FANDOM

Cloud
280px-CloudKH2LowerBoxbetterquality
Giaponese クラウド
Romaji Kuraudo
Mondo Radiant Garden

Altre residenze Monte Olimpo (KH1, CoM, KHC)
Ruolo Alleato

Evocazione Boss Opzionale Membro del Party

Origine Final Fantasy VII
Doppiatore inglese Steve Burton
Doppiatore giapponese Takahiro Sakurai

Quote rosso1 La tua Luce.....non perderla di vista. Quote rosso2

~ Cloud

Cloud Strife è un personaggio secondario della serie Kingdom Hearts, proveniente dall'universo di Final Fantasy (precisamente da Final Fantasy VII).

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Un combattente assunto da Ade per competere nel Colosseo.
Nonostante la sua collaborazione con Ade, il suo cuore rimane intatto dagli Heartless'.
Cloud tiene molto a se stesso, il che lo rende enigmatico, cosa sta cercando.
Final Fantasy VII

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Uno spadaccino assunto da Ade per eliminare Ercole.
Cloud cerca i veri ricordi che ha perduto.
Erano i ricordi di una persona cara a lui o ricordi del suo passato nebuloso?

Final Fantasy VII
'Un "soldato" che brandisce una spada pesante senza sforzo.
Una volta ha combattuto contro Sora ed i suoi amici sotto contratto con Ade.
Cloud odia permettere ad altre persone di pensare le sue intenzioni poichè preferisce essere un enigma per gli altri.
Egli cerca Sephiroth, sperando di risolvere le cose una volta per tutte con il suo buio interiore.

Storia Modifica

Kingdom HeartsModifica

Cloud fa la sua prima apparizione sul Monte Olimpo, dove stringe un patto con Ade: se Cloud elimina Ercole in battaglia, Ade lo condurrà dalla persona che cerca tanto.
Tuttavia, prima di affrontare Ercole in finale, Cloud deve battersi con Sora. Dopo la loro battaglia, Cloud è sconfitto o vittorioso.

L'esito della lotta non cambia la trama, e l'unica ricompensa se si vince sono gli 80 punti esperienza che vengono assegnati. Tuttavia Cloud non uccide Sora e Ade è costretto a far intervenire Cerbero, il gigantesco cane
Cloud KH

Cloud in Kingdom Hearts

dalle tre teste proveniente dall'Oltretomba.

Cloud viene colpito a sorpresa e rimane a terra stremato.
A questo punto, Ercole difende Cloud.
E Sora insieme a Paperino e Pippo affrontano Cerbero dando la possibilità a Ercole di portare Cloud in salvo.
In seguito, Cloud attende all'ingresso del Colosseo, immerso nei suoi pensieri profondi.
Sora chiede a lui perché ha lavorato per qualcuno come Ade e Cloud ribatte che egli era alla ricerca di qualcuno e ha cercato di utilizzare l'Oscurità a suo vantaggio, ma non ci è riuscito.
Ammette inoltre che egli cadde nell'Oscurità e non poteva trovare la Luce.
Ma Sora lo conforta, dicendo che prima o poi la troverà.
Cloud concede a Sora la possibilità di usare l'abilità Incrocio sonico e se ne va, ma non prima che Sora gli offra un rematch senza poteri oscuri.
Cloud dice con fiducia di no, ma più tardi nel gioco, egli può essere combattuto in alcuni tornei al Monte Olimpo.
Alla fine Cloud riesce a trovare Sephiroth in Kingdom Hearts Final Mix.
I due si incontrano nell'arena del Colosseo, ed entrambi rivelano che essi si sono cercati l'un l'altro: Cloud per svegliarsi dal suo incubo e per sconfiggere la sua Oscurità in se ovvero Sephiroth.
Sephiroth cerca di convincere Cloud di cadere nell'Oscurità, ma Cloud si rifiuta e i due si combattono.
L'esito della battaglia è sconosciuto.
Durante i crediti, Cloud viene portato da Cid alla Fortezza Oscura e si riunisce con Leon, Yuffie e Aerith (in Final Mix, si viene a sapere che egli sapeva già che Cloud era al Monte Olimpo) nella libreria.

