Armatura di Eraqus
Armatura di Eraqus.png
Giaponese アーマー・オブ・ザ・マスター
Romaji Āmā obu za Masutā
Mondo Terra di Partenza

Altre residenze Arena del Miraggio (Dati)
Ruolo ?
Origine Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix
Doppiatore inglese N/A
Doppiatore giapponese N/A
Armatura di Eraqus (in inglese, Armor of the Master, senza specificare che si tratta di Eraqus) è un boss extra opzionale di Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix, affrontabile esclusivamente nell'Arena del Miraggio, nella sfida Mentore della Luce. Come già capitato per No Heart, anche Armatura di Eraqus rappresenta forse il Sentimento Persistente del Maestro Eraqus, anche se la teoria non è stata confermata.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by Sleep Final MixModifica

La manifestazione fisica di ciò che rimane dei pensieri e dei sentimenti di un potente Maestro Keyblade.

AspettoModifica

Armatura di Eraqus possiede una possente armatura simile a quella di un samurai, e brandisce il Keyblade di Eraqus in battaglia. Il colore della sua armatura è un verde opaco e sbiadito, con alcune rifiniture argentato, e un piccolo simbolo verde sul torso. Il resto della sua corazza, ovvero le braccia e le gambe, sono coperte dall'armatura di colore bronzo e argento. Possiede anche delle rifiniture dorate su tutta l'armatura. Il suo elmetto è d'argento con il mento d'oro, e un imponente simbolo dei Maestri Keyblade sulla fronte, sempre dorato. Il casco è anche ornato da tre lunghe "braccia" metalliche di color argento, che proteggono ulteriormente l'armatura.

Armor of the Master standing BBS.png

BossModifica

Armatura di Eraqus viene affrontato in una sfida dell'Arena del Miraggio (precisamente Mentore della Luce), nel luogo virtuale dove, nella realtà, Aqua affronta anche Uomo misterioso, ossia la Vetta della Montagna della Terra di Partenza.

Punti di forza

  • Potentissimi attacchi con la Luce
  • Possiede numerosi modi di proteggersi dagli attacchi
  • Veloce
  • Ha uno scudo
  • Abile nelle magie
  • Cambia modo di combattere a seconda di chi è il suo avversario

Punti deboli

  • Moltissimi dei suoi attacchi si possono parare

STRATEGIA

Armatura di Eraqus ha una interessante particolarità. Questo boss, infatti, cambia stile di combattimento e attacchi contro ognuno dei tre Custodi protagonisti del gioco. Se l'avversario è

  • Terra: il boss utilizzerà soprattutto attacchi di taglio, con anche potenti onde d'urto che arriveranno dall'alto dopo un suo attacco in salto.
  • Aqua: il boss è in grado di utilizzare le barriere magiche di cui si serve anche Aqua, e utilizza anche un contraccacco di Bolle che colpiscono il nemico.
  • Ventus: contro Ven, Armatura di Eraqus è più veloce, ed assume uno stile di combattimento che predilige molto i Comandi di Tiro.

Fatte queste premesse, ci sono ovviamente alcuni attacchi che Armatura di Eraqus ripeterà durante gli scontri, e saranno costanti anche contro diversi Keyblader.

Armatura di Eraqus può lanciare una serie di sfere di Luce, simili a quelle dell'Esame di Qualificazione, che però possono essere parate, e addirittura rispedite al mittente, danneggiandolo, dopo essersi difeso con TastoO.gif. Un attacco di protezione/offensivo del boss consiste nel creare una serie di lance luminose che prima ruotano intorno a lui impedendo gli attacchi nemici e danneggiandoli, e poi, dopo che Armatura di Eraqus compie un balzo, al suo comando si scaraventano a terra, inglobandosi in essa e creando 5 colonne di fuoco che per alcuni secondi inseguono anche il protagonista nella mappa. Contemporaneamente, Armatura di Eraqus compierà un velocissimo attacco con il Keyblade, teletrasportandosi vicino al nemico e producendosi in una combo. Successivamente, una serie di Keyblade infuocati si pone di protezione attorno all'Armatura, continuando a girare in tondo impedendo anche l'avvicinamento al boss. Attacco simile ma molto più potente è quello in cui una serie di fasci luminosi si dispongono "a cupola" intorno al boss e cominciano a puntare il nemico, vagando anche per la mappa ma restando sempre attaccati all'Armatura di Eraqus. Si tratta di un attacco estremamente efficace, anche perchè i fasci di luce raggiungono lunghe distanze.

Talvolta però Armatura di Eraqus può sferrare il suo attacco più potente. Viene mostrato il momento in cui il boss si carica di energia, come se fosse rinchiuso in una bolla che assorbe poteri esterni e li impianta nel boss. Terminata la sequenza animata, Armatura di Eraqus punta il Keyblade verso il cielo, dal quale escono delle catene luminose che svaniscono dopo poco. In realtà l'attacco deve ancora cominciare. Infatti, per alcuni secondi, sul terreno dello scontro, appariranno dei fasci di luce che percorrono parte dell'arena, di vari colori e che danneggiano al contatto, ricordando i fasci di luce dei Moto-cicli del film TRON e del suo seguito, TRON: Legacy.

Un altro attacco particolarmente potente coinvolge delle Lance che assomigliano a quelle usate da Xaldin. Armatura di Eraqus infatti genera attorno a sè 10 Lance luminose puntate verso l'alto, le quali, pochi istanti dopo, abbandonano la posizione "spezzando" le catene che le tenevano legate al boss. Le Lance poi, dopo essere arrivate in alto, si buttano a capofitto sul personaggio, cercando di danneggiarlo. In questo caso basta premere al momento giusto TastoO.gif per respingere le Lance ed eventualmente cercare anche di contrattaccare con Quadrato.gif.

Particolarmente efficaci contro questo boss sono i Comandi di Tiro, soprattutto se Armatura di Eraqus è impegnato a prepararsi per un attacco che funziona solo da vicino o fa spendere diverso tempo.

VideoModifica

Mentore della Luce - Aqua contro Armatura di Eraqus
Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix - Armor of the Master - Magic Type Proud Mode12:35

Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix - Armor of the Master - Magic Type Proud Mode

Mentore della Luce - Terra contro Armatura di Eraqus Mentore della Luce - Ventus contro Armatura di Eraqus
KH Birth By Sleep Final Mix - Armor of the Master Battle - Terra15:25

KH Birth By Sleep Final Mix - Armor of the Master Battle - Terra

Kingdom Hearts Birth by Sleep (Final Mix) - Armor of the Master (Ventus)06:42

Kingdom Hearts Birth by Sleep (Final Mix) - Armor of the Master (Ventus)

CuriositàModifica

  • Il tema musicale dell'incontro, dal nome Master, Tell Me The Truth, è una riproposizione del theme della Terra di Partenza, udibile durante l'Esame di Qualificazione o anche il tutorial all'inizio del gioco. Il tema si chiama Future Masters.