FANDOM

Cid
Cid 2
Giaponese シド
Romaji Shido
Mondo Radiant Garden

Altre residenze Città di Mezzo
Ruolo Alleato
Origine Final Fantasy VII
Doppiatore inglese Chris Edgerly
Doppiatore giapponese Kazuhiro Yamaji
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded

Cid è un personaggio della saga di Kingdom Hearts originalmente appartenente a Final fantasy VII,che appare in tutti i capitoli della saga ad eccezione di 358/2 Days e Birth by Sleep. è doppiato da Chris Edgerly nella versione inglese di Kingdom Hearts II (non ha filmati in Kingdom Hearts in cui parli, ma solamente scene dialogate) e Kazuhiro Yamaji nella versione giapponese. Ha 42 anni all'inizio degli avvenimenti narrati in Kingdom Hearts e 43 durante quelli narrati in Kingdom Hearts II.

StoriaModifica

In Kingdom HeartsModifica

Nel primo capitolo della saga Cid è il primo personaggio che Sora incontra una volta arrivato nella Città di Mezzo. Inizialmente gestisce un negozio di accessori nel primo distretto,in seguito lascierà il negozio per specializzarsi nella vendita e nella costruzione di Gummiship. Questo ruolo rispecchia bene quello che aveva in Final Fantasy VII,dove era un esperto meccanico,nonchè il miglior pirota di aerei al mondo. Sarà lui a dare a Sora il libro che dovrà consegnare a Merlino,che si rivelerà essere il libro di Winnie the Pooh. Insieme a Leon,Yuffie,Merlino e buona parte dei personaggi incontrati nella Citta di Mezzo,Cid era originario della Fortezza Oscura,all'epoca ancora Radiant Garden. Quando Leon,Yuffie e Aerith tornano alla Fortezza Oscura,Cid rimane alla Citta di Mezzo,a quanto pare assumendosi il compito di badare a Kairi. Nel finale di Kingdom Hearts durante i titoli di coda lo si vede raggiungere gli altri personaggi di Final Fantasy nella biblioteca della Fortezza Oscura,accompagnando Cloud.

In Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Cid fa una piccola apparizione in Chain of Memories,nella finta Città di Mezzo creata dai ricordi di Sora. Come gran parte dei personaggi,Cid non si ricorda di aver conosciuto Sora,ma ne ricorda il nome.

In Kingdom Hearts IIModifica

In Kingdom Hearts II Cid è un membro del Comitato di Ristrutturazione della Fortezza Oscura,insieme agli altri personaggi di Final Fantasy,e risiede nella casa di Merlino. Cid sembra avere una sorta di rivalità con Merlino dato che il mago considera la magia superiore alla tecnologia,mentre Cid pensa l'esatto opposto. è infatti un ingegnere esperto di computer,e aiuterà Sora a sconfiggere l'MCP svillupando un'applicazione che lo blocchi. è anche il responsabile dei Claymore,dispositivi elettronici usati per difendere la città dai continui attacchi degli Heartless.

Aspetto Modifica

A differenza degli altri personaggi appartenenti alla saga di Final Fantasy,l'aspetto di Cid cambia abbastanza rispetto al suo alter ego originale. Come il Cid di Final Fantasy VII indossa degli occhiali da pilota,e porta al collo una collana,simile a quella indossata da Cid in FFVII: Advent Children. In Kingdom Hearts la collana sembra essere fatta di legno,mentre in Advent Children è di metallo,più simile alle targhette di riconoscimento indossate dai soldati. I capelli corti sono di un giallo molto più acceso di quelli sfoggiati in Final Fantasy VII,dove sono biondo platino,tanto da sembrare quasi grigi. La differenza più vistosa è però lo stecchino di legno che porta sempre in bocca,che va a sostituire per motivi di target la sigaretta che sfoggia sempre in Final Fantasy VII.

GalleriaModifica