Cloud Chain Of Memories

Cloud in Kingdom Hearts: Chain Of Memories.

Cloud svolge un ruolo molto più importante in Kingdom Hearts: Chain of Memories.
Cloud appare ancora una volta nel Colosseo, costruito dalle memorie di Sora.
Ancora una volta, egli serve come un mercenario che lavora per Ade.
Tuttavia, Cloud sta lavorando per Ade per riconquistare i suoi ricordi perduti, non per trovare Sephiroth. Ade promette di aiutarlo, ma solo se Cloud parteciperà ai giochi e ucciderà Ercole.
Ignorando completamente Sora, Cloud affronta Ercole.
Tuttavia, Cloud viene sconfitto.
Ade, non avendo più bisogno di Cloud lo attacca facendolo svenire.
Ade quindi tenta di uccidere Ercole ormai sfinito.
Tuttavia, Sora interferisce e sconfigge il Dio degli inferi.
Dopo la battaglia, Cloud si sveglia.
Egli si scusa per le sue azioni malvagie.
Sora lo conforta ancora una volta, dicendo che i ricordi importanti non se ne sono mai andati veramente.
Sora inoltre afferma che anche la più piccola cosa può aiutare una persona a ricordare.
Cloud mostra la sua gratitudine per la guida di Sora mediante la concessione della carta Cloud.
Tuttavia, egli rifiuta l'offerta proposta da Sora di unirsi a loro.

Cloud riappare alla Fortezza Oscura, vestito nel suo abito di Advent Children, Inoltre la sua Buster Sword è stata sostituita con la First Tsurugi da Final Fantasy VII Advent Children.Egli rivela a Sora che lui sta cercando di sconfiggere il suo buio, ovvero Sephiroth.
Chiede a Sora di aiutarlo, ma avverte anche lui che Sephiroth cercherà di far cedere Sora al buio, convincendolo che questo è l'unica via.
Durante l'incontro, Aerith gli parla.
Lei gi dice di non andarsene e lui le promette che non importa quanto lontano egli vada, potrà sempre tornare.
Anche se Aerith si sente inizialmente che lui non sembra esserne così sicuro, lei alla fine ha fiducia in lui.
Cloud aiuta anche i residenti della Fortezza Oscura nella difesa contro l'invasione degli Heartless.
Lui e Leon sono stati visti circondati dagli Heartless.
Dopo avere fatto delle battute scherzose avanti e indietro, hanno proceduto per respingere gli Heartless.
Tuttavia, combattendo, finisce per separarsi da Leon e Sephiroth fa la sua comparsa.
Cloud esprime la sua convinzione che una volta che Sephiroth è sconfitto, la sua Oscurità andrà via.
Tuttavia, Sephiroth ricorda a Cloud del suo passato oscuro, anche se non ha elaborato su di esso.
Cloud lo nega, dicendo che Sephiroth non lo conosce, ma l'essere alato dice il contrario: "Io so invece, perché ...io sono te."
Tifa, che aveva cercato con fervore Cloud, arriva.
Tuttavia, la sua presenza provoca a Cloud la visione della Luce, facendolo rabbrividire.
Sephiroth poi svanisce e Cloud scappa via prima che Tifa possa arrivare a lui.
Cloud è poi visto con Leon che è di nuovo preoccupato per Sora, Paperino e Pippo.
Cloud gli dice di rilassarsi, perché quei tre non vanno giù tanto facilmente.
Prima di allontanarsi,aggiunge che Sora è un ragazzo fortunato.
Dopo la Battaglia dei 1000 Heartless, Cloud si tiene a distanza dagli altri ed evita di combattere gli Heartless di Space Paranoids, sapendo che i suoi amici hanno abbastanza forza per respingere l'MCP.
Dopo che l'MCP è sconfitto, è visto ancora una volta con Leon quando Tron mostra loro una vista di quando la loro città fu costruita, e così tutti ne hanno ricordato il vero nome.
Dopo tale evento Cloud, ancora alla ricerca di Sephiroth, si trova nel centro della città.
Sora, che ha appena combattuto Sephiroth, rivela che egli è all'Abisso Oscuro.
Cloud poi si dirige li per affrontare la sua nemesi,nella speranza di concludere con questo scontro la loro battaglia.
Sora riesce a raggiungere Sephiroth e si chiede dove è Cloud.
Proprio in quel momento, arriva Cloud e Sephiroth sostiene che affrontarlo sia inutile,in quanto Cloud non sarà mai in grado di abbandonare la sua Oscurità.
Cloud s'infuria, chiedendogli di chiudere i conti ed i due si danno battaglia.

[[Kingdom Hearts II|
Kingdom-Hearts-2-02

Cloud vs Sephirot

]]
Modifica

  Tuttavia, Sephiroth dice che sconfiggerlo sarà inutile, poichè il buio di Cloud,sempre presente nel cuore del giovane,continuerà a richiamarlo. (Da questa battuta si capisce che non é la prima volta che si affrontano,né probabilmente,la prima in cui Sepiroth viene sconfitto o comunque rischia la disfatta per mano di Cloud)
Le parole di Sephiroth iniziano a trascinarlo negli abissi della disperazione, ma Tifa, ancora una volta, arriva.
Cloud la avverte di non avvicinarsi a Sephiroth, ma lei rifiuta, perché vuole aiutarlo.
Sephiroth dice che è inutile, perché Cloud avrà sempre Oscurità dentro di lui.
Tifa non lo nega, ma ribatte che finché si è circondati di Luce, l'Oscurità dentro di lui non può essere raggiunta.
Tifa attacca Sephiroth,che non solo non sembra minimamente preoccupato,ma si difende senza sforzo, intanto Cloud svanisce in un lampo.
Sephiroth si guarda intorno e Cloud riappare attaccando nuovamente Sephiroth.
Sephiroth lo attacca tuttavia, Cloud para con successo l'attacco e prende posizione tra Sephiroth e Tifa.
Tifa offre a Cloud la sua Luce e anche se Sephiroth insiste sul fatto che la Luce non va bene per Cloud, Cloud comincia a brillare di Luce, e la lotta riprende.
In un lampo di luce brillante finale, Cloud e Sephiroth salgono in aria e poi svaniscono.
Pippo chiede dove è andato Cloud e Sora spiega che è andato a combattere una grande battaglia.
Quando Sora chiede a Tifa che cosa farà ora, lei dice che deve solo continuare a cercare e che la Luce è facile da trovare.
Tifa dà poi a Sora il Keyholder Fenrir come ringraziamento per l'aiuto.

Kingdom Hearts codedModifica

Cloud si è messo in viaggio con Sora ed Ercole, rendendo Kingdom Hearts coded il suo debutto come membro del gruppo.
Lui fa un patto con Ade in cui avrebbe visitato altri mondi.
Vuole staccarsi dal suo passato e la sua impotenza, in seguito si prende anche cura di Ercole e del Sora Virtuale.
Sembra che la ragione per cui contrattava con i dati di Ade era per diventare più forte per proteggere qualcuno.
Ha imparato da Sora e da Ercole che la sua vera forza deriva dal suo Cuore quando protegge qualcuno ad esempi quando ha bloccato una palla di fuoco con cui dati Ade stava per colpire Sora ed Ercole.

AspettoModifica

In Kingdom Hearts , Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts coded, Cloud ha un aspetto simile alla sua apparizione in Final Fantasy VII.Tuttavia, egli ha anche un mantello rosso che scorre e un artiglio di metallo sulla sua mano sinistra, proprio come Vincent Valentine, un altro personaggio di Final Fantasy VII, anche se ci sono alcune differenze notevoli.
Quando si alza in volo durante il combattimento, dalla sua schiena sporge una grande ala demoniaca sinistra, una contropartita a Sephiroth (che possiede l'ala destra).
Egli esercita anche la Buster Sword, anche se è coperta di bende, probabilmente un simbolo della sua tenuta di sé e del suo passato.
In Kingdom Hearts II, Cloud ha molte modifiche ed è vestito nello stesso esatto abbigliamento di Final Fantasy VII Advent Children, i suoi capelli anche sono cambiati per riflettere il suo omologo film.
Egli esercita la sua spada di Advent Children ed anche se bendata come la Buster Sword.

PersonalitàModifica

Cloud sembra essere in particolare stoico e malinconico, molto diverso dalla sua personalità in Final Fantasy VII.
Tuttavia, egli è in possesso di alcune simili, ma ancor più malinconiche, caratteristiche di Advent Children.
Cloud sembra sopratutto dubitare delle sue possibilità di liberarsi dalla sua oscurità interiore,nonché dal peso del suo ignoto passato,simile in questo alla sua personalità in Final Fantasy VII Advent Children. Condivide tali caratteristiche e preoccupazioni con Riku,e,in minor misura,con Terra. Egli è anche visto scherzare con Leon durante la Battaglia dei 1000 Heartless, accennando a una amichevole rivalità tra i due.

Stile di combattimentoModifica

Quando combatte, Cloud rimane in una "combo" di colpi di spada sorprendentemente rapida e basata su attacchi di magia occasionalmente Thunder.
I suoi attacchi sono varianti delle sue Limit Break del gioco di provenienza: Incrocio sonico (serie di cariche con la spada in avanti), Colpo incrociato (veloce combo di più fendenti) e Colpo Audace (attacco in picchiata).
Quando infuriato, egli attiva il suo attacco finale, Omnislash, dove si circonda di fuoco e fulmini ed inizia a volare e ad attaccare nello stesso modo di Sephiroth.
Anche se Cloud è un boss molto più debole di Sephiroth in Kingdom Hearts, il fatto che fosse in grado di andare testa a testa con lui in Kingdom Hearts II implica che egli non combatteva al massimo contro Sora.
Perché ha agito come un personaggio di supporto, ma non come un membro del gruppo in Kingdom Hearts II, Cloud è immune ai danni durante il periodo di tempo che aiuta Sora.

BossModifica

Kingdom HeartsModifica

Cloud è un Boss che si affronta solamente nei tornei del Monte Olimpo, da solo oppure in coppia con Leon.

PRIMO SCONTRO

Cloud è un guerriero molto potente e la battaglia sarà molto dura. Paperino e Pippo svengono praticamente quasi subito dopo pochi suoi colpi e Sora si può trovare spesso ad affrontarlo da solo. Se comunque si perde la battaglia questo non ifluirà sullo sviluppo della trama.

Punti di forza

  • Possiede una lunga e spessa spada con la quale infligge danni

Punti deboli

  • Ogni tanto si ferma e cammina lungo il terreno di combattimento

Abilità

  • Può scivolare sul campo di battaglia
  • Librarsi in aria, accerchiato da scossa elettrica; i suoi colpi sono più possenti
  • Può compiere un balzo molto alto e piombare dal cielo sul nemico emettendo energia

STRATEGIA

Cloud non perderà mai tempo durante lo scontro. Inizierà colpendo ripetutamente il nemico con il suo spadone scivolando sul terreno. Quest'azione può essere bloccata con IPERGUARDIA ma, a differenza di altri avversari, Cloud continuerà a scivolare finchè non avrà finito la sua azione. Una volta terminata, Cloud passeggerà un po' lungo il campo per riposarsi, questo è il momento buono per attaccarlo; mentre gli verranno inflitti danni, il nemico tenterà di colpire Sora con la sua spada. Se l'eroe della Keyblade si allontanerà, Cloud spiccherà un balzo giungendogli dall'alto e tenterà di infliggergli danni con un potente attacco critico ed emettendo energia al contatto della spada col terreno. Quando Cloud perderà parecchi HP si librerà in aria, col corpo accerchiato da energia elettrica e comincerà ad inseguire e colpire Sora; quando Cloud è in questo stato i suoi colpi normali infliggono più danni; per evitarli si può rotolare di continuo lungo l'arena grazie all'abilità DESTREZZA.

Se si sconfigge Cloud si riceve:

  • EXP: + 80

COPPA ERCOLE

Cloud lo si affronta nuovamente da solo e questa volta, se non lo si sconfigge, il torneo termina. Le abilità e gli attacchi sono gli stessi utilizzati nello scontro precedente.

COPPA ADE

Nella Coppa Ade Cloud è affiancato da Leon ei due formano una coppia molto potente perchè infliggono potenti danni con le loro armi.

Le abilità e le tecniche di combattimento sono le stesse utilizzate precedentemente. Durante la battaglia è consigliabile concentrarsi a sconfiggere prima Cloud che è il più agguerrito e pericoloso.

Cloud lo si può afforntare al torneo Paradosso Coppa Ade sul Monte Olimpo. Cloud lo si affornterà per tre volte:

Turno 25 in coppia con Tifa; Turno 40 in coppia con Leon; Turno 49 insieme a Leon, Tifa e Yuffie.

TURNO 25

Punti di forza

  • Utilizza la grossa spada per infliggere danni

Punti deboli

  • Ogni tanto si ferma

Abilità

  • Può scivolare lungo il terreno di combattimento infliggendo ripetuti danni
  • Può levitare in aria e, a velocità folle, colpire ripetutamente il nemico
  • Fare un lungo balzo e creare energia

STRATEGIA

Cloud e Tifa non sono due Boss molto difficili da sconfiggere ma la loro coppia è potente perchè Tifa attacca solamente in terra e Cloud, pur attaccando anche lui a terra, ha la capacità di volare a velocità folle e colpire il nemico quindi, durante la battaglia, si avrà sempre un nemico sia in terra che in aria è consigliabile quindi eliminare prima Cloud in modo da poter tranquillamente attaccare in aria Tifa. Cloud utilizzerà le stesse tecniche di combattimento che utilizzava già in Kingdom Hearts. Scivolerà lungo il terreno di combattimento più volte per infliggere più danni e, se Sora si allontana, spicca un salto e gli piomba dall'alto producendo al contatto del terreno con la sua spada, una onda d'urto. Dopo questi attacchi Cloud cercherà di infliggere qualche danno con normali attacchi e, quando gli HP caleranno, si librerà in aria e attaccherà il nemico a velocità folle (quest'ultimo attacco è stato potenziato rispetto a quello di Kingdom Hearts).

TURNO 40

Questa volta Cloud è in coppia con Leon. La battaglia non sarà molto difficile ma i due Boss infliggono danni molto pesante essendo le loro armi tutte e due offensive.

Le abilità e tecniche di combattimento sono le stesse utilizzate nel turno 25. E' consigliabile eliminare prima Cloud di Leon perchè egli si presta il più pericoloso dei due.

TURNO 49

Cloud, insieme ai suoi amici, formano una potentissima squadra i cui danni tolgono molti HP.

Essendo Cloud il nemico che infligge più danni è il più pericoloso e difficile da sconfiggere perchè molto spesso si verrà accerchiati dai quattro e non ci sarà possibilità di sferrare attacchi e colpi di grazia. E' consigliabile allontanarsi dalla mischia ed affrontarli uno per volta in modo da riuscire ad infliggere un colpo di grazia che permette di stordire l'avversario.

CuriositàModifica

  • Cloud è di certo il più potente alleato in Kingdom Hearts II, non solo è immune al danno ma puo' anche recare ingenti danni in pochissimo tempo.
  • Cloud e Selphie sono gli unici personaggi di Final Fantasy a non cambiare il doppiatore in Kingdom Hearts II.
  • A giudicare dal dialogo avuto sul passato di Cloud nel combattimento contro Sephiroth in Kingdom Hearts II, sembrerebbe che Cloud non provenga affatto da Radiant Garden ma Nomura ha detto di sì, è quindi probabile che Sephiroth si riferisse al passato di Cloud di Final Fantasy VII.
  • L'esecuzione di Omnislash è completamente differente da Final Fantasy VII (dov'era una lunga e velocissima combo di attacchi).

GalleriaModifica