FANDOM

Le Backdoor sono luoghi segreti sparsi in diverse zone del Cybermondo virtuale creato sulla base dei dati del Grillario della prima avventura di Sora e i suoi amici.
BackdoorIsole.png

Sora Virtuale trova una Backdoor nelle Isole del Destino

Attraverso le Backdoor, Sora Virtuale deve eliminare dei Bug che impediscono l'esistenza di qualcosa o qualcuno o modificano la topografia di un luogo. Alcune Backdoor infatti fanno scomparire del tutto i personaggi appartenenti ad un mondo, come successo nella Città di Mezzo. Altre volte, invece, le Backdoor nascondono Bug che provocano il cambiamento dell'ambiente imprigionato nei ricordi del Grillario. Nelle Isole del Destino, infatti, il ponte che collega l'atollo con Tidus al resto dell'isola scompare momentaneamente, salvo tornare dopo la chiusura del terminale da parte di Sora Virtuale.

Nelle Backdoor si possono anche trovare specifici Heartless altrimenti impossibili da incontrare nei mondi digitali. Si tratta del Tricoloma Dorato e del Falcidiatore.

Struttura delle BackdoorModifica

Tutte le Backdoor sono strutturate in Strati, in ognuno dei quali Sora Virtuale deve eliminare un certo numero di Bug per liberarlo. Nella mappa sullo schermo inferiore del Nintendo DS, le zone dello Strato che non contengono Bug sono identificate con il colore blu; le aree invece che contengono nemici Bug sono contrassegnate con i colori nero e rosso. Dopo aver liberato uno Strato, che può anche essere contraddistinto da una Sfida, compare in una delle aree del suddetto strato un Link, collegamento che permette di passare allo strato successivo.
Backdoor527x44.jpg

Sora in azione in una Backdoor

Dopo aver liberato tutti gli strati della Backdoor, nell'ultimo strato compare un Terminale, che appare simile ai Link, che permette a Sora Virtuale di tornare all'esterno della Backdoor.

PS e SfideModifica

Ogni nemico o Blocco Premio sconfitto o distrutto nella Backdoor rilascia sfere HP, Munny o PS, punti sfida accumulabili da Sora Virtuale che vengono utilizzati per acquistare oggetti, Chip o Comandi nel negozio visualizzabile all'uscita attraverso il Terminale.

In alcune Backdoor, poi, a partire dalla Città di Mezzo, propongono delle Sfide da affrontare in ogni Strato. Queste sfide, che hanno come obiettivi farsi colpire meno di una determinata quantità, o fare un comando finale, o eliminare almeno la quantità richiesta di Heartless, "prelevano" parte dei PS conquistati fino a quel punto (è il giocatore a decidere se farsi prelevare il 10%, il 30% o il 50% dei PS). Se la sfida viene superata, i PS prelevati in precedenza vengono restituiti a Sora Virtuale più una certa quantità di PS in base al coefficiente indicato. E' importante conquistare il massimo di PS grazie alle sfide, in quanto le Backdoor avanzando nel gioco richiederanno molti più PS per acquistare qualcosa nel negozio.

VirusModifica

Talvolta, entrando in un nuovo Strato, può lampeggiare l'avviso di Virus, ossia è presente un Bug che costringe Sora Virtuale a scommettere il 100% dei suoi PS in questo Strato. Generalmente, le Sfide caratterizzate da un Virus sono anche più difficili, in quanto possono impedire di comprare qualcosa di importante nel negozio finale delle Ricompense. Se la sfida non viene superata, Sora Virtuale perde il 100% dei PS posseduti in precedenza.

Individuazione di una BackdoorModifica

Backdoor2.png

Sora cerca una Backdoor

Durante la storia, Sora deve per forza individuare alcune Backdoor sparse per i mondi digitali, poichè queste impediscono il proseguo dell'azione. Quando Sora deve individuare una di queste porte, ai lati dello schermo compaiono dei puntini blu, e il radar sottostante nella mappa comincia a lampeggiare e a emettere un suono. Quando il suono diventa sempre più forte e il radar lampeggia più velocemente, la Backdoor è vicinissima, e per esaminarla basta premere il pulsante A.

Altre Backdoor, invece, non influenti sul corso della trama del gioco, sono individuabili solo dopo aver potenziato l'abilità Scan nella Matrice di status. Mano a mano che Scan viene potenziato, giungono avvisi che negli altri mondi sono state individuate nuove Backdoor, e quando queste vengono trovate, è possibile entrarci e affrontare i Bug.

Speciale Backdoor nella Fortezza oscuraModifica

Una specialissima Backdoor, non indispensabile ai fini della trama, è presente nella Fortezza oscura, precisamente nell'area del Muro dello Stemma. Questa particolare Backdoor, trovabile solo dopo aver potenziato Scan al massimo, è composta da 13 strati, ognuno dei quali è caratterizzato da una sfida, obbligatoria da passare se si vuole acquistare il premio finale della porta, l'Ultima Weapon, l'arma più potente del gioco, in quanto il suo costo è di 1.500.000 PS. Il tredicesimo piano, però, è caratterizzato da un boss segreto, Bug Roxas, il quale deve obbligatoriamente essere sconfitto per acquisire l'arma finale.

Ogni strato ha una sfida a caratterizzarlo, e uno specifico moltiplicatore:

  1. Utilizzare un Megaelisir (Moltiplicatore: 1.5)
  2. Completare il piano in 100 secondi (Moltiplicatore: 1.5)
  3. Sconfiggere quindici Soldato (Moltiplicatore: 1.5)
  5. Utilizza il comando attacco meno di 10 volte (Moltiplicatore: 2.0)
  6. Non colpire a vuoto più di 8 volte (Moltiplicatore: 3.5)
  7. Non utilizzare comandi o oggetti vurativi (Moltiplicatore: 2.0)
  8. Non farti colpire più di 5 volte (Moltiplicatore: 3.5)
  10. Sconfiggi 10 Heartless con la barra clock al massimo (Moltiplicatore: 2.0)
  11. Completa il piano in 2 minuti (Moltiplicatore: 3.0)
  12. Sconfiggi un Falcidiatore (Moltiplicatore: 3.0)
  13. Usa un comando epiloco in meno di 1 minuto (Moltiplicatore: 4.5)

Elenco delle BackdoorModifica

In Kingdom Hearts Re:coded sono presenti anche Backdoor extra oltre a quelle già presenti in Kingdom Hearts coded. Di seguito l'elenco di dove si possono trovare le Backdoor nel gioco

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale