FANDOM

Balena
Balena.png
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Alleati N/A
Origine Pinocchio

La Balena è un enorme cetaceo del mare, talmente grande da essere considerato un mondo e visitabile nel gioco Kingdom Hearts (e come ricordo in Kingdom Hearts: Chain of Memories).

Questo enorme capodoglio è probabilmente l'ultimo sopravvissuto di un mondo distrutto dagli Heartless, ma è così grande che il complesso sistema del suo stomaco lo rende l'equivalente di un mondo a se stante. Al suo interno si trova un piccolo veliero usato da Geppetto per viaggiare alla ricerca del figlioletto Pinocchio.

La Balena proviene dal film Disney Pinocchio, del 1940.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Ripartiti con la Gummiship da Agrabah alla volta di un nuovo mondo, durante un viaggio interstellare Sora e i suoi compagni vengono inghiottiti dalla balena che tempo prima aveva inghiottito il veliero di Geppetto. All'interno del cetaceo, i protagonisti trovano anche Pinocchio, già incontrato alla Città di Mezzo, che si è ricongiunto col padre. Dopo aver parlato con Geppetto, questi chiede a Sora di rincorrere Pinocchio, che sta giocando nella pancia della Balena. Dopo averlo seguito per un breve tratto, il gruppo incontra Riku, il quale, con aria di sfida, propone a Sora di seguirlo. Il ragazzo vuole trovare Riku per capire le sue intenzioni, ma, arrivato all'intestino della Balena, deve liberare Pinocchio dal pericoloso Parassigabbia. Dopo aver eliminato l'Heartless, Sora torna da Geppetto, e si dirige nello stomaco della Balena, dove, ad attenderlo, c'è ancora il Parassigabbia, molto più forte di prima. Dopo aver sconfitto di nuovo l'Heartless, il gruppo riparte con la Gummiship, ma Sora è sempre più dubbioso sulle intenzioni di Riku...

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Monstro Logo KH.png

Logo del mondo

Sora, Paperino e Pippo entrano nella Balena, e incontrano Pinocchio. Il burattino, senza dare ascolto al Grillo Parlante, ha cercato suo padre Geppetto, che a sua volta era stato inghiottito dalla Balena nel tentativo di trovare Pinocchio. Pinocchio però trascorre molto tempo lontano da Geppetto, e il falegname chiede a Sora e agli altri di cercarlo. Il Grillo Parlante fa dire la verità a Pinocchio: lui, in realtà, sta cercando un modo per uscire dalla Balena, per salvare lui e suo padre. Durante la conversazione, però, Pinocchio viene inghiottito dal Parassigabbia, ma Sora riesce a liberarlo. La marionetta, allora, ha un'idea: disturbare violentemente la Balena per farle aprire la bocca e scappare. Il compito spetta a Sora e i suoi amici, che, dopo aver sterminato decine di Shadow, hanno "stimolato" abbastanza il cetaceo, e Geppetto e suo figlio possono scappare da lì.

Struttura del mondoModifica

All'interno della Balena, i protagonisti si ritrovano in un luogo totalmente differente dagli altri. La Balena infatti è talmente grande da poter essere esplorata addirittura perdendosi, in quanto le varie pance, stomaci e intestini creano un labirinto nel quale è facile perdersi. L'interno della Balena è ricoperto di una sostanza blu e rosa gommosa, sulla quale si può anche rimbalzare. Dalla bocca, dove si trova anche il battello di Geppetto, si può accedere alla gola prima e allo stomaco dopo (prima occorre salvare Pinocchio dalla Parassigabbia) e alla pancia, collegata anche all'intestino, dove avviene il primo scontro con Parassigabbia.

Altre comparseModifica

In Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix è stato inserito il personaggio della Balena come boss affrontabile in una sfida nell'Arena del Miraggio, Mostro degli abissi. In questa sfida la Balena, talvolta, può anche ingoiare il personaggio che si ritrova all'interno della sua pancia, in un luogo che ha ovviamente lo stesso stile dei luoghi visitati da Sora nel primo Kingdom Hearts.

AbitantiModifica

NemiciModifica

HeartlessModifica

CuriositàModifica

  • In inglese si chiama Monstro, in riferimento al fatto che la storia di Pinocchio fosse di origine italiana.
  • Non essendo un vero mondo, la Balena non possiede una serratura.
  • La Balena può essere totalmente elusa durante il corso del gioco. Se si torna per completarla dopo gli eventi alla fortezza oscura, Riku non comparirà, alcune scene saranno alterate e il primo scontro con Parassigabbia sarà affrontato senza un alleato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale