FANDOM

Cip e Ciop
Cip e Ciop.jpg
Giaponese チップとデール
Romaji Chippu to Dēru
Mondo Castello Disney

Altre residenze Città Disney
Ruolo Alleato
Origine Pluto soldato
Doppiatore inglese Tress MacNeille (Cip), Corey Burton (Ciop)
Doppiatore giapponese Roko Takizawa (Cip),Minoru Inaba (Ciop)

Cip e Ciop sono due abitanti del Castello Disney. Il loro lavoro all'interno del castello consiste nel controllare la Gummiship, evitare malfunzionamenti e provvedere alla eventuale riparazione. Si preoccupano anche di aiutare la Regina Minni nei momenti di bisogno.

Hanno fatto la loro prima apparizione nel 1943 nello cortometraggio d'animazione Pluto Soldato (chiamato anche La recluta Pluto).

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by Sleep Modifica

  • Cip

"La recluta Pluto" (1943)

Uno dei due tecnici del Castello Disney, nonchè fratello maggiore di Ciop. Oltre a lavorare intensamente presso il castello, Cip e Ciop hanno costruito una divertente pista per gareggiare. Tuttavia, per colpa dei Nesciens e di quel mascalzone di Pietro, non si possono fare delle gare tranquille.

  • Ciop

Uno dei tecnici del Castello Disney, nonchè fratello minore di Cip. Oltre a lavorare intensamente presso il castello, Cip e Ciop hanno costruito una divertente pista per gareggiare. Tuttavia, per colpa dei Nesciens e di quel mascalzone di Pietro, non si possono fare delle gare tranquille.

Kingdom HeartsModifica

  • Cip

Un tecnico del regno. Collabora alla manutenzione della Gummiship, che può raggiungere ogni destinazione. Cip è più sero e diligente del suo amico, l'allegro Ciop.

[ Cip e Ciop e l'isola del tesoro - 1956 ]

  • Ciop

Un tecnico del regno. Collabora alla manutenzione della Gummiship, che può raggiungere ogni destinazione. Paragonato al serio Cip, lui ha un carattere più spensierato.

  • Cip

La recluta Pluto (1943)

Uno dei meccanici specializzati del regno. Si occupa della gummiship, un mezzo capace di raggiungere qualsiasi destinazione. Cip è diligente e porta sempre a termine i suoi progetti. Cip è quasi identico al suo amico Ciop, ma li distingue il colore del naso e la forma degli incisivi.

  • Ciop

Uno dei meccanici specializzati del regno. Si occupa della gummiship, un mezzo capace di raggiungere qualsiasi destinazione. Ciop è impulsivo, ma lavora con calma e con pazienza quando deve fare qualcosa di importante. Ciop è quasi identico al suo amico Cip, ma li distingue il colore del naso e la forma degli incisivi.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Cip e Ciop sono gli addetti all'iscrizione alle Corse Folli. Quando Terra arriva alla Città Disney nel bel mezzo del circuito, loro gli chiedono aiuto perchè il perfido Pietro Gambadilegno, mascherato da Capitan Oscurità, vuole a tutti i costi vincere le gare per accaparrarsi il Premio Millesogni. Insieme alla Regina Minni gli spiegano la situazione e lui accetta. Anche Ventus e Aqua, parlando con loro all'accettazione gare, possono partecipare alle corse.

Al momento della premiazione del vincitore del Festival del Sogno, sono presenti anche i due scoiattoli, che hanno votato Terra.

Kingdom HeartsModifica

I due scoiattoli compaiono al momento della partenza di Paperino, Pippo e del Grillo Parlante verso la Città di Mezzo, nel Gummihangar. Cip e Ciop compariranno anche in seguito, quando comunicheranno al gruppo che sul Monte Olimpo sono disponibili nuovi tornei.

Kingdom Hearts II Modifica

Cip e Ciop accolgono Sora e gli altri, appena svegliati e saliti sulla Gummiship grazie a Yen Sid. In seguito, dopo aver ucciso l'Idra di Ade, Sora viene richiamato dai due scoiattoli nel loro mondo, il Castello Disney, perchè il palazzo e la regina sono in pericolo a causa degli Heartless.

Dopo la battaglia dei 1000 Heartless, Cip e Ciop si accorgono di un nuovo mondo che sta comparendo, mano a mano che Sora risolve i problemi causati dai membri dell'Organizzazione XIII nei Mondi.

Kingdom Hearts coded Modifica

Cip e Ciop, con una macchina di loro invenzione, riescono a ridurre il Grillario in dati digitali, per conoscerne i segreti della misteriosa frase contenuta nel diario.

AspettoModifica

Cip e Ciop sono due scoiattoli quasi identici, si distinguono solo per piccoli dettagli. Entrambi sono di pelo marrone scuro, con la pancia e il viso di colore marrone più chiaro, tendente al beige. Ciop, però, si distingue da Cip per il suo inconfondibile nasone rosso e i due denti che sporgono dalla bocca. Cip invece ha un piccolo naso nero, e un grosso dente centrale. Entrambi, nella saga, compaiono con i loro vestiti da lavoro: guanti marroni alle mani e una vestaglia gialla con bretelle rosse. Al centro della veste da lavoro c'è un tascone blu, con inciso il marchio regale di Topolino al centro, di colore rosso.

PersonalitàModifica

Cip e Ciop sono due scoiattoli dall'indole felice, con sempre nuove idee in mente per divertirsti. Durante il corso della storia, i due però si scoprono essere anche molto legati ai loro amici, in particolare Paperino e Pippo, e alla loro amata regina, Minni. Vorrebbero sempre strafare, per esempio quando provano a fronteggiare la maledizione che colpì il Castello Disney, ma non esitano a chiedere aiuto ai guerrieri.

Sono anche molto sapienti in materia di Gummiship e Gummiblock, non per altro sono anche gli addetti speciali del Gummihangar. Aiutano anche Sora a perfezionare personalmente la Gummiship, in quanto essendo lontani non possono farlo loro di persona.

CuriositàModifica

  • Nel Diario di Ventus, Aqua e Terra, la prima apparizione di Cip e Ciop viene fatta giustamente risalire al cortometraggio La recluta Pluto, del 1943. Nel Grillario di Kingdom Hearts, però, viene detto che la prima apparizione dei due scoiattoli fu (erroneamente) in Cip e Ciop e l'isola del tesoro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale