FANDOM

Bosco dei Cento Acri
100 Acre Wood KHII
Giochi Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Alleati N/A
Origine Winnie the Pooh e l'Albero del Miele

Il Bosco dei Cento Acri, o Bosco dei 100 Acri (100 Acre Wood, in inglese), è un mondo della serie di Kingdom Hearts tratto dai romanzi di Alan Alexander Milne e dal film d'animazione Disney Le avventure di Winnie the Pooh (1977), del quale recentemente è stato anche prodotto un sequel per il grande schermo, Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri (2011).

L'unico modo per entrare nel Bosco dei Cento Acri è un libro, la cui appartenenza non è ancora stata definita, che però si trova sempre nella casa di mago Merlino, o nella Città di Mezzo (in Kingdom Hearts) o nella Fortezza oscura (in Kingdom Hearts II). Si tratta comunque sempre di un mondo completamente opzionale, anche in Kingdom Hearts: Chain of Memories, dove si può proseguire verso l'uscita del mondo senza neanche fare nient'altro (ma non si otterranno oggetti). In Kingdom Hearts Birth by Sleep, invece, il Bosco di Winnie the Pooh fa solo una sorta di cameo, in quanto parlando con Merlino la prima volta verrà aggiunto il Tabellone Vaso Miele tra i vari Tabelloni di comando.

Il libro è sempre soggetto ad attacchi o a danni causati dagli Heartless (e anche di ciò non si capisce il motivo), e nelle varie avventure l'unico modo per rimettere le cose a posto è trovare le Pagine strappate, in giro per i vari Mondi. Mano a mano che vengono recuperate, si sbloccheranno nuove aree e nuovi parti della trama di questo mondo.

Il Bosco dei Cento Acri, se si può considerare come tale, è l'unico mondo della serie nel quale non appaiono Heartless. Addirittura, quando Sora entra in questo mondo, il comando "Attacca" viene sostituito con "Colpisci".

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Quote rosso1 Ah, mi spiace, ma non è un mio libro. Tuttavia è eccezionale. E' un tomo unico, capace di risvegliare le capacità più recondite. Quote rosso2

~ Merlino

Merlino perde accidentalmente il libro di Winnie nel Borgo del Giardino radioso, e Terra glielo riporta. Quando entra in casa sua, però, il mago afferma che non si tratta di un suo libro. Nonostante ciò, Merlino sa che questo libro è capace di risvegliare i veri poteri di una persona. Detto questo, prima a Terra, poi ad Aqua ed infine anche a Ventus, viene data la possibilità di sfruttare questo libro per accrescere i propri poteri.

Kingdom Hearts Modifica

LibroPoohKH

Il libro di Pooh nella casa di Merlino

Durante le prime fasi del gioco, nella Città di Mezzo, Cid darà un libro a Sora da riportare ad un signore che ne ha commissionato la riparazione. Sora si dirige allora nel Terzo Distretto, oltre la porta con l'effige del Fuoco, e scopre che l'anziano signore è il mago Merlino. Merlino afferma che aveva sì chiesto a Cid di riparare il libro, ma di non essere il vero proprietario del libro. A Sora verrà inoltre richiesto di recuperare delle Pagine strappate del libro, che Cid non è riuscito a riparare poichè ne era sprovvisto. Sora aiuterà l'orsetto Pooh a ritrovare i suoi amici, e alla fine il libro del Bosco dei Cento Acri tornerà completo, raffigurando in copertina gli abitanti del bosco e Sora (in una posa simile a quella di Cristopher Robin, il bambino amico di Winnie the Pooh nei romandi di Milne).

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

La carta del Bosco dei 100 Acri viene consegnata a Sora nel secondo set di Carte Mondo, ed è possibile esplorarlo ai piani 7, 8, 9 o 10 del Castello dell'Oblio. Sora incontra Pooh, da solo, e decide di seguirlo per aiutarlo nel caso si mettesse nei guai. Durante il cammino, Sora e Winnie incontrano i loro amici Tappo, Uffa, Tigro, Roo, Ih-Oh e Pimpi, i quali, alla fine di alcune disavventure, si riuniranno a Pooh, mentre Sora tornerà nel Castello dell'Oblio.

LibroB100AKHII

Il libro di Pooh strappato dagli Heartless

Un anno dopo, Merlino si è nuovamente trasferito nella Fortezza oscura, e ha portato il libro di Pooh con sè. Sora decide di fare una visita al Bosco dei Cento Acri, per incontrare il suo amico orsetto, ma improvvisamente all'interno del libro il tempo si ferma. Questo perchè, nel mondo reale, il libro è stato rubato da alcuni Soldato, che hanno rovinato la copertina e strappato alcune pagine. Sora prova a rientrare nel tomo, ma scopre che Winnie non si ricorda minimamente di chi sia lui o di chi siano i suoi amici. Toccherà nuovamente a Sora cercare le pagine perdute e mettere a posto il Bosco dei 100 Acri, alla fine del quale Pooh si sarà ricordato di tutti i suoi amici e anche di Sora. La copertina del libro cambierà, e mostrerà Pooh e Sora seduti sulla collina mentre guardano le stelle.

LuoghiModifica

100AcreWood Map

L'indice del libro, esplorabile da Sora

Quando Sora entra nel libro, viene catapultato nel Bosco dei Cento Acri, una grande pagina dalla quale è possibile entrare nelle varie aree del bosco, ovviamente dopo aver recuperato diverse pagine strappate. L'unica area accessibile all'inizio è il Prato di Pooh, dove Sora incontrerà l'orsetto. E' possibile poi visitare la Casa di Pooh (e anche la sua Stanza, all'interno dell'abitazione), che si trova proprio nell'interno di un grosso albero cavo. Sora qui incontra anche Uffa, che comparirà poi successivamente nelle altre zone per spiegare a Sora come progredire nei minigiochi.

Successivamente verranno aperte nuove aree. Prima l'enorme Albero del Miele, dove Pooh incontrerà Pimpi. Poi la Casa di Tappo, nella quale si troverà anche Tigro, che aiuterà Sora a risolvere i problemi di Tappo con il suo orto, davanti alla sua casa. E' anche possibile visitare la Stanza di Tappo all'interno dell'abitazione. Altre aree visitabili sono la Collina di Pooh, dove si trova l'altalena di Ih-Oh, il Campo di Tigro e il Sentiero fangoso, dove si svolgerà l'ultimo minigioco che permetterà poi di chiudere la Serratura del Bosco dei 100 Acri.

In [[Kingdom Hearts II]] è possibile esplorare nuove aree del Bosco. Compaiono nuovamente la Casa di Pooh, la Casa di Tappo e la Collina delle Stelle (che in Kingdom Hearts era chiamata Collina di Pooh, ed era ambientata di giorno). E' possibile inoltre esplorare anche la Casa di Pimpi, la Casa di Kanga (nuovo personaggio introdotto in questo gioco) e la Caverna spaventevole, una specie di caverna-labirinto all'interno della quale Sora dovra guidare Tigro, Pimpi, Roo e Ih-Oh fino da Pooh.

MinigiochiModifica

TesoriModifica

AbitantiModifica