FANDOM

Città di Halloween
200px-Halloween Town KHII.png
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts 358/2 Days
Alleati Jack Skeletron (KH), (CoM), (KHII)
Origine Nightmare before Christmas

La Città di Halloween (Halloween Town) è un mondo visibile e visitabile in Kingdom Hearts, Kingdom Hearts: Chain of Memories, Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts II. Questo mondo è ripreso dal film di Tim Burton del 1993 Nightmare before Christmas, del quale poi la Disney Pictures acquisterà i diritti.

In realtà, la Città di Halloween nasconde un "sottomondo", ossia la Città del Natale, che può essere visitata solamente in Kingdom Hearts II.

Come in tutti gli altri mondi, ciò che avviene nella Città di Halloween segue la trama del film, ovviamente però con alcuni cambiamenti.

La Serratura di questo mondo è nell'area della Tana del Baubau.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Halloween Town Logo.png

Immagine del mondo nel primo Kingdom Hearts

Quando Sora e gli altri giungono alla Città di Halloween, scoprono che questo mondo è stato invaso dagli Heartless. Con loro grande sorpresa, però, questi Heartless si rivelano innocui, in quanto non attaccano nessuno. Jack Skeletron, il Re delle Zucche, l'individuo più amato e rispettato della città, vuole utilizzare questi Heartless per creare un Halloween straordinario. Il suo scopo ogni anno è infatti migliorare la festa dell'anno precedente. Per fare della sua festa qualcosa di indimenticabile, si affida al Dottor Finkelstein, lo scienziato della città, che vuole costruire un cuore per dare vita a questi esseri inanimati e vivacizzare la festa. Mancano alcuni ingredienti per creare il cuore, e così Sora, Paperino e Pippo si offrono per aiutare Jack e Finkelstein. All'uscita dal laboratorio, però, scoprono che gli Heartless in realtà sono animatissimi, e che sono di nuovo aggressivi. Dopo averli sconfitti, con l'aiuto del Sindaco e di Sally riescono a trovare tutti gli ingredienti necessari, e li portano al Dottor Finkelstein. Sally comunica a Jack del suo pessimo presentimento nei confronti di questa idea, ma lui la rassicura. Il dottore riesce a creare il cuore ma questi gli viene sottratto dalle tre pesti della città, Vado, Vedo e Prendo, che, sotto ordine del Baubau (alleato con Malefica), corrono a consegnare l'oggetto al loro padrone.
Tana baubau.jpg

Artwork della Tana del Baubau

Sora, Paperino, Pippo e Jack si dirigono velocemente alla Tana, il nascondiglio del Baubau, e, dopo aver sconfitto le tre pesti nella loro stanza, corrono alla sala nefasta, dove ad attenderli c'è il Baubau. Prima di cominciare lo scontro il Baubau ingoia il cuore, in grado, secondo lui, di conferirgli il potere di evocare gli Heartless, proprio come faceva Jafar e fa Malefica. Il cuore funziona solo in parte però, dato che il numero di Heartless che il nemico evoca è molto esiguo. Il Baubau viene sconfitto dai 4 amici, ma proprio quando sembra tutto finito, questi rinasce, inglobando la Tana e diventando gigantesco. Per eliminare il Baubau gigante, Sora e gli altri sono costretti a distruggere prima i 7 globi oscuri dai quali lui prende energia.

Dopo averlo eliminato, torna a regnare la pace nella città, e Jack saluta i suoi amici, promettendo a loro e a Sally che d'ora in poi ascolterà sempre le voci di chi gli sta accanto.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Insieme a tutti i suoi abitanti, la Città di Halloween appare sotto forma di ricordo a Sora e agli altri. Ancora una volta il Baubau, intenzionato a rubare una pozione per recuperare i suoi ricordi, verrà sconfitto da Jack e i suoi amici.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Come tutti gli altri mondi Disney di questo gioco, gli abitanti non offrono ruoli di rilievo nella trama del gioco, ma sono più che altro personaggi di contorno. Compaiono nuovamente Jack e il Dottor Finkelstein, ancora alle prese con l'ideazione di un nuovo Halloween.

La prima visita di Roxas nella Città di Halloween avviene al 149° giorno, e si tratta di una semplice ricognizione per esplorare il nuovo mondo e raccogliere Cuori. Missione simile è quella del 152° giorno, dove ancora una volta l'Organizzazione chiede a Roxas di raccogliere Cuori con il suo Keyblade.

Nel 173° giorno Roxas sconfigge il suo primo boss nella Città di Halloween, la Doppia Lama, Heartless forte ma molto vulnerabile all'elemento Fuoco. Roxas torna ancora alla Città di Halloween al giorno 175, dove raccoglie altri cuori. Nel 226° giorno, poi, Roxas si dirige nuovamente alla Città di Halloween, dove sconfiggerà lo Spettro Portatore e verrà ancora una volta infastidito da Vado, Vedo e Prendo, che ormai da tempo lo colgono di sorpresa tirandogli degli esplosivi. In queso giorno Roxas scopre anche dell'esistenza dei Tentaclaw, ma per ora non conosce niente di loro.

Dopo alcuni giorni trascorsi senza visitare la città, a Roxas viene chiesto di indagare (giorno 258) sul perchè in questo mondo gli Heartless ultimamente scarseggiano così tanto. Roxas scopre che la causa di tutto ciò sono i Tentaclaw, che si nutrono degli altri Heartless, e così si dirige ai resti della Tana, dove si scontra e sconfigge il terribile Necroparassita, gigantesco Heartless capo dei Tentaclaw che si nutriva di altri Heartless per sopravvivere.

In seguito a questa battaglia, le altre missioni di Roxas saranno tutte atte a raccogliere Cuori in vari giorni: al giorno 278, al giorno 302 (dove affronterà anche l'Uccisore Glaciale) e al giorno 326 (dove sconfiggerà tre Grantempesta). Roxas tornerà nella Città di Halloween nel giorno 352, dove l'Organizzazione gli chiederà di eliminare l'Heartless gigante Orcus. Questa missione si rivelerà invece essere una trappola organizzata proprio dall'Organizzazione per far eliminare uno tra Roxas e Xion.

L'ultima visita alla Città di Halloween coincide con il combattimento contro Xion, penultimo boss del gioco, che si teletrasporta in vari mondi visitati nel corso della storia.

Sora, Paperino e Pippo arrivano alla Città di Halloween e trovano Jack indaffaratissimo con i preparativi per il Natale. Jack infatti sostiene di aver trovato nel bosco della città alcuni alberi antichissimi che conducono in un'altra città, la Città del Natale. Sally, amica di Jack, è ancora una volta molto perplessa di questo progetto di Jack, che vuole prendere in prestito il Natale e festeggiarlo nella sua città per quest'anno. Guidati da Jack, i tre giungono nella Città del Natale, che è esattamento l'opposto della Città di Halloween: allegra, colorata, festosa, viva.
Halltown.jpg

Jack e Sora nella casa di Babbo Natale

Sora e gli altri fanno visita all'illustre Babbo Natale, il capo della città, che vuole convincere Jack ad abbandonare questa sua folle idea. Babbo Natale viene però rapito e i 4,all'uscita dalla fabbrica dei giocattoli, trovano delle impronte, che li conducono fino alla Collina Ricciuta nella Città di Halloween, dove ad attenderli ci sono le tre pesti Vado, Vedo e Prendo con un enorme Heartless, il Secondino. Dopo aver sonfitto le pesti e il Secondino, tutti tornano alla fabbrica dei giocattoli nella Città del Natale, dove trovano il rinato Baubau, che, tornato grazie ad un incantesimo di Malefica, ha rapito Babbo Natale e vuole eliminare Jack e Sora. Dopo una lunga battaglia, però, il Baubau verrà sconfitto nuovamente, e Jack dichiarerà di non voler più festeggiare il Natale.

La seconda visita alla Città di Halloween avviene dopo aver sconfitto il Mietitore a Port Royal. Il Dottor Finkelstein si sta lamentando dell'inettitudine di certe persone, ed è al lavoro su qualcosa di misterioso...Sora ritrova Jack Skeletron, che non si è ancora liberato dalla sua ossessione di voler festeggiare il Natale. Tornati a casa di Babbo Natale, scoprono che le tre pesti Vado, Vedo e Prendo sono di nuovo in circolazione, e stanno mettendo a soqquadro la fabbrica di giocattoli, rubando anche le creazioni dei folletti. Sora, Paperino, Pippo e Jack riescono a catturare le tre pesti e a ritrovare tutti i regali scomparsi, ma il Natale non è ancora completamente salvo. L'esperimento di Finkelstein, infatti (in realtà è un Heartless chiamato proprio L'Esperimento), ha preso vita e si è diretto alla Piazza Albero di Natale, dove affronta in una lunga lotta Sora e gli altri, che alla fine però lo sconfiggono.

Tesori e oggetti ottenutiModifica

Kingdom HeartsModifica

  • Cuccioli Dalmata
67, 68, 69 - 70, 71, 72 40, 41, 42 64, 65, 66

Vicino alla casa di Jack nella Piazza.

Volare nella capanna circolare a sinistra dell'entrata della Piazza.

Sulla riva sinistra del ponte che conduce alla Tana. Sulla Tana, vicino all'entrata della stanza delle tre pesti.
  • Trio
Tipo Posizione Luogo Premio
Rosso Tana del Baubau Appena oltrepassato il ponte per accedere alla Tana. Scheggia Mithril
Bianco La collina della luna Sul pendio sinistro della collina. Cometgummi

Nota: per un bug presente nel gioco, il Trio Rosso alla Tana del Baubau non può più essere preso dopo il crollo della Tana, come invece lo sono gli altri scrigni. Questo bug venne rimosso in Kingdom Hearts Final Mix.

  • Boss

Sconfiggendo Il Baubau gigante Sora apprenderà Antima (se è già stato conquistato al Monte Olimpo con la Coppa Fil, questa diventerà Antimara). Tornati al laboratorio, riceverà anche il Keyholder Testa di Zucca.

  • Scrigni
Numero dello scrigno Luogo Contenuto
1 Il cimitero con le bare Granpozione
2 Il cimitero con le bare Scheggia Mithril
3 Il laboratorio del dott. Finkelstein Mappa della Città di Halloween
4 La Piazza di Halloween Pietra Mithril
5 La Piazza di Halloween Megapozione
6 La foresta Granpozione
7 La foresta Pietra Mithril
8 La foresta AP +
9 Corso Caramello Granpozione
10 Corso Caramello Stele Mithril
11 Corso Caramello Etere
12 Corso Caramello Pietra Mithril
13 La casa di Babbo Natale Mappa della Città del Natale
14 La casa di Babbo Natale AP +
  • Boss (1^ visita)

Sconfiggendo il Secondino, il gruppo riceverà

Sora: HP +5

Paperino: Ipercura

Pippo: HP +5

Sconfiggendo il Baubau si apprende la magia Magnete.

  • Boss (2^ visita)

Sconfiggendo Vado, Vedo e Prendo nella fabbrica dei giocattoli, il gruppo riceverà 3 bonus

Sora: +1 slot oggetti

Paperino: HP +4

Pippo: Cambio automatico

Dopo l'eliminazione dell'Esperimento, invece, Sora riceverà il Keyholder Testa di Zucca (ATTENZIONE: non si tratta dello stesso Keyholder del primo Kingdom Hearts).

Luoghi visitabiliModifica

Le aree visitabili della Città di Halloween non compaiono in ogni titolo della serie. (Per comodità, da parte al nome del luog è presente il gioco in cui si può visitare tale area con tale legenda: KH=Kingdom Hearts, KHD=Kingdom Hearts 358/2 Days, KHII=Kingdom Hearts II)

  • Le porte della città (KH, KHD): il primo luogo in assoluto visitato sia da Sora che da Roxas nella loro rispettiva prima visita in questo mondo. E' formato da un'area circolare dove si trova il punto di salvataggio (in KHD c'è il corridoio oscuro) e una sorta di corridoio che conduce in città).
  • La Piazza di Halloween (KH, KHD, KHII): la piazza centrale della città, dalla quale si può accedere alle residenze di Jack e del Dottor Finkelstein, oltre che al cimitero con le bare e al municipio (non visitabile).
  • L'ingresso del laboratorio (KH): area di collegamento tra la Piazza e il laboratorio.
  • Halloweensora.jpg

    Sora nel cimitero con le bare (Kingdom Hearts)

    Il laboratorio (KH, KHII): è il laboratorio dove il Dottor Finkelstein lavora e crea. Sally, una delle sue creazioni, arriva proprio da questo laboratorio di ricerca. In Kingdom Hearts II quest'area è chiamata "Il laboratorio del dott. Finkelstein".
  • Il cimitero con le bare (KH, KHD): piccolo cimitero contenente alcune bare. In Kingdom Hearts 358/2 Days qui si trova anche la cuccia di Zero, il cane di Jack.
  • Il cimitero del ritrovo (KH, KHD): area comunicante con il cimitero con le bare. In Kingdom Hearts Sora incontra qui il Sindaco, che gli consegna la sorpresa.
  • Il cimitero dell'incontro (KH, KHD): altra parte del cimitero, comunica solamente con la collina della luna. In Kingdom Hearts 358/2 Days si può raggiungere questo luogo dal cimitero del ritrovo.
  • Il cimitero con le bare (KHII): viene chiamato con lo stesso nome, ma non si tratta della stessa area presente in Kingdom Hearts e in 358/2 Days. Questo è il punto in cui atterrano Sora e gli altri nel secondo capitolo della serie, e comunica con la Collina Ricciuta, la Piazza e la foresta.
  • Collinaricciuta.jpg

    Artwork della Collina Ricciuta

    La Collina Ricciuta (KH, KHD, KHII): anche se nei primi due giochi citati nella descrizione viene chiamata "La collina della luna", l'area visitabile è la stessa, con l'inconfondibile collina a riccio presente anche nel film del 1993. In Kingdom Hearts e Kingdom Hearts 358/2 Days, però, la collina comunica anche con il cimitero con le bare e il ponte sospeso.
  • Il ponte sospeso (KH, KHD): luogo di collegamento tra la collina della luna e la Tana del Baubau. Seguendo il fiume verde verso destra, in Kingdom Hearts, si ritornerà attraverso la fontana nella Piazza di Halloween.
  • La Tana del Baubau (KH): enorme area che contiene l'imponente rifugio del Baubau e delle tre pesti. Attraverso un complicato gioco di carrucole e leve, si possono azionare porte ed entrate che si possono anche trovare dall'altro lato della Tana. Dopo la sconfitta del Baubau, la Tana scomparirà.
  • La stanza delle tre pesti (KH): piccola stanza dove Sora, Paperino, Pippo e Jack affrontano Vado, Vedo e Prendo prima di dirigersi dal Baubau. In questa stanza è presente una leva che, se azionata, apre la porta della sala nefasta.
  • La sala nefasta (KH): arena di gioco del Baubau, dove Sora e gli altri lo sconfiggono nella sua forma normale.
  • I resti della Tana (KH, KHD): si tratta della grossa arena della Tana del Baubau, o, per meglio dire, di quello che rimane della Tana. In quest'arena Sora e gli altri sconfiggeranno il Baubau gigante in Kingdom Hearts, mentre in Kingdom Hearts 358/2 Days Roxas eliminerà il Necroparassita.
  • La foresta (KHII): area del bosco fuori dalla Città di Halloween, in questo luogo Jack e Zero hanno trovato l'albero che conduce alla Città del Natale.
  • La Collina Natalizia (KHII): entrata della Città del Natale. Il contrario della foresta, infatti qui l'albero gigante conduce con il suo portale alla Città di Halloween.
  • Jacksoranatale.jpg

    Jack e Sora a Corso Caramello

    Corso Caramello (KHII): è la strada principale della città, che conduce alla casa di Babbo Natale. Al centro del corso c'è anche una giostra che è possibile far roteare.
  • Piazza Albero di Natale (KHII): la piazza della Città del Natale, dove solitamente si festeggia il Natale. Qui Sora eliminerà l'Esperimento.
  • La casa di Babbo Natale (KHII): nella casa del vecchio Babbo Natale si potrà incontrare proprio lui in persona. Si tratta di una tipica casetta che ricorda l'atmosfera natalizia, con regali e caminetto acceso. All'apparenza sembra piccola, ma nasconde in un altra stanza l'imponente fabbrica dei giocattoli.
  • La fabbrica: il centro smistamento (KHII): grossa area con 3 rulli trasportarori che aiutano i folletti di Babbo Natale a velocizzare il lavoro. In quest'area Sora sconfiggerà nuovamente il Baubau.
  • La fabbrica: il centro imballaggio (KHII): piccola stanza dove i regali per i bambini vengono imballati. Qui i tre amici impediranno a Vado, Vedo e Prendo di rovinare il Natale continuando a combinare disastri.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale