FANDOM

BauBau
250px-OogieBoogie.png
Giaponese ウーギー・ブーギー
Romaji Ūgī Būgī
Mondo Città di Halloween

Altre residenze Fortezza Oscura
Ruolo Antagonista
Origine Nightmare before Christmas
Doppiatore inglese Ken Page
Doppiatore giapponese Hiroshi Hatanaka

Quote rosso1.png Nessuno mi manca di rispetto! Nessuno! Quote rosso2.png

~ Baubau

Il Baubau è un abitante della Città di Halloween. Apparso per la prima volta nel film Disney The Nightmare Before Christmas di Tim Burton (1993), è presente come boss in Kingdom Hearts, Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts II.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Il cattivo che cerca di conquistare la Città di Halloween. Il cuore rubato al dottore attrae gli Heartless, segnando, però, la sua fine.

(Nightmare before Christmas - 1993)

Nightmare Before Christmas (1993)

Un malvagio sacco di insetti che adora giocare a dadi e sogna di causare guai a Jack nella Città di Halloween. Sora e i suoi amici hanno già sconfitto il Baubau, ma Malefica lo ha riportato indietro come parte del suo piano malvagio

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Il Baubau faceva parte del gruppo dei Cattivi Disney che intendevano appropriarsi di Kingdom Hearts. Attivo nel suo mondo natale, il Baubau voleva portare la città di Halloween sotto il suo controllo e spodestare il re delle zucche, Jack Skeletron. Per farlo necessitava di un aiuto da parte degli Heartless, che però, nella città di Halloween, vagavano senza controllo e, soprattutto, senza cuori da rubare. Una buona occasione per impossessarsi dei poteri dell'oscurità arrivò quando il Dottor Finkelstein, uno scienziato pazzo, iniziò a collaborare con Jack per costruire un cuore artificiale che potesse controllare gli Heartless.

Il mostro ordinò dunque ai suoi scagnozzi, Vado, Vedo e Prendo, di recuperare il prezioso artefatto, una volta sicuri che funzionasse. Ciò avvenne proprio mentre Sora, Paperino e Pippo erano in visita alla città di Halloween. Una volta entrato in possesso del cuore, il Baubau assunse un parziale controllo degli Heartless, che però gli si ritorse subito contro dopo la sua sconfitta da parte di Sora e Jack: il Baubau si sgonfiò come un pallone, svuotandosi dei numerosi insetti che lo componevano.

La battaglia, però era tutt'altro che finita: il Baubau risorse, prendendo possesso con il suo corpo di tutta la sua tana, contaminato da numerose Masse ombra e dall'oscurità che circondava quel cuore che tanto aveva desiderato.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Il Baubau, come Jack e il resto degli abitanti della Città di Halloween, appare sotto forma di ricordo. In questo capitolo si impadronisce della pozione del Dottor Finkelstein per recuperare i ricordi, ma ancora una volta viene sconfitto.

Sora arriva alla Città di Halloween e scopre che Jack Skeletron, il Re delle Zucche, ha in mente un nuovo grande progetto per la città: festeggiare il Natale, festività sconosciuta agli abitanti di quel paese. Jack sta addobbando la città per la nuova festa, ma gli Heartless sono di nuovo comparsi, e lo stesso Jack è preoccupato che possano invadere anche la Città del Natale.

Mentre Sora combatte gli Heartless al fianco di Jack Skeletron per salvare Babbo Natale, Malefica giunge nella Città di Halloween, e con il suo immenso potere riporta in vita il Baubau. Il Baubau sembra scettico di fronte al nuovo piano di Malefica, e infatti la abbandona per attuare un suo piano: rapire Babbo Natale.

Il Baubau scopre come entrare nella Città del Natale, e rapisce Babbo Natale, prendendo possesso della Fabbrica dei Giocattoli. Sora, Paperino, Pippo e Jack, avvertiti da Sally e dagli elfi aiutanti di Babbo Natale, si precipitano nella fabbrica, distruggendo ancora una volta il Baubau e salvando il Natale.

AspettoModifica

Il Baubau altro non è che un sacco di juta, cucito malamente e riempito di insetti e da un serpente, che a volte sbucano fuori dai suoi occhi o dalla sua bocca.

PersonalitàModifica

Il BauBau è un tipo molto stravagante, maniaco del gioco d'azzardo, non esita a mettere in gioco le vite degli altri per puro divertimento. Come tutti gli abitanti della Città di Halloween, anche il Baubau non ha un cuore (a casua di ciò, probabilmente, non è in grado di controllare gli Heartless).

Nonostante possa sembrare minaccioso, ha indole molto codarda, pronto a fuggire alle prime avversità. Si dimostra anche il meno leale degli alleati di Malefica, in quanto non esita a tradirla marlgrado quest'ultima l'avesse riportato in vita in Kingdom Hearts II.

BossModifica

Baubau

BauBau

Katakana ウギー・ブギー Simbolo Somebody.png

Romaji Ugī Bugī
Tipologia Somebody
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II

Prima del salvataggio Dopo
HP 450 800
Attacco 24 35
Difesa 20 27
Recupero MP 38 51
EXP 2500 2500
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.5 x0.25 x0.25 x0.5
Gravità Stop KO Altro
x0.02 x0 x0.5 x0.5

Ricompense
Coroncina
Diario di Ansem 7
Mondi
Città di Halloween
Piano Sotterraneo PV PA EXP

2 11 550 7 233
3 10 600 9 372
4 9 650 11 512
5 8 700 13 651
6 7 750 15 791
Fisico Fuoco Gelo Tuono Neutro
x2.0 x0.5 x0.5 x0.5 x0.5
Status
Effects
Gravità Stordimento Stop Warp
Blocco Caos Terrore Magnete Congelamento

Rigene
Baubau (card).png
Descrizione
Recupera PV gradualmente. Se sono bassi le recupera ancora più velocemente.
Durata Costo Valori Duello Tempo
10 usi 40 PC carte s
Mondi
Città di Halloween

Località Livello HP EXP Forza Difesa
Città di Halloween 24 371
(533)
0 24 13
Arma Fuoco Gelo Tuono Oscuro Non-elementale
x1.0 x0.25 x0.25 x0.25 x0.25 x0.25

Ricompense
Slot Oggetti (Sora)
HP +4 (Paperino)
Di nuovo (Pippo)
HP +15 (Jack Skeletron)
Mondi
Città di Halloween

Kingdom HeartsModifica

Punti di forza

Punti deboli

  • Non attacca il nemico se non creando onde d'urto col suo peso

STRATEGIA

Lo scontro con il Baubau verrà affrontato nella sala nefasta alla Tana, una enorme roulette colorata in maniera vivace. Il Baubau corre su un camminamento rialzato lungo il muro e non sarà possibile attaccarlo senza aver a disposizione il comando per rialzare una determinata parte della sala da gioco.

Il Baubau prende decisioni su come colpire i suoi nemici in base al numero che esce con il suo lancio di dadi (che si possono anche bloccare per rispedire al mittente) nella roulette:

  • 3 volte il numero 1: Sega Circolare; il Baubau attiva una sega appunto circolare che volteggia lungo la roulette colpendo i nemici senza un determinato ordine.
  • 3 volte il numero 2: appaiono due Gargoyle da sconfiggere
  • 3 volte il numero 3: appaiono due Wight Knight da sconfiggere
  • 3 volte il numero 4: Lame Circolari; dall'alto si calano tre lame che si muovono in senso orario e possono muoversi o rasoterra oppure a saltelli. Si possono evitare correndo oppure saltandole
  • 3 volte il numero 5: appaiono due Indaspettro da sconfiggere
  • 3 volte il numero 6: Pioggia di HP; il Baubau si posiziona sotto una speciale doccia che gli permette di recuperare 50 HP e questa azione non può essere impedita

Dopo qualche attacco, o se si è riusciti a colpire i dadi prima che tocchino terra, appariranno 5 interruttori illuminati sul pavimento vicino al centro del piano. Bisogna inesguire il Baubau e poi toccare l'interruttore che si trova all'incirca nell'area in cui si trova il Boss in modo che il Baubau venga bloccato da due inferiate ai lati e un pezzo dell'arena di gioco, ovvero quello in cui si trova Sora, si rialzi per poter andare a colpire il nemico con la Keyblade

Dopo averlo colpito per un breve lasso di tempo, i cancelli scompariranno, e Sora verrà rispedito sul tavolo di gioco da una esplosione creata dal boss e il Baubau ricomincerà a lanciare i suoi dadi. Potrà capitare che, durante la battaglia, le inferiate blocchino una fetta della roulette in cui si trovi Sora, la roulette ruota fino a posizionare la fetta di terreno di fronte a tre statue di cowboys che brandono un fucile e, queste statue, sparano un colpo ciascuna nella direzione in cui sono orientate.

Una vola sconfitto il Baubau si riceve:

  • EXP: 2500

Il Baubau si trasformerà in Baubau (gigante)

Punti di forza

  • Può lanciare dei dadi esplosivi
  • Può attivare un pugno gigante
  • Può attivare una serie di scariche elettriche
  • Può spostare il montacarichi

Punti deboli

  • Non attacca senza i suoi congegni

STRATEGIA

La battaglia contro il Baubau, in questo caso, si svolgerà nella fabbrica dei giocattoli della Città del Natale, lungo tre nastri trasportatori. Il Baubau si troverà su un montacarichi dal quale può lanciare dadi esplosivi oppure attivare i vari congengi a lui disponibili. Dal ventre della macchina usciranno dei regali che potranno essere scagliati contro il montacarichi usando il comando di reazione Bel colpo! in modo che il Baubau caschi e possa essere colpito con la Keyblade. Dopo alcuni secondi il Baubau torna sulla piattaforma e, questa volta, può attivare diversi comandi quali far scendere un pugno gigante che crea onde d'urto e tenta di colpire gli avversri; può creare saette che si posizionano a destra oppure a sinistra; può spostarsi in un altro nastro trasoprtatore e, in base al suo spostamente, bisogna avvicinarsi al ventre della macchina ed attivare il comando di reazione A destra, A sinistra oppure Al centro. Dopo la prima volta che il Baubau è caduto dal macchinario, sul nastro trasportatore potranno comparire delle buste color viola nel cui interno sono presenti Heartless. Se si colpiscono le buste prima che si strappino ed esca l'essere in tutta la sua vitalità, si potrà stordire l'Heartless sconfiggendolo poi con più semplicità. Ogni volta che il Baubau torna sul montacarichi, il nastro trasportatore accellera il suo moto per far collisionare Sora e i suoi amici contro gli spuntoni che si trovano alla fine del percorso del nastro. Per evitare di collisionare contro di essi bisogna saltare più volte in avanti per evitare di essere trascinati violentemente verso gli spuntoni.

Una volta sconfitto il Baubau si ottiene:

  • Paperino: HP +4
  • Pippo: Di Nuovo

CuriositàModifica

  • Dopo aver sconfitto il Baubau in Kingdom Hearts II, Paperino schiaccia il suo ultimo insetto con la sua zampa, come fa Babbo Natale nel film Nightmare Before Christmas.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale