FANDOM

Castello dei Sogni
CastelloSogni.png
Giochi Kingdom Hearts Birth by Sleep
Alleati N/A
Origine Cenerentola

Il Castello dei Sogni (Castle of Dreams) è un mondo originale Disney apparso finora unicamente in Kingdom Hearts Birth by Sleep. Si tratta del mondo d'origine di una delle 7 Principesse del Cuore, ovvero Cenerentola. Le ambientazioni nel gioco sono fedeli a quelle del cartone animato: la stanza di Cenerentola, la villa di Lady Tremaine, il Castello e la stupenda sala da ballo.

Questo mondo viene anche visto da Aqua durante il suo viaggio nel Regno dell'Oscurità, come si nota dal filmato segreto Birth by Sleep -Volume Two-. E' probabile infatti che questo mondo sarà visitabile nel futuro gioco durante gli avvenimenti di Kingdom Hearts, quando il mondo di Cenerentola fu inghiottito e distrutto dagli Heartless.

Questo mondo è preso dal capolavoro d'animazione Disney Cenerentola, del 1950, del quale sono stati realizzati anche due seguiti: Cenerentola II: quando i sogni diventano realtà (2002) e Cenerentola III: il gioco del destino (2007).

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

LogoCastelloSogni.jpg

Logo del Castello dei Sogni

Il primo dei tre amici cavalieri Keyblade ad arrivare in questo mondo è Ventus. Ven si ritrova magicamente rimpicciolito, infatti si risveglia in una trappola per topi. A salvarlo arrivano il topolino Giac e la "gigantesca" Cenerentola, che fa subito capire a Ven di non doverla temere. Giac guida Ven nella camera di Cenerentola, nella soffitta della casa. Cenerentola sta osservando un grande e magnifico castello in lontananza, e Ven nota anche uno stupendo vestito da ballo vicino al letto. Cenerentola ammette di voler andare al gran ballo organizzato a Palazzo dal Granduca, che, sotto preciso ordine del Re, deve trovare una moglie degna del Principe. Ven decide così di aiutare Giac a terminare il vestito di Cenerentola, andando a recuperare del tessuto nel salotto. Il pericolo più grande però è Lucifero, il gatto di Lady Tremaine, ma Ven riesce a tramortirlo e a fuggire. Giac e Ven hanno così aiutato Cenerentola a finire il vestito e a prendere la collana di perle, e lei può finalmente dirigersi al castello.
Terra e Cenerentola.jpg

Cenerentola parte a bordo della carrozza incantata

Poco dopo, però, Terra incontra Cenerentola in lacrime nel bosco dietro la villa. Il suo vestito è stato fatto a pezzi da Lady Tremaine e dalle sue figlie, Anastasia e Genoveffa, sorellastre di Cenerentola, che non volevano che lei andasse al ballo. Terra però convince la ragazza a non arrendersi mai e a non lasciare entrare l'oscurità nel cuore, quando ad un certo punto compare la Fata Smemorina, che decide di aiutare Cenerentola, facendo magicamente comparire uno stupendo vestito su di lei e donandogli delle splendide scarpette di cristallo. Cenerentola ora può andare al ballo, ma la strada verso il castello è sorvegliata da molti Nesciens, così Terra decide di scortare la ragazza fino alla sala da ballo. Una volta giunti lì, Terra sente la presenza di qualcosa di oscuro in una delle balconate della sala. Il cavaliere riesce a raggiungerla, e lì si forma il grande Nesciens Direttore d'Orchestra. Terra ordina al Granduca, al Principe e a Cenerentola di scappare dalla sala, e riesce a sconfiggere il nemico. Il ballo può finalmente riprendere, ma scocca la mezzanotte. Cenerentola, in accordo con quello che aveva detto la Fata Smemorina, deve fuggire dal castello prima che l'incantesimo svanisca, ma nella fretta perde una delle sue scarpette di cristallo. Cercando di inseguire la ragazza, Terra si imbatte in Aqua, nel frattempo giunta in questo mondo. Terra le comunica le intenzioni del Maestro Xehanort, che sembra alla ricerca di cuori colmi di luce e completamente privi di oscurità, e le chiede di ringraziare Cenerentola, che gli ha fatto capire l'importanza degli amici nel cuore.
AquaGiac.jpg

Aqua aiuta Giac a trasportare la chiave

Aqua, entrata nella sala da ballo, vede allontanarsi Lady Tremaine, Anastasia e Genoveffa, e chiede informazioni al Granduca, poichè si è accorta dell'oscurità che le tre donne nascondono dentro di loro. Intanto il Principe azzurro è alla disperata ricerca di Cenerentola, che lo ha lasciato nel bel mezzo del ballo, e di lei rimane solo una scarpetta di cristallo. Il Granduca decide di cercare la ragazza che ha perso tale scarpetta in ogni casa del reame, e comincerà proprio dalla residenza di Lady Tremaine. Aqua allora decide di dirigersi a villa Tremaine, e, dall'esterno, sente le voci sia della donna che del Granduca. Aqua, che sente la presenza di oscurità nella casa, riesce a farsi aiutare dalla buona Fata Smemorina, che con un incanto la rimpicciolisce e la porta nel salotto. Aqua incontra il topolino Giac, che porta una grossa chiave. Giac le spiega che questa è la chiave della stanza di Cenerentola, che Lady Tremaine ha rinchiuso nella sua stanza per non farle provare la scarpetta. Il percorso fino alla stanza di Cenerentola è però pieno di Nesciens, e Aqua quindi aiuta il topolino, che finalmente riesce a liberare Cenerentola. Aqua torna anche alle sue dimensioni normali, in tempo per vedere il Granduca che esulta nell'aver trovato la ragazza misteriosa che era fuggita dal ballo. Il Granduca decide allora di portare Cenerentola nel castello, ma Aqua lo vede fuggire dal bosco dietro la villa: egli afferma che i due sono stati attaccati da un mostro nella foresta, e così Aqua decide di correre in soccorso di Cenerentola. Nel bosco sono presenti anche Lady Tremaine, Anastasia e Genoveffa, che, invidiose della bellezza di Cenerentola e del suo futuro matrimonio con il Principe, hanno risvegliato la loro oscurità e hanno creato la potente Carrozza Maledetta. Aqua sconfigge il Nesciens e così Cenerentola è libera di andare al castello, dove ad attenderla c'è il suo amato Principe azzurro.

LuoghiModifica

Ovviamente il primo edificio che viene subito all'occhio è il Castello dove risiedono il Principe, suo padre il Re e il Granduca. La sala più bella è la grande Sala da ballo, dove si tengono anche importanti ricevimenti e dove probabilmente il Re accetta le udienze che gli vengono chieste. Nella sala da ballo, circondata da un grande colonnato in pietra e con un lungo tappeto rosso che arriva fino al trono in fondo alla sala, si trova anche un enorme balcone con moquette rossa per le autorità, raggiungibile passando prima per il Passaggio e poi per l'Anticamera. Si tratta di luoghi tenuti al buio, probabilmente vengono messi a nuovo solo in caso di grandi eventi. Ma la sala più grande del castello è probabilmente la Scalinata. Si tratta di una grande stanza con un enorme portone bianco a destra che permete di accedere al passaggio. Al centro della stanza invece ci sono delle lunghe scale con un tappeto rosso che portano fino alla sala da ballo. Per uscire dal castello basta proseguire all'opposto della scalinata, nel Corridoio, lungo atrio del castello con l'immancabile tappeto rosso e delle grandi colonne di pietra ai suoi lati, che a sua volta conduce all'Ingresso del castello. Si tratta di una sorta di parco contorniato da alberi e con una fontana al centro.

Oltre il Bosco, grande area che divide in due questo mondo, c'è la Vecchia villa di Lady Tremaine, che è il più vicino edificio al castello. Si tratta dell'unica abitazione civile mostrata e visitabile, ma oltre alla villa ci sono numerose altre case che formano un villaggio, come si può intuire dall'immagine del mondo. L'Ingresso della villa assomiglia alla scalinata del castello, anche se in miniatura e senza ovviamente una scalinata enorme in pietra. Dalla scala dell'ingresso (che comunque non è visitabile ma si può vedere solo nei filmati) si può arrivare al Salotto. Questo salotto, abbastanza disordinato, contiene un divano verde, alcune mensole con dei libri, due tavolini in legno e un grande armadio marrone sempre in legno. Ognuno di questi mobili è visitabile dal piccolo Ventus (rimpicciolito rispetto agli altri) sia saltando normalmente sia passando per i numerosi cunicoli costruiti da Giac e i suoi amici nel Nascondiglio dei topi. Proprio attraverso i cunicoli all'interno delle pareti i piccoli topi possono accedere alla quasi segreta Stanza di Cenerentola, nella soffitta della villa di Tremaine. Una piccola stanza, con un semplicissimo armadio tarlato e un piccolo letto. Dalla finestra di questa stanza, Cenerentola può sempre osservare il Castello del Re, che la fa sempre sognare un futuro migliore.

AbitantiModifica

Cameo
  • Re del Castello dei Sogni (BBS)

NemiciModifica

NesciensModifica

BossModifica

CuriositàModifica

  • Nelle prime immagini del gioco, veniva mostrato Ventus mentre guardava Cenerentola entrare nel castello con il vestito della Fata Smemorina, e a grandezza naturale. Nella versione finale del gioco, invece, Ven è rimpicciolito e aiuta solamente a fare il vestito di Cenerentola.
  • Originariamente doveva essere presente anche GasGas, un altro topolino amico di Cenerentola e Giac, poi venne rimosso.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale