FANDOM

Castello Disney
Disney Castle KHI.png
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded
Alleati Minni (KHII)
Origine Kingdom Hearts

Il Castello Disney è un mondo visitabile finora solo in Kingdom Hearts II. Rappresenta la magnifica residenza di Re Topolino e di tanti altri personaggi Disney, come la Regina Minni, Paperino, Paperina e Pippo. In questa occasione Sora e gli altri dovranno proteggere la Prima Pietra della Luce, attaccata insieme al resto del Castello da Malefica e dai suoi Heartless.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep è presente un altra parte di questo mondo, ossia la Città Disney, la città circostante al castello. Invece, in Kingdom Hearts, il Castello Disney appare solo nei filmati, e non è visitabile. Il Castello compare anche in Kingdom Hearts coded: all'interno della Biblioteca della fortezza Topolino e gli altri cercheranno di risolvere il mistero delle frasi sul Grillario.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

La mattina di un non ben precisato giorno Paperino si dirige nella Sala delle Udienze per salutare sua maestà Re
180px-DonaldGoofy DisneyCastle.jpg

Paperino tenta di Parlare in privato con Pippo dopo aver letto la lettera lasciata dal Re

Topolino. Nella Sala, però, Paperino trova il trono vuoto e Pluto con una lettera recante il simbolo di Topolino. Dopo averla letta, Paperino esce urlando dalla sala, correndo verso i Giardini, dove sta sonnecchiando Pippo. Il mago gli rivela di avere informazioni segretissime che non devono essere comunicate a nessuno, ma senza che lui lo sapesse, tutto è stato ascoltato da Paperina e dalla Regina Minni, che vogliono spiegazioni sull'accaduto.

Nella biblioteca tutti leggono la lettera di Topolino, il quale è partito per un lungo viaggio per salvare i mondi, che stanno preoccupatamente sparendo l'uno dopo l'altro. Topolino affida a Paperino e Pippo il compito di andare alla Città di Mezzo e cercare un certo Leon, che li condurrà al custode della misteriosa "chiave" per salvare i Mondi. Ai due si unisce anche il Grillo Parlante, che, sotto ordine della regina, comincia a riportare minuziosamente tutti i fatti che avvengono nel suo Grillario.

Paperino, Pippo e il Grillo salgono sulla Gummiship preparata da Cip e Ciop e lasciano il castello, pronti per una grande avventura.

Dopo aver eliminato l'Idra sul Monte Olimpo, Sora, Paperino e Pippo giungono al Castello Disney, trovandosi di
Logo Castello Disney.png

Logo del Castello Disney

fronte decine e decine di Heartless. Preoccupati per la regina e per Paperina, i tre raggiungono la biblioteca, dove trovano Minni. La regina rivela di essere molto preoccupata per la Prima Pietra della Luce, la pietra che con il suo potere della Luce protegge il mondo dagli Heartless. Con l'aiuto di Sora, la regina raggiunge la Sala della Prima Pietra, e scoprono che tutto il castello è preda di un incantesimo di Malefica, che vuole impossessarsi del castello.

Con l'aiuto di Merlino, Sora, Paperino e Pippo raggiungono il Fiume senza Tempo, nient'altro che il castello Disney molti anni addietro, prima che Topolino diventasse re e che la città si ingrandisse, e scoprono che Pietro Gambadilegno sta aiutando Malefica cercando di rubare la Prima Pietra, per cambiare il futuro. Sora riesce a impedire che Pietro rubi la pietra, e il castello torna al suo splendore, senza più invasioni di Heartless.

Kingdom Hearts codedModifica

Il Grillo Parlante rilegge i suoi diari dei viaggi precedenti, e si accorge che il primo diario è completamente vuoto, tranne che per una scritta: "Dobbiamo liberarli dai loro tormenti". Il Grillo si dirige di corsa nella biblioteca dove avvisa Re Topolino di ciò che ha trovato, che decide di digitalizzare il diario per scoprire cosa sta succedendo, creando anche un Data Sora per risolvere i numerosi Bug presenti nei mondi digitali. Le avventure di Data Sora vengono seguite da Topolino, Paperino, Pippo e dal Grillo, che dapprima pensano di essere ancora nel Castello Disney, mentre poi scopriranno di essere entrati nel mondo dei dati.

Dopo aver risolto i problemi del diario, Topolino capirà, dalle parole di Naminè, del legame di Sora con gli altri cavalieri Keyblade scomparsi 12 anni prima. Il re quindi tornerà nel mondo reale e partirà alla volta della Torre Misteriosa, per riferire a Yen Sid di aver trovato Ven.

LuoghiModifica

Nel Castello Disney sono visitabili 6 zone: il Gummihangar, il cortile, il colonnato, la biblioteca, la Sala delle Udienze e la Sala della Prima Pietra.

Il GummihangarModifica

Non è altri che l'officina della Gummiship, nella quale i meccanici Cip e Ciop modificano la nave che permette ai tre amici di viaggiare tra i mondi.

Il cortileModifica

200px-Kh2fm puzzle1.jpg

Il cortile del castello

Si tratta dei Giardini reali, con sculture create dai giardinieri che raffigurano diversi personaggi Disney, come Orazio e Clarabella. Al centro del cortile c'è una riproduzione in scala del castello fatto sempre di arbusti, dal quale si può raggiungere il Gummihangar.

Il colonnatoModifica

LCASH9VETCARZOVDKCAKP13YYCAK0UYWGCAQ4CVM1CA8SIG8ICAFYUWRHCA6PDSRZCA3YTB43CAU4L5XZCA967M86CAGSH961CAM1WCLXCA271BS4CAY7FMBMCA98HDW0CA1YDC61CA63GV52CAFFQ53R.jpg

Paperino percorre il colonnato (sullo sfondo, le Scope di Fantasia)

E' un lungo corridoio con un tappeto rosso dal quale si può raggiungere la Sala delle Udienze, la biblioteca e il cortile.

La bibliotecaModifica

Piccola stanza con un gran numero di volumi del re, è il luogo dove di solito il re e la regina riflettono sul da farsi. In Kingdom Hearts II qui si rifugerà Minni mentre il Castelo è sotto l'assedio degli Heartless.

La Sala delle UdienzeModifica

E' la sala del trono del re, il luogo dove Topolino incontra chi deve parlare con lui. In Kingdom Hearts II la sala viene assediata da decine di Elettrotorre. E' l'unica entrata possibile per entrare nella Sala della Prima Pietra.

La Sala della Prima PietraModifica

Si tratta della sala più importante del castello, ove è custodita la Prima Pietra, manufatto molto importante per la protezione del castello e dei suoi abitanti. Dopo la sconfitta di Pietro, la sala torna al suo splendore, e i rovi di Malefica spariscono.

PersonaggiModifica

AbitantiModifica

Residenti temporaneiModifica

NemiciModifica

HeartlessModifica

CuriositàModifica

  • Il Castello Disney doveva essere visitabile anche in Kingdom Hearts Birth by Sleep. Lo testimonia il fatto che nella piazza centrale della Città Disney si trovi l'entrata del castello, che però è stata chiusa con il portone.
  • In Kingdom Hearts II, il Castello Disney è l'unico mondo in cui, dopo averlo completato, non compaiono più Heartless, nè altri tipi di nemici.
  • L'entrata della Sala del Trono è un enorme portone con le effigi del re, che nasconde una piccola porticina, molto più comoda da aprire, usata da tutti gli abitanti.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale