organizzazione.

Proprio come il Mondo che non Esiste o il Castello dell'Oblio, si tratta di un mondo sospeso tra Luce e Oscurità e qui il tramonto è perenne. Ricalca molto il ruolo che nel primo gioco era della Città di Mezzo, e infatti anche la sua conformazione non ne differisce molto. È un mondo originale Kingdom Hearts.

Storia Modifica

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Tralasciando il Castello dell'Oblio, Crepuscopoli è l'unico nuovo mondo introdotto in questo gioco. Crepuscopoli viene esplorato all'11° piano del Castello, ed è basato su ricordi non di Sora, ma di un'altra parte del cuore di Sora, che ha visitato questo luogo. Dopo aver visitato Crepuscopoli, Sora incontrerà Vexen, che verrà sconfitto dal gruppo proprio di fronte alla Vecchia Villa, luogo di nascita del Nessuno di Sora.

Kingdom Hearts 358/2 Days Modifica

Crepuscopoli è il luogo di nascita dei Nessuno dalle sembianze umane, e anche Roxas si ritrova qui dopo la sua formazione. Xemnas lo incontra davanti alla Vecchia Villa e lo recluta per l'Organizzazione, dandogli anche il suo nuovo nome. Successivamente, Roxas si recherà spesso a Crepuscopoli, soprattutto durante i primi giorni nell'Organizzazione, che gli serviranno per capire come muoversi e come svolgere le Missioni. Non solo: Roxas, Axel e Xion si dirigeranno spessissimo a Crepuscopoli, alla Torre della Stazione, per godersi un Gelato al Sale Marino dopo una missione e chiacchierare.

A Crepuscopoli comincerà anche la battaglia finale tra Roxas e Xion, e in Piazza della Stazione questa si concluderà con la morte del Nessuno copia. Di Crepuscopoli verrà creata una copia virtuale, dove verrà inserito Roxas dopo il combattimento con Riku.

Prima visitaModifica

All'insaputa dell'Organizzazione, DiZ aveva creato una Crepuscopoli Virtuale dove far vivere Roxas, per permettere a Sora di riposare nella Capsula della Memoria e recuperare i ricordi. Dopo esattamente un anno dall'inizio del sonno di Sora, questi viene svegliato, insieme a Paperino e Pippo. I ricordi dei tre (e del Grillo Parlante) partono appena prima dal loro ingresso nel Castello dell'Oblio, ma, dopo aver visitato Crepuscopoli, la definiscono "familiare", come se avessero già esplorato questo mondo (accaduto infatti in Kingdom Hearts: Chain of Memories). Sora fa anche la conoscenza di Hayner, Pence, Olette, Seifer, Vivi, Fujin e Raijin prima di dirigersi alla Stazione di Crepuscopoli. In Piazza della Stazione i tre incontrano anche Re Topolino (che li salva da un gruppo di Nessuno), che, invece di fermarsi con loro, gli consiglia solamente di salire a bordo del treno magico che li porterà alla Torre Misteriosa di Yen Sid.

Per diverso tempo, Crepuscopoli sarà inesplorabile, fino a quando verrà ucciso Scar nelle Terre del Branco.

Seconda visitaModifica

Sora scopre che Kairi è fuggita dalle Isole del Destino, ed è alla sua ricerca. A Crepuscopoli, Hayner, Pence e Olette affermano di aver visto Kairi, in compagnia di Pluto, ma la ragazza poco dopo è scomparsa, senza lasciare traccia.

Terza visitaModifica

Durante l'ultima visita a Crepuscopoli, il gruppo sarà anche in compagnia di Topolino. Insieme, dovranno svelare il mistero della copia virtuale della città, e trovare un passaggio che li conduca al Mondo che non Esiste, sede dell'Organizzazione XIII.

LuoghiModifica

Via del MercatoModifica

Via del Mercato è la strada principale di Crepuscopoli, dove si trovano alcuni negozi, magazzini, e anche uffici ove cercare lavoro, anche mediante gli annunci scritti sulla Bacheca. La lunga via in salita che conduce alla Stazione è detta Corso della Stazione. All'inizio della via, invece, si trova una piccola piazzetta pianeggiante, con i negozi aperti.

Area del TramModifica

L'Area del Tram è la zona più vasta di Crepuscopoli (insieme alla Terrazza del Tramonto). Numerosi edifici fanno da contorno a questa meravigliosa zona della città, nella quale si trovano numerosi negozi. Qui si trova anche il Tram della città, utile per gli spostamenti da un luogo all'altro senza dover camminare. L'area del Tram conduce anche a varie aree della città, come il Ring di Sabbia, luogo di ritrovo dei ragazzi e anche sede dei tornei Struggle. In periferia, in un piccolo Vicoletto, si trova anche il Ritrovo di Hayner, Pence e Olette, una piccola stanza sopra la quale scorrono i binari del treno.

La VillaModifica

Vedi Vecchia Villa.

Oltre il Bosco di Crepuscopoli, fuori dalla città si trova la Vecchia Villa abbandonata e ormai in disuso. Si tratta di un grosso edificio abitato anni prima, come testimonia il giardino lasciato completamente alla mercé delle erbacce e del tempo, senza che nessuno se ne prenda cura.

Stazione CentraleModifica

La Stazione Centrale è una grande stazione di treni, dalla quale partono mezzi di trasporto che conducono al resto del mondo, in aree come la Stazione del Tramonto e la Spiaggia, che però non viene mai visitata. Fuori dalla Stazione, c'è la bellissima Piazza della Stazione, grossa piazza in mattone con una stupenda terrazza che offre una visuale completa della città. La Torre della Stazione sovrasta tutta la piazza, ed è visibile da tutta la città. Su di essa c'è un grande orologio, e quattro campane ai lati che scandiscono le ore che passano.

Stazione del TramontoModifica

Altra importante stazione dei treni è la Stazione del Tramonto, che conduce alla Terrazza del Tramonto. Similmente all'Area del Tram, anche in questa zona si trova un piccolo Tram che percorre la strada, e si tratta di una zona adibita al mercato. Nel punto più alto c'è la Collina del Tramonto, dove è visibile il treno misterioso.

SotterraneiModifica

Sotto tutta la città, esiste un intricato labirinto di Passaggi sotterranei, che permettono di raggiungere velocemente altre parti della città. Una delle Gallerie della città permette anche di spostarsi velocemente tra la Via del Mercato e la Terrazza del Tramonto (questa saracinesca resterà sempre chiusa in Kingdom Hearts 358/2 Days).

Torre di Yen SidModifica

Vedi Torre misteriosa.

Attraverso il treno magico alla Stazione Centrale, è possibile raggiungere la Torre misteriosa, sede del maestro Yen Sid. In Kingdom Hearts Birth by Sleep, però, la Torre diventerà un mondo a parte, lasciando quindi supporre che il legame con Crepuscopoli fosse solo derivato da un potere di Yen Sid.

TesoriModifica

ScrigniModifica

Tipo Oggetto Luogo Note
Oggetti Pozione x5 Vecchia Villa, Bosco, Area del Tram x2, Torre
Granpozione x4 Bosco, Area del Tram, Stazione Centrale, Torre
Etere x2 Torre, Torre: Entrata
Tenda x2 Area del Tram, Stazione Centrale
Elisir Villa: Atrio
Potenziamenti AP+ x3 Area del Tram, Viale sotterraneo, Terrazza del Tramonto
Oggetti per Elaborazione Scheggia mithril x7 Vecchia Villa, Bosco, Area del Tram x2, Stazione Centrale, Torre: Entrata, Terrazza del Tramonto
Pietra mithril x3 Torre: Guardaroba, Villa: Atrio, Villa: Sala da pranzo
Oliarco x3 Viale sotterraneo, Galleria, Villa: Biblioteca
Cristallo mithril x5 Viale sotterraneo, Galleria, Terrazza del Tramonto, Villa: Atrio, Villa: Sala da pranzo
Oliarco + Terrazza del Tramonto
Formule per Elaborazione Formula Ultima Villa: Corridoio sotterraneo
Mappe Mappa della torre Torre: Studio dello stregone

Colonne SonoreModifica

  • Lazy Afternoons

AbitantiModifica

NemiciModifica

HeartlessModifica

NessunoModifica

AltriModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale