FANDOM

Maestra Aqua
Aqua
Giaponese アクア
Romaji Akua
Mondo Terra di Partenza

Altre residenze Regno dell'Oscurità
Ruolo Maestra del Keyblade
Protagonista
Origine Kingdom Hearts Birth by Sleep
Doppiatore inglese Willa Holland
Doppiatore giapponese Megumi Toyoguchi
Giochi Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance
Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-

Quote rosso1 Sono qui da molto tempo...Incapace di fuggire, vagabonda in un tempo che non scorre mai. Quote rosso2

~ Aqua

Aqua, chiamata anche Maestra Aqua, è una dei tre protagonisti (se non la protagonista principale) delle vicende di Kingdom Hearts Birth by Sleep, e condivide un profondo legame di amicizia con Terra e Ventus. Aqua è riuscita a superare l'Esame di Qualificazione, e questo fa di lei una potente Maestra del Keyblade, inoltre e anche la creatrice del potente Castello dell' Oblio. Attualmente è prigioniera nel Regno dell'Oscurità, dopo esserci entrata per poter salvare Terra.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Una delle allieve del Maestro Eraqus. Ha superato l'esame di ammissione ed è diventata maestra del Keyblade.

Le è stato ordinato di annientare i Nesciens e di tenere d'occhio Terra.

È preoccupata anche per Ventus che è corso via per cercare Terra.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Tempo prima delle vicende raccontate, mentre Aqua e Terra si stanno esercitando nel castello, entra un anziano uomo, il Maestro Xehanort, con a seguito un ragazzo biondo, che si rivela essere Ventus. Xehanort chiede a Eraqus di prendersi cura del ragazzo, che sembra aver perduto la memoria. Lo stesso Eraqus, successivamente, chiede a Terra e Aqua di fare amicizia con il novellino, e farlo sentire come se fosse a casa sua, in un ambiente confortevole.

Aqua luckycharms

Aqua dona ai suoi amici i Trovavia

È una serata splendida, contorniata da una fitta pioggia di comete sopra i cieli della Terra di Partenza. Aqua, con i suoi due amici di sempre Terra e Ventus, si ritrova sulla cima di uno dei monti di quel mondo, per ammirare il cielo stellato. Aqua e Terra, il giorno successivo, dovranno sostenere l'Esame di Qualificazione per diventare Maestri, e così decidono di approfittare di queste ultime ore libere per esercitarsi ancora un pò e fare piccoli scontri. Dopo aver fatt esercizio, i tre amici cominciano a chiacchierare amichevolmente, e Aqua decide di donare ai suoi amici i 2 Trovavia creati, per consolidare il rapporto di amicizia tra di loro e promettersi di stare sempre insieme.

All'Esame di Qualificazione, dopo aver distrutto le Sfere di Luce, Aqua deve sostenere un combattimento con il suo amico di sempre Terra, per dimostrare le capacità di entrambi. Al termine del combattimento, il Maestro Eraqus enuncia l'esito dell'esame: Aqua viene insignita del rango di Maestra del Keyblade, per la sua abilità nel maneggiare il Keyblade, la padronanza sull'Oscurità, la potenza magica e la sua nobile forza d'animo. Terra, al contrario, a causa delle Tenebre che avevano preso il suo controllo durante la battaglia, non viene nominato Maestro, e resta un apprendista. Mentre Terra esce dal castello della Terra di Partenza per riflettere e parlare con il Maestro Xehanort, altro maestro che aveva assistito all'esame, Aqua si intrattiene con il Maestro Earqus, che deve rivelare nuovi segreti alla neo-maestra, come si fa di consueto con i nuovi Maestri. Poco dopo, però, il Maestro Yen Sid comunica a Eraqus che i Nesciens, una razza oscura, stanno invadendo i Mondi, e li metteranno presto in pericolo. Il Maestro Eraqus quindi invia Aqua, e anche Terra, per dargli una seconda possibilità per il deludente Esame sostenuto poco prima. Dopo la partenza di Terra, però, seguita da quella di Ventus, che parte per inseguire il suo amico, Eraqus chiede ad Aqua di tenere sotto controllo i suoi due amici, soprattutto Terra, ancora troppo facile preda dell'Oscurità che può prendere il suo controllo.

Nel corso di vari giorni di viaggio nell'Universo, Aqua esplora diversi Mondi, come il Bosco dei Nani, il Castello dei Sogni e Dominio Incantato, scoprendo cosa ha fatto Terra in quei luoghi. La ragazza è comunque ancora incredula di ciò che sente, come quando scopre che sarebbe stato Terra a rubare il Cuore della principessa Aurora. La prossima destinazione di Aqua è la Città della Luce, il Giardino Radioso. Vicino all'entrata del castello, Aqua, con l'aiuto di Topolino, salva Kairi, la quale inavvertitamente tocca il suo Keyblade, compiendo così la Cerimonia di Ereditarietà del Keyblade. Poco dopo, nel Reattore della città, Aqua ritrova i suoi amici, coi quali annienta il potente Nesciens Triarmatura. Terra comunque non vuole parlare, nè con Aqua nè con Ven, e decide di allontanarsi nuovamente. Ventus, a sua volta, non vuole seguire il consiglio della ragazza, che gli dice di tornare a casa, e si allontana anch'egli. Aqua allora comincia a cercare nuovamente Terra, ma nella Piazza incontra Vanitas, il ragazzo in maschera che sembra avere un collegamente con i Nesciens. Vanitas decide di affrontare Aqua, per testare le sue capacità e tenere la ragazza come "piano di riserva" nel caso in cui Ventus, l'opposto naturale di Vanitas, non fosse all'altezza per compiere la fusione suprema e forgiare l'X-Blade. Vanitas, nonostante venga battuto, scompare in un Corridoio dell'Oscurità, lasciando Aqua da sola.

Dopo aver visitato tanti altri luoghi, come la Città Disney, il Monte Olimpo e la prigione Turo (nello Spazio assoluto), Aqua incontra nuovamente Vanitas sull'Isola che non c'è, nell'Accampamento Indiano, e sfida
Aqua KHBBSFM
nuovamente la ragazza, che ancora una volta esce vincitrice dalla battaglia. Aqua però sviene, e comincia a ripesare ai suoi amici. Risvegliata da Peter Pan, Aqua scopre che Vanitas è nuovamente scomparso.

Ritornata a viaggiare nello Spazio a bordo del suo Keyblade, Aqua viene attratta da una luce accecante in un altro mondo, le Isole del Destino. Sull'isola Aqua vede i frutti Papou, simbolo del legame tra due persone, e subito le tornano alla mente Ventus e Terra. Poco dopo, però, la ragazza incontra due bambini originari dell'isola, Riku e Sora, che le ricordano ancora maggiormente i suoi amici. Aqua conversa con i due bambini, e dà un importante compito a Sora: in futuro dovrà proteggere il suo amico Riku, a qualsiasi costo, se lui si dovesse perdere per un sentiero oscuro o se dovesse trovarsi in pericolo. Aqua comunque augura ai due bambini di non vivere la vita che lei e i suoi 2 amici stanno vivendo, cercando di salvare l'Universo in pericolo.

Aqua decide di fare visita alla Torre Misteriosa, residenza del Maestro Yen Sid. Incredula delle parole di Yen Sid, Aqua scopre che il Maestro Eraqus è stato sconfitto, a causa del Maestro Xehanort e di Terra. La ragazza è angosciata dai fatti dei quali è venuta a conoscenza. Yen Sid dice ad Aqua che il cuore di Terra lo sta portando verso il Cimitero dei Keyblade, il punto di arrivo, il traguardo, il luogo dove la verità potrà finalmente venire alla luce.

Nel Cimitero dei Keyblade, precisamente nella sconfinata Valle dei Keyblade, Aqua ritrova sia Terra che Ventus. Terra ha intenzione di eliminare il Maestro Xehanort, che lo ha sfruttato per levare di mezzo Eraqus mentendogli. Ventus, invece, deve affrontare la sua controparte oscura, Vanitas, per impedire a Xehanort di realizzare il suo piano. Poco dopo giungono sul posto anche i due nemici, e ha inizio una lunga battaglia. Terra si dirige verso la cima di una montagna creata da una magia di Xehanort, per affrontarlo. Aqua, invece, rimasta a combattere contro Vanitas sul suolo, deve correre in soccorso di Ventus, rimasto completamente congelato a causa di un incantesimo di Xehanort. Mentre cerca di rianimare il suo amico, davanti ad Aqua si presenta un misterioso individuo, Braig. I due si scontrano, ma Braig, che evidentemente non aveva il compito di eliminare Aqua, fugge, dichiarando che il suo unico scopo era quello di far prendere tempo a Xehanort. Prima che Aqua possa raggiungerlo, viene colpita alle spalle da Vanitas, facendogli perfere i sensi.

Quando Aqua si risveglia grazie all'aiuto di Topolino, giunto lì da poco, scopre che la fusione tra Ventus e Vanitas è avvenuta, e il nuovo essere completo sta brandendo il χ-blade. Aqua quindi vuole liberare il suo amico dalle grinfie di Vanitas, e combatte Ventus-Vanitas con l'aiuto di Topolino. Sebbene in un primo momento sembri che Aqua e Topolino abbiano la peggio, a causa del potere del χ-blade, Aqua riesce a sfruttare il potere della Luce e del profondo legame di amicizia con Terra e Ven per potenziarsi e battere definitivamente Ventus-Vanitas (dove, al suo interno, anche Ventus aveva sconfitto il cuore di Vanitas). Il χ-blade comincia a rilasciare forti raggi di energia, che cominciano a distruggere il terreno. Aqua, però, si accorge che a terra, esanime, giace Ventus, probabilmente riformatosi in seguito alla sconfitta dell'essere completo. Aqua riesce a stringere la mano di Ventus, proprio un instante prima che il χ-blade esploda, scaraventandoli addirittura nello Spazio.

Qualche giorno dopo, Aqua viene ritrovata senza sensi da Topolino, che porta lei e Ventus (anch'egli esanime) alla Torre Misteriosa. Quando si sveglia, Aqua prova a risvegliare Ven, ma Yen Sid afferma che il ragazzo è in una sorta di coma perenne, poichè il suo Cuore non è tornato nel suo corpo, dopo la sconfitta di Ventus-Vanitas. Ventus ha quindi bisogno di un luogo dove poter riposare tranquillo, in attesa che il suo Cuore torni nel suo corpo, per farlo risvegliare. Terra, invece, sembra scomparso, proprio come il Maestro Xehanort, e Aqua afferma che andrà a cercarlo. All'uscita della torre, sembra che sia lo stesso Ventus a suggerire ad Aqua un luogo sicuro dove farlo riposare, aprendo un varco spazio-temporale, senza però riprendere conoscenza. il varco porta alla loro casa, la Terra di Partenza. Aqua allora capisce cosa deve fare. Come le fu suggerito da Eraqus, Aqua trasforma con il potere del Keyblade, tutto la fortezza in un imponente castello, nel quale chi ci entrerà cadrà in un oblio, e che potrà permettere di nascondere qualcosa, poichè ci saranno luoghi accessibili solo a chi ha creato questo magico luogo. Nasce così il Castello dell'Oblio, all'interno del quale Aqua rinchiude Ventus (nella Stanza del Risveglio), in attesa di ritrovare il suo Cuore, con la promessa che presto tornerà a prenderlo.

AquaTerraOsc

Aqua si sacrifica per salvare Terra

Ripartendo alla ricerca di Terra, scopre che c'è un grande potere oscuro che proviene dal Giardino Radioso. Nella Piazza davanti al castello, Aqua incontra Terra, il quale però sembra cambiato. Il ragazzo infatti si è fuso con il maestro Xehanort, come questi aveva sempre pianificato, ma non ricorda nulla, probabilmente infatti la fusione non è avvenuta come sperato da Xehanort. Aqua però deve combattere per liberare il Cuore del suo amico. Terra-Xehanort utilizza tutte le armi a sua disposizione, anche il potente Guardiano, un possente Heartless al suo servizio, ma Aqua è più forte, e riesce ad abbatterlo. Il Guardiano scompare, lasciando sul suolo una pozza oscura, nella quale cade anche Terra-Xehanort, che rischia di rimanere imprigionato nel Regno dell'Oscurità, ancora più rischioso per lui perchè senza memoria. Aqua si getta a capofitto nel regno oscuro, per salvare Terra, a bordo del suo Keyblade e indossando la sua Armatura. La ragazza riesce a raggiungere Terra, ma la scintilla luminosa, l'unica via di fuga da quel luogo, si allontana sempre di più, e Aqua non riesce ad andare velocemente con un altra persona a bordo del Keyblade. Aqua decide di sacrificarsi: lascia che il suo Keyblade e la sua Armatura riportino sano e salvo Terra, facendogli raggiungere la luce. Aqua rimane quindi imprigionata nel Regno dell'Oscurità, dispiaciuta per il fatto che, almeno per il momento, non potrà salvare Ventus.

Tra Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts IIModifica

Aqua trascorre 11 anni nel Regno dell'Oscurità, e almeno fino agli avvenimenti appena successivi a Kingdom Hearts II, la ragazza è ancora rinchiusa lì dentro. Il suo continuo peregrinare senza fine non la porta da nessuna parte, continuando a camminare ed esplorare un regno che sembra non avere fine. Spesso attaccata da pericolosi Heartless, come il temibile Occhi Rossi, Aqua deve continuamente ricorrere al potere del Keyblade per salvare sè stessa. Nel suo lunghissimo viaggio, Aqua avrà anche modo di ritrovare alcuni Mondi visitati nel Regno della Luce, come il Castello dei Sogni, caduti preda delle tenebre e degli Heartless. Probabilmente, Aqua ha incontrato anche Topolino nel mondo oscuro, durante gli avvenimenti tra la fine di Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: Chain of Memories[1].

Nel Regno della Luce, intanto, si trova un luogo molto particolare: la Stanza del Sonno. Questo luogo, accessibile probabilmente solo a Xemnas, contiene il Keyblade e l'Armatura di Aqua, raccolti poco dopo la sua scomparsa nella Piazza del Giardino Radioso. Xemnas però non ricorda niente di colei che indossava tale armatura, e infatti si rivolge a lei chiamandola "amica", molto genericamente, ma sapendo probabilmente che è grazie a questa persona se egli è salvo.

Momenti oscuriModifica

AquaAnsem

Aqua incontra Ansem il Saggio al Margine Oscuro

Un giorno, durante il suo peregrinare, Aqua finisce al Meridiano Oscuro (ultimo posto del regno), una vasta spiaggia che probabilmente funge da collegamento con il Regno della Luce. Sulla spiaggia Aqua fa la conoscenza di un individuo che è stato privato di tutti i ricordi, senza avere memoria di nulla (in realtà è Ansem il Saggio, da poco lì a causa del fallimento del suo Codificatore). Dalle parole dell'individuo incappucciato, Aqua scopre che nel Regno della Luce c'è un nuovo Custode del Keyblade, che ha liberato i Mondi dalle tenebre: Sora, il ragazzino conosciuto 11 anni prima.

Kingdom Hearts codedModifica

Aqua viene citata (non esplicitamente) dalla Naminè Virtuale che Topolino e Sora Virtuale incontrano nel Cybermondo. La ragazza afferma che il destino di Aqua, come quello di molte altre persone, è legato alle vicende di Sora.

In Uno sguardo sul futuro, poi, durante un interessante dialogo tra Yen Sid e Topolino, quest'ultimo afferma che l'ultimo dei tre da trovare resta Terra, confermando quindi la tesi che il Re ha incontrato Aqua nel Regno dell'Oscurità.

Kingdom Hearts 3D Dream Drop DistanceModifica

Aqua appare nel trailer da appertura insieme a Terra, Ventus, Sora, Riku, Topolino, Paperino, Pippo e Roxas forse per affrontare il Maestro Xehanort nella battaglia finale.

Appare anche insieme a Terra e Ventus come allucinazione di un Sora confuso.

Inoltre appare anche in un flashback di Sora di quando era bambino.

Nel finale segreto appare in piedi nel Meridiano Oscuro mentre osserva la vera luce.

Inoltre durante un dialogo tra Topolino, Riku e i 13 Xehanort si apprende che Aqua è una dei 7 guardiani della luce destinati a scontrarsi con i 13 dell' oscurita (quindi molto probabilmente nel futuro gioco che chiudera definitvamente la saga di Xehanort, Kingdom Hearts 3, Sora e gli altri riusciranno a liberarla e aiutarla a salvare Ventus e Terra).

AspettoModifica

Aqua assomiglia vagamente a Kairi, ma ha ovviamente qualche anno di più. Ha gli occhi blu (proprio come Kairi) e i capelli blu anch'essi, che però tiene abbastanza corti. Indossa un top nero e blu a collo altocon due cinture rosa che si intersecano sul petto, legato da un distintivo d'argento, lo stesso indossato da Terra e Ven (è il simbolo della scuola del maestro Eraqus). Sulle braccia, ci sono maniche di colore bianco, e sulle mani porta anche dei guanti (senza dita). Indossa anche un piccolo pezzo di armatura su ciascuna delle sue braccia. Indossa ciò che sembrano essere calze nere sulle gambe che arrivano fino a circa metà cosce, lasciando una piccola zona di pelle nuda sulla sua parte superiore delle cosce. Aqua porta anche due strisce di panno blu che pendono da entrambi i lati dei fianchi, e uno più piccolo, bianco, legato nello stesso modo. Infine, indossa stivali d'argento a punta con due spuntoni sul lato esterno di ciascuno. Una curiosità e che negli 11 anni passati come prigioniera dell' oscurita e che non si invecchiata neanche di un po (probabilmente dal fatto che gli anni passati nel mondo dell' oscurita abbia impedito ad Aqua di crescere)

PersonalitàModifica

Aqua è molto legata al concetto di amicizia ed è loro devota, facendo di tutto per aiutare chi ama e chi ha anche conosciuto solo da poco tempo, proprio come fa Sora. Ha anche creato dei portafortuna magici da regalare ai suoi amici, per ribadire il fatto che saranno sempre uniti e collegati nel caso succedesse qualcosa di grave. È molto modesta, ma soprattutto affidabile, forte e responsabile, e questo fa di lei un già abile Maestro Keyblade, nonostante sia stata nominata da poco. Non si è mai definita come Maestra Aqua, tranne nello scontro finale, quello per liberare il suo amico Terra.

ArmaturaModifica

AquaArm
Proprio come Terra e Ventus, Aqua è in grado di ricoprirsi di un armatura toccando la spalliera situata sui suoi avambracci. Queste armature proteggono il loro portatore dall'Oscurità e permettono di viaggiare nello spazio respirando. Nonostante possano sembrare pesanti, queste armature sono molto leggere e permettono al portatore di indossarle come normali vestiti, consentendo anche il libero movimento.

AspettoModifica

In Birth by sleep, l'armatura di Aqua è per in tonalità di argento, nero, grigio e blu. Indossa ovviamente anche una corazza d'argento e un casco scuro con visiera. Il suo casco, come Ventus e Terra, porta due punte su entrambi i lati (nel suo caso rivolti all'indietro). In Kingdom Hearts Birth by Sleep, invece, l'armatura di Aqua rimane sostanzialmente immutata, ma perde il suo mantello grigio e diventa proprio il grigio diventa un colore molto più dominante, anche se restano alcuni particolari dell'armatura blu e neri. Sui fianchi, la sua armatura (di colore nero) è leggermente protratta verso l'esterno, a differenza di quelle dei suoi amici.

CapacitàModifica

Tetsuya Nomura ha descritto lo stile di combattimento di Aqua come "ingannevole". Orientato per lo più sul combattere utilizzando principalmente la magia, Aqua all'inizio soffre di parametri piuttosto bassi in attacco e difesa, in compenso però è dotata di straordinarie caratteristiche magiche e la sua potenza magica è la più alta del gioco (superata solo dal Maestro Xehanort ma comunque di molto superiore non solo a quelle di Ventus e Terra ma pure a quelle di Sora e Riku) ed è in grado di utilizzare molti potenti comandi magici, dal potenziare gli incantesimi di base (Energia, Fire, Blizzard e Thunder) fino a scatenare incantesimi di altissimo livello (Energiga, Carica Thundaga, Arti Cosmiche, Tempi Congiunti, Conflagrazione, Scoppio Firaga, Gelosbarramento, Arte Glaciale ecc...), inoltre il suo personale incantesimo di difesa Barriera Riflesso (e le sue varianti), che può lanciare a tempo indeterminato, arriva ricoprire di una cupola difensiva fino a 360° il corpo di Aqua. È inoltre molto agile, riuscendo a schivare con facilità gli attacchi nemici e ad attaccare a sua volta col Keyblade eseguendo una serie di ruote e capriole, inoltre dei 3 è la seconda più veloce. Può anche aumentare la sua capacità di saltare con la magia ed è in grado di teletrasportarsi.

Keyblade di AquaModifica

AbilitàModifica

PremiModifica

ParametriModifica

SupportoModifica

BossModifica

Aqua

AquaCG2

Katakana アクア Simbolo Somebody

Romaji Akua
Tipologia Somebody
Giochi Kingdom Hearts Birth by Sleep

Aqua può essere affrontata come mini-boss all'inizio del gioco Kingdom Hearts Birth by Sleep, durante l'allenamento che lei, Ven e Terra decidono di sostenere prima dell'Esame, il giorno successivo. Non c'è alcuna difficoltà nell'affrontare Aqua, e non vi è alcuna ricompensa, in quanto si tratta di un semplice incontro amichevole.

STRATEGIA

Aqua è un boss molto facile, che funge da tutorial per i quei giocatori forse meno esperti di altri. Terra ha solamente bisogno di deviare i proiettili magici di Aqua utilizzando Quadrato, per poi attaccarla. Molto efficace contro di lei è il Comando di Tiro, che decreta quasi sempre la sua sconfitta.

CuriositàModifica

  • In origine, Aqua doveva avere la schiena completamente scoperta dal suo top nero, ma poi il suo design venne rivisto.
  • Fino ad oggi, Aqua è una dei tre Maestri del Keyblade giocabili (insieme a Topolino e Riku).
  • Non si conosce ancora il perchè Aqua non sia uscita (o non abbia voluto uscire) dal Regno dell'Oscurità.

GalleriaModifica

NoteModifica

  1. Il futuro spin-off della saga, Kingdom Hearts Birth by Sleep - Volume Two, tratterà probabilmente del viaggio di Aqua nel regno oscuro, approfondendo alcuni punti ancora nascosti nella trama della storia.